Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Luglio 2024 Salerno

Ansia pre-matrimoniale...?

Vik, il 22 Novembre 2023 alle 22:27 Pubblicato in Vita di coppia 0 9
Salve a tutti/e... Per esperienza personale, c'è qualcuno che ha superato una crisi prematrimoniale e può testimoniarmi che è normale e che ora vive un'ottima vita matrimoniale?


È praticamente da 4-5 mesi, più precisamente da quando abbiamo pensato di sposarci, che io e il mio compagno non riusciamo più a trovare una quadra. Litighiamo spesso, lui mi parla poco, si chiude dentro e io impazzisco. Specifico che lui non voleva sposarsi mai nella vita. Ha deciso di fare il grande passo con me mosso dall'amore molto forte che abbiamo l'uno per l'altro. Lui ha 45 anni, io 15 in meno, e decidere di sposarsi ora dopo una vita da scapolo nasconde una forte motivazione ma anche tantissime paure... Io credo che il motivo di tutti questil litigi sia il fatto che lui non si renda conto che la cosa lo spaventa ma al momento nasconde la sua paura dicendo che invece è perplesso sul prendere questa strada per via della mia gelosia. Sicuramente la mia gelosia è un fattore preponderante, ma questa sicuramente si amplifica quando lo vedo distante, dubbioso, distaccato come negli ultimi tempi.
Potete incoraggiarmi? Avete testimonianze positive?

9 Risposte

Ultime attività da Erica, il 29 Novembre 2023 alle 15:44
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partendo dal presupposto che la gelosia è veleno puro per un rapporto sano, forse dovreste fare un passo indietro e riparlarne con calma.. a parte il fatto che da vivere insieme e sposarsi, i cambiamenti sono praticamente zero, è più un concetto mentale!

    se lui reagisce così male dopo solo qualche mese, dove dovrebbe esserci ancora l'entusiasmo iniziale dei preparativi, non oso immaginare a ridosso del grande giorno!

    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non credere, il tempo vola 🤣

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2024 Salerno
    Vik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A luglio dell'anno prossimo, c'è ancora molto tempo🤣
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma figurati è un piacere! Smiley heart

    Quando vi sposerete?

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2024 Salerno
    Vik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei molto rassicurante e saggia, ti ringrazio tanto per le tue parole. Sicuramente per la mia gelosia dovrò consultare uno psicologo che mi aiuti soprattutto a credere di più in me. Nel frattempo, le persone come te mi aiutano nel conforto. Grazie mille! ♥️
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto riguarda la gelosia penso che probabilmente era un problema presente già prima, da risolvere visto che vi state sposando...

    Vero che purtroppo tutta la fase pre matrimoniale penso che sia una delle fasi più stressanti per una coppia. Noi ci siamo sposati da poco più di un mese e prima di allora era tutto un litigio unico per qualsiasi cosa, dopo il matrimonio abbiamo capito che era tutto ansia da matrimonio per entrambi.

    Organizzare il giorno più importante della vita di entrambi non è facile, specie se si hanno poche possibilità economiche.

    Datevi forza l'un l'altra, passerà!!Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco, e in parte anche io ho una bassa autostima, per questo ti consiglio di farti aiutare. Io sto ricevendo tanti benefici dalla terapia. E sarebbe un peccato rovinare un rapporto con una persona che si ama quando il "problema" non deriva da questa persona.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2024 Salerno
    Vik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È legato al mio livello di autostima, che è bassissimo purtroppo😥🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che il periodo di organizzazione crei molto stress e spesso reazioni spropositate. Ora, non conoscendovi e' difficile dare un consiglio appropriato. Pero', tu parli di gelosia, cosa la scaturisce? E' una tua mancanza di fiducia nei suoi confronti o una tua paura per traumi passati? Ti posso dire che io ho spesso problemi di gelosia, ma e' un problema mio legato a un trauma passato, e non ha nulla a che fare con il mio compagno. E per questo mi sto facendo aiutare da uno psicologo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione