Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Settembre 2020 Verona

Anti tpo (anticorpi tiroide) alti

Silvia, il 4 Maggio 2021 alle 10:34

Pubblicato in Future mamme 86

Buongiorno a tutte, mi rivolgo principalmente a chi ha o ha avuto problemi di tiroide. Ho scoperto di avere il TSH alto un paio di mesi fa, in realtà è nel range di un soggetto normale ma stiamo cercando una gravidanza e l'endocrinologa mi ha prescritto Eutirox da 25 per abbassarlo ai livelli...
Buongiorno a tutte, mi rivolgo principalmente a chi ha o ha avuto problemi di tiroide. Ho scoperto di avere il TSH alto un paio di mesi fa, in realtà è nel range di un soggetto normale ma stiamo cercando una gravidanza e l'endocrinologa mi ha prescritto Eutirox da 25 per abbassarlo ai livelli corretti. Ho effettuato le analisi del sangue e vedo che il TSH è calato a 1.5, ma anti tpo è sopra i 200. Ho ovviamente già scritto all'endocrinologa ma nell'attesa della risposta volevo conoscere le vostre esperienze, temo di avere problemi con un'eventuale gravidanza (che io e mio marito desideriamo tanto) o comunque di dover asportare la ghiandola. Grazie a chi risponderà 🌼

86 Risposte

  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, concordo!! Grazie 🌼🌼
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco che aspettare è scocciante ma è meglio aspettare un po'di più e sapere che il bambino sta bene e che la gravidanza va bene...abbi pazienza!!!Ti capisco bene!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, l'importante è riuscirci!! Grazie mille di tutto ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Silvia ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... io sono finita in un centro importante di Avellino (sono campana) dove sostengono questa teoria e sono riuscita a rimanere incinta naturalmente dopo una icsi finita in biochimica. Purtroppo il cortisone mi ha fatto alzare la glicemia nei primi mesi di gravidanza. poi facendo la curva glicemica mi hanno diagnosticato il diabete gestazionale (non ho diabetici in famiglia) e sono attualmente a dieta!. Secondo il diabetologo il cortisone ha influito in parte. Ma sinceramente non mi interessa.. la cosa importante è raggiungere il risultato!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi il lupo e tanti auguri a te per la tua gravidanza 😊😊😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo è difficilissimo trovare dei professionisti che sappiamo davvero gestire il problema, molti sottovalutano o pensano dipenda da altro ma così si perde tempo. Ti ha dato effetti collaterali il cortisone?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un grandissimo in bocca al lupo😊😊😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’unico problema è che la maggior parte degli endocrinologi sostiene che basti eutirox per abbassare gli anticorpi. Io per esperienza personale ti dico che invece funziona (ovviamente ti parlo del mio caso) anche perché una volta rimasta incinta (quindi dopo la cura di un mese di deltacortene) gli anticorpi erano scesi ancora di più, raggiungendo quasi i valori di normalità. Poi per fortuna ho trovato una ginecologa che me l’ha mantenuto fino al 3 mese. Ora sono all’8 e comunque sto dosando il tsh ogni mese anche se per fortuna non ha avuto dei picchi, ma si è mantenuto abbastanza costante.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ne ho 31, a novembre 32! Quindi voglio ben sperare 😊 grazie per aver condiviso la tua esperienza!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho 33 anni... e ho iniziato la ricerca a 31!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ginevra, non ho ancora avuto riscontro dalla endocrinologa ma immagino che il mio problema sia lo stesso del tuo. Anche un'altra ragazza mi ha parlato del cortisone e questo mi fa pensare che sia necessario per aiutare Eutirox a sistemare i valori prima e durante la gravidanza. Posso chiederti a quanti anni sei rimasta incinta? Io ho paura che anche l'età influisca.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Eccomi! Anch’io Ho la tiroidite di hashimoto con anticorpi alti (in genere è quella che li fa alzare, ma non so se sia il tuo caso). Io prima di rimanere incinta (c’ho messo 2 anni e mezzo)avevo gli anticorpi molto alti, ma tsh buono (intorno a1) . Mi capitó di essere punta da un’ape al mare e feci una cura di cortisone per una settimana. Dosai gli anticorpi dopo poco e notai che i valori erano scesi rispetto a pochi mesi prima)m. Poi sono rimasta incinta dopo una cura a base di cortisone perché avevo un’infezione all’endometrio e la ginecologa mi ha mantenuto 5mg di deltacortene fino al 3 mese (5mg) proprio per questi anticorpi tiroidei. Che dire.. è stata dura! Tieni sotto controllo questa tiroide che rompe proprio le scatole e in bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, sinceramente questa cosa mi mette ansia. Nel caso in cui rimanessi incinta comunque non lo farei, non mi sentirei sicura. Se invece poi mi chiameranno per farlo aspetterò almeno un paio di mesi, piuttosto di compromettere la salute dell'eventuale bambino aspetto ancora (anche se un po' mi pesa)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che sentire tutti pareri diversi non è confortante...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo nessuno ancora mi sa dare una risposta valida, perché non ci sono studi effettivi. La ginecologa mi ha detto un mese, il mio medico 2 mesi, una mia amica che ha fatto il vaccino il mese scorso (anche lei lavora in amministrazione nel sanitario) ha detto che le hanno riferito che devono passare 4 mesi.. io ho sentito però di ragazze che cercano comunque la gravidanza anche tra una dose e l'altra o che fanno il vaccino in gravidanza. Sinceramente spero che quando lo farò mi daranno delle risposte sensate.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!! Spero di riuscire a portarla a termine!!!!!😉
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Elisabetta e ancora auguri per la tua gravidanza Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una volta fatto il vaccino, dopo quanto puoi riprendere????
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao per la tiroide sono TSH,ft3,ft4, TPOab, TgAb. Chiedi al tuo medico di base, vedrai che ti saprà consigliare...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì è molto importante sentirsi seguita e capita, devi proprio aver fiducia in lei
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si la penso esattamente come te, infatti ho preferito fare tutti i controlli e sapere che non ho nulla di cui preoccuparmi Smiley smile io l'ho cambiata e ne ho presa una che è anche specializzata in pma (non che spero sia il nostro caso ovviamente) però ha avuto un approccio diverso da tutte le altre, è andata per esclusione di ogni problema che possa impedire il concepimento quindi mi sono trovata bene e mi sono sentita rassicurata.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore Elisabetta!! Purtroppo sono ancora in stand by per la gravidanza perché sto aspettando che mi chiamino per il vaccino (lavoro nel sanitario) ma sono ormai due mesi che continuano a prorogare.. se mi stanco riprendo la ricerca e il vaccino lo farò dopo il parto!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisabetta, grazie mille! Ho deciso che al prossimo dosaggio faccio un controllo in più così mi tolgo ogni dubbio. Posso chiederti quindi cos'hai dosato? TSH, ft3, ft4, TPOab, TgAb e TrAb? Ho trovato questi cercando un pò in giro, poi chiederò comunque al medico di base. Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli Smiley kiss

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, magari sembriamo noi apprensive, però io non mi sono mai risparmiata sui controlli in più, anzi. Preferisco fare esami inutilmente piuttosto che continuare a tenermi i dubbi. Anch'io vorrei quasi quasi cambiare ginecologa ma questa mi segue da anni ed è pure una conoscenza di famiglia, inoltre conosce bene il mio problema alla tuba. Quando poi rimarrò incinta, se tutto andrà bene, magari valuterò di cambiare.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo...per loro fino a che non hai un problema conclamato non ti prendono molto sul serio...ti faccio i miei migliori auguri perché possa arrivare presto un bel positivo!!!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Silvia, si anche la mia ginecologa mi diceva che il TSH andava benissimo di fatti l'ho cambiata. Di questa nuova mi fido molto e mi sembra molto competente ma chiaramente non è un'endocrinologa. Ho la visita di controllo questo mese e magari le farò qualche domanda in più. Ad ogni modo penso che al prossimo dosaggio inserirò anche gli anticorpi tanto a me non costa nulla e almeno sto più tranquilla. A volte seguire le nostre sensazioni è sempre la cosa migliore Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lucia, io avevo TSH a 3 a novembre ma la ginecologa mi aveva detto che andava bene, a marzo è salito a 4.5 perché io ho voluto fare di testa mia il controllo perché leggevo sempre in questa app che per la gravidanza è importante il valore TSH. Da lì il medico di base mi ha mandata dall'endocrinologa, altrimenti la ginecologa mi aveva detto che potevo continuare la ricerca anche così (vai a capire come ragionano😥)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊😊😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì certo, purtroppo ho un problema ad una tuba perciò su indicazione della ginecologa devo fare le beta il giorno subito dopo il ritardo, per tenere controllata la possibilità che sia in corso una gravidanza extrauterina. In questo modo poi posso subito fare anche il dosaggio del tsh, all'incirca quindi alla 5^ settimana. Capisco quando dici che a loro non interessa molto, ho fatto di testa mia il dosaggio tsh dopo 3 mesi di ricerca di gravidanza mai andata bene e di conseguenza il medico di base mi ha mandata dall'endocrinologa. Grazie mille di tutto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È esattamente come ti ha detto il medico 😊ti ringrazio, tanti auguri anche a te!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lucia, la ginecologa fa sempre riferimento al TSH è non agli altri valori a meno che non hai dei problemi..chi deve gestire la tua tiroide è l'endocrinologa a meno che non hai la ginecologa che è anche endocrinologa.. se vuoi stare tranquilla puoi anche farti segnare le analisi degli anticorpi. Io sono incinta e la mia endocrinologa vuole sapere TSH,ft3 ft4 perché anche questi sono valori da considerarsi. Fatti seguire bene, soprattutto per un eventuale gravidanza. È importante.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione