Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Settembre 2020 Verona

Anti tpo (anticorpi tiroide) alti

Silvia, il 4 Maggio 2021 alle 10:34

Pubblicato in Future mamme 86

Buongiorno a tutte, mi rivolgo principalmente a chi ha o ha avuto problemi di tiroide. Ho scoperto di avere il TSH alto un paio di mesi fa, in realtà è nel range di un soggetto normale ma stiamo cercando una gravidanza e l'endocrinologa mi ha prescritto Eutirox da 25 per abbassarlo ai livelli...
Buongiorno a tutte, mi rivolgo principalmente a chi ha o ha avuto problemi di tiroide. Ho scoperto di avere il TSH alto un paio di mesi fa, in realtà è nel range di un soggetto normale ma stiamo cercando una gravidanza e l'endocrinologa mi ha prescritto Eutirox da 25 per abbassarlo ai livelli corretti. Ho effettuato le analisi del sangue e vedo che il TSH è calato a 1.5, ma anti tpo è sopra i 200. Ho ovviamente già scritto all'endocrinologa ma nell'attesa della risposta volevo conoscere le vostre esperienze, temo di avere problemi con un'eventuale gravidanza (che io e mio marito desideriamo tanto) o comunque di dover asportare la ghiandola. Grazie a chi risponderà 🌼

86 Risposte

  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ascolta bene ciò che ti dice l'endocrinologa. Il consiglio che ti dò è, appena scopri il positivo vai subito a farti le analisi della tiroide perché in poche settimane sale. Io mi feci visitare da 2 endocrinologi e mi dissero di fare le analisi di controllo all'8 settimana di gravidanza. Ho fatto sempre di testa mia e infatti scoprivo che i valori erano alti.Non ascoltarli perché potrebbe essere tardi. A loro tanto non importa se fai di testa tua... appena le fai contatti subito la tua dottoressa così se c'è da compensare lo fai subito..a 8 settimane non sarebbe sicuro.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao ragazze, ho una domanda: quando vanno controllati anche gli anticorpi tiroidei? Mi spiego, la mia ginecologa mi ha suggerito di dosare solo il TSH (non ho controllato neppure T3 e T4), e adesso sto cercando di abbassarlo appunto con Eutirox. Ero indecisa se al prossimo dosaggio mettere dentro anche gli anticorpi.

    Grazie del consiglio.Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta, ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. Mi dispiace moltissimo per le tue perdite e sono contenta che adesso tu sia finalmente riuscita ad intraprendere nel modo giusto la gravidanza. È proprio quella la mia paura, che la tiroide non mi permetta di iniziare e portare avanti una gravidanza, ma il tuo vissuto mi fa capire che l'importante è tenere sempre monitorati e sotto controllo i valori in modo da intervenire subito. Il medico di base mi ha detto che i miei valori attuali vanno bene ma attendo anche il responso della endocrinologa.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo TSH a 4.5, con Eutirox 25 si è abbassato a 1.5, il medico di base mi ha detto che va bene e che dovrò tenere monitorato il valore perché molto probabilmente salirà con il passare del tempo e dovremo aumentare il dosaggio ma non porta scompensi. Grazie per tutte le info 😊😊 spero che la tua ricerca vada a buon fine e tanti auguri per il matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, io ho la Tiroidite di Hascimoto. Dopo circa 6 mesi non riuscivo a rimanere incinta, andai dal mio medico di famiglia che mi fece fare le analisi della tiroide e il TSH era nella norma ma avevo gli anticorpi alti. L'endocrinologa non ritenne necessario la cura avendo un Tsh a 1.43. Rimasi incinta dopo un mese e il mio TSH era arrivato a 2.55, la dottoressa mi diede Tiche 25 poi si alzava sempre di più e sono arrivata a Tiche 50. Niente lo avevo perso ( aborto interno),il TSH era arrivato circa a 2.90 e gli anticorpi erano alti. Proseguo la cura e dopo 3 mesi rimango incinta il TSH a 2.99 e gli anticorpi a 300, lo perdo dopo pochi giorni. Alla fine l' endocrinologa mi aumenta il dosaggio alternando Tiche 50 e 75 + Cortisone per gli anticorpi. Lei ritenne che i miei aborti erano dovuti a questi anticorpi. Dopo 3 mesi dinuovo incinta e grazie a Dio sono a 15+2. Il TSH appena incinta era a 2.43 e subito sono riuscita a riprenderlo ma è stato sicuramente merito del cortisone che ha tenuto a bada gli anticorpi che si sono abbassati tantissimo... tutto questo in un anno... Il consiglio che ti do è di avere un Tsh anche a 1 ma secondo me tenerlo a 2 appena il concepimento è un rischio.. ho riscontrato su di me che appena saliva oltre 2.50, aborti, forse non è così per le altre. Ogni endocrinologa ha il suo pensiero per quanto riguarda il livello degli anticorpi. C'è chi dà il cortisone e chi dice che non è necessario...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L' Hashimoto a me personalmente non dà sintomi particolari, è anche vero che il mio TSH non è fuori di tantissimo (circa 4) e quindi la mia tiroide funziona, prima o poi diventerò ipotiroidea, come del resto mia mamma e mia nonna. Io ho scoperto questo problema perché tre anni fa all'improvviso mi si è scatenata un'orticaria su gambe e braccia che passava solo con l'antistaminico. Dopo diversi esami, è saltata fuori questa cosa. So che a seconda delle persone dà sintomi diversi, ma comunque non è una malattia grave, basta controllare TSH e fare ecografia.
    L' endocrinologo mi disse che in caso di gravidanza avrei dovuto abbassare il tsh e controllarlo una vita al mese, tutto lì.
    Io mi sposo a giugno e poi inizieremo la ricerca, quindi tra poco farò la visita endocrinologica
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia, se non sono troppo indiscreta in che cosa consiste la tiroidite di Hashimoto? Hai qualche sintomo particolare? Io aspetto la risposta della endocrinologa, mi ha fatto controllare anche il ft4 però sinceramente non so nemmeno cosa sia. Fino a pochi mesi fa non avevo nessun problema, TSH sempre abbastanza basso.. da dopo il matrimonio è schizzato altissimo! Non ho familiarità, per lo meno nella mia famiglia di origine nessuno ha problemi, poi per quanto riguarda nonni bisnonni non saprei perché è difficile ricostruire tutto lo storico perché per la maggior parte sono tutte persone che non ci sono più.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, anche io ho gli anticorpi della tiroide alti perché ho la tiroidite di Hashimoto, una malattia autoimmune della tiroide. Anche il mio TSH è nella norma, ma quando cercherò la gravidanza dovrò abbassarlo con i farmaci. L' endocrinologo mi disse appunto che in caso di gravidanza avrei dovuto tenere sotto controllo il tsh, in generale invece controllo due volte l'anno il valore del TSH è una volta l'anno faccio l'ecografia della tiroide, questo per la mia patologia
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene, meglio sapere subito!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A dire il vero la mia ginecologa mi aveva prescritto gli esami ma aveva specificato di farli entro l'anno, quindi senza fretta. Ho scelto io di farli subito perchè volevo togliermi ogni dubbio.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore🌼
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto solo le analisi del sangue pre gravidanza, la mia ginecologa mi ha detto che prima di un anno di ricerca non vede il caso di fare ulteriori controlli.. io sinceramente se quando riprendo la ricerca non vedo risultati vorrei invece fare altri controlli, giusto per capire se c'è qualcos'altro da correggere
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati e in bocca al lupo per la ricerca
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho 28 anni, 29 quest'anno, siamo vicine di età Smiley smile Siamo sposati da più di un anno ma abbiamo deciso di iniziare ad Ottobre e a Marzo ho scoperto TSH e vitamina D da correggere ma non abbiamo comunque interrotto la ricerca anche se non ho grandi aspettative...tu hai fatto dei controlli? Io ho fatto i dosaggi ormonali, i tamponi (vaginale e cervicale) e la sonoisterografia (e per fortuna le tube sono libere). Mio marito presto avrà lo spermiogramma.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene!! Grazie mille per tutte le info
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel momento in cui rimarrai incinta la tua tiroide servirà anche al tuo bimbo, quindi potrebbe essere necessario aumentare il dosaggio se il tuo valore non sarà più in linea con i valori previsti..in ogni caso se cambierai terapia solitamente il controllo si fa una volta al mese o più per dare il tempo alla nuova terapia di fare effetto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi probabilmente dovrò aumentare il dosaggio.. non vedo l'ora che l'endocrinologa risponda, purtroppo il medico di base è sempre difficilmente reperibile da quando c'è il covid quindi faccio fatica ad avere un riscontro. Io potrei monitorare il dosaggio anche ogni settimana, non ho problemi, spero solo che si sistemi perché ci teniamo tanto e non ho più 20 anni
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo cercato da novembre a febbraio, senza successo. Ci siamo poi fermati perché abbiamo scoperto sia TSH alto che vitamina D bassa, quindi sto sistemando entrambe. Nel frattempo mi hanno contattato per mettermi in lista per il vaccino (lavoro in ambito sanitario) e sto aspettando che mi chiamino. Sinceramente però se ho il via libero dall'endocrinologa, il vaccino aspetta e ricomincio la ricerca. Purtroppo ho un altro problema, ovvero una tuba malformata, quindi anche quello può influire. Grazie a Dio l'altra tuba è a posto quindi possiamo sperare! Ho 31 anni, sposata da 8 mesi. Tu?
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, devi necessariamente tenere monitorato il valore..un valore alto può sicuramente essere un ostacolo per la gravidanza ma se sei controllata non avrai problemi..certo è per tutto il periodo dovrai verificarlo mensilmente e se necessario aumentare il dosaggio della pastiglia.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Silvia, si noi siamo cercando da 7 mesi e solo il mese scorso ho scoperto il TSH sopra i 3 per cui la ginecologa mi ha detto di iniziare con L'Eutirox. A fine mese ripeterò il dosaggio e tornerò dalla ginecologa con gli esiti anche di altri esami che mi ha prescritto. Non so quanto il TSH abbia impedito la gravidanza onestamente, non credo a dire il vero che sia stato quello ad impedire il concepimento. Tu da quanto cerchi se posso chiederti? Hai dosato anche la vitamina D? Ho letto che a volte TSH alto e vitamina D basse sono collegate, la mia era bassissima infatti doserò anche quella. Un abbraccio.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lucia, mi è di conforto trovare qualcuno nella mia situazione (più o meno). L'anti tpo dosa gli anticorpi della tiroide, l'endocrinologa mi ha detto che l'ha inserito nell'impegnativa per vedere se c'è qualche malattia che può portare alla necessità di asportare l'intera ghiandola. Spero che Eutirox ti aiuti, io ho visto che in soli 20 GG ha portato il valore TSH da 4.5 a 1.5, quindi già un buon risultato!! Tu stai cercando una gravidanza?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia, anche io TSH alto anche se nei range, ho iniziato questo mese Eutirox 25mg e ripeterò il dosaggio a un mese dal primo dosaggio. Posso chiederto cos'è l'anti tpo? Non credo di averlo dosato. Grazie a te (scusa se non sono molto d'aiuto) Smiley kiss

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione