Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosalba
Sposa Principiante Ottobre 2021 Roma

Anticipo rata al catering

Rosalba, il 28 Gennaio 2021 alle 22:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Ciao ragazzi,
Ho dovuto spostare il mio festeggiamento da aprile a ottobre causa covid.
Il catering mi ha contattato dicendomi che per impossibilità da decreto dobbiamo rimandare.Mi ha chiesto di anticipare una rata di 1550 euro (che da contratto si versa 2 mesi prima).Non me lha chiesto per favore, me lha proprio dato per scontato.Stanno facendo questo anche a voi?Per correttezza non voglio dire il nome ma sappiate che questa modalità mi sta un po infastidendo. Perche tutta questa crisi e insoddisfazione generale ricade su di noi? La crisi la viviamo anche noi ... non ho chiesto io lo spostamento per capriccio ma è sopraggiunto un impedimento da governo! Non capisco perche si comportano cosi...Che ne pensate?

43 Risposte

Ultime attività da Carolina, il 29 Gennaio 2021 alle 12:21
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo la situazione è brutta per tutti sia per noi che per loro
    • Rispondi
  • Bride
    Super Sposa Agosto 2021 Palermo
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul contratto quindi è stata modificata solo la data ma non la modalità e le tempistiche di pagamento è corretto ?!
    Secondo me dovresti esporre questa situazione a loro e puntualizzare il fatto che fino a 2 mesi dalla data non verserete nulla perché non si può sapere vista la situazione se riuscirete x quella data...( si spesa in meglio ma tu buttala così) almeno prova e vedi cosa dicono
    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Roma
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si l'ho pagato subito e l'ho lasciato per farlo stringere. tra una settimana lo ritiro e lo dovrò tenere 9 mesi a casa perchè non hanno voluto che lo lasciassi lì. bah!

    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Roma
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel nuovo contratto non hanno fatto altro sbarrare la vecchia data inserendo la nuova con timbro e firma accanto (e questo è corretto). Per i pagamenti invece hanno pensato bene di non modificare nulla e quindi risultano ancora le vecchie dateXD

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già pagato il vestito. Ho spostato da ottobre 2020 ad aprile 2021 ( e mi sposerò cmq poi il ricevimento si vedrà). Quando mi hanno chiesto di saldarlo sono stati molto corretti nel dirmi che, hanno delle scadenze anche loro ed entro la prima data pattuita per la consegna andava saldato, non ci ho visto nulla di male. Anche perché abbiamo firmato un contratto con delle scadenze. Mettiamoci nei loro panni e pensiamo che tutte le loro entrate sono state rimandare, se non chiedessero acconti o altro, non potrebbero pagare quello che devono, a noi poco cambia perché o prima o dopo sto soldi li dobbiamo fare.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cambia villa .... e cercane una con la tua data !!!! Ancora per aprile non si sa nulla
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Loro deducono ??? non sanno dove sbattersi la testa ..

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente in una situazione come questa nessuno vuol ritrovarsi a discutere con i fornitori però andrebbe riletto bene il contratto. La data spostata non è stata una vostra idea? il dpcm arriva fino al 5 marzo, l’impossibilità di celebrare ad aprile al momento non c’è, quindi se ti è stato imposto con questa ragione andrebbe verificata la cosa, se poi nel tuo contratto c’è scritto che devi dare acconto due mesi prima e loro ti hanno spostato ad ottobre non vedo perché imporri il pagamento adesso!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho rinviato di 2 mesi magari ci sta di un anno che si fa saldare perché ovviamente ha un costo l abito e la manodopera ma 2 mesi secondo me no poi io quando ho scelto l abito e sono andata a prendere le misure ha richiesto già la metà della spesa noi non abbiamo fatto problemi anche se non abbiamo visto niente solo il campione di prova
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma lo hai preso e portato a casa? A me ha perso le misure solamente e ha voluto 1500 euro senza vedere niente ho visto solo il campione di prova adesso vuole altri soldi
    • Rispondi
  • Bride
    Super Sposa Agosto 2021 Palermo
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosalba, volevo capire solo una cosa nel secondo contratto che hai firmato con la nuova data cosa dice riguardo ai pagamenti? Se c'è scritto per contratto che il pagamento va effettuato 2 mesi prima delle nozze quello deve essere....non possono fare di testa loro e chiederteli prima i soldi !
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Carolina purtroppo con l'abito è un discorso un po' diverso, va pagato e saldato anche se si rinvia, perché è stato effettivamente prenotato/fatto arrivare e modificato per te, il lavoro è stato eseguito; invece il banchetto ha una esecuzione differita, mi spiego: firmo nel 2019 per una data del 2021 e fino ad allora (o sotto data per fiori e allestire cibo) non sarà fatto nulla, salvo be' prova menù.

    Devo dire che sono stati anche flessibili col tuo abito, a me e ad altre è capitato di dover saldare alla vecchia data e portare il vestito a casa... del resto mi dissero a giugno "le cerimonie non sono più proibite quindi l'abito lo puoi mettere" Smiley xd

    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Roma
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Carolina se ti puo consolare il mio abito lho pagato TUTTO subito. È vero che lho preso da davino spose outlet ma hanno voluto l’intero importo il gg stesso. 1250 cosi in un attimo😞😖
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ci sono rimasta male perché alla prima prova non hai fatto niente hai perso un po' di tempo a prendere le misure e ti sei presa già la metà adesso per spostare di soli 2 mesi vuoi altri soldi ed io però il mio vestito ancora lo devo vedere capisco la situazione è critica per tutti ma non è colpa mia
    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Roma
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stanno fuori di testa anche i tuoi vedo! 🤯😱😖😡
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche il mio atelier Alla prima prova ha voluto già la metà adesso ho rimandato da aprile a giugno e subito mi ha chiesto un anticipo noi avevamo concordato di pagare al ritiro mentre adesso mi ha detto che non può più aspettare perché tutte stanno rinviando lei ha bisogno di soldi
    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Roma
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto Giulia, sei stata molto perspicace. Lo hanno fatto esattamente per pararsi😤

    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Roma
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non ho riserve perche avendogli gia pagato la prima caparra di 1550 euro +iva non ho minimamente optato per una seconda opzione perche significherebbe perdere la mia prima caparra... gia a pensarci mi sento male
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto ora scusa. Nel tuo caso, da contratto c'è scritto che si paga due mesi prima, per cui no devi pagare prima di quella data.
    Piuttosto, se vero che non va molto bene per loro in questo periodo, hai dei fornitori di riserva?
    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Roma
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora come spiegavo nei messaggi sotto due sett fa mi ha chiamato il catering dicendomi che per aprile molto probabilmente non si sarebbe potuto fare un festeggiamento con 100 pp. Mi hanno detto che se fosse stato ammissibile farlo con 30 avrei dovuto pagare per 100 perche il catering lavora con un minimo di 100 persone (scritto anche nel contratto). Per cui ho detto loro “se pago 100 voglio 100 persone”! E lì mi hanno detto che preferivano spostare ed io ho accettato! L’opzione di farlo con 30 non l’ho contemplata perche io ho 100 persone invitate e vorrei mantenerle. Quindi d’accordissimo con lo spostamento che ho firmato con nuovo contratto ma non d’accordo con la richiesta di dare la seconda da caparra ora! La loro giustificazione è che non hanno entrate... ma cavolo, la crisi c’e per tutti non solo per loro! Ma che giustificazione è?!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok ora capisco meglio, certo si sono parati dalla possibilità di risoluzione, se tu fossi stata coperta da dpcm con un limite che so a 30 o 50pp e si fossero rifiutati, tu avresti potuto chiedere la restituzione della caparra. Per evitare questa evenienza si sono mossi prima loro e ti hanno imposto un rinvio, sono stati belli furbi. In ogni caso confermi quel che ipotizzavo, la nuova scadenza è da intendersi due mesi dalla prossima data e così deve essere, ora i ristori dovrebbero dare un po' di respiro, il covid e la crisi c'è per tutti e non può ricadere sugli sposi.

    Anche perché molti accumulano caparre ed anticipi e poi chiudono/ falliscono fittiziamente e poi creano nuove società con teste di legno, in questo clima anticipare troppo è pericolosetto, meglio pagare più sotto data.

    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo. Il fatto dello spostamento del matrimonio da aprile ad ottobre, è stato deciso da te, oppure direttamente dal catering? Non mi era chiaro questo. Come ho scritto, dipende tutto dal contratto comunque. In caso il catering ti abbia chiesto di spostare la data e da contratto la caparra è da dare due mesi prima si dovranno riferire alla nuova data, non a quella vecchia, per cui potranno pretendere la somma solo da agosto in poi. Se invece hai spostato tu la data e ancora non hai definito a riguardo nulla di scritto, possono giustamente chiederti la somma, mancando due mesi ad aprile.
    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Roma
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, purtroppo il contratto originario specifica che questo catering lavora con un minimo di 100 pp al di sotto del quale il costa resta uguale.
    Per cui loro , due settimane fa quando mi hanno chiamato hanno optato per il rinvio perche ipotizzano bene che ad aprile il decreto non potrà accettare mai matrimoni con 100 pp (questa è solo una deduzione... quindi parlo per come corrono i tempi ora!).
    Quindi io ho accettato e ho firmato il nuovo contratto. Nel contratto nuovo infatti la seconda rata cade due mesi prima della nuova data. Oggi per email mi chiedono di anticiparla perche per loro non corrono bei tempi. Una mail orribile e senza tatto in cui spacciano lo spostamento come un’opzione a mio favore quando è tutto a LORO favore. Lo spostano per guadagnarci di piu ad ottobre prossimo!!!! Allucinante
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E anche questo non si può fare, se il limite è 30 non ti possono chiedere 100 e nemmeno ti possono obbligare a spostare, certo loro si possono rifiutare di lavorare per 30, ma insomma se ti vuoi liberare di loro in quel caso puoi risolvere il contratto e chiedere la restituzione della caparra, minacciano minacciano ma il diritto non è tutto dalla loro parte... mi viene proprio il fiele quando se la rigirano come dicono loro spaventando gli sposi e tra l'altro distorcendo il diritto.

    Certo se li vuoi tenere l'unica opzione è il rinvio, ma essendo un rinvio che ti impongono non possono chiedere soldi già ora, la scadenza va vista a due mesi dalla nuova data!

    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Roma
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Margherita, in cosa non è chiaro il mess? Se posso ti spiego meglio.
    Grazie
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah non è normale ma comunque
    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Roma
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora io da contratto ho minimo 100 persone. Mi hanno detto “ se puoi farlo con 30 ci devi pagare per 100 perche abbiamo un minimo per rientrarci. Io ho detto “se pago per 100 voglio 100 persone” . A tal punto hanno spostato loro.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora egregi cavoli loro,ad aprile mancano tre mesi,che possono essere pochi o tanti,sicuro per ora di quel mese come sarà non se ne sa nulla...fatti valere!se te lo spostano loro le conseguenze non le paghi tu.Anzi gli stai facendo un favore a spostare ora!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so bene, mis dispiace, ma ci sono passata in prima ondata e ci sto ripassando ora, quindi ti capisco benissimo.

    Ma hai un nuovo contratto o un semplice foglio aggiunto di rinvio data?

    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il messaggio non risulta chiaro in certi punti. Comunque, se hai sottoscritto un contratto con loro, devi necessariamente rifarti a quello. In caso contrario, non possono pretendere nulla. In questo periodo ricorda però che è bene tenere tutto per iscritto, per cui non lasciare nulla definito solo sulla parola, ma scrivi tutto quanto. Manda email, fai un foglio da far firmare, ma tieni ogni variazione e ogni accordo in forma scritta, così non incorrerai in trucchi scorretti da parte di fornitori poco professionali
    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Roma
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono d’accordo! Tra l’altro sono stati molto scostanti... ma questo è un altro discorso... se pur correlato!
    Credetemi che sta diventando uno stress avere a che fare con questa gente
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sta cosa si può fare?? Nel senso perché devono decidere loro che io devo spostare?? Non è normale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione