Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Natali
Sposa Novella Luglio 2020 Bologna

Anticipo Tfr per spese del matrimonio

Natali, il 4 Ottobre 2019 alle 20:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Si può chiedere l’anticipo del TFR per le spese del matrimonio?

16 Risposte

Ultime attività da Anna, il 28 Ottobre 2019 alle 10:26
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Scusa, ma mi sembra un'esagerazione spendere così tanti soldi da dover chiedere un anticipo sul TFR... secondo me meglio risparmiarseli per acquistare una casa o cure sanitarie

• Rispondi
  • Natali
    Sposa Novella Luglio 2020 Bologna
    Natali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A cosa ti riferisci?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa, ma mi sembra un'esagerazione...

• Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le anticipazioni di cui all'art. 2120 del codice civile ( ossia nel caso in cui il TFR non viene destinato a nessun fondo di previdenza integrativa ma resta in azienda/ versato al fondo Tesoreria Inps), spettano nei seguenti casi: spese sanitarie per terapie e interventi straordinari; acquisto della prima casa, anche per i figli; astensione facoltativa per maternità; congedi per la formazione. E sono necessari almeno 8 anni di contribuzione.

da nessuna parte si legge che il matrimonio e' una ragione valida per chiedere l'anticipazione.

Il datore di lavoro puo decidere di darti l'anticipo sul tfr per matrimonio solo se il TFR e' tenuto in azienda ( ovvero solo se l'azienda ha meno di 50 dipendenti) e solo se e' molto generoso ( cosa di cui dubito).

Altra storia sono i fondi di previdenza integrativa, dove l'anticipo o l'intera liquidazione sono disciplinate in maniera indipendente. se questo e' il tuo caso, devi leggere il contratto con il fondo dove ci saranno sicuramente tutte le condizioni descritte.

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Natali, bentrovata! 😃

Consulta il tuo datore di lavoro per ottenere delle informazioni specifiche e aggiornate.

Per avere maggiori delucidazioni al riguardo, puoi leggere cosa dicono le altre spose sul tema ed approfondire l'argomento ponendo loro le domande che ti interessano:

Informazioni anticipo Tfr

A che punto sei con i preparativi?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall'azienda... In teoria mi sembra di no. Io sono stata costretta a investirlo perché l'azienda fa così però in caso di malattie, macchina nuova o casa nuova posso ritirarlo quando voglio. Inoltre anche ogni tot di anni posso prelevare per motivi personali il 30%. Devi informarti con la tua azienda
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo avevo chiesto ma me lo avevano negato perché la mia azienda rilascia l'anticipo del tfr solo per spese sanitarie per malattie gravi del coniuge/figlio, anticipo dell'acquisto della casa e un'altra opzione che ora non ricordo, ma non per pagarsi il matrimonio.

• Rispondi
  • Consuelo
    Sposa VIP Settembre 2019 Cagliari
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto da che mestiere svolgi io sono colf e la mia datrice di lavoro mi chiese se ne volessi usufruire ma non ne ho avuto bisogno mentre mio marito invece lo ha chiesto ma non rientrava la segreteria gli rispose che lo avrebbero concesso per interventi medici,per costruzione prima casa però con dichiarazione fatta notalire oppure per congedo parentali.. Mio marito non è che gli serviva infatti non la potuto chiedere ma è fissato che magari l'albergo fallisce e ha paura di non vederseli mai😅
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso dire che per legge non si può...
    Ma anni fá mio marito ha avuto la necessitá di chiedere qualcosa per comprarsi l'auto...andò dal titolare e gli spiegò la situazione e glielo concesse comunque...quindi dipende...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì Smiley smile L'anticipo del Tfr può essere chiesto per una serie di cause specifiche, alcune delle quali sono quelle già dette dalle sposinge prima di me, e poi per una voce generale di "spese straordinarie", nelle quali sono contemplate anche le spese per matrimonio Smiley winking Basta che, quando fai richiesta, alla voce "..si chiede per le seguenti necessità", specifichi ovviamente matrimonio.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me invece puoi chiederlo ma non ti daranno più del 30%
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Maggio 2020 Bergamo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nn è fattibile...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso sai?!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao natali...Per tfr nn credo...Però se hai un fondo pensionistico puoi prendere anche tutta la cifra
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non credo...credo sia solo per spese per la prima casa...e forse spese mediche
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Torino
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nn credo...si può chiedere per spese acquisto prima casa o spese mediche e odontoiatriche importanti...se hai un fondo pensione puoi chiedere il 30% senza giustificazione...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione