Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Maggio 2022 Como

Appuntamento con comune 💒

Stefania, il 3 Novembre 2021 alle 11:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao!
Settimana prossima ho appuntamento con il comune per la richiesta matrimonio, ci sposiamo il 9 maggio 2022.
Sapete darmi qualche consigli su cosa chiedere?Come funziona? Tempistiche, pagamenti? Documenti da firmare?

9 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 3 Novembre 2021 alle 15:54
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La data delle pubblicazioni la sceglie il comune a me hanno detto mentre la data della firma la scelgono gli sposi... Almeno ripeto così mi è stato detto
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la data delle pubblicazioni la sceglie il comune oppure gli sposi?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati se posso esserti utile molto volentieri

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per questi chiarimenti
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se farete un matrimonio religioso ti occorre la richiesta del parroco di pubblicazioni alla casa comunale in originale, insieme alla copia della carta d'identità e del codice fiscale del richiedente (il tuo se vai sola o quello di entrambi se andate insieme). Il comune si attiverà per richiedere ai rispettivi comui di nascita l'estratto autentico dell'atto di nascita e, da quelli di residenza, i certificati di residenza anagrafica e di libero stato. Ottenuti gli incartamenti devi presentarti nella data della firma delle promesse con una marca da bollo da € 16,00 per ogni comune nel quale le pubblicazioni dovranno essere affisse o inserite nell'albo pretorio online (insomma o una sola se siete residenti nello stesso comune o due se avete comuni diversi di residenza). Almeno questo è quello che hanno detto a me e che stiamo facendo: io sono già andata a richiedere il collezionamento della documentazione e sto aspettando che i comuni interessati procedano all'invio. Per la parte religiosa (se farete il rito concordatario) abbiamo già consegnato al parroco il certificato di battesimo e di cresima in originale del mio futuro marito mentre i miei li ha estratti lui sposandoci nella mia parrocchia, e non abbiamo pagato nulla per avere questi documenti. Spero di essere stata chiara e utile

• Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho prenotato la pubblicazione. Ho solo prenotato per la data
    • Rispondi
  • S
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un incontro preliminare…. Abbiamo solamente fatto richiesta per sposarci il 9 maggio e ci hanno proposto un appuntamento.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Hai già prenotato la pubblicazione, o solo un appuntamento "preliminare"? Noi ci sposseremo civilmente il 28 aprile e abbiamo prenotato la pubblicazione il 1 dicembre, ma spesso anche solo 3/4 mesi prima è più che sufficiente. Soprattutto perchè scaduti i 180 giorni le pubblicazioni vanno rifatte Smiley atonished In comune dovrete firmare dei documenti e pagare la marca da bollo (1 se fate le pubblicazioni in 1 solo comune, 2 se avete residenza in due comuni diversi) direttamente a chi vi farà la pubblicazione.

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un po' troppo presto? Le pubblicazioni hanno 6 mesi di validità, se le fate adesso vi scadono prima di sposarvi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione