Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Maggio 2022 Como

Appuntamento con comune ๐Ÿ’’

Stefania, il 3 Novembre 2021 alle 11:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao!
Settimana prossima ho appuntamento con il comune per la richiesta matrimonio, ci sposiamo il 9 maggio 2022.
Sapete darmi qualche consigli su cosa chiedere?Come funziona? Tempistiche, pagamenti? Documenti da firmare?

9 Risposte

Ultime attivitร  da Giulia, il 3 Novembre 2021 alle 15:54
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La data delle pubblicazioni la sceglie il comune a me hanno detto mentre la data della firma la scelgono gli sposi... Almeno ripeto cosรฌ mi รจ stato detto
    • Rispondi
  • S
    Stefania ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la data delle pubblicazioni la sceglie il comune oppure gli sposi?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati se posso esserti utile molto volentieri

• Rispondi
  • S
    Stefania ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per questi chiarimenti
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se farete un matrimonio religioso ti occorre la richiesta del parroco di pubblicazioni alla casa comunale in originale, insieme alla copia della carta d'identitร  e del codice fiscale del richiedente (il tuo se vai sola o quello di entrambi se andate insieme). Il comune si attiverร  per richiedere ai rispettivi comui di nascita l'estratto autentico dell'atto di nascita e, da quelli di residenza, i certificati di residenza anagrafica e di libero stato. Ottenuti gli incartamenti devi presentarti nella data della firma delle promesse con una marca da bollo da โ‚ฌ 16,00 per ogni comune nel quale le pubblicazioni dovranno essere affisse o inserite nell'albo pretorio online (insomma o una sola se siete residenti nello stesso comune o due se avete comuni diversi di residenza). Almeno questo รจ quello che hanno detto a me e che stiamo facendo: io sono giร  andata a richiedere il collezionamento della documentazione e sto aspettando che i comuni interessati procedano all'invio. Per la parte religiosa (se farete il rito concordatario) abbiamo giร  consegnato al parroco il certificato di battesimo e di cresima in originale del mio futuro marito mentre i miei li ha estratti lui sposandoci nella mia parrocchia, e non abbiamo pagato nulla per avere questi documenti. Spero di essere stata chiara e utile

• Rispondi
  • S
    Stefania ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho prenotato la pubblicazione. Ho solo prenotato per la data
    • Rispondi
  • S
    Stefania ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    รˆ un incontro preliminareโ€ฆ. Abbiamo solamente fatto richiesta per sposarci il 9 maggio e ci hanno proposto un appuntamento.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Hai giร  prenotato la pubblicazione, o solo un appuntamento "preliminare"? Noi ci sposseremo civilmente il 28 aprile e abbiamo prenotato la pubblicazione il 1 dicembre, ma spesso anche solo 3/4 mesi prima รจ piรน che sufficiente. Soprattutto perchรจ scaduti i 180 giorni le pubblicazioni vanno rifatte Smiley atonished In comune dovrete firmare dei documenti e pagare la marca da bollo (1 se fate le pubblicazioni in 1 solo comune, 2 se avete residenza in due comuni diversi) direttamente a chi vi farร  la pubblicazione.

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non รจ un po' troppo presto? Le pubblicazioni hanno 6 mesi di validitร , se le fate adesso vi scadono prima di sposarvi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione