Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Luglio 2020 Messina

A chi tocca ?🏠

Maria, il 21 Aprile 2017 alle 08:52 Pubblicato in Vita di coppia 0 24
Partendo dal presupposto che sono la prima a dire che desidero fare tutto da sola e sicuramente il matrimonio lo pagherò io per intero, (poi se i miei vogliono mettere qualcosa bene senno non muore nessuno..) stiamo decidendo di costruire la casa dove abitare, anche se non abbiamo ancora scelto se farla di sana pianta (il terreno già lo abbiamo) oppure comprarne una gia fatta, vorremmo la soluzione più economica visto che ci interessa solo la zona. Ma il problema ovviamente è che la casa non la possiamo comprare da soli senno non ci spostiamo piu... Ora, a chi tocca dare un contributo per l' abitazione ? A me o ai genitori di lui ?Ps: conviviamo gia insieme sopra i suoi da circa un anno.

24 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 21 Aprile 2017 alle 22:41
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti la casa tocca alla sposa portarla.. lui porta i mobili
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E prendersi la responsabilità degli adulti, compresi e prestiti e mutui!! D accordissimo con voi ragazze, se non ci si vuole impegnare economicamente in un acquisto, ristrutturazione o costruzione che sia si va in affitto senza chiedere niente a nessuno. altrimenti su le maniche e si fa tutto soli! Poi ci possono essere dei regali, un divano, una stufa, un tavolo con sedie..anche qualcosa di importante per la casa, ma non è che mi baso sugli aiuti per costruire il mio futuro!

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che non tocchi a nessuno, parlate con le vostre famiglie e vedete chi è disposto a darvi una mano! Noi abbiamo fatto tutto da soli, dalla casa al matrimonio e le nostre famiglie hanno contribuito come hanno voluto e potuto... Ci hanno regalato gli abiti (ma avevamo stabilito un budget) per il matrimonio e per quanto riguarda la casa i miei ci hanno regalato la camera da letto mentre mio suocero ci ha dipinto tutta casa, fatto i controsoffitti e la cucina della taverna in muratura, perché è il suo mestiere! Ma se quantificassimo in soldi il suo lavoro.... meglio non farlo Smiley tongue Nulla è dovuto, si accetta con gioia quello che arriva e se arriva... Per il resto dove arriviamo facciamo, altrimenti aspettiamo! (es: la cucina vera e propria la faremo quando metteremo dei soldi da parte, il divano è usato ecc ecc)
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi tocca? A nessuno. Chi può da una mano. Un anno fa ho fatto un prestito a mio fratello e in questo modo ha potuto avviare il mutuo e ristrutturare casa comprata. Eppure io che c'entro? Mica ci abiterò. 😂 Ma gli servivano, io li avevo e non mi servivano in quel momento e gli ho fatto volentieri un prestito.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe non penso ci siano delle regole. Chi può aiutare lo fa.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Bridem ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che il desiderio di sposarsi e creare una famiglia sia comune a tutti e non sempre le situazioni sono rosee, ma si cerca come si può di raggiungere gli obiettivi. Ci sono familglie in cui per mentalità i genitori hanno messo da parte dei soldi per il futuro dei figli e in occasioni come il matrimonio fanno loro dei regali oppure se le famiglie possiedono delle terre su cui costruire o case in eredità le danno ai figli per evitare mutui o cose del genere. Ma mi sembra che la premessa sia stata più volte ribadita, oggi dipende molto dalle possibilità. Penso che non ci sia nulla di male nell'accettare l'aiuto di un genitore o anche di chiederlo, non pretendere ma chiedere perchè penso che negli obiettivi di un genitore ci sia quello di aiutare i figli. Chiaramente questo è solo il mio pensiero ma non mi permetto di giudicare chi la pensa o fa diversamente !

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che valgano più le tradizioni di un tempo.. a parere mio se volete sposarci e vivere insieme dovete pensare a farlo con le vostre forze.. se poi i genitori possono e si offrono di aiutarvi siete fortunati e credo dobbiate essergliene grati.. perché nulla è dovuto secondo me..
    • Rispondi
  • B
    Bridem ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla, qui siamo per confrontarci è anche vero che spesso, scrivendo è più facile che nascano gli equivoci basta essere chiare e provare a mettersi un po' nei panni degli alri ! In fondo siamo qui tutte per la stessa cosa Smiley heart

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Monica hai capito la domanda perfettamente! Ti ringrazio per non essere saltata a conclusioni affrettate e per aver risposto Smiley smile
    • Rispondi
  • B
    Bridem ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso di aver capito cosa vuoi intendere,un pò dipende anche dalle usanze del luogo in cui vivi, ma principalmente dipende dalle possibilità economiche. Mi spiego meglio, da noi si userebbe che la famiglia dello sposo porta la casa e quella della sposa la arreda dalla a alla z, mobili tende ecc. Ma queste sono diciamo usanze e tradizioni tramandate nel tempo, per aiutare gli sposi. Ciò non toglie che le possibilità economiche di oggi sono del tutto diverse e ovviamente si a quel che si può, magari se le famiglie non hanno grandi possibilità fanno un regalo agli sposi e loro decidono a cosa destinarlo, in parte per il mutuo i mobili o per ciò che servono.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati tesoro, siamo qui anche per sostenerci 😘😉
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei dolcissima Smiley love
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla! La community è "bella perché è varia" ognuna risponde per le esperienze che ha vissuto, qualcuna magari non utilizza i modi ed i termini giusti per esprimersi e non si rende conto che può essere offensiva! Tu prendi ed accetta i consigli di tutti ma alla fine solo tu ed il tuo compagno conoscete la vostra situazione! Tienici aggiornata 😘
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione eleonora, io ho paura di chiedere ai miei perché ho un fratello disabile che ha bisogno di tante cose. Me ne sono dovuta andare, per lavorare e per occuparmi delle mie spese da sola. Riguardo ai miei suoceri sono fantastici... Ed anche loro ci stanno aiutando in un certo senso, anche se le spese della casa dove stiamo le gestiamo noi.Sicuramente, mi sono espressa male nella domanda... Ma nessuno si eè immedesimato nel rispondere.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco in pieno! Abbiamo un mutuo ed ora ci paghiamo il matrimonio! Sono certa che i nostri ci daranno una mano ma non vogliamo chiedere troppo, già lo hanno fatto fino ad ora 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è non è Noi *
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la casa c'è la stiamo facendo noi..non c'è un a chi tocca..ma un chi può!!!se i miei avessero potuto me l avrebbero fatta loro!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Eleonora, fin ora l'unica risposta concreta, visto che ho ribadito che facciamo in gran parte tutto non da soli.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà nn c e una delle due parti obbligati a farlo...contano più le possibilità economiche...potrebbero aiutarvi entrambe le famiglie
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non tocca a nessuno... se la casa è per voi dovreste pensarci voi. Se poi già da un anno convivete sopra i suoi genitori e magari non pagate nemmeno l'affitto direi che almeno dalla parte dei tuoi suoceri hai già avuto un contributo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brindisi
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si tratta di chi tocca a dare un contributo..se avete intenzione di comprare casa,non dovete nemmeno stare in base al "portafogli"degli altri..credo che i genitori facciano quello che possono e se possono!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s. noi abbiamo fatto casa quasi cinque anni fa ed abbiamo deciso di sposarci ora perché, in entrambi i casi pagheremo noi 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate fare un po' come preferiscono i vostri genitori... vi daranno una mano per quello che possono, ne sono certa 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa