Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Saggia Maggio 2018 Ancona

Burocrazia rito religioso... help!

Valentina, il 28 Luglio 2017 alle 01:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Ciao sposine! In autunno dovremmo cominciare le pratiche per il rito concordatario, ma ho una situazione un po' particolare: prima di trasferirmi per lavoro ho sempre abitato nello stesso comune, dove c'è la mia parrocchia in cui ci sposeremo. Tuttora ho lì il domicilio.
Per questioni familiari ho spostato la residenza in un altro comune a 18 anni, ma in realtà sono sempre stata nella mia città natale soprattutto con la parrocchia. FM vive ed è risente in un comune vicino a quello della mia parrocchia. La mia domanda è: una volta fatti i documenti in chiesa, in quale comune dobbiamo andare per continuare la pratica? Nel comune della parrocchia dove ci sposiamo, nella residenza di FM o nella mia?
Per favore aiutatemi a capirci qualcosa... Grazie a chi risponderà!

4 Risposte

Ultime attività da Bianca, il 28 Luglio 2017 alle 08:13
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi situazione simile, hai ricevuto risposte esaustive, aggiungo solo che tutti questi documenti valgono 6 mesi, quindi anche se cominciate giustamente a girare per informarvi, i documenti non vanno fatti prima di questo termine. Guarda sembra complicato, ma non lo é!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Sei stata super esaustiva!
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In entrambi i comuni di residenza se diversi e per di più prima devi chiedere il nullaosta nella parrocchia dove avete la residenza per sposarvi altrove!! Anche se consideri tua la parrocchia dove sei cresciuta e nata ed idem per il tuo fm! La stessa cosa sarà per noi !!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pratica burocratica, per praticità, è meglio che ma segua uno dei 2 parroci delle vostre parrocchie di residenza, che poi darà il nullaosta per celebrazione in altra parrocchia al parroco della parrocchia dove vi sposerete. Potrebbe fare lui la pratica, ma la richiesta delle pubblicazioni in comune deve essere fatta dal parroco di residenza,m, io sono in una situazione simile alla tua, cambiato residenza lo scorso novembre perché da 4 anni convivo con fm, ma continuo a frequentare la mia vecchia parrocchia che è nel paese accanto e mi sposerò lì.
    Quindi decidete da quale dei parroci 2 andare per la parte burocratica, e procedete con il comune in quella città, poi ci penseranno loro a notificare le pubblicazioni anche all'altro comune!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa