Buongiorno spose della community, mi sono iscritta da pochissimo e questo è il mio primo topic.. che emozione!
Ho bisogno di tante voci, delle vostre voci, che mi aiutino e mi tranquillizzino un po' perchè la mia situazione è complicata e mi sembra di non vedere una fine.
Sono insieme al mio ragazzo da quattro anni e lui si è trasferito da pochi mesi negli Stati Uniti per lavoro. Io abito in provincia di Milano ma sogno di sposarmi in una piccola chiesetta nel paese dove i miei nonni hanno lasciato alla mia famiglia una casa e dove ho passato tutte le estati della mia infanzia, in un piccolo paese arroccato in provinica di Sondrio. Oggi sono andata a parlare col parroco della mia parrocchia e.. che crisi!
Mi ha anzitutto detto che non è affatto semplice sposarsi in una Chiesa che non sia quella della residenza dello sposo o della sposa e che, inoltre, per via dei matrimoni diciamo 'turistici' in luoghi pittoreschi, questa cosa viene sconsigliata.. ha parlato persino di legge!! dice che il parroco della Chiesa di Sondrio dovrebbe chiedere e motivare la cosa alla curia di Como e che questa deve essere accettata. Inoltre mi dice che siccome Dio è su ogni altare non mi dovrebbe importare di sposarmi in una o nell'altra Chiesa ma dovrei scegliere la Chiesa della mia comunità. Ha ragione.. ma lì in montagna c'è un pezzo del mio cuore.
Come se non bastasse mi ha detto che il percorso dura un anno (un anno!! ma io dovrei stare lontana dal mio lui per un anno per fare questo percorso? io pensavo di chiedere il visto e passare i mesi invernali con lui!).
Mi ha dato appuntamento per sabato prossimo ma mi sembra di entrare in una cosa più grande di me.. mi mette un sacco di soggezione quel prete.
Mi affido ai vostri consigli.
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti

Musica per il matrimonio
Musica ingresso sposa chiesa: 15 brani emblematici che...
In cerca d'ispirazione per il tuo ingresso a ritmo di musica in chiesa? Ecco le...

Consigli per la vita di coppia
Crisi del settimo anno: mito o realtà?
Uno studio condotto dall'Università di Pavia ha constatato che "la passione"...