Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elphaba
Sposa Abituale Luglio 2016 Bergamo

Chiesa e crisi

Elphaba, il 14 Gennaio 2015 alle 18:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Buongiorno spose della community, mi sono iscritta da pochissimo e questo è il mio primo topic.. che emozione!
Ho bisogno di tante voci, delle vostre voci, che mi aiutino e mi tranquillizzino un po' perchè la mia situazione è complicata e mi sembra di non vedere una fine.
Sono insieme al mio ragazzo da quattro anni e lui si è trasferito da pochi mesi negli Stati Uniti per lavoro. Io abito in provincia di Milano ma sogno di sposarmi in una piccola chiesetta nel paese dove i miei nonni hanno lasciato alla mia famiglia una casa e dove ho passato tutte le estati della mia infanzia, in un piccolo paese arroccato in provinica di Sondrio. Oggi sono andata a parlare col parroco della mia parrocchia e.. che crisi!
Mi ha anzitutto detto che non è affatto semplice sposarsi in una Chiesa che non sia quella della residenza dello sposo o della sposa e che, inoltre, per via dei matrimoni diciamo 'turistici' in luoghi pittoreschi, questa cosa viene sconsigliata.. ha parlato persino di legge!! Smiley atonished dice che il parroco della Chiesa di Sondrio dovrebbe chiedere e motivare la cosa alla curia di Como e che questa deve essere accettata. Inoltre mi dice che siccome Dio è su ogni altare non mi dovrebbe importare di sposarmi in una o nell'altra Chiesa ma dovrei scegliere la Chiesa della mia comunità. Ha ragione.. ma lì in montagna c'è un pezzo del mio cuore.
Come se non bastasse mi ha detto che il percorso dura un anno (un anno!! ma io dovrei stare lontana dal mio lui per un anno per fare questo percorso? io pensavo di chiedere il visto e passare i mesi invernali con lui!).
Mi ha dato appuntamento per sabato prossimo ma mi sembra di entrare in una cosa più grande di me.. mi mette un sacco di soggezione quel prete.
Mi affido ai vostri consigli.

23 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 15 Gennaio 2016 alle 10:52
  • Ilaria
    Sposa Novella Giugno 2016 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate magari è fuori Topic ma non ho trovato nulla...qualcuna di voi è stata alla curia di milano??? Ho provato a cercare gli orari ma non trovo nulla se qualcuna sa qualcosa in più perche non vorrei fare un buco nell'acqua!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2015 Bergamo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto!! :-D
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, approfitto del post per fare una domanda. Io mi sposo in una diversa dalla nostra, in un paese diverso...semplicemente perché mi piaceva molto. Il parroco della chiesa in cui ci sposeremo ha fatto sembrare tutto molto semplice...ma a sentire voi mi sembra molto più complicato.
    Premetto che non ho ancora parlato con il parroco della mia chiesa di residenza, in realtà non lo conosco nemmeno perché vivo qui da poco....
    ma...qualcuna mi suggerisce un valido motivo per ottenere il nulla osta..?????giusto per precauzione... Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • Elphaba
    Elphaba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sonia!

Talamona, so benissimo dov'è! Smiley smile

Esatto io vorrei sposarmi a Santa Croce di Civo.. i casi della vita!!
    Ti scrivo in privato così ci scambiamo qualche info in più Smiley shame

• Rispondi
  • S
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto a santa croce la chiesa..io sino di talamona li vicino! :-D
    • Rispondi
  • S
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao alice io abito in un paesino della provincia di sondrio e mi sembra assurda sta cosa! Ho amiche e colleghe che si sono sposate in chiese differenti da quella dove risiedeva lei o luo..quale chieda ti piace?io sto facendo il corso ora e qui dura 6mesi!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti direttamente parlare col parroco della chiesa dove ti vuoi sposare, se lui ti da l'ok...il parroco della tua parrocchia non potrà proprio più dire nulla!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Firenze
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo a sesto fiorentino (alla Pieve di San Martino), è a pochissimi km da Firenze centro Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vai direttamente dal Vescovo con nome e cognome di questo parroco e chiedi a lui spiegazioni..... vedrai che risolvi in 2 minuti il problema ! certi preti sono da denunciare !

ma che cavolo di gente c'è in chiesa?? io ti capisco ho passato la mia infanzia nella valle d'intelvi li ho metà della mia vita ! diretta vai dal Vescovo ! credimi !

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una curiosità: dove ti sposi a Firenze?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In parte ha ragione anche se è un rompi scatole :/
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposiamo in una parrocchia diversa da quella di provenienza.. abbiamo dovuto chiedere il permesso al parroco della nostra parrocchia.. che ha valutato le nostre motivazioni eha detto che ci preparerà il nulla osta.. credo che le tue motivazioni siano simili alle nostre e pertanto possono essere considerate valide!

Se il prete della tua parrocchia non è propenso a lasciarti il nulla osta, prova a fartelo lasciare dal parroco del tuo fm..!

per il corso pre-matrimoniale, non ho mai sentito di nessun corso della durata di un anno.. il nostro per esempio dura 6 incontri.. prova ad informarti in qualche altra parrocchia, perchè tanto il corso puoi farlo dove vuoi!!

Per le ansie sul tempo, non ti angosciare.. sei partita con largo anticipo.. io sono riuscita ad organizzare la maggior parte dei preparativi in 3 mesi, lavorando anche.. Se non ti fai prendere dall'agitazione riuscirai ad organizzare tutto per il meglio!

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo in una chiesa che non è ne la mia ne quella del mio fidanzato ma nella chiesa in cui c'e il sacerdote che ci conosce da sempre. Stiamo iniziando le pratiche e in effetti non è semplicissimo devi avere una motivazione valida. Se i sacerdoti non ti rilasciano i documenti puoi andare direttamente in curia perché non esiste nessuna legge che impedisca di sposarvi dove volete ma dipende dai sacerdoti che trovi ma in curia devi comunque dare una valida motivazione. Il mio parroco non vuole farmi i documenti quindi li faremo dal parroco del mio fidanzato che ha capito che la decisione dipende comunque da una questione affettiva-spirituale. Ma dovrò comunque farmi rilasciare certificato di battesimo e cresima dalla mia parrocchia.
    • Rispondi
  • Elphaba
    Elphaba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze, anzitutto grazie mille a tutte: sto ritrovando un po' di grinta e diventerò una sposa-macchinadaguerra con voi accanto! :Smiley heart

Grazie per i consigli e i pareri, davvero utilissimi!

Prossimo passo: andare a parlare con il prete della montagna e vedere di capire qual è la sua linea.. perchè qui ognuno ha le sue regole..Smiley angry

Poi: capire se il nulla osta lo si deve avere da entrambe le parrocchie.. ne sapete qualcosa?

Infine: armata di coraggio andare a parlare col prete della mia parrocchia, equipaggiata, grazie a voi, con tante nozioni in più!

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Abituale Maggio 2015 Verona
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto,odio (ormai lo sanno tutti) i preti e tutti i simili.....quindi non mi ascoltare....Smiley laugh però se ti capita di leggere.....be io penso che quel prete sia ignorante in tutti i sensi del termine....intanto non sono vere tutte le storie che ti ha detto,poi come uomo di chiesa e di fede, dovrebbe essere comprensivo con le persone che intraprendono questo percorso.

chiedo scusa alle persone credenti,ma la mia è solo una critica per il "mestiere" o "vocazione" di queste persone,la religione non c'entra nulla....

cmq Alice mi spiace,spero che tu possa risolvere questa situazione e scegli quello che ti fa falice e ti fa star bene,che sia il luogo,la cerimonia ecc....

un bacioSmiley heart Smiley kiss

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Firenze
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao alice, io ho preso palo da tre/quattro parrocchie a Firenze perché vivo a Bologna e voglio sposarmi a Firenze. Alla fine una chiesina mi ha dato l'ok e mi sposo lí (ho spiegato perché non mi sposavo a Bologna, dicendo che volevo andare cmq a vivere a Firenze in futuro. Il prete di Bologna mi preparerà l'istruttoria per sposarmi a Firenze e il corso prematrimoniale sono 8 incontri. Entrambi i parroci sono stati molto comprensivi, dipende sempre da chi trovi! Non demordere e cmq prova a sentire un altro prete nella tua città per un altro parere
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia no... ti ha detto una serie di cose non vere... allora, per quanto riguarda sposarsi in una parrocchia diversa è una cosa fattibilissima, niente di difficile o impossibile, io sto facendo lo stesso per sposarmi nel paese d'origine della nonna del mio fm.

Per quanto riguarda il corso puoi farlo tranquillamente da un'altra parte (anche in una parrocchia che non è la tua), noi abbiamo deciso di farlo qui ed è durato 2 mesi e mezzo, andavamo una volta a settimana. In un paese più lontano invece facevano un finesettimana tutto concentrato, bisognava dormire lì e stare lì per 3 giorni Smiley smile

Purtroppo nel tuo caso c'è un grosso problema e cioè che questo sacerdote deve farti il nulla osta... leggevo però che non ci sono regole che gl'impediscano di farlo per cui teoricamente è obbligato...

PS. un consiglio utile, se vuoi rispondere a qualcuno utilizza il tasto "cita", se no a quest'ultimo non arriva la notifica!

• Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra che il tuo prete abbia in gigantito le cose. Io mi sposo in un'altra Chiesa che non appartiene ne a me ne a quella di mio marito. basta fare i documenti nella Chiesa di appartenenza e poi il prete deve fare le pratiche e trasferire alla Chiesa dove vorresti sposarti. PEr quanto riguarda il corso prematrimoniale anche li non è obbligatorio farlo nella Chiesa di appartenenza... IO l'ho fatto in un'altra parrocchia. Anzi, il prete dove ho fatto il corso prematrimoniale si è offerto di fare lui tutti i documenti: è bastato un foglio di delega del mio parroco della Chiesa di residenza
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un folle sconsiderato! Non li sopporto
    Sai cos'è che lui nella sua chiesa ci perde denaro!!!!! Se ti sposi nella chiesa x anziché la sua non pagherai la sua parrocchia! Tutto li sta il problema, appunto perché Dio è in ogni altare a lui poco deve fregare dove tu scegli di accoglierlo nel tuo cuore....
    Che rabbia che mi fanno
    • Rispondi
  • Elphaba
    Elphaba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, grazie. A me sembra poi tutto più difficile perchè non c'è il mio fidanzato e quindi dovrò fare tutto da sola. Poi siete così tante e scrivete così tanto che mi sembra di essere già in super ritardo anche se manca più di un anno e mezzo! Smiley catface Ma il nulla osta serve sia dalla parrocchia della sposa che da quella dello sposo?

• Rispondi
  • Elphaba
    Elphaba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria, grazie per la risposta. Il prossimo passo era infatti sentire il parroco della chiesetta ma volevo aspettare il mio ragazzo, che però tornerà a Pasqua, per andare insieme a lui.. diciamo che mi sono un po' spaventata.. preferisco portarmi la scorta Smiley tongue

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh.. è vero.. le cose non sono facili ma.. questo prete mi sembra la stia mettendo giù dura! Il problema, anche se il prete di Sondrio accettasse è che quello della tua chiesa come dice Ilaria deve farti il nulla osta e.. mi sembra che non sia così propenso.. Smiley sad
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In genere il corso prematrimoniale dura 6 o 7 incontri.. Un anno mi sembra molto.. Hai provato a sentire il parroco della famosa chiesetta? Perché io mi sposo fuori dal mio comune.. Da Milano a Cagliari.. Sicuramente il parroco della parrocchia di residenza dovrà farti in nulla osta..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa