Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa VIP Aprile 2016 Verona

Come dirlo a lavoro?

Giulia, il 2 Dicembre 2015 alle 12:35 Pubblicato in Future mamme 0 10
Sono un po spaventata dal doverlo dire..

10 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 29 Marzo 2016 alle 23:07
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me spaventava dirlo al lavoro...anche perche avendo un contratto a tempo determinato sapevo gia che l'avrei perso...ma a causa di un problema con la placenta ho dovuto dirlo subito..io faccio la commessa ed ero full time 40 ore, gestivo un corner in un centro commerciale da sola..ed a fine di gennaio sono stata costretta a rimanere a casa in maternità anticipata...Felice della scelta fatta e aver dato priorità alla famiglia... Visto che all'azienda per cui lavoro non si è nemmeno interessata di mettermi un aiuto nel periodo di natale.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho aspettato 4 mesi x dirlo!!Smiley xd per fortuna nn si vedeva
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è stato abbastanza "facile" dirlo...una mia collega si sposava il sabato e quindi la settimana ci ha offerto da bere a tutte (lavoro in un centro estetico quindi siamo solo donne) e quando fa per porgermi il bicchiere io rispondo che non posso e li hanno capito subito e sono state tutte felicissime Smiley smile

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho una gran paura a dirlo al capo quando sarà il momento. Penso che dovrebbe immaginarselo perché mi sono sposata, già un'altra impiegata è andata in maternità 2 volte (alla seconda ha assunto me). Lunedì dovrei fare il test e se è positivo non potrò nasconderlo, prima della chiusura per le festività ci riuniamo tutti x brindare e che scusa invento x non bere? Tutti gli anni bevo..preferirei aspettare il trimestre x dirlo..cmq ho il ciclo regolare, 28/29 giorni, dovrebbero venirmi domenica e non ho nessun sintomo, sono normalissima..ed è molto strano perché in genere una settimana prima ho avvisaglie da ciclo..
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho detto quasi subito al mio capo a seguito di uno svenimento che ho avuto una mattina in ufficio (nel periodo nero delle nausee) perché non volevo si preoccupasse e cmq sapesse che poteva riaccadere (poi per fortuna è stato l'unico episodi). Gli ho chiesto di mantenere cmq la notizia segreta e l'abbiamo detto solo all'ufficio sicurezza e risorse umane (la mia azienda essendo una multinazionale funziona così) per tutelarmi infatti mi hanno tolto subito dalle mansioni "sul campo" e sono rimasta o ufficio. Alla fine del terzo mese l ho detto a tutti.nessun problema, erano felici e mi sono sempre stati vicini anche se a metà del settimo sono dovuta rimanere a casa per un problema è tuttora mi scrivono per sapere come sto. Secondo me molto sta al tipo di azienda in cui lavori però come dicono le altrenon stai facendo niente di male anzi.. è il miracolo della vita
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo in molte aziende le donne sono solo un numero, nessuna è indispensabile tutte sono sostituibili. Soprattutto negli ultimi anni con tutte le ragazze che cercano lavoro.. ci usano per diversi anni a tempo determinato e poi appena c'è un ostacolo per loro (gravidanza ) la eliminano anche se tu per loro hai sputato sangue. Eh vabbe è la vita. Grazie Lena Smiley shame
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GRAZIE A TUTTE! davvero!!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace tanto...che brutto quando le persone non riescono a capire che un figlio dà più risorse e motivazione a una mamma, non gliene toglie!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando l'ho comunicato alle mie colleghe erano felicissime, quella con cui avevo un rapporto più stretto è scoppiata a piangere per la felicità mista tristezza, sapeva come lo so io che la mia gravidanza mi farà perdere il lavoro. Tra un mese sarò disoccupata. La mia responsabile non si è degnata nemmeno di farmi le congratulazioni, non ne parliamo dei piani alti non so manco che faccia hanno. Fa niente.. la gravidanza mi sta dando tanta gioia quindi superero' anche questa. Spero che a te vada meglio Smiley catface ed è una notizia che bisogna dare a testa alza quindi...facci sapere.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, anche io ero spaventata, anche perché quando sono rimasta incinta ero nel mio posto di lavoro solo da un anno...e mi avevano fatto solo un mese prima il contratto indeterminato (la gravidanza è stata abbastanza inaspettata!)

    Beh, la notizia è stata accolta benissimo, sono stati tutti felici per me, hanno cercato di venirmi incontro in ogni modo (ti dico solo che quando l'ho annunciato il giorno dopo ho trovato sulla mia scrivania il MacBook Air portatile nuovo, così "se in questi mesi qualche volta non te la senti di venire in ufficio puoi lavorare da casa tranquillamente!") mi sono presa tutti i permessi che mi servivano per le visite e il corso pre parto senza problemi, ma più di questo...mi sono sentita davvero circondata di affetto, da parte dei capi e dei colleghi. Solo il mio "capo supremo" mi ha fatto qualche battuta all'inizio ma lui è così, burbero però poi in fondo era contento per me anche lui Smiley smile

    So che è una situazione fortunata la mia, ma se si hanno intorno persone intelligenti è così che le cose devono andare!

    Va anche detto che ho sempre lavorato, fino alla maternità obbligatoria (fine del settimo mese), perchè stavo bene e comunque il mio è un lavoro d'ufficio, quindi non gli ho creato "buchi" anzitempo...però per dirti, già al settimo mese andavo in ufficio due soli giorni alla settimana e il resto lavoravo da casa, per facilitarmi!

    Ti ho raccontato la mia storia per dire che non puoi sapere come reagiranno, è normale avere paura ma devi farti forza e dirlo...io ho visto come erano state trattate le altre mamme e quindi ero fiduciosa che andasse bene anche per me! Una cosa però: per sicurezza, aspetta almeno metà del terzo mese per dirlo. Io ho fatto così, l'ho condiviso subito con un paio di colleghi (che sono più che altro amici) pregandoli di mantenere il riserbo, poi ai capi e agli altri l'ho detto verso metà del terzo mese...non volevo che, se qualcosa malauguratamente fosse andato storto, doverlo poi dire a tutti.

    Quando lo dirai, sii sicura di te e serena (non hai fatto nulla di male Smiley smile ) e propositiva nei confronti dell'azienda: cerca di capire per quanto ancora potrai lavorare, se devi modificare alcune cose del tuo lavoro, cosa conti di fare dopo...e sii tu per prima a proporre delle soluzioni al tuo capo, non aspettare che lo faccia lui.

    Vedrai che così andrà bene Smiley smile in bocca al lupo!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione