Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Saggia Agosto 2021 Torino

Confusione ๐Ÿ˜‚ aiutatemi!!

Vanessa, il 25 Marzo 2019 alle 11:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao a tuttiiii ๐Ÿ˜Š๐Ÿ˜Š allora ieri abbiamo bloccato la data in Chiesa x il 13/06/2020 il parroco ci ha detto che a Gennaio ci risentiremo x portargli altri documenti, ma adesso come funziona?? nel senso che dovremmo fare il corso prematrimoniale (ma lui non ci ha ancora detto nulla riguardo al corso) quindi, quanto tempo prima di sposarsi si fa il corso prematrimoniale ?? noi svolgeremo il corso in un'altra Chiesa .
Seconda domanda:
anche per quanto riguarda la promessa in Comune quali sono i passaggi??quanto tempo prima si fa ??
a noi il parroco di tutte queste cose non ha detto nulla... Non vorrei che aspettasse di rivederci a Gennaio per parlare di tutto...ma ho paura che a Gennaio poi sia troppo tardi per fare tutto .
attendo vostre risposte ...grazie in anticipo.

31 Risposte

Ultime attivitร  da Mag, il 25 Marzo 2019 alle 17:44
  • Mag
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Mag ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglio di fare il corso prematrimoniale non appena possibile, non ha scadenza e almeno non ti ritrovi a dover fare tutto insieme negli ultimi mesi.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Viviana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A noi il parroco ci ha detto che solitamente dopo Natale 2019 fanno la presentazione (durante una messa) dei futuri sposi 2020! Il corso dovrebbe iniziare a Gennaio e finire prima di Pasqua!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2019 Ancona
    Stefania ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gennaio รจ il tempo giusto perchรจ le carte hanno validitร  6 mesi, per i corsi invece di solito le parrocchie li fanno o inizio anno o a settembre

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2021 Catania
    Chiara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti per la data, รจ la nostra il 13 giugno ci siamo messi insieme. ๐Ÿ˜ 2020 quando mi sposo anche io.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2019 Verbania
    Sabrina ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi i documenti per il comune li ha fatti a metta febbraio ci sposiamo il 29 giugno tranquilla per quelli hai tempo piรน che altro informati per i corsi perchรฉ in alcune zone li fanno solo 2 volte all'anno primavera e autunno... Una volta fatto e un pensiero in meno
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore Smiley smile
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Curiosa Ottobre 2019 Treviso
    Lisa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa, io ed il mio ragazzo il corso prematrimoniale lo abbiamo fatto quasi due anni prima della data del matrimonio! In realtร  lo puoi fare quando vuoi, perchรฉ una volta fatto รจ fatto e noi abbiamo pensato di toglierci il prima possibile il pensiero! Anche noi fatto in altra parrocchia per comoditร  di giorni e orari di ritrovo, ma non c'entra nulla, l'importante รจ farlo. Per quanto riguarda le documentazioni con il parroco, non preoccupatevi. Noi siamo stati ad un incontro a gennaio (ci sposiamo ad ottobre) i documenti da fare sono semplicemente firmare un foglio per le pubblicazioni in comune. Noi siamo andati per tempo a febbraio in comune a consegnare il foglio ma ci hanno respinti dicendo che prima di 6 mesi prima della data loro non possono fare nulla, quindi anche se vi trovate a gennaio con il parroco per sposarvi a fine giugno siete perfettamente entro le tempistiche. L'unica cosa che dovrete procurarvi sono i certificati di battesimo. Se vi sposerete nella tua parrocchia dovrai richiedere soltanto quello del tuo fm nella sua parrocchia o viceversa. E poi all'incontro con il parroco vi presenterete con l'attestato del corso prematrimoniale e con il certificato di battesimo.
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia ad informarti quando parte il prossimo corso prematrimoniale cosรฌ iniziate a fare quello... poi tanto i documenti che diceva il parroco ( che sono poi quelli da presentare in comune per le pubblicazioni di matrimonio..sono da preparare non prima dei 6 mesi perchรฉ altrimenti scadono... quindi se ti sposi a giugno non tornare dal parroco prima della metร  di Gennaio... sarebbe tempo sprecato... lโ€™unica cosa che potete anticipare รจ come dicevo il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davveroSmiley smile
    • Rispondi
  • ๐Ÿ‘ฐMery๐Ÿ’
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    ๐Ÿ‘ฐMery๐Ÿ’ ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro io sposo il giorno dopo di te...Il corso si puรฒ fare anche 2 anni prima!!!(non ha scadenza ...Io infatti giร  lo sto quasi x finire ...Mi sono anticipata x non trovarmi fino all ultimo con troppe cose da fare.'')il corso devi vedere quando inizia nella parrocchia dove farete il corso(non inizia ugualmente ovunque!!!)
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2018 Salerno
    Lucia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando chiederai al parroco quando inizia il corso lui ti dirร  tt quello ke serve il primo in contro fi solito (*almeno il mio) รจ stato di conoscersi tt e dire la data del matrimonio...poi abbiamo compilato una carta il corso inizia dal 2 incontro noi eravamo tantissimi...io nn portai nulla al primo incontro! Xke le altre carte mi spiegarono al corso come fare !! Sembra tt complicato veramente รจ vai nel pallone anke io ero cosรฌ poi vedrai ke รจ tt semplice...Ti guidano al corso !!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore per tutte queste delucidazioni che mi hai dato ๐Ÿ˜Š per fare il corso prematrimoniale il parroco avrร  bisogno di qualche documento?
    • Rispondi
  • L
    Lucia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa ke farai con il prete รจ prettamente segreta si fa un alla volta il prete ti fare delle domande e prima di cominciare si fa un giuramento sulla bibbia...
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A settembre partiranno i corsi in diverse parrocchie. Collegati sul sito della curia. Solitamente durano un paio di mesi
    • Rispondi
  • L
    Lucia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa va fatta entro i sei mesi dal matrimonio io mi sono sposata ad agosto e la promessa l ho fatta a maggio....xke dopo i sei mesi se nn ti sei sposato le carte nn valgono piรน รจ devi fare tt da capo....si fa prima la promessa in Kiesa con il prete poi queste carte vanno portate al comune e fai la promessa con il sindaco poi tt insieme vanno portate alla curia...
    • Rispondi
  • L
    Lucia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono sposata ad agosto ho iniziato il corso a gennaio da me si faceva il sabato sera erano 10 incontri piรน o meno il corso lo puoi fare massimo un anno prima infatti c erano coppie ke si sposavano quest anno รจ nn lo facevano quest anno xke poi avevano troppe cose da fare ..quando fai il corso poi ti dirร  tt quello ke dv fare stesso li. .il corso va fatto cmq prima della promessa sembra tt complicato ma in realtร  รจ semplice....poi ti renderai conto !!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lโ€™ho iniziato a febbraio e lo termino il prossimo mese
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vorrei iniziare il corso prima della fine dell'anno per non ritrovarmi l'anno prossimo ancora piรน stressata ๐Ÿ˜‚
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo via sposiamo lo stesso giorno ๐Ÿ˜Š๐Ÿ˜Š io ho giร  iniziato il corso prematrimoniale cosรฌ da non trovarmi stressanta lโ€™anno prossimo..
    poi i documenti si escono 6 mesi prima quindi gennaio 2020 va benissimo
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo iniziato e speriamo per ottobre di prendere l'attestato
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi il corso prematrimoniale quando lo inizierete?
    • Rispondi
  • Cecilia
    Cecilia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ... quindi dovremmo farcela
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ๐Ÿ˜Š si a me ha detto il parroco che a Gennaio avrร  bisogno anche del certificato contestuale.
    • Il documento va richiesto al comune di residenza. รˆ un certificato che racchiude in un solo documento il certificato di residenza, di cittadinanza e lo stato libero.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2019 Pistoia
    Jessica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per quanto riguarda il corso stai pure tranquilla noi ci sposiamo a settembre e il corso lo abbiamo iniziato settimana scorsa... per i documenti siccome hanno validitร  sei mesi hai tutto il tempo
    • Rispondi
  • Cecilia
    Cecilia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, per come mi รจ stato spiegato a me , noi facciamo il corso prematrimoniale, poi al parroco 6 o 5 mesi prima del matrimonio si consegnano i certificati di battesimo e cresima di entrambi piรน l'attestato del corso , vi farร  un processetto, con varie domande , poi consegnerร  i documenti al comune per procedere con la promessa e pubblicazioni, non so se bisogna farci fare dai comuni di residenza il certificato di stato libero
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il corso si fa in base a quando lo fanno in parrocchia! chiedi alla tua parrocchia quando lo faranno e se non hanno ancora deciso lascia i contatti

• Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora รจ troppo presto per avviare le pratiche. A gennaio avrai tutto il tempo tranquilla
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo sono ignorante in materia perchรฉ noi faremo rito civile, mi spiace Smiley amazing

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ๐Ÿ˜Š๐Ÿ˜Š๐Ÿ˜Š ora sono piรน sollevata.
    Invece per i documenti da portare in Chiesa mi sai dire quali servono ??
    oltre al nulla osta e certificati di battesimo/cresima
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se il parroco non vi dicesse nulla fino a gennaio stai tranquilla...hai tutto il tempo che ti serve...i documenti hanno validitร  6 mesi..quindi ora non puoi far nulla...per il corso prematrimoniale chiedi nella chiesa in cui lo farai quando inizia.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La promessa di matrimonio in Comun vale 180 giorni, quindi non dovete farla prima del 13 gennaio 2020 ^^

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione