Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa VIP Aprile 2017 Roma

Consigli matrimonio low cost: il ricevimento!

Serena, il 15 Gennaio 2016 alle 10:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Buongiorno a tutti donzelli e donzelle!

Oggi mi sono svegliata ottimista! Smiley smile Come molte di voi avranno capito, il mio budget per il matrimonio non è altissimo..Ma girando qui sul forum vedo che siamo in molte sulla stessa barca... dunque perchè non condividere qualche consiglio e trucchetto su come risparmiare? Smiley smile

Inizierei proprio dal ricevimento!

Eh già sposine e sposini: il ricevimento è sicuramente la spesa maggiore che ognuno di noi dovrà affrontare!

Come riuscire a non spendere una fortuna?

1) SCEGLIERE UN MESE POCO RICHIESTO

Il primo trucchetto per riuscire a trattare con le nostre location, è proprio quello di scegliere i mesi autunnali ed invernali. Io ed il mio fidanzato ad esempio, abbiamo scelto la magica atmosfera natalizia! Così facendo, molte delle location visitate ci hanno proposto uno sconto di circa 20 euro a persona (in media) oppure inserivano nel prezzo proposto, tanti servizi aggiuntivi che d'estate avremmo dovuto pagare a parte!

2) OPTARE PER UN AGRITURISMO

Dalle mie parti ( io sono una futura sposina del Lazio! Ma è una cosa che vale ovunque!) molti agriturismi offrono menù da 40 euro ad adulto e 20 a bambino. Un bel risparmio, no?

3) SCEGLIERE PRODOTTI DI STAGIONE E/O A KM ZERO

Questa scelta non è solo un ottimo modo per risparmiare, ma è anche un modo per mangiar sano! I vostri fisici vi ringrazieranno!

In più se opteterete per un agriturismo, la qualità dei prodotti a km zero è assicurata!

4) FREQUENTATE LE FIERE

Questo consiglio vale non solo per il ricevimento, ma per qualsiasi aspetto del vostro matrimonio! In fiera infatti, i fornitori offrono pacchetti e sconti da non lasciarsi scappare!

Io ad esempio ho già frequentato due fiere a Roma: in entrambe, le location regalavano pacchetti comprensivi di addobbi floreali e confettate, di mice en place e open bar..oppure sconti del 15% sul menù adulti... perchè non approfittarne?

5) SCARICARE I COUPON DI MATRIMONIO.COM

Le più esperte tra di voi sanno già di cosa sto parlando, per le nuove iscritte spiego brevemente: molti fornitori del sito ( e non solo location!), mettono a disposizione dei coupon sconto. Trovarli è semplice: basta andare sul profilo di ognuno di loro!

6) IL BUFFET

Se volete un ulteriore sconto sul prezzo finale, non chiedete il servizio al tavolo! Ogni ospite potrà servirsi da solo. In tal caso però la parola d'ordine è: organizzazione!

Bene forumini e forumine, questi sono i miei consigli per un ricevimento low cost. Voi quali seguirete o avete già seguito?

E quali sono i vostri trucchetti per il risparmio assicurato sulla location? Smiley smile

19 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 5 Agosto 2016 alle 09:59
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie molte
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia!

Guarda, come agriturismi qui sul forum ho trovato questi: https://www.matrimonio.com/agriturismo-ricevimenti/roma .

A me piacciono molto quelli nei paesi alti, come ad esempio a Montecompatri.. non ricordo i nomi, ma mi sembra che proprio a Montecompatri ce ne fosse uno che proponeva menù adulti a 40€!

• Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono una sposa del Lazio e stavo cercando una location come agroturismo per risparmiare un pó dato che il buget è basso qualche consiglio? Ho già parlato con tutti quelli di Ladispoli Cerveteri Maccarese e l'unico è stato i quattro ricci bellissimo solo che è 95 a pers menù solo carne e stavamp valutando anche altro ora stiamo vedendo a Bracciano c'è il ristorante persichella di Alfredo ci ho scambiato email e chiamato per app ma non mi è piuaciuto molto il modo come ci risp peró vediamo altri da consigliare noi saremo 75 e il buget è tra 55/65 max 70 grazie
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio ma solo da me, anche gli agriturismi alla parola matrimonio tirano fuori prezzi minimi a 90 euro? ç_ç

E lo stesso, per i buffet di antipasti e frutta e dolci, hanno chiesto tutti circa 20/40 euro in più a persona rispetto al menù normale, servito a tavola.

ç_ç Risparmiare in questo matrimonio non è per niente facile.

• Rispondi
  • Entwafi
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Entwafi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho valutato il fatto del buffet, perché sicuramente costa mooooolto di meno, ma nel mio caso, non potevo perché il 75% dei miei ospiti sono over 60. Ma ho risparmiato lo stesso perché ho trovato una bellissima location che con un prezzo medio a persona ho tutto incluso, dal menu alla confettata ai fiori non devo pensare a niente, e mi hanno dato tante scelte e servizi.

• Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Settembre 2016 Trieste
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo optato per la soluzione Buffet dopo la cerimonia civile Smiley smile.

In più la torta la facciamo fare direttamente dal pasticciere che è anche il gestore del locale e ha fama di essere molto bravo Smiley smile.

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wedding picnic e barbeque per risparmiare sono un'ottima idea

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2018 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sicuramemte sfrutterò i consigli 2 3 e 5. Per il primo non abbiamo fissato una data ancora per cui potrebbe essere Smiley laugh
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalle zone Smiley smile ad esempio a Roma un ristorante non lo trovi a meno di 85€/pax...
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho girato 4 agriturismi e 2 ristoranti a parità di servizi é quello che costava di meno.
    • Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per e 70€ non son pochi, meno che mai in agriturismo, tant'è vero che con 70€ faccio un pranzo in un ristorante, stesso numero di portate dell'agriturismo, ma maggiore cura dei dettagli e più personale in sala, meglio organizzato in caso di intemperie..(mi sposo ad aprile..meglio esser previdenti!)

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Marco..tranne per il venerdì: ora lo stanno valutando come il nuovo sabato!! Da non credere eh!!
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il pranzo in agriturismo 70€ adulti e 30€ bambini torta a scelta nostra inclusa!!!
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non solo il mese, ma anche il giorno... Il venerdì costa meno... e giovedì ancora meno.

Consigli utili.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Lucia!

Sicuramente la location fa tantissimo! Infatti tanti agriturismi ci hanno fatto dei preventivi stracciati!

Ma se proprio si vuole una location differente, anche il mese fa tanto.. Tutte quelle che abbiamo visitato ad esempio, ci hanno proposto sconti per i mesi autunnali e invernali, soprattutto per novembre! ^_^

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria!

Una volta il proprietario di una location ci ha detto che il servizio al tavolo richiede almeno uno o due camerieri ogni 2 tavoli, e questo fa alzare il costo! Mentra il servizio al buffet può essere fatto in 2 modi:

- buffet classico: ognuno fa da sè, ma per sua esperienza,ci ha detto che ci si abbuffa molto ad antipasti e primi, ma così facendo i secondi che occorrono sono di meno

-buffet "seguito": gli invitati si alzano ma dietro al tavolo del buffet ci sono 2 o 3 camerieri che sporzionano e quindi sanno "dosare" il tutto. Ma 2 o 3 camerieri costano meno di 10..

Il signore in questione infatti ci ha messo davanti i costi: ed effettivamente sarebbero stati minori se avessimo scelto il servizio totale a buffet Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena, noi abbiamo fatto un matrimonio low cost un sabato di giugno, quindi mi sentirei di dire che più che il mese è la location che conta. Infatti noi abbiamo scelto un posto bello, ma non solitamente adibito a matrimoni e chiamato un catering. Certo, ci è voluta un po' di tenacia per trovare qualcuno che ci soddisfasse, ma grazie a matrimonio.com ce l'abbiamo fatta Smiley winking Poi abbiamo preso la "torta" da un panificio (1€ al pezzo di ottima qualità) e le bevande da un rifornitore. Conta tanto anche l'avere o meno le attrezzature (tavoli, sedie) e le esigenze in quanto tovagliato ecc. Smiley smile

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il buffet non sono tanto sicura costi meno perche' le cose da prepatare sono di piu' e diverse rispetto a, che so, antipasto+primo+secondo e contorno
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grande topic!! sicuramente utilissimo a molte!! mitica!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione