Buongiorno a tutti donzelli e donzelle!
Oggi mi sono svegliata ottimista!
Come molte di voi avranno capito, il mio budget per il matrimonio non è altissimo..Ma girando qui sul forum vedo che siamo in molte sulla stessa barca... dunque perchè non condividere qualche consiglio e trucchetto su come risparmiare? 
Inizierei proprio dal ricevimento!
Eh già sposine e sposini: il ricevimento è sicuramente la spesa maggiore che ognuno di noi dovrà affrontare!
Come riuscire a non spendere una fortuna?
1) SCEGLIERE UN MESE POCO RICHIESTO
Il primo trucchetto per riuscire a trattare con le nostre location, è proprio quello di scegliere i mesi autunnali ed invernali. Io ed il mio fidanzato ad esempio, abbiamo scelto la magica atmosfera natalizia! Così facendo, molte delle location visitate ci hanno proposto uno sconto di circa 20 euro a persona (in media) oppure inserivano nel prezzo proposto, tanti servizi aggiuntivi che d'estate avremmo dovuto pagare a parte!
2) OPTARE PER UN AGRITURISMO
Dalle mie parti ( io sono una futura sposina del Lazio! Ma è una cosa che vale ovunque!) molti agriturismi offrono menù da 40 euro ad adulto e 20 a bambino. Un bel risparmio, no?
3) SCEGLIERE PRODOTTI DI STAGIONE E/O A KM ZERO
Questa scelta non è solo un ottimo modo per risparmiare, ma è anche un modo per mangiar sano! I vostri fisici vi ringrazieranno!
In più se opteterete per un agriturismo, la qualità dei prodotti a km zero è assicurata!
4) FREQUENTATE LE FIERE
Questo consiglio vale non solo per il ricevimento, ma per qualsiasi aspetto del vostro matrimonio! In fiera infatti, i fornitori offrono pacchetti e sconti da non lasciarsi scappare!
Io ad esempio ho già frequentato due fiere a Roma: in entrambe, le location regalavano pacchetti comprensivi di addobbi floreali e confettate, di mice en place e open bar..oppure sconti del 15% sul menù adulti... perchè non approfittarne?
5) SCARICARE I COUPON DI MATRIMONIO.COM
Le più esperte tra di voi sanno già di cosa sto parlando, per le nuove iscritte spiego brevemente: molti fornitori del sito ( e non solo location!), mettono a disposizione dei coupon sconto. Trovarli è semplice: basta andare sul profilo di ognuno di loro!
6) IL BUFFET
Se volete un ulteriore sconto sul prezzo finale, non chiedete il servizio al tavolo! Ogni ospite potrà servirsi da solo. In tal caso però la parola d'ordine è: organizzazione!
Bene forumini e forumine, questi sono i miei consigli per un ricevimento low cost. Voi quali seguirete o avete già seguito?
E quali sono i vostri trucchetti per il risparmio assicurato sulla location? 
Fotografi garanzie ANFM