Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Ottobre 2015 Roma

Consigli post matrimoniali

Daniela, il 14 Ottobre 2015 alle 09:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47

Buongiorno a tutte ragazze,

il giorno del mio matrimonio è passato, volato in un attimo, sto approfittando di questi giorni di ferie per riposarmi finalmente, dopo le ultime giornate decisamente concitate, anche se tutta quella frenesia un po' già mi manca! A posteriori mi sono resa di tantissime cose che quando si è prese dai preparativi non ci si pensa mai più di tanto, o comunque si tende a sottovalutare, per questo volevo darvi qualche piccolo consiglio di sopravvivenza a questo fantastico e caotico periodo, spero di esservi d'aiuto! Smiley laugh

1) L'IMPORTANZA DI AVERE UN BUON PIANO B

Non è un caso che inizio da questo, visto che a causa del meteo avverso siamo stati costretti a ricorrervi. Per carità, io auguro a tutte voi una meravigliosa giornata di sole, ma ahimè sul meteo non abbiamo alcun controllo, e neanche scegliere il giorno più caldo dell'anno potrà salvarci se quel giorno deciderà di piovere. Bisogna dirlo: non tutte le location dispongono di un piano B adeguato (almeno a Roma), molti posti posti hanno a disposizione fantasmagorici giardini che, se per caso vi arriverà un temporale improvviso, non potrete farci assolutamente nulla (il maitre del catering ci diceva che il giorno dopo avrebbero avuto un ricevimento in una villa sprovvista di piano B, e il giorno dopo ha diluviato!). Certo, esistono le tensostrutture, ma a meno che non siano gigantesche, non rappresentano una vera soluzione, dal momento che tutti gli invitati saranno costretti a rimanere lì sotto senza potersi muovere. Quindi, questo consiglio ve lo dò di cuore, scegliete un posto che disponga di un piano B che non sia solo una soluzione di riserva, ma una soluzione che vi piaccia e vi soddisfi, o la delusione sarà immensa nel caso in cui (facendo tutti gli scongiuri del caso) dovesse piovere.

A me piaceva il nostro piano B, la sala era molto carina e adatta a fare l'aperitivo, eppure quando mi hanno telefonato dalla villa per dirci che avrebbe piovuto e che consigliavano di fare tutto dentro ne sono rimasta delusissima, non volevo in alcun modo spostare tutto dentro, e avrei confermato l'aperitivo all'esterno, se non fossero intervenute le responsabili della villa e del catering a farci riflettere e a dirci che se pioveva il ricevimento sarebbe stato inesorabilmente rovinato. E avevano ragione, perché l'allestimento interno alla fine è stato adorabile e come lo avevo immaginato, anzi meglio, e nonostante avesse iniziato a piovere, tutti hanno comunque sfruttato il giardino, grazie ai divanetti posti sotto ai gazebo: se avessero fatto come dicevo io, la gente sarebbe stata costretta a stare all'interno, mentre fuori c'era il buffet! Da qui mi collego al secondo punto...

2) SCEGLIETE FORNITORI DI CUI FIDARVI (O ANCHE, FIDATEVI DEI VOSTRI FORNITORI)

La fiducia nei vostri fornitori è essenziale, sarà a loro che dovrete affidarvi quel giorno e sarà in gran parte merito loro la buona riuscita della giornata. Non scegliete solamente in base alla "fama" o al prezzo, sebbene siano fattori importanti, se non saranno all'altezza o non vi ispireranno fiducia, la vostra giornata potrebbe essere in parte rovinata, e avreste di fatto buttato i vostri soldi. Io lo continuo a ripetere, la nostra giornata non è stata perfetta, tra intoppi e problemi vari, ma l'intera gestione del matrimonio lo è stata, non ho veramente nulla da recriminare allo staff che è stato eccezionale a dir poco.

3) NON PERDETEVI DIETRO MILLE MILA DETTAGLI PER LO PIU' INUTILI

Per il matrimonio le cose essenziali sono due: la volontà degli sposi e la presenza di due testimoni. E una marca da bollo da 16 €. Stop. Tutto il resto è puramente superfluo e rispecchia la nostra volontà di voler festeggiare un momento di felicità. Quindi ben vengano tanti dettagli che sicuramente saranno apprezzati dai vostri ospiti, ma non diventate matte e non perdeteci la testa perché anche senza bolle di sapone, wedding bag, segnaposto e altre amenità il vostro matrimonio sarà comunque una meravigliosa giornata, riempita dalla vostra gioia e da quella dei vostri invitati, presenti per festeggiarvi e festeggiare con voi. I mille sorrisi di quel giorno sono il dettaglio più importante! Quindi, se vi diverte, fate pure tutti gli accessori che vi piacciono, ma se devono diventare un'ulteriore fonte di stress o stanchezza lasciate perdere, e pensate a godervi con calma i vostri preparativi!

4) FATE L'ULTIMA PROVA ABITO A RIDOSSO DEL MATRIMONIO

Forse è un consiglio superfluo per molte di voi, ma io avrei voluto che qualcuno me lo avesse detto. L'ultima prova l'ho fatta solamente un paio di settimane prima del matrimonio, e l'abito mi calzava a pennello: pensavo fosse sufficiente, per tutto l'anno non avevo preso né perso un kg, siamo rimasti con le stesse misure che mi avevano preso durante la primissima prova. Ebbene, le ultime due settimane, a dir poco frenetiche, devo aver perso qualche chilo, perché poi quando sono andata a rimettere l'abito il giorno del matrimonio mi stava leggermente grande al seno. Nulla di grave, per carità, neanche si notava, anche se io me lo sentivo un po' larghetto, ma non avevo proprio preso in considerazione che le corse delle ultime settimane mi avrebbero fatta dimagrire (in un anno non ho perso un etto, per poi ritrovarmi dimagrita a pochi giorni dal matrimonio!), quindi cercate di fare un'ultimissima prova il più possibile a ridosso del giorno del matrimonio per correggere eventuali cambiamenti, non sottovalutate il fattore stress che può portarvi a ingrassare o dimagrire al rush finale!

5) GODETEVI LA GIORNATA E I VOSTRI OSPITI

E' innegabile, la giornata vola letteralmente e non riuscirete a stare dietro a tutto: gli sposi sono nel bel mezzo di una giostra che gira velocissima, ma non perdete il controllo e non lasciate sopraffarvi dall'ansia: godetevi tutto quello che potete. Chiacchierate con quante più persone possibili, bevete, mangiate, ballate, DIVERTITEVI, è la vostra giornata, frutto di un anno e anche più di lavoro, meritate di godervela! Non arrivateci distrutte dalla stanchezza e stressate, se qualcosa non è esattamente come la volevate non fa niente, nessuno la noterà; abbandonate ansie e preoccupazioni, perché davvero non ce n'è motivo: state sposando la persona che amate davanti alle persone cui volete bene, non esistono motivi di ansia, e non ci sono intoppi, meteo avverso o problemi che tengano: quel giorno sarà un giorno pieno di felicità, assaporatela in pieno!

6) FIRMATE SEMPRE I CONTRATTI CON I FORNITORI E FATECI SCRIVERE TUTTO!

Questo è un aspetto molto importante nei preparativi e troppo spesso sottovalutato. Per qualunque cosa, ricordate sempre di firmare un contratto, e fateci aggiungere qualunque cosa vi venga in mente perché fidatevi, qualche cosa cui non avrete pensato uscirà sempre fuori all'ultimo e a quel punto, se non è riportata nel contratto, non potrete farci nulla. Io grossi problemi devo dire non ne ho avuti né con la villa e il catering, né con il vestito o i fiori, mentre sono uscite un paio di spese non preventivate dai fotografi e dalla musica: la colpa è stata sicuramente mia che non l'ho fatto scrivere da nessuna parte (o meglio, ero convita che ci fosse scritto, invece sbagliavo), e chiaramente a pochi giorni dal matrimonio non è che potrete inventarvi grandi cose: loro vi diranno "eh, ma noi l'abbiamo detto!", voi ovviamente non lo ricorderete perché saranno trascorsi troppi mesi, quindi di fatto se non è scritto da nessuna parte, vuol dire che non esiste, quindi sarà la parola dei fornitori contro la vostra, e indovinate chi vince? Alla fine non sono grosse tragedie, ho pagato un centinaio di euro in più per dei servizi che pensavo fossero inclusi e pazienza, però cercate per quanto possibile di evitare e fate sempre mettere nero su bianco cosa include il prezzo finale e cosa no, in questo modo non avrete sorprese alla fine!

7) ABBANDONATE LE ANSIE DA PRESTAZIONE E DA "PERFEZIONE"

Vedo e leggo troppo spesso di spose in preda all'ansia sulla giornata che deve essere "perfetta". Ragazze, ricordatevi sempre, la perfezione non è di questo mondo, la giornata sarà sempre imperfetta, esattamente come lo siamo noi, perché è proprio nell'imperfezione che si nascondono le gioie e le sorprese più meravigliose. Quindi, pazienza se l'abito non vi starà a pennello perché vi siete improvvisamente dimagrite o ingrassate, se piove, se alcuni invitati non si presenteranno senza neanche farvi sapere se sono vivi o morti, se il trucco sbava leggermente o se alcuni dettagli non saranno esattamente come li avevamo immaginati: alla fine della giornata tutto ciò non conterà assolutamente, vi rimarrà solo il ricordo della grande gioia e felicità provate!

Un abbraccio a tutte e buon proseguimento di preparativi (se possibile, senza troppo stress! Smiley laugh)

47 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 2 Novembre 2015 alle 10:29
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha, se l'ansia prende il sopravvento, fai un bel respiro e pensa solo che quel giorno sarà in ogni caso fantastico! Smiley catface Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah...abbandonare le ansie?! Impossibile! Grazie mille! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Miharu
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Miharu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Daniela per queste osservazioni

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2016 Potenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeee
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Francesca, spero davvero di aver aiutato qualcuno con i miei consigli! Smiley smile E l'ultima cosa che hai detto, è veramente ciò che conta di più, quello che veramente ti rimane dentro di quella giornata!

Buon proseguimento di preparativi! Smiley catface

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Varese
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fantastici consigli!!!!

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2016 Potenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Post favoloso. Grazie, grazie, grazie Daniela, questi sono consigli preziosissimi! Una futura sposa ha bisogno di sentirsi dare consigli veri da chi li ha vissuti in prima persona ( non un secolo fà Smiley tongue)e i tuoi sono davvero top. Ti ringrazio a nome di tutte coloro che non commetteranno errori grazie a te. Smiley smile Dovremmo un pò tutte entrare nell'ottica di vivere il giorno più bello accanto alla perdona che amiamo, insieme alla nostra famiglia fatta anche di amici!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha, grazie cara Daniela, felice di essere stata d'aiuto! Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Claudia e auguri anche a te! Smiley catface Diciamo che finché non ci sono problemi e fila tutto liscio va bene così, ma ovviamente in caso di problemi è solo avere qualcosa di scritto e firmato che ci tutela! Ma la cosa importante è che tutto sia andato bene! Smiley smile
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggere i tuoi consigli è stato un piacere Smiley smile ci riporta davvero alla genuinità che è l'unica cosa davvero essenziale in quel giorno speciale , tutto il resto sono dettagli
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisognerebbe stampare il tuo topic su un cartellone di due metri per tre e tenerlo davanti agli occhi per tutta la durata dei preparativi!!! Soprattutto la frase 'la perfezione non è di questo mondo!' grazie mille cara
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordissimo con i tuoi consigli!!

• Rispondi
  • Maria
    Sposo Abituale Settembre 2022 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Woow ottimi consigli direi..Grazieee

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno! Per fortuna avevo pensato bene o male a tutto e soprattutto il mio motto era: finché c'è da mangiare va tutto bene, per il resto sono solo particolari che ricorderò solo io! Smiley laugh L'unica cosa che non ho fatto è stato firmare contratti.... Mi sono resa conto di non averne firmato nemmeno mezzo! Per fortuna non abbiamo avuto nessun problema perché ci siamo affidati a persone che più o meno conoscevamo o che sapevamo essere persone serie!
    Ancora auguri per il matrimonio!!! Smiley kiss

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a te Alessia!! Smiley catface
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie dei tuoi consigli!!!Hai perfettamente ragione!!!

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela grazie per i tuoi preziosi consigli! È vero, ci stressiamo troppo x cose superficiali quando quello che conta in realtà è godersi la giornata a pieno e divertirsi con le persone giuste! Cercherò di stressarmi meno e rilassarmi di più!! Grazie
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, che piacere rileggerti!

da moglie quale ormai sono, concordo assolutamente con quanto hai scritto, soprattutto sul primo punto, per evitare inutili stress e paturnie!!

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Aprile 2016 Varese
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Daniela! Suggerimenti preziosissimi, grazie per averli scritti per noi! Tanti auguri ancora!!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, innanzitutto tantissimi auguriiii!!!!! grazie dei tuoi preziosi consigli....tu ci sei passata e capisci benissimo che nel vortice dei preparativi è facile perdere di vista l'obiettivo principale di questa fantastica cosa che è il matrimonio: "semplicemente" sposare la persona che amiamo! ho apprezzato tantissimo le tue parole e la sincerità dei tuoi suggerimenti...ne farò tesoro, grazie!!!!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sante parole. Anche io sono felice di essermi riuscita a godere la giornata, mi sono veramente divertita! Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma grazie, cerco solo di rendermi utile! Un abbraccio e buon proseguimento con i preparativi! Smiley smile

• Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee x i consigli!!!!!!!mi salverò il topic da leggere qndo sarò in preda al panico e nervoso grazieee
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona fuga allora! Buon divertimento e buon riposo Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sagge parole ! Ho seguito tutto cm te, ma purtroppo non me la sn goduta cm avrei voluto Smiley sad fa parte del mio carattere e spesso sono cosi quando m sento al centro dell attenzione !!!!!! Snif !
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonissimi consigli, Daniela, li confermo appieno. E in più mi sento di aggiungere un PENSATE A DIVERTIRVI, ormai quel che è fatto è fatto. Noi abbiamo fatto così e credo di non essermi mai divertita tanto quel giorno
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mi sono emozionata nel leggere le tue parole! complimenti

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha a chi lo dici, oscillo tra sollievo e noia, è strano essere "fermi" dopo mesii tanto frenetici, però ora mi distraggo progettando la nostra piccola fuga romantica! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovere!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Aprile 2016 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bellissimo post... complimenti mi son emozionata a leggerlo :-)))
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Udine
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Daniela! Ottimi consigli ... questi punti vanno nel mio quadernone!

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Daniela, ottimi consigli!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa