Buongiorno a tutte ragazze,
il giorno del mio matrimonio è passato, volato in un attimo, sto approfittando di questi giorni di ferie per riposarmi finalmente, dopo le ultime giornate decisamente concitate, anche se tutta quella frenesia un po' già mi manca! A posteriori mi sono resa di tantissime cose che quando si è prese dai preparativi non ci si pensa mai più di tanto, o comunque si tende a sottovalutare, per questo volevo darvi qualche piccolo consiglio di sopravvivenza a questo fantastico e caotico periodo, spero di esservi d'aiuto!
1) L'IMPORTANZA DI AVERE UN BUON PIANO B
Non è un caso che inizio da questo, visto che a causa del meteo avverso siamo stati costretti a ricorrervi. Per carità, io auguro a tutte voi una meravigliosa giornata di sole, ma ahimè sul meteo non abbiamo alcun controllo, e neanche scegliere il giorno più caldo dell'anno potrà salvarci se quel giorno deciderà di piovere. Bisogna dirlo: non tutte le location dispongono di un piano B adeguato (almeno a Roma), molti posti posti hanno a disposizione fantasmagorici giardini che, se per caso vi arriverà un temporale improvviso, non potrete farci assolutamente nulla (il maitre del catering ci diceva che il giorno dopo avrebbero avuto un ricevimento in una villa sprovvista di piano B, e il giorno dopo ha diluviato!). Certo, esistono le tensostrutture, ma a meno che non siano gigantesche, non rappresentano una vera soluzione, dal momento che tutti gli invitati saranno costretti a rimanere lì sotto senza potersi muovere. Quindi, questo consiglio ve lo dò di cuore, scegliete un posto che disponga di un piano B che non sia solo una soluzione di riserva, ma una soluzione che vi piaccia e vi soddisfi, o la delusione sarà immensa nel caso in cui (facendo tutti gli scongiuri del caso) dovesse piovere.
A me piaceva il nostro piano B, la sala era molto carina e adatta a fare l'aperitivo, eppure quando mi hanno telefonato dalla villa per dirci che avrebbe piovuto e che consigliavano di fare tutto dentro ne sono rimasta delusissima, non volevo in alcun modo spostare tutto dentro, e avrei confermato l'aperitivo all'esterno, se non fossero intervenute le responsabili della villa e del catering a farci riflettere e a dirci che se pioveva il ricevimento sarebbe stato inesorabilmente rovinato. E avevano ragione, perché l'allestimento interno alla fine è stato adorabile e come lo avevo immaginato, anzi meglio, e nonostante avesse iniziato a piovere, tutti hanno comunque sfruttato il giardino, grazie ai divanetti posti sotto ai gazebo: se avessero fatto come dicevo io, la gente sarebbe stata costretta a stare all'interno, mentre fuori c'era il buffet! Da qui mi collego al secondo punto...
2) SCEGLIETE FORNITORI DI CUI FIDARVI (O ANCHE, FIDATEVI DEI VOSTRI FORNITORI)
La fiducia nei vostri fornitori è essenziale, sarà a loro che dovrete affidarvi quel giorno e sarà in gran parte merito loro la buona riuscita della giornata. Non scegliete solamente in base alla "fama" o al prezzo, sebbene siano fattori importanti, se non saranno all'altezza o non vi ispireranno fiducia, la vostra giornata potrebbe essere in parte rovinata, e avreste di fatto buttato i vostri soldi. Io lo continuo a ripetere, la nostra giornata non è stata perfetta, tra intoppi e problemi vari, ma l'intera gestione del matrimonio lo è stata, non ho veramente nulla da recriminare allo staff che è stato eccezionale a dir poco.
3) NON PERDETEVI DIETRO MILLE MILA DETTAGLI PER LO PIU' INUTILI
Per il matrimonio le cose essenziali sono due: la volontà degli sposi e la presenza di due testimoni. E una marca da bollo da 16 €. Stop. Tutto il resto è puramente superfluo e rispecchia la nostra volontà di voler festeggiare un momento di felicità. Quindi ben vengano tanti dettagli che sicuramente saranno apprezzati dai vostri ospiti, ma non diventate matte e non perdeteci la testa perché anche senza bolle di sapone, wedding bag, segnaposto e altre amenità il vostro matrimonio sarà comunque una meravigliosa giornata, riempita dalla vostra gioia e da quella dei vostri invitati, presenti per festeggiarvi e festeggiare con voi. I mille sorrisi di quel giorno sono il dettaglio più importante! Quindi, se vi diverte, fate pure tutti gli accessori che vi piacciono, ma se devono diventare un'ulteriore fonte di stress o stanchezza lasciate perdere, e pensate a godervi con calma i vostri preparativi!
4) FATE L'ULTIMA PROVA ABITO A RIDOSSO DEL MATRIMONIO
Forse è un consiglio superfluo per molte di voi, ma io avrei voluto che qualcuno me lo avesse detto. L'ultima prova l'ho fatta solamente un paio di settimane prima del matrimonio, e l'abito mi calzava a pennello: pensavo fosse sufficiente, per tutto l'anno non avevo preso né perso un kg, siamo rimasti con le stesse misure che mi avevano preso durante la primissima prova. Ebbene, le ultime due settimane, a dir poco frenetiche, devo aver perso qualche chilo, perché poi quando sono andata a rimettere l'abito il giorno del matrimonio mi stava leggermente grande al seno. Nulla di grave, per carità, neanche si notava, anche se io me lo sentivo un po' larghetto, ma non avevo proprio preso in considerazione che le corse delle ultime settimane mi avrebbero fatta dimagrire (in un anno non ho perso un etto, per poi ritrovarmi dimagrita a pochi giorni dal matrimonio!), quindi cercate di fare un'ultimissima prova il più possibile a ridosso del giorno del matrimonio per correggere eventuali cambiamenti, non sottovalutate il fattore stress che può portarvi a ingrassare o dimagrire al rush finale!
5) GODETEVI LA GIORNATA E I VOSTRI OSPITI
E' innegabile, la giornata vola letteralmente e non riuscirete a stare dietro a tutto: gli sposi sono nel bel mezzo di una giostra che gira velocissima, ma non perdete il controllo e non lasciate sopraffarvi dall'ansia: godetevi tutto quello che potete. Chiacchierate con quante più persone possibili, bevete, mangiate, ballate, DIVERTITEVI, è la vostra giornata, frutto di un anno e anche più di lavoro, meritate di godervela! Non arrivateci distrutte dalla stanchezza e stressate, se qualcosa non è esattamente come la volevate non fa niente, nessuno la noterà; abbandonate ansie e preoccupazioni, perché davvero non ce n'è motivo: state sposando la persona che amate davanti alle persone cui volete bene, non esistono motivi di ansia, e non ci sono intoppi, meteo avverso o problemi che tengano: quel giorno sarà un giorno pieno di felicità, assaporatela in pieno!
6) FIRMATE SEMPRE I CONTRATTI CON I FORNITORI E FATECI SCRIVERE TUTTO!
Questo è un aspetto molto importante nei preparativi e troppo spesso sottovalutato. Per qualunque cosa, ricordate sempre di firmare un contratto, e fateci aggiungere qualunque cosa vi venga in mente perché fidatevi, qualche cosa cui non avrete pensato uscirà sempre fuori all'ultimo e a quel punto, se non è riportata nel contratto, non potrete farci nulla. Io grossi problemi devo dire non ne ho avuti né con la villa e il catering, né con il vestito o i fiori, mentre sono uscite un paio di spese non preventivate dai fotografi e dalla musica: la colpa è stata sicuramente mia che non l'ho fatto scrivere da nessuna parte (o meglio, ero convita che ci fosse scritto, invece sbagliavo), e chiaramente a pochi giorni dal matrimonio non è che potrete inventarvi grandi cose: loro vi diranno "eh, ma noi l'abbiamo detto!", voi ovviamente non lo ricorderete perché saranno trascorsi troppi mesi, quindi di fatto se non è scritto da nessuna parte, vuol dire che non esiste, quindi sarà la parola dei fornitori contro la vostra, e indovinate chi vince? Alla fine non sono grosse tragedie, ho pagato un centinaio di euro in più per dei servizi che pensavo fossero inclusi e pazienza, però cercate per quanto possibile di evitare e fate sempre mettere nero su bianco cosa include il prezzo finale e cosa no, in questo modo non avrete sorprese alla fine!
7) ABBANDONATE LE ANSIE DA PRESTAZIONE E DA "PERFEZIONE"
Vedo e leggo troppo spesso di spose in preda all'ansia sulla giornata che deve essere "perfetta". Ragazze, ricordatevi sempre, la perfezione non è di questo mondo, la giornata sarà sempre imperfetta, esattamente come lo siamo noi, perché è proprio nell'imperfezione che si nascondono le gioie e le sorprese più meravigliose. Quindi, pazienza se l'abito non vi starà a pennello perché vi siete improvvisamente dimagrite o ingrassate, se piove, se alcuni invitati non si presenteranno senza neanche farvi sapere se sono vivi o morti, se il trucco sbava leggermente o se alcuni dettagli non saranno esattamente come li avevamo immaginati: alla fine della giornata tutto ciò non conterà assolutamente, vi rimarrà solo il ricordo della grande gioia e felicità provate!
Un abbraccio a tutte e buon proseguimento di preparativi (se possibile, senza troppo stress! )