Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hugo
Sposo Principiante Maggio 2017 Napoli

Corso prematrimoniale necessario?

Hugo, il 4 Aprile 2017 alle 09:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20

Salve a tutti ragazzi allora vi spiego il mio dubbio. Abbiamo frequentato circa 15 lezioni del corso prematrimoniale e lo abbiamo svolto nel mio paese e non in quello della mia futura sposa per questioni di lavoro e orari. Questo corso finisce il 24 aprile, noi ci sposeremo il giorno 8 maggio. Quindi il parroco del paese della mia lei non se ne è importato (sembra che a lui interessi poco questa carta di frequenza del corso) ha preparato tutti i documenti e li abbiamo portati alla curia che altrettanto non si è posta domande sulla mancanza di questo diciamo cosi documento del corso prematrimoniale. Ci ha quindi consegnato il decreto del matrimonio e finalmente lo abbiamo a sua volta consegnato alla chiesa dove ci sposeremo.

La mia domanda è: a questo punto possiamo non frequentarlo più visto che abbiamo milioni di cose da fare ancora? Grazie a tutti anticipatamente.

20 Risposte

Ultime attività da Marzia, il 4 Aprile 2017 alle 18:52
  • Marzia
    Super Sposa Ottobre 2017 Chieti
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi finiamo questo venerdì dopo 10 incontri. .però ti dico che ci siamo trovati benissimo e il parroco è stato bravissimo..è obbligatorio però puoi anche saltare qualche giorno
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto una bellissima esperienza nel corso però è durato 9 incontri..il vostro mi sembra lunghissimo in ogni caso se hai tutto quello che ti serve e non riuscite più ad andare non ci sono problemi..
    • Rispondi
  • Hugo
    Hugo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si pensa durava anche due ore. E' stata una perdita di tempo. Hanno parlato di tutto ma tranne delle cose che veramente servono su un matrimonio cristiano. In pratica l'abbiamo iniziato il giorno 7 gennaio e andavamo il lunedi. In tutto le lezioni sono 22 perchè in alcune settimane si svolgeva anche il sabato sera e la domenica mattina. Mamma mà!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cugina, che al tempo aveva anche un figlio di otto anni, non si è sposata in chiesa perché hanno deciso di fare tutto in due mesi per problemi di lavoro e quindi non hanno seguito il corso. Il prete gli ha negato il matrimonio...15 insieme e un figlio , il corso se lo erano già fatto da soli, no? Invece, io e fm lo abbiamo fatto ed è stato inutile e noioso, siano anche star trattati non bene da una persona che mi conosceva e alla quale io non piaccio e che ci ha fatto diversi dispetti. Miserie umane
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete fatto 15 lezioni??? e ancora non è finito??? mamma mia! Noi per fortuna in 5 incontri abbiamo fatto tutto! Poi abbiamo partecipato ad una Messa dove il Parroco ci ha presentati alla comunità e siamo usciti tutti insieme per una pizzata. Comunque a me personalmente il corso è parso inutile!

• Rispondi
  • Hugo
    Hugo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo è proprio ciò che penso.

• Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Luglio 2018 Padova
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo! Questa cosa di fare comunità mi dava un fastidio..!!! Alla fine... i nostri amici ce li abbiamo già e non avevamo bisogno di andare al corso per trovarne di nuovi. Il corso in sé non mi ha dato niente, non mi ha insegnato niente e non mi è servito a niente. Per fortuna l'abbiamo finito. Da noi hanno organizzato un pranzo di domenica e ognuno portava qualcosa e la cena l' ultima sera.... le birre intermedie anche noi le abbiamo evitate. E sono d'accordo con te non è per fare i tirchi ma con tutti gli impegni economici che abbiamo.... sarebbero stati soldi buttati via con persone che... onestamente... senza nulla togliere... ma non faranno più parte della mia vita.
    • Rispondi
  • Susy1205
    Sposa Abituale Maggio 2017 Caserta
    Susy1205 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia i giorni stanno volando!! Due anni sono passati in un niente... speriamo sia bel tempo
    • Rispondi
  • Hugo
    Hugo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh su questo hai ragione, infatti :-P

• Rispondi
  • Hugo
    Hugo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Auguri allora ragazzi. Mamma mia il tempo è volato, quando decidemmo di sposarci mancavano 200 giorni, ora poco più di un mese :-)

• Rispondi
  • Hugo
    Hugo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero dici? Credimi il nostro è stato pessimo, andavano solo a mangiare insieme panini e pizze spendendo un botto di soldi. Dicevano che serviva per fare comunità. Noi non ci siamo mai andati quando si trattava di andare a mangiare, onestamente i soldi servono per altro.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te non andrei più, tanto ti sposi in un'altra chiesa. A noi non è servito granché.....finalmente finito... . Se hai tutti i documenti sei aa cavalloSmiley laugh . ...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2017 Pesaro - Urbino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo con Aldo 😊
    • Rispondi
  • Susy1205
    Sposa Abituale Maggio 2017 Caserta
    Susy1205 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci sposiamo il 12 maggio e tra qualche giorno presenteremo le carte in curia. Non ci hanno minimamente chiesto dell'attestato del corso che noi già abbiamo finito e di cui abbiamo già l'attestato. A questo punto penso che non me lo chiederanno più
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se avete già fatto i versamenti in curia io penso proprio di no. Il corso prematrimoniale è una specie di preparazione (come fare catechismo) ma se già avete tutto in mano lo trovo assurdo. È stato come mettersi prima i pantaloni e poi le mutande Smiley xd
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio che dobbiate portarlo a termine, non sarebbe corretto abbandonarlo.
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Luglio 2018 Padova
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo finito il corso due settimane fa e fra lo stupore di tutti, il parroco ci ha confidato che non è un corso obbligatorio. Ma che si dice sia obbligatorio... probabilmente per incentivare le persone ad andare in Chiesa. Non vi dico le reazioni......
    • Rispondi
  • DORIANA
    Sposa Novella Agosto 2017 Foggia
    DORIANA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che è necessario avere l attestato di partecipazione per il rito religioso. Però se la curia non vi ha fatto problemi....La burocrazia per il matrimonio è tanta e non si capisce niente su cosa è obbligatorio o meno....dovrebbero essere più chiari anche o parroci...cmq noi abbiamo fatto 8 incontri per il corso prematrimoniale....15 sono tantissime....
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se fate il corso tanto per fare, ve lo dico io... statevene a casa.

Il corso va fatto perchè deve mettervi in crisi, deve farvi porre delle domande che non vi siete mai posti e deve farvi parlare tra di voi.

Se è fatto bene, deve anche mettere in dubbio il vostro rapporto.

Adesso, se lo fate per burocrazia, avete ottenuto ciò che vi serviva quindi potete stare a casa, ma il consiglio è di farlo per una crescita personale e sopratutto della coppia.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Aprile 2018 Monza e Brianza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente strano che nessuno si sia preoccupato che manca la frequenza al.corso. Il mio Parroco ci ribadisce da mesi che è importante frequentare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa