Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Abituale Agosto 2019 Catania

Doc.

Marta, il 13 Novembre 2018 alle 17:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Buonasera ragazze..allora noi abbiamo già fatto ip corso prematrimoniale...qualcuna che già si è sposata o magari è in procinto di farlo mi dite esattamente tutti i documenti da dover preparare per poi consegnare in chiesa??

4 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 14 Novembre 2018 alle 09:26
  • P
    Sposa Abituale Agosto 2015 Brescia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Quando fai le pubblicazioni, religiose e civili, i testimoni non servono. O meglio, servono solo se hai soggiornato dopo i 16 anni in un posto che non è il tuo di nascita. Ti spiego la mia situazione, sperando di essere il più chiara possibile. Io mi sono trasferita dalla provincia di Como nel bresciano a 29 anni per convivere con mio marito, allora solo convivente. Quando abbiamo deciso di sposarci, ho dovuto portare con me i miei genitori dal parroco perché loro certificassero che non sono mai stata sposata. Con il certificato contestuale, probabilmente, questa procedura non serve più (metti che non riesci a reperire testimoni che certifichino il tuo stato libero, il comune fa le veci di testimone) ma dipende sempre da chi ti trovi davanti. Quindi chiedi al tuo parroco, per sicurezza.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Agosto 2019 Catania
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Patrizia ..Ma invece dei testimoni serve qualcosa?
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Agosto 2015 Brescia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attestato corso prematrimoniale, copia carte d'identità, certificato di battesimo e cresima e, alcuni, vogliono il certificato contestuale (da richiedere in comune), che certifica lo stato libero.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela, ti lascio i link a utili articoli da consultare sulla burocrazia:

DOCUMENTI NOZZE CIVILI E RELIGIOSE

BUROCRAZIA DEL MATRIMONIO

Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa