Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nara
Sposa Saggia Aprile 2018 Firenze

Dubbio: corso prematrimoniale ed iter pubblicazioni in comune

Nara, il 26 Gennaio 2018 alle 16:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Scusare ragazze, sto trovando un intoppo nell'iter burocratico.
Ci sposemo ad aprile nella chiesa vicino a dove abitiamo e dove stiamo frequentando il corso prematrimoniale, pur avendo entrambi la residenza nei nostri comuni di origine.
Il mio comune di residenza per le pubblicazioni ci ha fissato un appuntamento al quale dobbiamo presentarci con la richiesta di pubblicazioni civili del mio parroco di residenza, oltre che le marche da bollo.
Ora vi chiedo è possibile avere tale richiesta pur non avendo ancora completato il corso? Qualcuna si è trovata nella stessa situazione?

19 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 29 Gennaio 2018 alle 22:54
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Como
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai è stato tutto abbastanza veloce. In bocca al lupo anche a te Smiley smile
    • Rispondi
  • Nara
    Nara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nuovo aggiornamento! Oggi il parroco della chiesa di residenza ci ha fatto la richiesta di pubblicazioni alla parrocchia di residenza del mio fidanzato e soprattutto la richiesta di pubblicazioni al comune. Il processetto ce lo farà dopo l'acquisizione dell'attestato di partecipazione al corso...intanto possiamo procedere con l'iter civile!! Per fortuna!! In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille dell'aggiornamento, gentilissima. Io al prossimo incontro che sarà a fine Febbraio mi informerò con il mio parroco.

• Rispondi
  • Nara
    Nara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina. Oggi il parroco della chiesa dove ho la residenza ci ha detto che ci farà i fogli da portare al comune indipendentemente dal corso che stiamo facendo alla chiesa dove ci sposeremo. Dobbiamo tornare lì lunedì sera a fare tutto. Credo che per te, facendo tutto con un singolo prete, ci saranno meno complicazioni!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Luglio 2018 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si può fare anche se non hai completato il corso
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh ora mi informo anche io se il comune vuole cose particolari. Io lavoro 6 giorni su 7 e non riesco a far tutto nell'unico giorno che mi rimane, quindi vorrei muovermi per tempo. Tienimi aggiornata Smiley laugh

• Rispondi
  • Nara
    Nara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per motivi lavorativi non possiamo cambiare la residenza perciò ci sposeremo nella nostra attuale parrocchia, dove siamo domiciliati ma non residenti, ma la parte burocratica deve essere curata dal parroco di residenza. Non credevo che la cosa complicasse a tal punto la procedura!
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto anche gli altri commenti ed in effetti, come ti hanno detto anche le altre, se la pratica in comune ancora non l’avete aperta non hanno bisogno di nessun documento, basta la fotocopia dei documenti d’identità. A noi la pratica è stata avviata, mi hanno già rilasciato i certificati contestuali da consegnare al parroco.. comunque è molto più complicato di quanto si possa mai immaginare..
    Il parroco ha bisogno di 3 certificati: battesimo, cresima (da rintracciare presso le parrocchie dove sono stati celebrati) e contestuale (che ti rilascia il comune)..successivamente il parroco ti rilascia un certificato da portare al comune con quello si può procedere per la promessa..
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È semplicissimo, è successo anche a noi: il parroco di residenza deve cominciare l'iter burocratico, ma per farlo ha bisogno di tutti i documenti, compreso il famigerato attestato del corso. Basta che vi fate rilasciare l'attestato prima della fine del corso, lo portate al parroco di residenza, che subito o dopo qualche giorno vi fa il processetto, al termine del quale vi rilascia il modulo da portare in comune. È più facile a farsi che a dirsi!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi sposa un parroco differente? beh ma il comune ti sta richiedendo un foglio firmato dal parroco che vi sposa? che esso vorrà un foglio firmato dal parroco che vi sta facendo il corso. Assurdo tutto questo

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2018 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Prima dovete aver completato il corso prematrimoniale! Proprio settimana scorsa io e il mio fm siamo stati dal nostro parroco per la richiesta di pubblicazioni civili e ha voluto anche l'attestato rilasciato dal corso Smiley smile

• Rispondi
  • Nara
    Nara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho come ulteriore problema il fatto che il foglio deve essere rilasciato da un parroco che non è quello col quale stiamo facendo il corso ed ancora, per colpa dei miei orari, non sono riuscita a incontrarlo. Spero di parlarci questo fine settimana
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2018 Roma
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, a me è successo lo stesso problema .. il parroco che ci fa il corso è lo stesso che istruisce la pratica per fortuna! Abbiamo comunicato al parroco la necessità del comune di avere subito il modello X per le pubblicazioni e il parroco è stato molto disponibile e ci ha fatto il processetto ieri, dandoci un foglio da portare al comune (modello X) . Prova a parlare con il parroco, Ono certa che ti verrà incontro!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so di molte coppie che non fanno il corso in parrocchia, magari però il parroco deve darvi una carta che vi dia la sua benedizione. Se fosse così mi devo andare ad informare anche io. Tutte le coppie del mio corso si sposano prima della fine delle date stabilite.

• Rispondi
  • Nara
    Nara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non riesco a capire perché il comune mi ha chiesto il foglio del sacerdote in questa fase preliminare! Credevo per aprire la pratica burocratica bastassero i nostri documenti e che poi in fase successiva i due iter si intrecciassero
    • Rispondi
  • Nara
    Nara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di cominciare il corso il parroco ci ha detto che eravamo nei tempi invece il comune ci sta mettendo fretta. Non capisco bene nemmeno perché il comune per aprire la pratica necessiti del foglio del parroco. In fondo se non ho capito male si tratta solo di aprire la pratica. Le pubblicazioni vere e proprie si faranno in un secondo momento...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sposo prima della fine del corso, il parroco ha detto che non ci sono problemi, anche perchè a livello burocratico il corso non ha valore. Al comune che tu stia facendo il corso fidanzati con la parrocchia non interessa. ci sono addirittura coppie che nemmeno lo fanno.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2018 Macerata
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, da quel che so bisogna prima ultimare il corso.. poi il prete vi farà il processetto e vi rilascerà l'attestato da portare in comune per ultimare tutto l'iter. Ti conviene informarti direttamente dal tuo parroco, lui saprà come fare... magari vi accelera il processo in qualche modo

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non ne sono sicura ma penso mi troverò più o meno nella tua stessa situazione..abbiamo iniziato il corso il 10 gennaio e saltato due lezioni poiché il parroco era malato, ma abbiamo fissato la data per la promessa a marzo. Penso che il parroco non ci farà problemi visto che ci conosce molto bene.. prova a chiedere a lui al prossimo incontro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa