Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Saggia Agosto 2021 Torino

Dubbio invitati/ristorante

Vanessa, il 27 Marzo 2019 alle 11:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte mi sorge un dubbio (uno dei tanti) 😂
domenica andremo a vedere un ristorante e sicuramente mi chiederanno una cifra ipotetica dei nostri invitati (che nn mi chiedete come mai sembrano aumentino nella notte ) e mi ritrovo ad aggiungere sempre dei nomi in più alla lista 😁 Detto questo, io dirò un numero di invitati al ristorante esempio ( 160) ma fino a che non mando la partecipazione agli invitati non so dire esattamente se verranno tutti o no .
Quindi la domanda è il ristorante se piace, si blocca subito con un numero "ipotetico" ? e poi appunto si prosegue ad inviare le partecipazioni affinché gli invitati diano una risposta certa.

Domanda 2 : quanto tempo prima però si mandano le partecipazioni?? perché noi bloccheremo il ristorante quest'anno ma ci sposeremo il 13/06/2020.

!!! --》nel caso dovessero diminuire drasticamente gli invitati o aumentare in modo notevole ??
Vi spiego,il ristorante che stiamo guardando so che ha diverse sale apposite x contenere una certa numerazione di persone, ad es. c è la sala da 100 persone e la sala da 200 ecc.. siccome non terranno solo un matrimonio, perché ne gestiscono più di uno al giorno, se io dovessi prenotare quella da 200 ? ma poi quel giorno ne siamo molti di più?? ovviamente è solo una supposizione e chiederò anche al ristorante di risolvere i miei dubbi ,ma se nel mentre qualcuno mi sa dire di più attendo risposta 😊

10 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 27 Marzo 2019 alle 12:58
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca una location che organizza un evento al giorno..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Agosto 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora per le partecipazioni solitamente si danno entro tre mesi dall'evento ma nessuno ti vieta di darle prima!! anzi, gli invitati saranno sicuramente felici di sapere quando potranno prenotare le vacanze estive Smiley smile

Per il numero degli invitati alla nostra location ma anche nelle altre visitate chiedevano il numero ipotetico perchè normalmente si paga un minimo di invitati. Es. noi saremo in 100 ma se dovessimo essere in 80 io comunque pagherò per 90 invitati che è il minimo stabilito dalla mia location (e sono fortunata perchè ci sposiamo di venerdì.. chi si sposa sabato o domenica deve pagare per un minimo di 100 invitati)

Non so invece aiutarti per il problema "sale" perchè per quello ho paura che loro debbano organizzarsi in tempo per prevedere appunto più matrimoni in quel giorno e dare la disponibilità delle sale rimanenti ad altre coppie che andranno a visitare la location.

• Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

per quanto riguarda il numero degli invitati,vai tranquilla,loro chiedono ipoteticamente il numero,per organizzare nel caso spazi e regolarsi sul prezzo.

il numero esatto ti verrà chiesto(almeno per me è stato così) una decina di giorni prima.

Le partecipazioni di solito si inviano tre/4 mesi prima delle nozze.

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora di solito si dice una 20 di persone in meno.. sicuramente se ne verranno ancora di più per il ristorante non ci sono problemi, basta che lo comunichi nel momento in cui ti chiede il numero esatto e sarebbe una ventina di giorni prima... Per quanto riguarda le partecipazioni si danno circa 5-6 mesi prima. Molti già ti diranno se verranno oppure no. Per la sala, ovvio se ne conti 160, sicuramente non ti darà quella di 100.. e se superi i 200 a questo punto dovresti parlare con la struttura. Ma io ti dico di non applicarti su queste cose, perchè tanto adesso puoi aggiungere e tanto tra qualche mese toglierai... l'importante sono i sicuri che devi sapere!

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora in primis valuta se il prezzo che ti propongono e a persona o a forfait nel senso se prenoti la sala x 200 persone e poi sei in meno chiedi se devi cmq pg x 200. Xche x esempio la mia location in settimana nn ha un n fisso ma al sab vuole 100 persone e se nn ho quel n devo pg x 100. Quindi chiedi bene. Poi se ti chiedono all incirca quante persone di un n maggiore x sicurezza.
    Per le partecipazioni almeno 2/3 mesi prima
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente ti chiederà un numero ipotetico sta poi a te non strafare e magari raddoppiare la cifra che gli hai detto. Ovviamente chiederei conferma un mesetto o due prima agli invitati in modo da dire un mese o due settimane prima del matrimonio il numero esatto di persone che sarete. Ovviamente ci sono location che se ci sono due tre o cinque persone in più non ti fanno pagare nulla in più ma ci sono quelle che te lo fanno pagare. Idem Se ci sono meno persone tipo Hai prenotato per 200 persone poi alla fine sono 150 Ovviamente quelle 50 persone differenza tu gliele paghi lo stesso. Chiedi comunque alla location come si comportano.

Partecipazioni anche 3-4 mesi
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Luglio 2019 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dici il numero ipotetico per la ricettività della location però loro già sanno che c'è una percentuale di persone che non vengono e tu cmq lo sottolinei (è troppo presto per numeri precisi)

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senti qui da me giusto 3/4 mesi prima! Ovviamente i nostri amici e parenti più stretti sanno già la data (01/09/2020)😘
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Viviana per il tuo consiglio,mentre le partecipazioni quanto tempo prima si inviano??
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Allora per quanto riguarda il numero degli invitati devi comunicare solo quello ipotetico (fatti un elenco scrivendo proprio tutti tutti di modo che al massimo potrai solo sottrarre chi non viene).
    Per il discorso della sala ciò che ti deve interessare è il luogo del pranzo che deve contentere il num ipotetico di invitati! Se pou hai la possibilità di prenotare tutta la sala te lo consiglio! Noi abbiamo fatto cosi per stare più tranquilli!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione