Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Agosto 2017 Genova

Esaurimento nervoso mode on

Michela, il 15 Luglio 2017 alle 18:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Ciao a tutte.

Non sopporto più mia suocera, credo di avere davvero un esaurimento nervoso o di esserci molto vicina.

Non mi dilungo con le continue, costanti ingerenze subite da quando ha saputo del matrimonio; facendola breve, è convinta che il matrimonio sia il suo ed agisce di conseguenza, oltre ad essersi messa in testa di dovermi oscurare.

Oggi l'ho vista, dopo parecchio tempo, e se n'è uscita con le ennesime cose che mi hanno fatto uscire di testa.

Punto primo: sei mesi fa le avevo detto, quando ancora la coinvolgevo, che FORSE mi avrebbe fatto piacere chiedere alla nipotina di FM, di 7 anni, di portare le fedi. Poi ci sono stati problemi con i testimoni, io ho due fratelli e il comune mi consente di averne solo uno, quindi ho scelto l'altro fratello come "porta fedi" per dargli comunque un ruolo di importanza.

Mia suocera cosa ha fatto? E' andata dalla bambina SENZA AVER PRIMA PARLATO CON ME e le ha detto "zia ti ha gia chiesto di portare le fedi?" io allibita.

FM le ha detto che doveva farsi gli affari suoi e la risposta di mia suocera "ah, ma io che ne sapevo che lo avrebbe fatto il fratello?"

...

Mentre parlavamo mi ha detto "ah, quando vi sarete sposati devo far vedere a Michela il biglietto che FM ha scritto da bambino con su scritto "vuoi sposarmi? By un ammiratore segreto... Ce l'ho ancora..."

COSA DIAVOLO SIGNIFICA????????? Non ho capito se fosse stato indirizzato ad un'altra bambina, spero di sì, e che non fosse indirizzato alla madre, altrimenti è da ospedale psichiatrico!

L'ultima, prima di salutarmi "mi servono 25 bomboniere da dare alle persone del palazzo"

Al che sono sbottata e le ho detto che non dobbiamo dare le bomboniere a mezza città, che queste sono persone che io manco conosco e lei ha replicato che le deve fare, che se non le faccio io le farà fare lei... Cose così. Io le ho detto che semmai le faccio fare io e che comunque ho anche una vita e un lavoro e non posso passare la vita a fare bomboniere... E che le bomboniere si danno DOPO IL MATRIMONIO e non prima... e lei "eh, ma poi voi partite"... e io le ho detto che semmai si daranno a settembre. Al che ha replicato che a lei sono state date le bomboniere pure prima del matrimonio, io l'ho chiusa lì e mi ha salutata dicendomi che mi farà sapere quante bomboniere le servono.

Io ora non ce la faccio sinceramente più. Non so se sto esagerando, se sono arrivata al limite della sopportazione e se sia NORMALE che la suocera voglia delle bomboniere PER SE da distribuire alle persone che vuole.

Il matrimonio per come la vedo io è il NOSTRO e se ci faranno un regalo saremo NOI a portare le bomboniere a queste persone.

Sbaglio?

Aiutatemi vi prego, ho la testa che fuma.

24 Risposte

Ultime attività da Michela, il 27 Gennaio 2018 alle 01:20
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri ho visto mia suocera e, parlando di altre persone, ha detto che "una madre è sempre convinta di perdere il figlio quando si sposa, ma in realtà non cambia nulla". Alla luce del comportamento pietoso che ha avuto con me nell'ultimo anno, le sue parole mi hanno portato a pensare che sappia di essersi comportata malissimo, a cercare in tutti i modi di mettersi in competizione e primeggiare... E adesso si sente tranquilla perché si rende conto che non ha perso il suo bambino, si sente ancora al centro della scena!!!!! Ma come si fa a non capire che si tratti di ruoli diversi???? Io a questo punto sono DAVVERO SCHIFATA dal suo comportamento. E niente, volevo sfogarmi! Chissà come andrà quando avremo un figlio, non voglio nemmeno pensarci!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Smiley heart grazie.
    In realtà è andato tutto bene: ci sono stati degli intoppi anche importanti, ma ero talmente felice che non mi importava nulla... È stata una giornata fantastica!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Novembre 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio scusa nn mi sono accorta che ti sei già sposata 🤭 mi sono persa un dettaglio.. scusami!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Novembre 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Michela, mi confermi quello che pensavo e allora sii forte che hai tutte le ragioni , il matrimonio è tuo e lo sarebbe stato in qualunque caso ma così ancora di più! Tua suocera è egoista e poco sensibile, dovrebbe capire che la tua mamma ti manca ancora di più in questo momento ❤️ E che la sposa sei semplicemente tu! Arginarla più che puoi , fai un respiro profondo X liberarti di tutta la negatività che hai respirato e concentrati solo su di te , nn farti rubare la gioia di questo periodo che nn torna più... pensa solo che sarai felice , bellissima, avrai un bel matrimonio e sarà merito solo tuo! Ti abbraccio e X qualsiasi altro sfogo sto qua 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma no! Abbiamo pagato tutto noi. E non ha aiutato in nulla, voleva solo vedere la villa del ricevimento perché lei "doveva sentirsi a casa", continuava a ripetere che sarebbe stata più bella della sposa, il giorno del matrimonio si è fatta fare il book fotografico (e ha rotto i cosiddetti per mesi che voleva TUTTE le foto, manco fosse stato il suo matrimonio! Però mi sono vendicata con la scelta delle foto, tiè.)... Lasciamo perdere la marea di porcherie che ha fatto nei mesi prima del matrimonio. Ti dico solo che è arrivata a farsi le foto con la torta nuziale prima che arrivassimo noi.

    Non sono intervenuti in niente, ho passato i sei mesi più brutti della mia vita completamente da sola, a fare i conti con il bilancino e ad organizzare tutto DA SOLA. Nessuna amica che abbia dato sostegno, la mamma come ho scritto non ce l'ho...

    DOPO che tutto il polverone era passato i miei suoceri ci hanno fatto un bel regalo. Davvero molto bello. Ma voglio dire una cosa: sapendo che mi sto pagando tutto da sola e che non navigo nell'oro... Farmelo prima, regalo?

    Mamma che odio, sono passati mesi ma ancora questa situazione non la digerisco.


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Novembre 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il modo di fare di tua suocera è fastidioso senza se e senza ma .
    perdonami la domanda ma i tuoi suoceri contribuiscono economicamente al matrimonio?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi fossi sposata col mio ex la situazione sarebbe tata peggiore. Non solo con la suocera ma anche con il marito.
    Grazie a dio la mia attuale futura suocera si fa i suoi fatti. Bomboniere ai non invitati si ma solo confetti, come fanno molti
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Maggio 2018 Rimini
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa è che ci deve parlare seriamente il figlio
    • Rispondi
  • Wioletta
    Sposa VIP Dicembre 2017 Foggia
    Wioletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le bomboniere, un pensiero per dire grazie, per lasciare dietro di sé il ricordo delle emozioni di un giorno speciale, un dono per chi ha condiviso la gioia degli sposi. Vanno donate ai testimoni, alle persone invitate al ricevimento, a chi non è stato presente, ma ha comunque fatto un regalo o mandato fiori. Una per ogni nucleo famigliare, ma due in caso di fidanzati. E’ consigliabile ordinarne sempre qualcuna in più per ogni evenienza. Chi ha invece fatto gli auguri tramite telegramma o biglietto va ringraziato almeno con un sacchettino che racchiude i confetti. Le bomboniere vanno scelte e ordinate almeno tre mesi prima della cerimonia perché la preparazione è lunga e delicata. Le bomboniere per gli invitati devono essere tutte uguali tra di loro, mentre generalmente ai testimoni e ai genitori viene offerta una bomboniera più importante. E’ meglio però che tutte siano confezionate allo stesso modo e abbinate allo stesso sacchettino, che deve contenere i confetti, e il cartoncino con stampati i nomi degli sposi, con la data delle nozze (prima il nome di lei, poi quello di lui, non vanno messi i cognomi). La tradizione vuole 5 confetti, a simboleggiare salute, ricchezza, felicità, fertilità e lunga vita, ma si può esagerare, purché i confetti siano sempre di numero dispari. La stessa regola vale anche quando la sposa distribuisce i confetti agli invitati. Quando consegnarle? E’ vietato consegnarle quando non si è ancora ricevuto il regalo. Una volta si spedivano o si consegnavano al ritorno dal viaggio di nozze, ma oggi la nuova tradizione, più comoda e anche più gradita, è che siano gli sposi a consegnarle a termine del rinfresco, prima che gli invitati comincino ad andare via, facendo il giro dei tavoli per ringraziare personalmente chi ha partecipato. Per chi non era presente, si può organizzare un incontro, purchè la bomboniera venga recapitata, perché la cosa più scortese è non consegnarla mai. La scelta dell’oggetto non ha regole, bisogna solo lasciarsi trascinare dal piacere di regalare qualcosa che ci piace, che colpisce, che innamora. Non importa il materiale, la forma, lasciatevi incantare dalla magia di oggetti unici pensati per arricchire di emozioni il vostro giorno più bello.
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo hai ragione l invadenza da.molto fastidio l unico punti che mi sento di dar ragione a tua suocera sono le bomboniere xke è normale che voglia darle a qualche amica o hi cina soprattutto se questi l hanno data a lei semmai potresti fare delle bimbo ieri x i non invitati più economiche
    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ti capisco bene.. diventano pazze!!! Anche mia madre certe volte è un po' invadente, ma parlandoci riesco a chiarire tutto.Ma i miei suoceri sono una valanga! Non accettano il matrimonio (non per me ma ora Non sto qui a spiegare) e ogni volta è una lotta!! Il tuo fm mi sembra molto deciso, digli di parlare seriamente con la mamma e che metta fine a queste invadenze.Limitatela il più possibile!! Poi per le bomboniere facesse come vuole con i soldi suoi, anche se capisco il bruciore che provi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di far intervenire il tuo fidanzato per placare la madre perché sennò ti farà uscire di testa!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giuro.

    L'avrà ripetuto una decina di volte davanti a me, è andata a dirlo a mia nonna... Ovviamente sempre con il sorriso sulle labbra, ma tanto...

    Pessimo gusto.

    • Rispondi
  • M.rosaria
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    M.rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma veramente? È pura cattiveria questa dire di essere più bella della sposa poi...ESIBIZIONISTA Smiley atonished
    • Rispondi
  • M.rosaria
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    M.rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lasciati scivolare tutto nonostante non sia per niente facile,io non ho idea giuro
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro ma ridile in faccia!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me è mancata mia mamma, così sta str0nz@ è convinta di poter fare il bello e cattivo tempo... Si è fatta l'abito da Jessica Rabbit e va in giro a dire a tutti (me compresa) che sarà più bella della sposa!!!

    Sto per tirarle il collo, giuro. Pazienza ESAURITA.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il tuo fidanzato è assurdo, mi ricorda il mioSmiley ups
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettetele dei paletti!! Il tuo fidanzato dovrebbe bloccarla, non può essere tutto sulle tue spalle Smiley sad ringrazio il Signore che , pur essendo al Sud, queste cose in casa mia non esistonoXD mi danno altri pensieri, ma almeno non questiXD io purtroppo non ho suocera perché mancata prima che ci mettessimo assieme 😭
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bologna
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione! Anche mi suocera ci ha chiesto delle bomboniere in più ma 4-5... Non 25!! L'ultima di mia suocera è che ha fatto chiedere a fm se poteva invitare la sua amica... Ma chi è?!? Chi l'ha mai vista?!? Ho detto di no punto e basta. Mi sono stancata di sta mania che hanno tipicamente meridionale di dover chiamare amici e parenti fino al duemillesimo grado!! Se vogliono farsi una festa con i loro amici la facciano a casa loro, non al mio matrimonio!!! Comunque io non ho coinvolto nessuno fin dall'inizio ne i miei ne mia suocera e mia cognata, state tutti fuori dalle scatole!!! Nonostante questo qualche rottura l'ho avuta ma poche... Io e fm comunicavamo di volta in volta le decisioni prese a cose fatte, c'era poco da dire!!Resisti!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze grazie!

    No, lui si astiene. Mi dice che devo ignorarla e finisce lì. Se poi vado avanti a parlarne si innervosisce, ma io non ce la faccio più, sto esplodendo!

    Di solito ingoio rospi, per arrivare oggi a risponderle male significa proprio che sono alla frutta!

    Ho già fatto due bomboniere diverse, quelle da dare al matrimonio e quelle da consegnare ad altre persone, quello che mi infastidisce all'ennesima potenza è che secondo me non è un compito di mia suocera consegnare le bomboniere! E se le dico "vediamo" non mi può rispondere o le fai tu o le faccio fare io, ma che cacchio!!!!!

    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli stellina, una futura suocera decisamente sopra le righe..! Ma il tuo FM che dice? Ti prego non dirmi che "si astiene", perché a vederti così strapazzata non può non "schierarsi" in qualche modo..!
    • Rispondi
  • Sposa2018
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Sposa2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, probabilmente tua suocera entra facilmente in cose che non le dovrebbero riguardare e questo ovviamente ti fa innervosire e non poco. Per quanto concerne le bomboniere, da noi al sud si usa che i genitori diano le bomboniere ( noi facciamo una distinzione tra prime bomboniere, da dare agli invitati, e seconde date ai non invitati e conoscenti) anche ai loro amici, nonostante gli sposi in sé per sé non li conoscano. Ovviamente a loro spetta la seconda bomboniera (che generalmente costa di meno). Non so se tu gia ti sia mossa in questa direzione, ma magari potresti appunto fare questa distinzione cosi che da dare loro una bomboniera meno costosa.Un bacio e goditi i preparativi, nonostante la suocera 😜
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione