Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Master Luglio 2018 Firenze

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Valeria, il 25 Novembre 2018 alle 12:20 Pubblicato in Vita di coppia 0 55

Forse non è il luogo giusto in cui parlare di queste cose, o forse sì, considerato il numero di donne presenti su questo forum.

Vorrei solo che ognuna di voi rifletta un minuto per comprendere che violenza non è solo femminicidio, non sono solo schiaffi o maltrattamenti fisici in genere.

In questi casi estremi c’e solo una cosa da fare: denunciare perché si tratta di veri e propri reati, puniti dal codice penale.

Nei casi più subdoli, quelli di violenza psicologica, del tipo:

Non puoi uscire con le tue amiche

Non devi truccarti o vestirti come ti pare

Non devi lavorare

Non puoi vedere la tua famiglia

Fammi controllare il cellulare o la mail

O tante altre cose di questo tipo

C’e una sola cosa da fare: lasciarlo, senza se e senza ma.

Qui ci sono tante future spose che stanno vivendo un momento felice, per cui mi auguro che a nessuna di voi siano mai capitate queste cose, ma se avete un’amica, una parente, una conoscente che sta vivendo o ha vissuto solo per una volta un’esperienza del genere, statale vicino e ditele di andarsene.

Esseri così non sono uomini, sono feccia insicura che ha bisogno di affermare in questo viscido modo le sue manie di controllo, consci della propria inferiorità, al fine di creare il vuoto intorno alla vittima.

Chiedo scusa alle amministratici se questo topic è fuori luogo, ma inserirlo nel gruppo “prima delle nozze” mi sembrava potesse risuonare come un monito a non abbassare mai la guardia e soprattutto a non giustificare mai simili, aberranti e inaccettabili atteggiamenti.

Buona domenica a tutti.

55 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 27 Novembre 2018 alle 16:06
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei molto cara: grazie!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessandra, ti ammiro molto. Ammiro la tua pacatezza nell’affrontare discorsi così dolorosi e soprattutto la totale assenza di odio che traspare dalle tue parole.

Sei forte, coraggiosa, saggia.

Quest’esperienza drammatica che nessuno meriterebbe di vivere non ti ha fatto diventare rabbiosa, cattiva o vendicativa ed è questo il tuo successo: tu hai vinto.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo in parte. Io non credo proprio che le favole insegnino che il principe azzurro ci venga a salvare: il principe azzurro arriva come premio di una bontà che non si lascia guastare dalle difficoltà. Perché il principe non salva Biancaneve dalla madre cattiva, non la salva nel bosco, non la salva quando la regina la trova e tenta due volte di ucciderla. Lui arriva alla fine, ma la principessa ha sconfitto da sola comunque tutto il male che le si voleva fare; la stessa cosa accade a Cenerentola che aveva promesso a sua madre di essere sempre buona. Ed è un messaggio che non va negato alle bambine: il loro coraggio e mantenere vivi i sentimenti nobili le salva, nella vita, e porta le gioie più grandi.
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo io non dico che siamo tutti violenti... ma se parliamo di senso di superiorità...(finto) violenze psicologiche... di cui si parlava nel post... o incapacità di accettare serenamente...che gli venga detto... no ... o basta... certo i cocchi di mamma non brillano per atteggiamenti democratici... e a volte siamo anche noi soprattutto all’inizio delle relazioni proprio per lo spirito da crocerossina che ci viene inculcato da secoli... a “coccolarli” e accontentarli troppo... salvo poi inziare a trattarli alla pari... è da lì... emerge il loro senso di inferiorità... e dunque... sale la rabbia... quindi che siano piccoli o grandi... trattiamoli e trattiamoci con rispetto... da subito. Perché il buongiorno si vede dal mattino...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre è morta nel 2011. Se così non fosse stato, credo che o mi avrebbe uccisa per finire poi in galera perché negli ultimi anni era diventata molto più violenta. Io, comunque, le ho sempre voluto bene e non ce l'ho con lei, però ero consapevole che la mia vita per lei non avesse nessuna importanza. È una verità che non mi pesa e non fa più male: semplicemente è andata così. Per farti un esempio, credo che abbia sofferto di più mio fratello perché l'ha amato moltissimo per poi cambiare; invece io sono stata rifiutata subito e il suo comportamento è sempre stato coerente. Forse per questo motivo sono equilibrata: non mi aspettavo altro da lei; sapevo che sarebbe stata mia nemica per tutta la vita.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2020 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sacrosante parole fatevelo dire anche da chi ci è passata denunciare e siate forti serve molta forza per uscire e vivere di nuovo
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2020 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà che io sono stata vittima di violenza e i miei figli l hanno vissuta in modo non diretto ma stanno crescendo forti e determinati sia la mia donnina che ora ha 16 anni che i due maschi di 13 e 7 fiera di come li ho educati da sola 😉
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, Ermenenziana!

Oggettivamente, non credo che tutti gli uomini cresciuti come cocchi di mamma siano dei potenziali adulti violenti.

Credo che chi usa la violenza abbia seri problemi che non sempre hanno a che fare con l’educazione ricevuta.

Il violento è un deficiente insicuro, un fallito, consapevolere di non valere niente ed è per questo che sfoga la propria frustrazione su chi crede di poter dominare.

Non abbassiamo la testa, mai e poi mai!

• Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il topic è lodevole e l’invito a denunciare sacrosanto... ma penso che per risolvere la situazione bisogna partire dai piccoli... sento ancora troppa gente che cresce figli maschi come principi sul trono... perché devono essere maci... fighi e con un ego smisurato.... salvo poi riversarsi dei perfetti imbecilli... mentre le bambine di crescono con l’idea che c’è un principe che ti salva... dal drago.... ma te lo devi meritare.. facendo la brava cenerentola.... quindi un invito a tutte... noi future potenziali mamme cerchiamo di dare ai nostri figli... in educazione veramente paritaria.... non solo di facciata... e forse renderemo questo mondo davvero migliore...
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E con lei oggi che rapporto hai?
    Scusami per tutte le domande e grazie per la tua testimonianza.
    Smiley smile
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto a che fare con uno psicopatico , x fortuna solo 10 mesi, se stavo un altro mese in più forse mi avrebbero chiusa da qualche parte. Sono bassa, 1.57 ma ero arrivata a pesare 43 kg e chi mi vedeva e vedeva mi diceva come ti sei fatta brutta , sei diventata anoressica ecc non vi dico le offese della gente... Mi ha distrutta in pocchissimo tempo xke 10 mesi son pochi come tempo ma in questo poco tempo me ne ha fatte vedere e sentire di tutti i colori.. Non entro nei limiti xk non m va di parlarne.... Era geloso del mio passato ( ho avuto un fidanzato prima diquesto psicopatico ) e lui aveva questa gelosia malata ,era davvero un pazzo. Sono passati quasi 5 anni ,lui oggi sta con una forse pazza come lui ,e hanno fatto un figlio , io non volevo piu vedere uomini xk ero terrorizzata e dopo due anni ho conosciuto fm ❤❤❤
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace Francesca, io non sono vittima di violenza, ho avuto una famiglia bellissima, non posso capire quello che hai passato tu, il terrore di essere uccisa o che venisse fatto del male a te o tuo fratello o tua madre! È successo questo, non possiamo cancellarlo, bisogna solo andare avanti col tempo che ci resta a disposizione! Tu ora hai una nuova vita davanti, hai del tempo, sei viva, devi essere grata di esserlo, persone che conosco sono morte e avrebbero dato qualsiasi cosa per vivere! È un dono la vita, per quanto amara sia a volte, ma spero che riuscirai a riprenderti e vivere una vita più serena!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una vita disastrosa alle spalle e un matrimonio fallito.
    E una famiglia distrutta.
    Ho perdonato mio padre ma non parlo comunque più con i miei genitori. Con mio fratello ci vediamo ogni 6 mesi.
    No, nessuno ne esce da questi incubi. Nessuno.
    Ora ricomincio da zero, ancora. A 38 anni. Ma credimi, per farlo dovrò dimenticare chi è la mia famiglia. Altrimenti non smetterò di avvelenarmi.
    Chi si salva sopravvive.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace moltissimo Francesca, questo carabiniere è un angelo! Purtroppo spesso denunce e restrizioni non bastano se trovi davanti a te un mostro,ma voi ce l'avete fatta!...ora immagino ti dovrai sposare con l'uomo che ami, hai il diritto di essere felice, ti auguro che il tempo e l'amore curi quello che hai passato!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Francesca, sicuramente 25 anni fa era ancora più difficile e io non oso immaginare quello che avete passato.

Ho letto che avete trovato un maresciallo che vi ha aiutate: sebbene tra indicibili sofferenze, voi ce l’avete fatta.

E ce l’avete fatta proprio perché tua madre ha trovato il coraggio di ribellarsi per proteggere se stessa e te.

Pensa a come sarebbe stato se aveste continuato a vivere con quella bestia, nel terrore.

Sicuramente, il terrore vi ha accompagnato per tutta la vita, ma almeno vi siete liberate di lui.

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi la bestia ti viene a riprendere e preghi il cielo di non lasciarci le penne.
    Mia madre ha denunciato, ha tentato di tutto. Eppure siamo arrivati ad un passo dal rischiare di essere fatti fuori.
    Dopo 25 anni la paghiamo ancora oggi.
    Io sono in psicoterapia da anni, sono seguita da una psichiatra e prenderò psicofarmaci a vita... Gli incubi, quando li vivi, te li porti nella tomba.
    No, denunciare non è facile quando il terrore ti blocca ad ogni respiro.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Lo stiamo pagando ancora adesso.
    Una famiglia intera distrutta. 13 anni di terrore per quanto mi riguarda. Pensavamo saremmo morti. Mia madre ci ha provato a denunciare, a scappare, nessuno ti protegge.
    Ce l'abbiamo fatta grazie ad un maresciallo dei carabinieri che ha fatto il suo lavoro egregiamente. Altrimenti non sarei qui a scrivere.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto bene, Valeria, a scrivere questo topic.

A volte, in altre coppie, mi capita di notare parole o atteggiamenti che, in quanto donna, mi colpiscono negativamente. E mi colpisce ancora di più il fatto che la lei alla quale sono rivolti non ci faccia caso, o li minimizzi, quando io, dal di fuori, invece li trovo inaccettabili.

Sicuramente è difficile prendere coscienza e accettare di aver accanto la persona sbagliata. Spesso il gioco psicologico maschile fa sì che ci sentiamo noi in colpa, noi responsabili. Ma non è così, e la speranza è che sempre più donne trovino la forza di non caderci, di allontanarsi da questi aguzzini e riprendersi la propria vita, magari aiutate da chi davvero le ama.

Purtroppo viviamo in una società ancora troppo maschilista, in cui essere donne non è sempre facile come dovrebbe naturalmente essere, e nella quale ogni giorno bisogna lottare non solo per i propri diritti, ma addirittura per non soccombere di fronte a uomini che in realtà lo sono solo in apparenza, come la cronaca ogni giorno ci ricorda.

Denunciare non sempre, ahimè, serve a prevenire, ma è l'unico strumento che abbiamo, quindi usiamolo. E soprattutto aiutiamoci, aiutiamo noi stesse e aiutiamo le altre donne.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, piano piano. Quando, crescendo, ho capito di essere normale ed equilibrata e ho capito che lei non lo era. Per fortuna non è rimasto nulla di quel dolore... Anche grazie a mio marito che ha guarito ogni mia ferita.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Venezia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ex non mi ha mai messo le mani addosso ma non voleva che uscissi con le mia amiche e se lo facevo voleva sapere tutto orari e spostamenti.. una volta al rientro con delle amiche ero al telefono con lui, mi aveva detto che era a casa e poi lo vedo superare la mia macchina.. non dissi niente.. feci finta di nulla..
    Non voleva che mettessi le gonne se lui non c’era , se ero con lui e guardavo in giro era convinto che guardassi gli altri ragazzi.. quante litigate e pianti per questo ragazze ma ero tanto giovane e pensavo che la sua fosse solo gelosia.. con il tempo ho aperto gli occhi ed ho capito che non volevo una persona così affianco a me!
    Quello non era amore ma possesso!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Torino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un bellissimo messaggio, assolutamente vero! Ed è anche uno dei motivi per cui ringrazio di avere al mio fianco un uomo meraviglioso e mi auguro che sia per tutte così! ❤️👠
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono riuscita a staccarmi xe un uomo mi ha parlato..prova a vedere con qualche amico uomo se possibile. ..xe vedi le differenze tra uomo e uomo..come dicevo prima il fallire era un punto fermo x me (ho raccontato la mia esperienza in un msg sotto) e cercavo in ospedale quando facevo tirocinio di vedere se mi innamoravo di qualche medico x poter affrontare i miei e dire si si ho lasciato m. xo ho trovato un medico magari di bella presenza insomma una persona che ne valesse la pena x non cadere nel fallimento x la terza volta agli occhi dei mieri genitori. Insomma lasciare il terzo fidanzato "in casa"era un oltraggio all'epoca. ..quanti fidanzati cambi???..Un uomo mi ha detto che io come donna valevo di più e nessuno avrebbe dovuto neanche sfiorarmi con un dito...Spero possa aiutarti.stalle vicino mi raccomando
    • Rispondi
  • Daphne
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Daphne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che questo post invece non sia fuori luogo anzi credo sia giusto che tu abbia ricordato questa cosa perché le donne possano aprire gli occhi ed avere il coraggio di mollare questi esseri ignobili (non si possono definire uomini) condivido pienamente tutto quello che hai riportato nel post 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi che ci provo..le sto vicino e cerco di aprirle gli occhi ma non è facile se lei per prima non apre gli occhi... Sono li accanto a lei in ogni momento. Ma 'fortunatamente' non si parla di violenza fisica
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anni fa vivevo una relazione malata. Violenza psicologica più che fisica. Ma per mia fortuna dopo un suo schiaffo sono riuscita a mandarlo al diavolo, dopo la rottura mi seguiva mi minaccia e mi insultava, la vergogna che provavo quando lui mi insultava per strada e L gente che guardava. Dopo anni dalla rottura L ultimo suo messaggio risale a gennaio 2018 poi è scomparso. Quando poi ho conosciuto il mio attuale ragazzo il mio fm gli raccontai di getto tutto. Lui rimase lì fermo a guardarmi dicendo solo se ti senti come ti sentivi tempo fa promettimi che non scapperai ma ti fermerai e mi dirai alle cose stanno così allora sarò io ad allontanarmi da te. Mio padre mi ha insegnato che la donna va coccolata è viziata no infangata. E da quel momento ho capito che di uomini con la u maiuscola esistono.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo o per fortuna ti capisco. Tu ce l'hai fatta a liberartene? (Del veleno)
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ilenia aiuta la tua amica
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto una relazione malata...Dove subivo minacce psicologiche del tipo se te ne vai ti mando su una sedia a rotelle..Io volevo andare via e lui mi chiudeva dentro casa ..Una volta mi ha preso in tempo avevo già un piede fuori dal balcone del 5 piano volevo morire..Una volta ha fatto sesso con me senza il mio permesso..Nel senso con la forza..Dopo una lite..Una volta mi ha sbattuto la testa contro il mobile e ho perso i sensi..potrei andare avanti. .Dopo 12 anni sono andata via ho parlato ai miei genitori. .Ho visto mio figlio di 11 anni togliermi il mio ex con la forza di un gigante di dosso mentre mi menava...ero diventata anoressica xe volevo morire far sembrare la mia morte come una malattia e non un suicidio..Avevo paura...Ne sono uscita ora sono felice..Lui è cambiato ora sa ciò che ha perso. Ora siamo in ottimi rapporti.ottimi un po troppo xo buoni dai.purtroppo è difficile capire io non ero innamorata quindi era solo paura di una sconfitta ..Avevo fallito..paura che lui quello che diCeva l'avrebbe messo in pratica...Non so..però non abbiate paura confidatevi. .Non siete sole.un bacio a tutte.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo con questo post. Molte sottovalutano questo genere di cose e prima tra tutte ero io con la mia precedente relazione, che stava per trasformarsi in matrimonio. Adesso che ho accanto un vero uomo posso assicurare che è possibile uscirne e che nessuno è mai veramente solo! Ragazze non continuate a coltivare relazioni malate, non cambieranno mai le cose se non prendete in mano la situazione. Siamo forti, più di quello che ci fanno credere. Smiley heart 👠
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Venezia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valeria bellissimo messaggio!!!!!
    L’amore vero è prima di tutto rispetto!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava condivido
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata per anni vittima di violenza fisica e psicologica da parte di mia madre. Il tuo discorso è giusto, ma la violenza psicologica subdola ti fa credere fino in fondo quel che vuole farti credere il tuo aguzzino. Non va sottovalutato, perché i "divieti" da geloso patologico soffocano e sono terribili, ma non minano l'autistima come《Non vali niente!》; 《Le altre donne sono belle/intellligenti e tu sei così brutta/stupida!》; 《Sei una di quelle persone che dovrebbero essere rinchiuse in manicomio》; 《Quanto sei brutta quando mangi》; 《Sei una prostituta》; 《Tutti quanti sanno chi sei e si scandalizzano》; 《Ti copri sempre di ridicolo》; 《Puzzi, sei sporca e hai i denti marci》. Io me le sono sentite dire per anni, nel periodo dell'adolescenza e ti assicuro che sono parole che ti fanno vergognare di esistere. Ti vengono dette non con rabbia, ma con un tono tranquillo, da persona che te lo dice per il tuo bene, per metterti in guardia dai tuoi atteggiamenti e ti entra dentro come un veleno. Per questo motivo è più difficile liberarsene.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa