Forse non è il luogo giusto in cui parlare di queste cose, o forse sì, considerato il numero di donne presenti su questo forum.
Vorrei solo che ognuna di voi rifletta un minuto per comprendere che violenza non è solo femminicidio, non sono solo schiaffi o maltrattamenti fisici in genere.
In questi casi estremi c’e solo una cosa da fare: denunciare perché si tratta di veri e propri reati, puniti dal codice penale.
Nei casi più subdoli, quelli di violenza psicologica, del tipo:
Non puoi uscire con le tue amiche
Non devi truccarti o vestirti come ti pare
Non devi lavorare
Non puoi vedere la tua famiglia
Fammi controllare il cellulare o la mail
O tante altre cose di questo tipo
C’e una sola cosa da fare: lasciarlo, senza se e senza ma.
Qui ci sono tante future spose che stanno vivendo un momento felice, per cui mi auguro che a nessuna di voi siano mai capitate queste cose, ma se avete un’amica, una parente, una conoscente che sta vivendo o ha vissuto solo per una volta un’esperienza del genere, statale vicino e ditele di andarsene.
Esseri così non sono uomini, sono feccia insicura che ha bisogno di affermare in questo viscido modo le sue manie di controllo, consci della propria inferiorità, al fine di creare il vuoto intorno alla vittima.
Chiedo scusa alle amministratici se questo topic è fuori luogo, ma inserirlo nel gruppo “prima delle nozze” mi sembrava potesse risuonare come un monito a non abbassare mai la guardia e soprattutto a non giustificare mai simili, aberranti e inaccettabili atteggiamenti.
Buona domenica a tutti.