Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Super Sposa Agosto 2019 Brindisi

Help testimoni!!

Luana, il 27 Novembre 2018 alle 13:42 Pubblicato in Prima delle nozze 0 50
Ragazze sono in crisi!!!
allora vi spiego sposiamo il 26 agosto, il mio fm ha due fratelli (sposati), io ho due sorelle (1 convive e ha una bambina la quale mi farà da damigella, l’altra ha 18 anni). Il mio fm ha scelto i suoi fratelli come testimoni, io inizialmente avevo pensato di scegliere mia sorella (18enne) e mia cognata (moglie del fratello del mio fm) con la quale ho un rapporto speciale come se fosse mia sorella! Adesso sono indecisa se scegliere lei (mia cognata) o l’altra mia sorella (grande)!! Non so poroprio chi scegliere!! In cuor mio vorrei tanto mia cognata e mia sorella piccola, però non vorrei che l’altra sorella ci rimanesse male!!! Help consigliateni ragazze!!! Da premettere che con mia sorella grande adesso ci siamo riavvicinate perché in passato ci sono stati dei disguidi in famiglia...!!

50 Risposte

Ultime attività da Luana, il 28 Novembre 2018 alle 21:58
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze siete fantastiche, grazie a tutti per i consigli dati!! Ho chiesto al parroco mi ha detto che eventualmente potrebbe farmi da testimone (non posso più usarla come scusa 😅) adesso ho chiesto se è possibile avere la damigella d’onore, se dovesse essere si sicuramente sceglierò lei! Grazie ancora ragazze 😘
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luana, dovresti sentirti libera di scegliere chi vuoi per farti da testimone, pensaci su, tua sorella maggiore capirà che non la scegli perché vuoi più bene a tua cognata, ma semplicemente è perché senti di avere un bel legame che vuoi rafforzare dandole il compito di testimone! In bocca al lupo!!

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2019 Potenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene a correggermi io pensavo fosse la stessa cosa.. Smiley xd vabbè lua vedi cmq nn tutti lo sanno puoi comunque usarla come ScusaXD
    • Rispondi
  • Alex
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Perugia
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda proprio ieri sera è arrivata la bellissima notizia che ad una mia collega senza cresima verrà permesso di essere la madrina della bimba della sua migliore amica.
    Però comunque la cosa migliore è parlare tranquillamente col sacerdote.
    Ho visto madri non poter entrare all'ultimo secondo ai sacramenti dei figli.
    Meglio sapere prima come muoversi piuttosto che dover modificate tutto all'ultimo.
    Io purtroppo sono al secondo legame, quindi ne ho viste tante che se quella mattina potessi solo formare in pigiama e tornare a dormire sarebbe la pace dei sensi, ma per il mio compagno è la prima e giustamente non voglio privarlo dell'esperienza classica che desidera.
    Ma ce ne sarebbero di guerre alla ottusità da fare.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto è vero che a Vladimir Luxuria fu permesso di fare da testimone Smiley xd permesso dal vescovo non dal primo a caso, perché alla fine ciò che realmente conta è il diritto canonico non le singole idee dei preti
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che per quanto scomodo sia queste siano situazioni di "sconfino" da far presente alla curia, mi dispiace molto per la sorella della tua testimone...
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Agosto 2019 Sassari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita!!! E io che mi preoccupavo per 4 🤣🤣
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, nel religioso hanno valore tutte.
    Nel civile solo ed esclusivamente una, pena la nullità del matrimonio.
    Io per ovviare alla cosa avrò un rito civile con un solo firmatario dopodiché avremo un rito simbolico con la registrazione ufficiale di un atto privato (fatta in modo molto bello) in cui firmeranno anche gli altri testimoni.
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere così, ma ti assicuro che non lo è.
    Il parroco può addirittura rifiutarsi di celebrare e di farti sposare ae solo si punta.
    Io sposo con rito civile perché il vescovo di Assisi rifiuta il matrimonio a chi non è residente.
    Secondo il diritto canonico è fuori legge anche questo, ma lo fa.
    E la sorella della mia testimone che si è sposata a giungno a dovuto dichiarare che il compagno della sorella e padre dei loro figli era solo un amico e i figli non erano di lei.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ha valore legale solo la firma di un testimone per parte
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi permetto di correggerti, il parroco non ha nessun diritto di mettere bocca nelle scelte dei testimoni in quanto questi sono chiamati in causa dalla parte civile/legale del matrimonio e non religiosa. Differente è quando si parla di padrini/madrine
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel rito religioso comunque puoi avere fino ad 8 testimoni firmanti, nel civile solo 1.
    Ma dipende se il parroco è di larghe vedute con tua sorella o è di vedute classiche.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2019 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dovresti scegliere con il cuore e nn stando a pensare al vincolo parentale è il tuo giorno speciale tutti deve essere come vuoi e piace a te
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Palermo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia a discrezione del parroco. Naturalmente su 6, 2 persone hanno firmato fuori rigo perché i fogli sono predisposti a 2 righe (2 testimoni x sposo/a). Ma x noi non è stato un problema..
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma va tranquilla, chiacchierare fa bene 😂
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Agosto 2019 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero?Smiley love
    Io ne avrei 3, ma di queste 3 solo una lo sa, perché non vorrei che magari facessero questioni per la firma...quindi riferiró alle altre 2 quando sarò sicura al 100%...una eè mia sorella che giagià sa che mi fará da testimone, le altre 2, una é mia cugina con la quale sono cresciuta, ci leviamo 6 mesi e siamo cresciute come sorelle, e l'altra é la mia migliore amica. Sono 3 persone molto importanti per me, e che hanno avuto un ruolo importante per me e lo avranno sempre...
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a settembre. Ma ho fatto da testimone alle mie amiche e in totale eravamo sei testimoni. Il prete ci ha fatti firmare tutti e 6.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Agosto 2019 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E hanno firmato tutte e tre? A me hanno detto che firmano solo 2 per parte...
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley xd infatti a maggior ragione convive e ha una figlia. Cmq
    Io non so perché ma. Da piccola immaginavo questo momento più semplice, invece poi non è così.
    Ognuno vuole dire la. Sua senza pensare a ciò che vuoi tu.. Mettersi in mezzo e bla bla.. Cmq dai un piccolo dilemma l hai risolto.. Smiley xd scusa le chiacchiere
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha bene! Siamo sulla stessa barca!! Bhe allora avrei un motivo valido per non scegliere lei 😂😂😂
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara se convive, a meno che il parroco chiuda un occhio, per la chiesa non può fare né da testimone, né madrina e quant altro, perché non in linea con i canoni della chiesa.lo so. Per certa perché io convivo e non mi hanno fatto fare da madrina a mio cognato alla cresima(nonostante il mio parroco sapeva che a giugno. Mi sposo). Pazienza. Cmq io sono nella tua stessa situazione perché nn so. Chi scegliere. In bocca al lupo. A noi
    🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dovresti fare una scelta di cuore senza guardare il vincolo di parentele. Scegli chi più ti può rappresentare in quel momento.
    Ti porto il mio esempio: io ho scelto mia cognata (sorella del mio fm) e una mia carissima amica. L'ho detto alle mie sorelle con le quali ho un bellissimo rapporto e loro sono state contente per me e non hanno minimamente preso in considerazione il fatto di farmi da testimone.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sceglile tutti e tre.. io ho scelto le tre mie migliori amiche
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaah capito, grazie mille!!
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non ci avevo neanche pensato...non ho parlato con il parroco! Adesso mi hai fatto venire un dubbio 🤔
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente é come la testimone ma non firma.. Ti accompagna nei preparativi, apre il tuo ingresso in chiesa, può coordinare la festa.. Ha un ruolo importante ma non è ufficialmente la testimone.. Puoi averne più di una certo.. Sennò tra le damigelle, lei quella d'onore
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E hai parlato col parroco dei testimoni?
    Sa che non sono coppie e che tua sorella convive?
    Non sono una guastafeste sono forse l'unica in questo sito o una delle pochissime che non è alla prima unione.😊
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò un rito religioso!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Agosto 2019 Sassari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenderle tutte e 3?? Non sarebbe una cattiva idea 😊
    Io ne avrò 4, proprio perché ero troppo in difficoltà e non riuscivo ad escluderne una, in quanto tutte e 4 rappresentano x me qualcosa di importante!!
    • Rispondi
  • Manita
    Super Sposa Settembre 2019 Latina
    Manita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni puoi aggiungerli,credo piu di quattro non ti creino problemi....
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso farti una domanda tecnica?
    Che tipo di rito avrai?
    Perché già quello ti riaolve metà problema dalle informazioni che ci hai dato visto che su una testimone non hai dubbi.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua sorella grande potresti farla leggere cosi le dai comunque un ruolo. E poi sua figlia sarà la tua damigella,non è che l'hai esclusa.
    Anche io non farò farò fare da testimone mia sorella ma leggeràduna lettura durante la celebrazione in chiesa e sarà un po' la "maitre" del mio matrimonio controllando che tutto vada bene (non ho più mia mamma).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa