Inizio col dire che, se la futura sposa non è troppo esigente, o delicata o non desidera anticipare qualche desiderio sulla propria festa, a parte i nomi di chi ha piacere ci sia, qui la sposa è ignara di tutto, dalla data all’organizzazione della festa, io che mi ero ripromessa che se mai ci fosse stata una festa sarei stata al gioco con scherzi etc...alla fine sabato scorso ero lì lì per farmi un pisolino prima della serata che alle 17 suona il citofono, il mio Fm (malefico che sapeva tutto!) apre, e sento un coro di voci nella tromba delle scale, apro la porta e vedo questo plotone di donne tutte vestite uguali che avanza prepotentemente verso la mia porta...io istintivamente ho chiuso la porta ridendo!
Ma sapevo che dovevo sottostare al mio destino di futura sposa e così inizia la penitenza...tutte in cerchio, mi hanno fatta sedere e mi hanno truccata come solo un bambino di 3 anni può fare, con l’aggiunta di un neo stile befana sopra la bocca, un tenebroso mono-ciglio e per fortuna son riuscita a dissuaderle dal disegnarmi i baffi!
Mi hanno appiccicato un metro di carta igenica sotto i sandali, messo un tutù attorno alla vita, fatto indossare degli occhiali a stella (che m’hanno cecata!) E via alla volta del centro Vicenza, dove sfortuna ha voluto che in occasione del santo patrono ci fosse mezza regione tutta lì! Ho inziato a "mendicare" offrendo in cambio "la sfogliatina della sposa", con in mano una bottiglia di vodka alla menta calda (che mi son scolata ben volentieri per annebbiare l'imbarazzo), poi ogni 100 metri tra sorsate e monetine, mi dovevo fermare e leggere a voce alta una pagina del Kamasutra! Poi a cena in una pizzeria, dove a un certo punto vengono spente le luci e mi vedo venire incontro questo enorme membro di pasta di zucchero con un bel petardo acceso nella punta...peccato (o fortuna!) che non ho nessuna foto da mostrarvi...sembra verranno mostrate al matrimonio (signore pietà!)...vi dirò, non è stata esattamente la festa che avevo in mente, è stato più un mortifichiamo la sposa in allegria...ma in verità il fatto di essere in compagnia di tutte loro, lì riunite per me, mi ha fatta emozionare, e la ricorderò come una festa perfetta!
Vorrei fare un particolare ringraziamento al signor Keglevich, che mi ha fatto superare la giornata!
Fotografi garanzie ANFM