Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Precisa Giugno 2018 Roma

L' abito della discordia

Alessandra, il 1 Settembre 2016 alle 00:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 103
È notte, il sonno tarda ad arrivare, ed io saltello di topic in topic. Mi sono imbattuta, più di una volta, in argomenti come "l'abito bianco della discordia", premetto che ognuno è libero di pensarla come vuole, ma vorrei vedere se c'è qualcuna che la pensa come me. È davvero così importante che nessuna invitata indossi un abito bianco il giorno del vostro matrimonio? Secondo me è un preconcetto un pó datato, voglio dire non è che se c'è qualcuno che veste di bianco, la sposa viene messa da parte. La sposa resta comunque la regina indiscussa delle nozze, sarà sempre così. Leggo di gente indignata perché la zia della cugina della sorella dell'amica della prozia della suocera ha deciso di indossare un abito bianco, per giunta di pizzo! Io penso che bisogna un attimino riguardare il "galateo del matrimonio", siamo nel 2016, e se proprio devo dirla tutta vorrei ricordare che l' abito della sposa è bianco perché in teoria si dovrebbe arrivare all' altare pure, giusto? Io dovrei avere un abito arcobaleno se proprio devo essere sincera! Se si chiude un occhio, anzi facciamo tutte e due, sul colore dell' abito della sposa, perché non si dovrebbe tollerare un abito bianco di un invitata? Voi come la pensate? Qualcuna di voi ha espresso esplicitamente di non indossare qualcosa di bianco? Chi di voi indosserà un vestito da sposa colorato?

103 Risposte

Ultime attività da Sara, il 15 Ottobre 2016 alle 09:32
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2017 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente nn mi interessa come si vestiranno i miei invitati uno si deve vestire come si sente al meglio infatti ho detto ke se si vogliono vestire di nero lo possono fare tranquillamente nn mi crea problemi X niente xke capisco ke il nero risolve tante cose soprattutto a chi nn è magro. Xo X il bianco è un altro discorso nn lo voglio xke qll gg di bianco c'è solo la sposa deve esaltare su tt, Poi sarà ke io ho un problema a si qst cosa con la suocera ke oltre ke lei vestita di bianco vuole fare vestire anke il mio fm quindi mintocca ancora di più l'argomento è mi fa girare di brutto
    • Rispondi
  • Guardastelle
    Sposa Master Giugno 2027 Napoli
    Guardastelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non piacerebbe vedere persone attorno a me vestite di bianco... Ci sono altre occasioni per indossarlo, perchè proprio in un matrimonio? Non mi sembra carino.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me nessun invitato dovrebbe indossare un abito che richiama quello della sposa sia per colore o per modello. Lo trovo veramente di cattivo gusto anche se ormai siamo nel 2016. E' il giorno della sposa e tale deve rimanere!!! Ma ovviamente è un mio pensiero :-)

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Como
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei. un dettaglio bianco/panna, va bene. ma un vestito lungo, di pizzo, bianco.. anche no! ovvio che la sposa sarà sempre al centro, ma lo trovo davvero fuori luogo! così come troverei fuori luogo un invitato uomo con lo smoking tipo questo

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Pavia
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considerato che avrei tanto desiderato un abito nero, figurati se mi indignava l'idea di avere invitate con abito uguale al mio o bianco!

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non se un invitata si veste total white può anche starci..ma se un invitata indossa un abito tatal white in pizzo e pure lungo è un altro discorso xD in questo caso non mi starebbe molto bene perchè si avvicinerebbe molto al vestito della sposa...c'è da dire pure che nel 2016 molte spose indossano l'abito corto..quindi posso capire che se una sposa ha comprato l'abito corto possa dire di non vestirsi di bianco..

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2016 Alessandria
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo il vestito da sposa bianco e non ho imposto un dess code...sinceramente non me ne poteva fregare di meno se qualche invitata era vestita di nero o bianco!! Tanto la protagonista della giornata é sempre e comunque la sposa!!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te... quella che si chiama coerenza!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Ottobre 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio sarà avorio con i particolari bordeaux Smiley smile

• Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me darebbe fastidio poi ognuno la pensa come vuole!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me non c'è problema, se consideri che il mio amico non sarà bianco....e poi, conoscendo mia cognata, farà di tutto per essere al centro dell attenzione, ma chissene! Sarà il mio giorno, come va va...

• Rispondi
  • Aika
    Sposa Master Giugno 2017 Frosinone
    Aika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto morire di risate Smiley xd la penso proprio come te.. Io non dirò assolutamente nulla ai miei invitati.. Saranno liberi di vestirsi come credono.. E non avevo mai riflettuto sul vestito bianco degli invitati prima di iscrivermi su matrimonio.com
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che è una questione di rispetto... e poi che obbrobbio è un abiti bianco ad una cerimonia ...mah...non ha senso....e cmq di sicuro non è una tragedia ma una mancanza dei rispetto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2017 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente da più noia un abito nero...
    • Rispondi
  • Karol089
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Karol089 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto la penso proprio come te!!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2016 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la vedevo come te, convivo da due anni non volevo il velo perché mi sembrava fuori luogo ... Poi ho visto spose già sposate e divorziate indossare in seconde nozze abiti bianchi con velo lunghissimo ... E ho pensato perché io non dovrei ??? Alla fine sono cose che non contano più ... Ognuno indossa ciò che sente più opportuno ... Se stiamo a guardare tutto ... Siamo tutte peccatrici !!! Se qualcuno si veste di bianco io non vedo dove sia il problema ... io di mio non mi vestirei in bianco se fossi un ospite perché è un colore che non indosso spesso ... Però se una ama il bianco... Bianco sia !!!! Magari si vestono in rosso, la sposa fa una sorpresa ha un abito rosso anche lei che si fa ???? Una mia collega di è sposata in blu !!!! Colore classico che un invitata di solito mette ... Mica succede niente !!!
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te, al mio matrimonio la ragazza del nipote di mio marito indossava un abito bianco lungo il corpetto senza spalline, alla fine del vestito c'era qualche fiore blu, ma solo in basso, era bellissimo. Lei lo ha messo perché mi conosce e sa come la penso. Ma a dirti il vero io giorno 10 sono invitata ad un matrimonio e a dicembre ad un altro ed in entrambi i matrimoni non indossero' nessun colore che possa richiamare il bianco perché comunque non voglio infastidire la sposa. No condivido la cosa ma comunque la rispetto ecco perché mi avvarro' dei mille colori e delle loro tonalità escludendo il bianco ed i colori simili
    • Rispondi
  • Giù'
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Vibo Valentia
    Giù' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace l'idea che gli invitati si vestano di bianco... Ci sono talmente tanti colori, possibile che si debba cadere per forza nella scelta di un abito bianco?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Settembre 2016 Caserta
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so... la sposa è la sposa! Si distingue in mezzo a mille!Più di un altro abito bianco io mi preoccuperei per il buon gusto degli invitati!Nel mio giorno speciale non vorrei mai "vergognarmi" per abiti volgari o poco eleganti di qualche invitata... è strano ma è una delle mie preoccupazioni! Abbiamo deciso per una cerimonia serale e potrei scomparire se qualcuna si presentasse con spacchi inguinale o scolli sulla schiena che arrivano al sedere!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, grazie, grazie. Pensavo di dover ripetere questa informazione per la millesima volta.Smiley tongue
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso esattamente come te, non ci vedo nulla di male nell'idossare un vestito bianco! Anche mia sorella ne ha messo uno al matrimonio di nostra cugina, ma non per questo l'hanno scambiata per la sposa, o tantomeno la sposa è passata in secondo piano!
    • Rispondi
  • Tilly
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps esplicitamente non dirò nulla..il buon gusto si presumeSmiley smileIl tailleur blu e bianco va bene...ma il vestito completamente bianco no!Comunque sempre meglio quella che si veste di bianco rispetto a quelle persone che vanno invitate a nozze con abiti magari colorati ma che hanno il taglio dell'abito da sposa,o peggio di quelle che vanno provocanti all'abbordaggio senza capire che vanno a una cerimonia e non a ballare alla discoteca..Smiley sad
    • Rispondi
  • Tilly
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò in bianco.Credo che una persona educata non dovrebbe andare nelle vesti di invitata,vestita di bianco,né di avorio o panna,cioè le gradazioni del bianco.Ci sono tantissimi colori,il bianco si potrebbe evitare.Detto questo,come sposa non me ne importerebbe niente,farà la figuraccia quella persona e paceSmiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Cagliari
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te, io andrò con l'abito rosa ed accompagna da mio figlio che ha 16 anni, e mia madre indosserà un tubino bianco con fiori viola e neri .... Smiley laugh ma io sarò la donna più felice al mondo, perché ragazze alla fine pensateci bene stiamo realizzando il nostro sogno, sposare l'uomo dei nostri sogni, l'uomo che starà vicino a noi anche quando saremo vecchie, magari con qualche chilo in più e ci amerà anche quando siamo insopportabili, e la mattina appena sveglie ci dirà sei bellissima. Chi se ne importa del colore del vestito degli ospiti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2016 Treviso
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in abito blu scuro e anche il mio fidanzato, i colori del matrimonio saranno blu e bianco e ho detto ai miei invitati che NON saranno graditi abiti blu e bianchi, perché non voglio che si vestano come gli sposi e poi sarà tutto blu e bianco e non vorrei risultasse tutto uguale.. E poi così sarà un matrimonio pieno di invitati colorati!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che il galateo vada comunque rispettato, almeno sull'abito bianco.... perchè per l'abito nero e viola poco mi importa (io avevo il vestito nero al matrimonio di una mia amica e lei ce l'aveva nero al mio!! Smiley smile logicamente entrambe avevamo la giacchetta che spezzava!! e mia zia al mio aveva il vestito viola.... ma chissene!!!), ma sono dell'idea che un vestito totalmente bianco (lungo o corto che sia) vada evitato assolutamente!!

Poi vi dirò, io quel giorno ho visto solo quanto era bello mio marito!!! Smiley heart

Dei vestiti degli altri invitati chi si ricorda...... Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Vibo Valentia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi che ci sono delle cose antiche, davvero migliori delle nuove ...come il galateo.

Nè bianco, nè nero, nè viola.

Con tutti gli altri colori disponibili riusciranno le signore a trovare altro, no?

Indipendentemente dal colore del vestito della sposa (il mio è avorio anche se non sembra).

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooooo! Tranquilla nessuno ti aggredirà... I miei topic sono fatti apposta per il confronto Smiley smile ioSono peace and love perciò figurati! è ilTuo pensiero e va rispettato, sia se si è d'accordo che non.
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione! Ma chissene frega di cosa indossano gli altri, la protagonista sarò io inisieme al mio fm! Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Maggio 2017 Savona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti appoggio in pieno. E poi vedendo come si concia certa gente ai matrimoni, il fatto che sia vestita di bianco come la sposa è l'ultimo dei problemi, a mio parere.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Luglio 2017 Brindisi
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non importa proprio niente si possono vestire come meglio credono, l importante che mia mamma e mia suocera non si vestano completamente di nero
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno è libero di vestirsi come preferisce, per carità, ma è abbastanza nota questa cosa dell'abito bianco e non rispettarla (indossando magari un abito lungo bianco e molto elaborato, senza altri colori che spezzino) mi sembra una maniera per attirare l'attenzione su di sè. Insomma, esistono tanti di quei colori che far ricadere la scelta proprio sul bianco mi sembra un po' una cafonata. Non perché lo dice il galateo, ma perché le persone - normalmente - hanno solo un giorno come quello nelle loro vite. Passano molto tempo a organizzare tutto per benino, si truccano, si acconciano, scelgono i dettagli accuratamente e comprano un abito costoso e bellissimo, follia che si fa solo una volta nella vita. Tutto questo per poi vedere tutti gli invitati fissare qualcun'altra perché vestita in modo molto appariscente. E non parlo di voler primeggiare, mettersi in mostra... dico solo che, appunto, è una sola giornata in tutta la vita per molte spose, ed è bello sapere che tutti sono felici per te e ti vedono raggiante, bella come non mai. Se qualcuna ti imita, per così dire, un pochino la sensazione svanisce... e mica ritorna il giorno del matrimonio, non si può certo rifare!Poi, ovviamente, ognuno la pensa come vuole, ma io credo che - se si sa che la sposa non vorrebbe invitati vestiti di bianco - scegliere un altro colore non costa nulla. A che pro fare un "dispetto"? Perché di questo si tratta, se si sanno le intenzioni della sposa.Questo è il MIO personalissimo pensiero. Non aggreditemi ora, vi prego!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa