Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Agnese
Sposa VIP Aprile 2017 Campobasso

L'illusione di un matrimonio da rimandare?!?

Agnese, il 9 Marzo 2015 alle 18:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao a tutte!
Io e il mio fidanzato avevamo programmato (già da un anno) di sposarci a luglio 2016. Per ora non abbiamo prenotato nulla. E forse non prenotaremo più nulla perché il mio fidanzato non è più convinto. Non di certo per amore, ma solo perché lui non ha un lavoro stabile. Nonostante io abbia un lavoro stabile e sicuro lui pensa di non riuscire con le spese del matrimonio.
Gli ho proposto che avrei dato io quanto più possibile, ma lui non vuole. Gli ho proposto una cerimonia più semplice, ma dice che lui vorrebbe vivere quel giorno senza farsi mancare nulla. Gli ho fatto notare che rimandando il matrimonio "a data da destinarsi" potrebbe voler dire rimandato di anni. Gli ho anche detto che secondo me esagera, che riusciremo a fare un matrimonio da favola, perché tuttavia le spese non sono così tanto esagerate (soprattutto considerando che la casa dove andare a vivere c'è già, quindi si tratta solo delle spese per quel giorno).
Sono un paio di settimane che non facciamo altro che parlare di questo.
Ma può davvero il lato economico mandare all'aria un matrimonio?
Io ci sto molto male e lui di conseguenza perché vede me così.
Non so come convincerlo. Mi sembra tanto assurdo che la parte economica possa sovrastare un sentimento tanto profondo.
Come potrei convincerlo?

20 Risposte

Ultime attività da Agnese, il 14 Marzo 2015 alle 17:48
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gliene ho parlato. Ha detto solo "ok, iniziamo a vedere qualcosa, ma senza pensare alla data".
    Gli ho chiesto di fare un possibile elenco di invitati per capire a quanti arriviamo e come regolarci, ma l'ho fatto solo io.... :-(
    Ho preparato una partecipazione (mettendo una data di quest'anno a caso, per evitare di farmi dire qualcosa sulla data), per iniziare a capire lo stile da usare per il matrimonio. Mi ha dato le sue idee, ma senza molto entusiasmo.
    Non so, mi viene voglia di mollare tutto. Per lui è troppo importante avere un lavoro....a questo punto penso mi viene da pensare che forse è anche più importante di avere una vita con me se ci siamo ridotti in questo stato. :-(
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai avuto modo di parlarne? Smiley smile Noi abbiamo un budget tra i 6 e gli 8 mila euro, lavora solo fm e percepisce uno stipedio abbastanza basso ma facendo i nostri conti non ci faremo mancare nulla se non cose che avremmo comunque eliminato! Vedrai che andrà bene!

• Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze!
    Mi state dando una grande forza. Questa sera, in un momento romantico, il mio fidanzato (senza che io dicessi nulla) ha detto che cercherà in tutti di realizzare il nostro sogno.
    Lo spero tanto!
    Nei prossimi giorni coglierò il momento buono per parlargli e cercare di iniziare a vedere un budget per ogni cosa così da capire che possiamo farcela anche stringendo un po' i denti.
    Grazie per il sostegno che mi state dando!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione..il mio fm lavora io qnd abbiamo organizzato lo stavo perdendo..e dura devi considerare ol centesimo ma volere e potere..la perfezione di quel gg non sta sui fattori estwtici ma bensi emotivi.. tutto diventa speciale qnd 6 circondata da persone che ami.. basta fare dei calcoli..e basta avere voglia di stare insieme.. stringo un po i denti ma ci stiamo riuscendo senza farci mancare nulla..abbiamo cmq un mutuo e il sabato sera usciamo e spesso anche il venerdi..
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come lo capisco...

ho avuto (sto avendo) lo stesso problema. Devi solo avere tempo di assorbire il problema e capire che non è aspettando che le cose miglioreranno...

• Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi andremo a cercare il locale e lui nn lavora ....anzi cede l attività. ..e nn abbiamo casa dobbiamo andare ib affitto. ...ma sinceramente son 12 anni io lavoro. .....ci buttiamo e poi dio provvede!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Definite le priorità e li non fatevi mancare nulla, ma in tutto il resto andate a risparmio! Dai che potete farcela!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la crisi che c'è oggi anche quelli che hanno un lavoro fisso lo possono perdere....questo non vuol dire che non ci si sposa più ....puoi preparare il matrimonio anche 1-2 anni prima così pagherete poco a poco tutto...poi il ristorante si può pagare anche con le buste ....insomma ci si può fare ....se lui dice che non li vuole mancare niente quel giorno lì ci sta pure ma bisogna anche accontentarsi nella vita ...se si vuole fare una cosa bisogna fare dei sacrifici...x me ce la potete fare...coraggio...in bocca il lupo Smiley heart
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Maggio 2015 Sassari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nn avevamo neanke un centesimo da parte e nesduno c aiuta.. a parte il regalo di mia mamma e di mia suocera ke vestono me e il mio fm.. x il resto se organizzato in anticipo e se nn pretendete.molto riuscite a fare tutto.. sedetevi a tavolino e mettete un buget x ogni spesa e x ogni mese.. cosi vedete cosa riuscite a fare... e poi cm regali chiedete busta piuttosto ke oggetti...
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Settembre 2015 Varese
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a settembre..con 2 bimbi e un mutuo x la casa appena aperto..ci sono un po di spese, ma basta organizzarsi un po, nn strafare e x me in qualche modo se ne esce..qualche sacrificio di sicuro sará da fare..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Sasaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono pienamnte d accordo A me nn fa paura la spsa di qul giorno ma quello che verra dopooooo

• Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi saremo aiutati dai nostri genitori, lui lavora io invece ho iniziato qualche mese fa!!! Certo se non si ha un budget molto ampio è normale che si deve rinunciare a qualcosa, ma l'importante è stare bene ed essere felici!!!

• Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già ed abbiamo 3 bambini. Lui lavora full time ma io ho un part time si 4 ore.per seguire i pargoli. Se ce la facciamo noi puoi andare sul sicuro. Faccio presente che abbiamo un piccolo mutuo, 2 vetture da mantenere, scuola di calcio per il più grande e violino x la femminuccia. Aggiungi poi la mensa, la scuola, il dentista, le bollette e la spesa....un continuo pagare! Su molte cose ci siamo dati al fai da te, foto solo in digitale e per i vestiti ci siamo dati un budget Nn molto elevato. La spesa più grossa sarà la cena ma sposandoci di venerdi siamo riusciti anche qui a risparmiare qualcosa. Credo che sarà comunque una bellissima festa e almeno per quel giorno Nn vogliamo pensare "ai debiti"!!! Forza e coraggio...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Aprile 2015 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo più importante il matrimonio che la festa in sè...insomma sposarsi è l'unione di due persone, tutto il resto è superfluo...

• Rispondi
  • Enza
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Caserta
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo che il problema sia il giorno delle nozze, ma dopo. Non so quale sia il tuo lavoro, ma con un solo stipendio la vita può essere davvero dura...
    • Rispondi
  • Agnese
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze! :-)
    Gli proporrò di cominciare a vedere location ed altro, magari si renderà conto che tutto sommato potremo riuscirci!
    Mi state rincuorando tanto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2015 Teramo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione Sarà,anche noi volevamo fare il matrimonio solo in comune e in pizzeria solo con genitori e testimoni perché avevamo paura di non farcela...ma abbiamo iniziato a chiedere preventivi e a tagliare il superfluo e alla fine ci stiamo riuscendo!poi non dico che i parenti ti devono sonvenzionare il matrimonio ma comunque qualcosa la recuperi con i regali :-)
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari puoi provare ad eliminare spese per cose che puoi fare da te tipo partecipazioni, bomboniere, portafedi, tableau. Io Sto facendo tutto da sola e si risparmia un sacco. Poi scegli una location che non ti faccia pagare l'affitto a parte ma solo il menu. Già cosí risparmieresti buoni €2000 o anche Di piú.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo, poi un matrimonio da favola può aversi anche spendendo poco!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che andare a vedere delle location e fare un pò di budgeting realistico possa aiutarvi a capire se potete o meno sostenere quelle spese..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa