Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luciana
Sposa Saggia Ottobre 2018 Napoli

Linee guida sulle Norme Pastorali (città di Napoli)

Luciana, il 3 Dicembre 2017 alle 20:22 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Qualche info su alcuni aspetti della celebrazione dei Sacramenti.
Partiamo dal fatto che stamattina il parroco della mia chiesa di quartiere ha voluto incontrare i futuri sposi 2018 dopo la consueta messa delle 12. Erano anni che nn ci andavo.. ma... devo dire di essere rimasta piacevolmente colpita dal fatto che ci ha consegnato una fotocopia con gli estratti delle norme pastorali, voluto dall'arcivescovo Sepe, e che pongono fine a tutti i dubbi relativi al cosa posso o non posso fare, quanto dare, come fare... qualcosa che avevo immaginato dovrò anche cambiarla o farne a meno ma sono contenta di tanta trasparenza da parte del mio parroco.
Vi riporto le norme salienti che ci ha dato, sperando di fare cosa gradita per le sposine partenopee Smiley smile

IL LUOGO DELLA CELEBRAZIONE

137 "La celebrazione del matrimonio avvenga normalmente nella chiesa parrochiale di uno dei nubendi (o quella di elezione o quella in cui fisseranno la loro residenza)... I parroci esortino i nubendi a non celebrare il matrimonio in chiese diverse da quelle indicate".

138 "E' espressamente proibita la celebrazione del matrimonio negli Oratori, nella Cappelle private, gentilizie e nei locali degli alberghi, dei ristoranti e nei giardini"

L'ADDOBBO

140 "L'addobbo consentito per la celebrazione del Matrimonio, è il seguente: pochi vasi di fiori all'altare: due corbeilles di fiori all'ingresso del presbiterio o ai lati della sede degli ospiti; l'inginocchiatoio per gli sposi, gli scanni o le sedie per i testimoni; il tappeto-guida dalla porta del tempio al presbiterio"

141 "Non è consentito cambiare addobbo quando è prevista la celebrazione di più matrimoni nella stessa chiesa. Per motivi di sobrietà è quanto mai opportuno favorire la condivisione delle spese tra le coppie".

142 "E' vietato porre drappi all'ingresso della chiesa, ornare il corridoio della navata con fiori, nastri, colonne, piante, cesti di fiori e di frutta".

143 "Per l'addobbo, gli sposi possono trattare direttamente con un addobbatore di loro scelta... il parroco vigili perchè l'addobbo resti nei limiti della sobrietà e del decoro".

MUSICHE E CANTI:

144"...non siano occasione di distrazione o di esibizionismo per singole persone"

145 "Si evitino di introdurre nella celebrazione elementi di carattere profano. Pertanto musiche o canti non composte per la celebrazione liturgica (come l'Ave Maria di Schubert o di Gounod) se proprio sono richieste, siano collocate solo dopo i riti di conclusione"

RIPRESE FOTOGRAFICHE

147 "In ogni caso la celebrazione non deve essere intralciata, nè devono essere distratti i partecipanti"

L'OFFERTA

148 "Nella consapevolezza che questo è un aspetto delicato, che suscita spesso scandalo tra i fedeli, si faccia in modo che non si leghi l'offerta alla celebrazione dei sacramenti e, nello stesso tempo, si educhi la comunità al sostegno economico della parrocchia. Al fine di dare un orientamento in tale materia, si stabilisce che, per la celebrazione del Matrimonio, il parroco o il rettore non può richiedere un'offerta superiore a EURO 150, comprensiva anche delle spese degli atti preliminari alla celebrazione (processetto matrimoniale).

149 "I parroci o rettori NON assumano l'incarico di trattare con i fiorai, gli addobbatori e i musicisti ma lascino tale incombenza agli interessati e vigilino perchè si resti nei limiti della sobrietà e del decoro".

150 "Non è lecito mettere a disposizioni i locali delle Opere parrocchiali e degli Istituti religiosi per ricevimenti nuziali".

15 Risposte

Ultime attività da Dorica, il 4 Dicembre 2017 alle 18:16
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io comunque contavo di dare 200€ per la cerimonia quindi cambia poco. Per gli addobbi io mi sposerò la mattina quindi deciderò tutto io,ma,chiederò se vogliono che lasci i fiori oppure no.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece alnn duono di caserta e volevo sapere qualche info in più
    • Rispondi
  • Dorica
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no, io mi sposerò al Buon Pastore a Caserta, quindi a gennaio andrò a chiedere con la scusa di ritirare i documenti per il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao stefy hai qualche informazione in più rispetto a caserta?
    • Rispondi
  • Dorica
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no per questo spero che valgano anche per Caserta
    • Rispondi
  • Luciana
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso siano promulgate da ogni arcivescovo e facilmente reperibili in rete 🤗
    • Rispondi
  • Dorica
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo valga anche per Caserta..
    • Rispondi
  • Fran
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Fran ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ..trovo il tuo parroco una persona onesta..
    • Rispondi
  • Klelia❤️
    Sposa Saggia Maggio 2019 Napoli
    Klelia❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo gesto da parte del tuo parroco ☺️.. ho salvato alcune cose poiché nella mia zona i parroci si intromettono anche per quanto riguarda gli addobbi *Pretendendo* di scegliere l’addobbatore proprio in più c’è un sovrapprezzo per sedute testimoni e sposi 😱.. davvero no comment
    • Rispondi
  • Luciana
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te 🤗
    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Agosto 2019 Vibo Valentia
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "...il parroco o il rettore non può richiedere un'offerta superiore a EURO 150, comprensiva anche delle spese degli atti preliminari alla celebrazione (processetto matrimoniale)."

Partiamo dal presupposto che non condivido questo fatto di dover chiedere continuamente offerte (o per una scusa o per un'altra), ma almeno qui apprezzo il "non SUPERIORE"😅
    Visto ke capita più spesso vedere "non INFERIORE a €..."
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo leggesse Papa Francesco...soprattutto la parte riguardante l'offerta 😣😣
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "parroco o il rettore non può richiedere un'offerta superiore a EURO 150, comprensiva anche delle spese degli atti preliminari alla celebrazione "..
    Il verbo giusto è NON DEVE, soprattutto non deve chiedere alcuna offerta.
    • Rispondi
  • M.rosaria
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    M.rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riguardo l'offerta sempre come dicono loro
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto molto chiaro e preciso. Ahhh l'offerta...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione