Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Master Ottobre 2018 Napoli

Matrimonio civile: "ma metti l abito bianco?"

Francesca, il 13 Giugno 2018 alle 13:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 130
Ragazze ho bisogno di sfogarmi con voi! Ci sposeremo con rito civile e alcune persone ogni volta che sentono questo particolare mi chiedono :"ma lo metti lo stesso l abito bianco?" 😠 mi sono stufata di spiegare che non si tratta assolutamente di un matrimonio di serie B, anzi è quello che effettivamente conta burocraticamente parlando. Esperienze simili?

130 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 14 Giugno 2018 alle 11:54
  • Lucia
    Sposa Curiosa Luglio 2019 Fermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che bello!! Siamo fortunate a vivere questi momenti e non dobbiamo ascoltare chi vuole solo criticare. Un bacio!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna che si trattava di un commento di una conoscente. .. come i restanti che ho ricevuto... devo dire che le persone a me care hanno solo apprezzato anzi quando ho chiesto a mia zia di celebrare il rito piangeva dalla gioia ❤
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Curiosa Luglio 2019 Fermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ritengo fortunata perché nonostante la cerimonia civile sia anche la mia scelta le persone a me vicine non mi hanno assolutamente fatta sentire una sposa di serie B (o perlomeno quasi tutti, alcuni lo pensano e non lo dicono ma per me possono tranquillamente pensarla come vogliono, sono loro ad essere ignoranti, non io). Non siamo credenti quindi il matrimonio religioso non avrebbe avuto senso. Ci sposeremo in un teatro che, fidati, a livello di costo é ben al di sopra della chiesa. Il mio vestito sarà avorio ma per scelta ed è a tutti gli effetti un abito da sposa con uno strascico lunghissimo. Se qualcuno ha qualcosa da ridire per me può tranquillamente starsene a casa. Di gente così faccio a meno...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra assolutamente una scelta più che ragionevole 😙
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito civile nel giardino della location da noi scelta, avevo un abito da sposa bianco a sirena e addirittura il velo... mio marito in abito classico...gli ospiti hanno gradito la cerimonia... comunque è una cosa sempre più diffusa, da noi in Lombardia ormai tutte le location permettono il rito civile in loco in alternativa al comune. È un nostro diritto poter scegliere, mio marito è ateo dalla nascita e assolutamente non credente, mi sembrava assolutamente assurdo obbligarlo a prendere i sacramenti,... in quel caso l’unica peccatrice sarei stata io costringendo una persona a percorrere una strada in cui non crede 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va be a volte queste persone rasentano il ridicolo 😑😑😑
    • Rispondi
  • ❤Fede❤
    Sposa VIP Ottobre 2018 Salerno
    ❤Fede❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo in chiesa e lo stesso hanno avuto da ridire sull'abito bianco perché, secondo molti, sono troppo vecchia per indossarlo (ho quasi 35 anni)
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente mi sento vecchia x fare la sposina,anche ora,tutto qua,infatti non volevo un abito ampio, volevo un abito ad A,non scollato.il mio ha lo scollo a cuore ma l'ho fatto modificare a onda,non ho più l'età per andare in giro con la scollatura profonda...
    eppure,se potessi tornare indietro andrei da sola e ne prenderei uno ad A che mi piaceva tantissimo...io la penso così,è il mio pensiero x me stessa
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi dici la differenza tra 37si con l'abito bianco e ampio e 38 redicola a far la sposina?
    Perché immagino che se te lo concedevi a 38l'abito bianco le redicole a far le sposine partivano dai 39...😂😂 dai forse t sei espressa male...
    Io ne avrò 39 divorziata e mia figlia di 14 mi accompagnerà dal mio fm vestita di bianco o di qualsiasi colore sceglierò e ho intenzione di esser una redicola sposina tutto il giorno del mio matrimonio, xché guarda caso sono una sposina a tutti gli effetti!
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2019 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sposo con rito civile in comune e poi con rito simbolico in location il prossimo anno, prima volta per me, seconda volta per il mio compagno. Mai, mai, mai ho pensato che fosse un matrimonio di serie B, ho dato per scontato che devo mettere l'abito bianco, nn mettero' il velo ma solo perche a me nn piace il velo. Il nostro e' un matrimonio a tutti gli effetti, quindi nn capisco quelli che criticano chi mette l'abito bianco in comune. Non voglio rinunciare a niente anche se sara' un matrimonio in comune.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2019 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco l'ignoranza che regna sovrana 😂😂😂😂😂 certa gente dovrebbe fare un corso di aggiornamento!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Nunzia! Tutti gli addobbi extra x il rito sono come fossero quelli della chiesa
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ti prego... manie di protagonismo alla grande!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha satana 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava ...purtroppo c è molta ignoranza in giro 😕
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu pensa che qualcuno che non conosce bene Fm ha addirittura detto "ma forse lui è divorziato?" 😂😂😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2019 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco anche noi faremo il rito civile, ed è stato faticoso spiegare che non si tratta di un rito freddo senza anima, ma che si può arricchire di poesie e letture da parte di amici e parenti, insomma a parte il verbale (che viene detto anche in chiesa) è altamente personalizzabile di conseguenza gli abiti degli sposi possono essere quello che loro vogliono sia nello stile che nel colore Smiley winking
    Il dubbio ad alcune persone viene perché ancora c'è molta ignoranza a riguardo e perché una volta chi si doveva sposare in comune (es. Causa divorzio, concepimento fuori da matrimonio, ecc) non si usava fare grosse feste e la donna indossava un semplice tailleur.

Ora i tempi sono cambiati e il rito civile non è più un ripiego ma una scelta, quindi sentiti libera di scegliere quello che vuoi. Quello sarà il giorno tuo e del tuo lui e di nessun altro, la gente avrà sempre da ridire lasciali parlare. Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio come odio quella frase Smiley angry a me me é stato detto una volta " ma non metterai il vestito bianco no?" Mammamia che bigotti come se solo in chiesa é il vero matrimonio Smiley ups
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo civilmente, nella location dove faremo il tutto...
    E credimi non a niente a che vedere con la chiesa che a me proprio non piace, come nn mi piace l abito bianco .... il mio sarà blu notte 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    He dicono uguale uguale anche a me! Rito civile e seconde nozze....siamo peggio che satana x alcuni😂😂😂
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio risparmiare, nn si risparmia proprio😂
    è la stessa identica cosa, forse non sanno che come si addobba la chiesa si addobba la location...☺️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì lo so. Appunto. Se sapessi... voleva perfino che le mettessimo i confetti dorati in mezzo alla nostra confettata per festeggiare il suo cinquantesimo anniversario che sarà a settembre e noi ci sposiamo tra 8 giorni
    • Rispondi
  • Myra
    Sposa Precisa Maggio 2019 Ferrara
    Myra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando dò la notizia me lo chiedono sempre anche se ancora non ho detto che sarà un rito civile... Sarà per l'età... Smiley laugh avrò 46 anni al matrimonio e desidero l'abito da sposa, adeguato, ma da sposa, almeno una volta nella vita Smiley love
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra giusto 😙
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Agosto 2018 Lecce
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faro'matrimonio religioso in Chiesa ma non ci vedo nulla di diverso rispetto al tuo ed a tutti quelli che si sposano solo civilmente.A me hanno detto invece di sposarmi civilmente in tal modo avrei risparmiato tanti soldi...la mia risposta è stata secca perché appunto non c'è differenza....abito,fiori,location,trucco e parrucco,auto...insomma basta....criticarono una mia amica che si è sposata in abito bianco civilmente a 46 anni..è stato molto emozionante e bello..purtroppo l'ignoranza è piu'diffusa di quanto pensiamo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2018 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in chiesa ma se ci fossimo sposati in comune avrei scelto lo stesso l'abito bianco, assolutamente!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! È praticamente un matrimonio normalissimo! 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è mica il suo matrimonio 😑
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille cara farò tesoro dei tuoi consigli 😊
    • Rispondi
  • Mr&Mrs
    Sposa Abituale Maggio 2020 Matera
    Mr&Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lasciarti condizionare dalla gente, la vita è tua...tu sei la sposa e meriti di indossare l'abito dei tuoi sogni e soprattutto di essere fiera di averlo bianco perché quel colore indica la purezza d'animo. Non lasciare che una battuta possa influenzare le tue scelte, ricorda di vivere la tua vita senza pensare alla gente....tanto parleranno sempre. Auguroniii
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2018 Crotone
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera Francesca, io e il mio futuro sposo celebreremo il nostro matrimonio con rito civile il 6 settembre. Chiunque chiede motivazioni la risposta è sempre la stessa: "è il nostro giorno e sono scelte personali"... E si ! indosserò il vestito da sposa bianco, è il mio giorno, sono la sposa e non vedo perché non indossarlo... in realtà non è la chiesa che "ti sposa", ma il comune (a livello burocratico e legale intendo) . Il matrimonio inteso come sacramento religioso non è indispensabile per formare una famiglia, dipende ovviamente dal credo delle persone.
    Comunque tu fregatene, a chi ti domanda, rispondi che è il tuo giorno e farai come ti pare 💪
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono nella tua stessa situazione per il mio fm é il secondo matrimonio ma io non mi sono mai sposata e indosserò l abito bianco nonostante le numerose critiche della mia futura suocera che avrebbe voluto andassimo a firmare senza abiti o feste 😬
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa