Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Settembre 2019 Genova

Paura prove abito

Alessandra, il 19 Novembre 2018 alle 00:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 44

Ciao a tutte

Martedì ho il mio primo appuntamento in atelier per cercare il mio abito; mi chiedevo: è normale che io abbia il rifiuto di iniziare la ricerca e non voglia andarci?

Sogno il matrimonio da una vita e ora che ci siamo ho corso a organizzare tutto il resto mentre per l'abito ho paura di iniziare. Ho scelto questo atelier di petto, poi ho letto nella community delle recensioni negative e ora ho paura che mi trattino male (e mi conosco, se succede mi metto a piangere).

A qualcun'altra è successo di avere questo rifiuto?

Ho bisogno di supporto morale

44 Risposte

Ultime attività da Chanel, il 21 Novembre 2018 alle 13:27
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mi è successa la stessa identica cosa :-)

ero convinta che non avrei trovato niente che mi stesse anche solo decentemente

invece il secondo abito che ho provato era il mio :-)

vedrai andrà tutto meglio di quanto credi :-)

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2019 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi è successa la stessa cosa, ho rimandato mille volte la scelta del vestito, per motivi di peso ovvero avevo paura di vedermi brutta, tonda insomma terribile con l’abito da sposa. E invece 😍 ho scelto l’abito alla prima, cioè sabato. Mi vedevo magrissima nonostante io sia in sovrappeso di parecchio dal mio solito. Mi sono vista bellissima a mio agio e con una vita minuscola 😂
    ora non so quale sia il tuo dubbio se solo l’ateier che ha delle recensioni negative o se questa paura derivi da altro, in ogni caso sono sicura che andrà benissimo e se all’ateier ti tratteranno male AVANTI IL PROSSIMO!
    Buoma fortuna tesoro 😘😘😘
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ale, la ricerca dell'abito dovrebbe essere uno dei momenti più belli e emozionanti per una futura sposa, non farti prendere dalla paura, ognuna di noi ha un abito perfetto che la aspetta, bisogna solo trovarlo, sicuramente recandoti in un atelier di professionisti riceverai tutti i consigli che stai cercando e sarà più semplice trovare quell'abito capace di farti sentire una vera e propria principessa.

Abiti da sposa Alessandria

Consulta anche questi topic:

Consigli abito da sposa Alessandro

E se hai dei dubbi chiedi pure!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi appena tornata dall'appuntamento.
    È andata bene, ho trovato un paio di abiti carini ma non al 100% come lo voglio, diciamo che è stato un buon punto di partenza.
    A parte il freddo per il resto l'appuntamento è andata bene
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Novembre 2019 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti voglio mentire. Sabato scorso, nel primo atelier, è stato bruttissimo. Mi hanno messo addosso uno straccio che mi ha fatto piangere per più di un'ora. Mi sono sentita brutta e grassa. Una porchetta.
    Oggi, altro appuntamento in un altro atelier. La delicatezza e la professionalità con cui sono stata trattata non si può spiegare. Mi sono sentita una sposa, coccolata e capita al primo sguardo. Tant'è che l'abito che ho scelto è stato il primo che l'assistente mi ha portato in camerino.
    Non leggere le recensioni, vai tranquilla e se vedi che le cose si stanno mettendo male, gira sui tacchi e vattene.

• Rispondi
  • Milly
    Sposa Precisa Luglio 2019 Milano
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche a me. Cercavo di prendere tempo, ma poi mi sono buttata e mi è piaciuto!
    Poi le commesse sanno come metterti a tuo agio. Sono delle piccole psicologhe ma tu non te ne accorgi nemmeno.
    Buona ricerca!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le commesse sono lì per farci provare gli abiti e aiutarci a trovare quello giusto che ci valorizzi, qualsiasi tipo di fisico e corporatura noi future spose abbiamo.
    Commenti o valutazioni sul peso delle clienti non rientrano certo tra i loro compiti.

Spero che alla fine tu abbia preso le tue cose e non abbia più rimesso piede in quel posto!

Stai bene con te stessa? Non hai alcun bisogno di dimagrire, a meno che tu stessa non voglia, per qualche motivo. E non dev'essere certo un'estranea a suggerirti di farlo!
    • Rispondi
  • Nella
    Super Sposa Ottobre 2019 Napoli
    Nella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alessandra meno male che tra spose ci capiamo t auguro tanta felicità

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No va be, sono senza parole... con che coraggio ti hanno detto di dimagrire

• Rispondi
  • Greta
    Sposa Novella Luglio 2019 Ferrara
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è successo e ti capisco. Primo atelier niente di bello, secondo atelier ho provato abiti per due ore senza trovare nulla che mi piacesse, sono uscita molto demoralizzata e quasi in lacrime. Due settimane dopo avevo appuntamento in un altro atelier, ci sono arrivata molto sfiduciata, ma alla fine al terzo abito ho capito di aver trovato quello giusto!!stai tranquilla, vedrai che andrà tutto bene ☺️
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ero così, ed anche io sono andata nel primo atelier proprio perchè mi avevano chiamato un paio di volte e alla fine ho ceduto, ma in realtà non ero pronta per niente... Anche io avevo letto recensioni negative ma il vestito l'ho trovato proprio lì! Col senno di poi avrei aspettato, sarei andata almeno in un altro atelier giusto per sicurezza, non avrei confermato già al primo negozio .. però va be sono rimasta contenta, il vestito era bello e mi hanno fatto un sacco di complimenti!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2019 Prato
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ..io ho avuto la stessa sensazione..ho preso l’appuntamento per sabato scorso e fino alla fine non avevo per niente voglia di andarci!! Poi a sai come è andata?? Che ho già scelto l’abito !!! 😉
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, anche io ho avuto il tuo stesso problema e purtroppo ho proprio un blocco mentale, nonostante alla fine abbia deciso con coraggio di prendere appuntamenti e provare e nonostante abbia incontrato per buona parte commesse gentili e capaci adesso mi ritrovo a non saper scegliere, sono proprio paralizzata perché non so cosa fare..
    quindi per quanto riguarda il tuo problema armati di coraggio e non ti preoccupare, le prove servono a te per capire cosa ti piace e non devi dare retta alla fretta che ti viene messa..
    per il mio problema non ti so dire, ci sto ancora lavorando 😓
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Settembre 2019 Macerata
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla!!!
    Io al primo atelier che sono andata tre settimane fa, sono stata trattata malissimo, gli abiti ... non ce n'era uno che mi stesse veramente bene(ne avrò provati 10), molta confusione.
    Me ne sono andata molto dispiaciuta e la settimana successiva sono andata in un altro atelier!
    Beh, commesse graziosissime, abiti bellissimi e provato il terzo mi sono sentita un colpo al cuore e l'ho scelto!
    Detto questo vai in atelier dove hai preso appuntamento, cerca di non farti contagiare dalle cattive esperienze altrui e non avere troppe pretese nel trovare l'abito.
    Vedrai se lui c'è si farà vedere!
    Altrimenti vai in un altro posto, non demordere
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Abituale Agosto 2019 Campobasso
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel primo atelier cerca di provare un modello per ogni tipo di stile di abito x iniziare a capire come vuoi vederti il giorno del tuo matrimonio e che ti faccia sentire bene e poi il resto verrà da sé.....Non tener conto di quello che ti dice la commessa dell atelier,scegli con calma,un consiglio quando vai l intimo consigliato è color carne,in bocca al lupo e facci sapere come va

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho un blocco nella ricerca dell'abito... sono consapevole che dovrei cominciare perlomeno a prendere qualche appuntamento in atelier ma continuo a rinviare... ho il terrore di provare abiti... xo mi conforta il fatto che non sono l'unica con lo stesso problema...
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no beh....se non sono super convinta non dico di si anche dovessi perdere lo sconto o quello che è! Anche perchè se poi ho ripensamenti sull'abito me ne pentirei di più che di non aver usufruito dello sconto!

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla e soprattutto se non ti trattano con rispetto, prendi le tue cose e vattene senza farti scoraggiare. Purtroppo ci sono persone che pensano che per essere belle bisogno avere la taglia 40.. Ognuna è bella con i propri difetti che ci rendono uniche e meravigliose. Io ho il problema che non ho seno ma fortunatamente la signora dell'atelier mi ha detto che si fanno miracoli per riempire il tutto eheheh
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2022 Cosenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no nn devi ascoltare ciò che dicono a me una volta e capitato entrando in un negozio di abbigliamento mi hanno detto guardi per lei nn abbiamo la misura io all'epoca ero una 48/50 adesso ho perso un bel po' di Kili 33 kili tutti ma nn sicuramente perché loro mi hanno risposto in quella maniera li e questione di educazione e di cervello infatti nn ci sono più andata ma tu stai tranquilla
    • Rispondi
  • Nella
    Nella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche per me e stato lo stesso ma io ho il problema con il lato inferiore poiché ho praticato taeknwondo per 24anni e poi sono un ex militare una volta congedata ho incominciato ad ingrassare senza mai riuscire più a tornare al mio peso ideale ma ora arrivata a 33anni cerco di fare di tt per convivermi che nn c'è male 😊
    • Rispondi
  • Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque ricordatevi una cosa, che davvero avete il coltello dalla parte del manico, i ricatti i che alcuni vi faranno sono di cattivo gusto e non devono minimamente condizionarti, perché se anche fosse che uno vi dice che poi non potrete più tornare o usufruire dello sconto e tutte le cavolate che dicono, ricordatevi sempre che se tornate il giorno dopo non gli sembrerà vero e guarda caso lo sconto e l'abito saranno ancora lì per voi! Se non vi farete condizionare già state a metà del lavoro.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ti capisco sai! solo che io a differenza tua non mi accetto perché penso sempre che avrei potuto fare di più per migliorarmi.. poi ho fatto tanti anni di ginnastica artistica quindi ho le spalle “larghe” perciò la fascia spalla/seno fa sembrare che ho una taglia in più di quella che già vesto 😭 infatti la dieta la cerco di fare per vedere se mi si asciugano un po’ le braccia/torace.. tanto le gambe stanno sotto al vestito 😂
    • Rispondi
  • Nella
    Nella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie troppo buona sai a volte ci metti una vita per comunciare ad accettarti così come sei e poi ci vuole un attimo per buttarti a terra 😭😣
    • Rispondi
  • C
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me così piaci! Anche perché a differenza mia hai molto seno e le curve sono sinuose tra loro perciò anche se tu dovessi fare dieta comunque avresti un seno importante e l’effetto dell’abito sarebbe lo stesso di come ti sta ora. E poi se tu sei sicura e ti senti bene non ascoltarli.
    Io invece farò dieta perché ho molto meno seno di te e ho i fianchi larghi quindi l’effetto che mi fanno gli abiti non mi piace..
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero anche questo, io credo che vedrò come andrà, se sarò sicura lo fermerò e sennò anche se mi toccherà andare da sola ci andrò...

Diciamo che da sola mi mette un po' di tristezza, ma è anche vero che così non si è condizionati da nessuno...

• Rispondi
  • C
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze state tranquille, prendetela come andare a fare normale giornata di shopping natalizio 😉
    l’unico consiglio che mi sento di darvi è andate con una persona al massimo 2 di cui vi fidate ciecamente anche se sapete possa avere gusti diversi dai vostri.. sarà sicuramente uno spunto per scegliere l’abito vedendovi anche con gli occhi degli altri ma sempre occhi che vi guardano con amore e affetto. Non portatevi 5/6 persone perché poi tra le commesse e i vostri ospiti ne esce un gran caos! Se avete più di un appuntamento in giornata non provate 1000 abiti, credo che 4/5 per ogni atelier possano bastare e soprattutto al primo non dite che avete un secondo appuntamento altrimenti faranno di tutto per convincervi con qualsiasi tipo di abito possano farvi provare..
    Per lo stress e l’ansia di piangere per il nervoso state tranquille! Sono stata una di voi! Al terzo abito iniziai a piangere dal nervoso perché chiesi di iniziare la prova con 2 abiti di nicole di cui avevo la foto.. ero consapevole non fossero il modello che faceva per me ma mi piacevano e avevo il desiderio di provarli.. la commessa sapeva meglio di me che non mi sarebbero stati bene ma probabilmente per non perdere tempo, me li fece si provare ma di 3 taglie più piccoli quindi avendo la manica di pizzo non riuscivo proprio a infilarli.. figuratevi la delusione!! Li ha iniziato a salirmi l’ansia perché sono già insicura di mio per il fisico (tg46) quindi vedere che non mi entravano i vestiti mi ha mandato in tilt.. il terzo con scollo a cuore mi entrava ma la commessa ha iniziato a dirmi “poi modifichiamo qua, modifichiamo la..” e sono scoppiata a piangere perché volevo solo provare un abito che mi stesse per iniziare ad avere confidenza con i tessuti e la qualità degli abiti.. la commessa c’è rimasta male e ha cambiato atteggiamento.. la capisco, hanno poco tempo per tutte noi però vi giuro mi sarei vestita e me ne sarei andata.. alla fine di quella giornatata, dopo 11 abiti scelsi l’unico con cui mi vedevo “bene”.. dopo 10 giorni sono tornata a provarlo e l’ho cambiato..
    perciò andate in più di un atelier, prendete confidenza con i tessuti e i modelli e poi scegliete. Tanto potete sempre tornare, riprovare ed essere sicure che è il vostro abito
    • Rispondi
  • Savina
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è girali tutti finché non sei strasicura. Io presi il primo abito facendomi convincere dalla mia emotività e loro che presaavano che fosse quello giusto. In realtà quando ti provi un abito bianco è emozione a prescindere. Gli abiti da sposa sono tutti belli e il bianco fa magie, inoltre già partiamo emotive e questo mix spesso è letale. Loro proprio su questo se la giocano perché lo sanno. Io posso dirti una cosa, con il primo abito quello che poi ho disdetto mi sono messa a piangere. Lei mi disse che il proprio abito è quello con cui ci si vede in chiesa. Non so se è stata una tecnica psicologica ma io con il vestito successivo mi ci sono vista in chiesa. Beh dopo 4 giorni di pianti e ripensamenti ho dovuto mettere in mezzo l'avvocato per disdirlo. E ripensandoci poi ho capito che era solo l'emozione dovuta al pensiero che mo stavo sposando per davvero che stavo scegliendo un vestito. Non vi raccon to queste cose per spaventarvi ma per prepararvi così lo sapete. Non è sempre vero che l'abito che fa piangere è quello giusto. Quando ho trovato davvero il mio abito ero felicissima, sorridevo e basta, tutto il tempo ed ero STRASICURA. Mentre con gli altri c'era sempre qualcosa che non mi convinceva del tutto e avevo più la. Sensazione di accontentarmi. Quindi il segreto è fare tutto con calma, valutare bene, se mettono fretta già sono poco professionali e girate i tacchi ( a meno che non siete strasicure di averlo trovato) e vedrete che lo troverete e lo capirete veramente subito!!! E considera che il sono andata solo due volte accompagnata e pin sempre sola, ma ho preferito così. Quando ci sono gli altri si è troppo condizionati. Almeno per me è stato meglio da sola.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vai serena e tieni sempre a mente che hai tu il coltello dalla parte del manico e che loro in realtà non vedono l'ora che tu gli dica SI ad un abito....io personalmente problemi non me ne faccio,, sò di essere pernicolosa e difficile....le faccio un pò esaurire tutte, ahhahaa....ma ci sta, è la scelta dell'abito piu importante della vita...quindi....

• Rispondi
  • Nella
    Nella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Savina
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che capre che sono. Non sei la prima che sento a cui dicono questa cosa. Allucinante! Per fortuna a me non è capitato almeno questo. Tatto pariballo zero. Mah. Secondo me dalla foto non si vede molto, ma di certo non mi sembri una enorme! Ma anche se fossi stata enorme si dovrebbero fare un po' gli affari loro!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho due appuntamenti uno dietro l'altro sabato!

Saranno i primi atelier che visito e mi è toccato farlo adesso e due in una giornata sola perchè sia mia mamma che la mia testimone abitano lontano da dove abito io e vengono tutte e due apposta quindi ho dovuto organizzarmi così.

Come te anche io ho paura! Non lo so nemmeno spiegare, fino a prima di prenotare ero solo emozionata e contenta di andare a scegliere l'abito, ma da quando ho prenotato ho un'ansia tremenda!

Ho paura di lasciarmi convincere dall'emozione, dalla situazione ecc a prendere il primo che mi piace e poi magari per qualche motivo vederne uno che mi piace di più e rimanere delusa.

Ho paura di non trovare una persona disponibile quando andrò nei vari atelier, magari scontrosa o maleducata chissà....

Però alla fine cerco di mettere da parte questi pensieri. Sarò li con mia mamma e la mia testimone, proverò i vestiti con quanta più serenità potrò (tanto al fidanzato piaccio in ogni caso quindi almeno su quello sto tranquilla), e poi vedrò come andrà. In caso chiederò aiuto alle mie accompagnatrici per evitare di scegliere il primo che provo senza provarne altri hahaha!!

• Rispondi
  • Nella
    Nella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che dovevo dimagrire ma io mi piaccio così come sono morbida e nn m interessa però un po' mi sono offesa voi dite che sono grassa

Paura prove abito 1
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa