Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo

Pianto nel sonno

Silvia, il 19 Giugno 2018 alle 10:37 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao mammine, il mio ometto ha fatto 3 mesi domenica ed è da una settimana che la notte si dispera più del solito. Era arrivato a fare il primo sonno di 4 ore circa, ora dopo neanche 2 lo sento disperarsi. Nelle notti precedenti lo attaccavo al seno ma mangiava poco e quando lo rimettevo giù partiva ancora a piangere. Stanotte ho cambiato strategia, l’ho rassicurato la prima volta ed aveva ripreso a dormire, poi quando si è svegliato due ore dopo ho visto che mangiava volentieri. Successivamente risvegli sempre disturbati a distanza di poco tempo.
Come mai questo cambiamento? Cosa posso fare per migliorare il suo riposo?

17 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 19 Giugno 2018 alle 23:12
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il bagnetto non sempre lo rilassa 😓
    Proverò a mettergli vicino un mio indumento, vediamo se lo tranquillizza, povero cucciolino
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra capricci, vizietti e wonder week... non avremo tregua 😂
    • Rispondi
  • Mr&Mrs
    Sposa Abituale Maggio 2020 Matera
    Mr&Mrs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, potrebbe essere anche reflusso gastrico ma i primi mesi è normalissimo...per farlo riposare più dolcemente prova a fare un bagnetto caldo prima della nanna...se mentre dorme sente la mancanza delle tue braccia prova a mettere il tuo reggiseno vicino a lui sentirà il tuo odore...un abbraccio
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah be' di periodi critici ce ne sono sempre, non preoccuparti! 😂 non so quanto sia attentibile come cosa, però ogni volta che mia figlia è nervosa x motivi non evidenti, gli dò sempre un'occhiata e 2 volte su 3 ci ha preso!! Ora noi in teoria saremmo in una fase buona, ma ultimamente è diventata di un lagnoso... vai a capire! 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh, è la prima volta che la vedo Smiley laugh

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quanto è attendibile questa tabella? Perché mi si prospetta un periodo non proprio facile 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti l'ho massacrato di lavaggi nasali, poverino Smiley ups il mio è nato 5 settimane prima del termine, quindi anagraficamente ha la stessa età del tuo ma per la tabella delle wonder weeks è 5 settimane indietro...quindi per ora siamo tranquilli Smiley xd nella tabella ci sono anche le settimane gialle ma in quelle non ho notato cambiamenti...era più agitato la scorsa settimana, che doveva essere normale Smiley xd
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I neonati hanno il respiro rumoroso perché le loro cavità nasali sono piccolissime, basta un niente per ostruirle. Però per loro è normale, è che noi mamme ci preoccupiamo 😅
    Il tuo piccolo ha praticamente l’età del mio, è tranquillo?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il mio (tre mesi tra un paio di giorni) ha una forte salivazione da un mesetto ma effettivamente è presto per i denti...ogni tanto si sveglia perché non ha ancora imparato del tutto a deglutirla e sembra stia per soffocarsi...all'inizio pensavo fosse raffreddore perché respirava con fatica...

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guardando la tabella sarei nel bel mezzo della wonder week. Mi aspetterebbe una settimana di tregua e poi un mese critico a quanto pare 😰😭
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per carità non sono pediatra, ma noi qui abbiamo iniziato a tribolare con i dentini proprio verso i 3 mesi, 3 mesi e mezzo. Mio fratello i primi denti li mise a 4 mesi, quindi potrebbe anche essere secondo me (ma appunto non sono pediatra eh!).

Praticamente si tratta di scatti di crescita ma non a livello fisico, a livello "cerebrale" diciamo, appunto cognitivo, periodi in cui i neonati imparano nuove abilità (avrai visto anche tu come in questi pochi mesi abbia fatto notevoli sviluppi e cambiamenti, no?). In pratica questi periodi di crescita sono quasi sempre anticipati da periodi più turbolenti, in cui il bambino può dormire o mangiare di meno e piangere di più.

Ti lascio il link dove se ne parla in maniera approfondita (c'è anche un calendario con i periodi turbolenti e i periodi di crescita, le wonder weeks appunto). Dai un'occhiata qua: https://www.mukako.com/scatti-sviluppo

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La salivazione forte ce l’ha da un mesetto ormai, si porta le mani alla bocca ed ha preso pure a mordermi il capezzolo. La pediatra dice che non sono i dentini perché è presto, anche se nutro dubbi a riguardo.
    In cosa consistono questi scatti di sviluppo cognitivo?
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le regressioni del sonno sono piuttosto comuni, possono coincidere con scatti di crescita o anche con quelle che vengono definite "wonder weeks", scatti di sviluppo cognitivo.

Oppure, se ultimamente ha una forte salivazione, potrebbero iniziare anche i primi fastidi ai dentini. Con i neonati i problemi del sonno possono dipendere da così tanti fattori!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però la notte quando inizia ad urlare è in uno stato di dormiveglia, non è attivo
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I primi tempi sì, perché vogliono scoprire il mondo, controllare che mamma e papà ci siano ancora... Poi migliora dopo alcuni giorni
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi rimanendo più attivi durante il giorno ne risentono durante la notte?
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sarà probabilmente dovuto allo scatto di crescita dei 3mesi, unito magari a un inizio di quelle che chiamano sleep regressions che avvengono quando i bimbi iniziano a stare svegli un po' di più durante il giorno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa