Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Precisa Luglio 2017 Vicenza

Processetto...

Laura, il 24 Aprile 2017 alle 21:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Eccomi qua care spose.ho appena fatto il famoso processetto. adesso sono nella sala accanto che aspetto finisca il mio fm. avevo un ansia incredibile. ..ma per fortuna dai...fatta anche questa Smiley smile

20 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 26 Aprile 2017 alle 23:50
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto! Grazie Valentina Smiley smile darò un'occhiata sul sito del comune di Roma!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io li ho presi sul sito di Roma Capitale ma solo perche e' strutturato in modo tale da renderli reperibili nella modalita' on line. Abbiamo quindi richiesto i due certificati contestuali di residenza, stato libero e nascita su carta semplice (per uso matrimonio il costo e' di 16€ l'uno, cioe' il costo della marca da bollo per ogni certificato). Il parroco d'altronde ci ha detto che per lui poteva andar bene il certificato su carta semplice e quindi cosi abbiamo fatto pagando solo 0,26€ l'uno. Devi capire se sul sito del tuo comune hai la possibilita' di richiedere questi certificati on line altrimenti devi recarti al comune e richiederli (non so bene come funzioni al municipio ma chiedi info sull'uso del certificato al parroco prima per evitare spese inutili). Quando li abbiamo stampati sui certificati, oltre l'intestazione, era presente anche la firma di un addetto quindi ha la medesima validita di uno rilasciato al comune.

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Oggi ho preso appuntamento con il parroco per il 09/05 per iniziare la pratica matrimoniale! Smiley smile quindi i certificati di stato libero, cittadinanza e quello di nascita basta scaricarli online? Non devono essere timbrati dal municipio? Oggi il parroco non mi ha detto nulla di questi certificati al telefono.. mi ha detto solo del contestuale per cui ho preso appuntamento in municipio per il 02/05 a questo punto se no riesco a scaricare quei certificati online quel giorno possiamo approfittare per richiederli in municipio.. che dici? Grazie per le info preziosisssime!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi, allora per il processetto devi consegnare al parroco solo il certificato di battesimo e cresima (e' un unico foglio che ti viene rilasciato dalla parrocchia in cui hai ricevuto i due sacramenti, se fossero parrocchie diverse chiedi di poter fare tutto li oppure chiedi info sulle modalita') e il certificato di stato libero, cittadinanza e nascita che abbiamo preso tranquillamente on line sul sito di Roma Capitale (nel caso in cui non riuscissi a reperirlo, devi andare al comune e richiederlo). Nel momento in cui consegni questi certificati lui ti chiama per il processetto e ti rilascia il modello X che dovrai poi consegnare al comune ma..passo alla volta Smiley smile durante il processetto ci ha interrogati separatamente circa il significato del matrimonio e ci ha fatto leggere insieme una preghiera, o meglio l'impegno cristiano cattolico nel matrimonio. E' stato emozionante. A partire da quel momento escono le pubblicazioni in chiesa che rimarranno affisse per le due domeniche successive al giorno in cui ti sei presentata. Le nostre dovrebbero rimanere fino al 02/05 ! Per qualsiasi info di cui avessi bisogno scrivi pure. Buona giornata
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Ci sposiamo lo stesso giornoooo Smiley love Dopo aver letto la tua risposta ho deciso che domani chiamo il parroco e prendo appuntamento per la seconda settimana di maggio, così facciamo tutto con calma! Sto facendo il possibile per non farmi prendere dall'ansia e fare tutto secondo i nostri tempi.. non lascio a lui decidere quando fare la pratica matrimoniale! Smiley winking tanto non credo che a lui cambi qualcosa.. nelle prossime 2 settimane reperiremo i certificati di battesimo e cresima, quali altri certificati servono per poter avviare la pratica matrimoniale e il processetto? Grazie mille! Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Agosto 2017 Monza e Brianza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo farò tra qualche giorno
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è un incontro individuale dove il parroco ti chiede perché ti sposi in chiesa,se accetterai figli e se li educherai secondo gli insegnamenti cattolici, se hai mai tenuto nascosto qualcosa a Fm... vi fa una serie di domande insomma dove lui trascrive tutto. poi entra fm e fa la stessa cosa...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Giorgia, anche io come te sposero' ad ottobre e piu' previsamente l'8 Smiley love Beh considera che noi il processetto lo abbiamo fatto venerdi scorso e al comune per la consegna del modello X mi hanno dato appuntamento per il 12 giugno. Credo che tu sia ancora in tempo per fine maggio ma fossi in te non mi spingerei oltre. Per carita', c'e' tempo ma preferisco sempre anticiparmi per qualsiasi cosa imprevista dovesse succedere. Fatti dare intanto l'appuntamento in chiesa per fine maggio. Considera che il comune puo' darti appuntamento anche 1 mese dopo (come e' successo a me)
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi oggi abbiamo chiamato il parroco e ci ha detto di vederci a fine maggio per la pratica matrimoniale.. ci sposiamo ad ottobre.. io speravo di fare tutto la settimana prossima! A voi sembra tardi fine maggio? O sono io che sono presa dall'ansia?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Aprile 2018 Monza e Brianza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate cosa sarebbe?
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Settembre 2017 Siracusa
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo abbiamo fatto oggi... adesso ci attende la promessa il 6 Maggio e poi riportare tutto al parroco....
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Settembre 2017 Teramo
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie milleSmiley laugh
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2018 Arezzo
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io oggi... e all'improvviso 😂😂😂... meglio almeno ho evitato l'agitazione pre- 😉
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Luglio 2017 Salerno
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo farlo il 6 maggio! Ansia ansia ahahah
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ti sposi in chiesa,se accetti gli insegnamenti della chiesa,se hai mai messo in dubbio la riuscita del tuo matrimonio, se hai nascosto qualcosa al tuo compagno, cos è la fedeltà per te,se accetti i figli e di educarli con i valori cattolici. ...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2017 Asti
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fatto venerdì 😊😊
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate l'ignoranza... cosa sarebbe il processetto?!
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma cosa si fa a questo processetto? ?
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Settembre 2017 Teramo
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa chiedono? Che ansia
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino ma vedi che è andata bene! 😊👍🏼
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa