Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gabriela
Sposa Saggia Luglio 2016 Pescara

Quanta incompetenza..!!! e io pago.....

Gabriela, il 26 Maggio 2015 alle 15:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31

Buongiorno sposine. Scrivo a voi x sfogarmi un po'. Stamattina sono andata dal ufficio anagrafe x chiedere cosa occorre per il matrimonio. Premetto che non avevo la minima idea della differenza tra rito civile promesse giuramento ecc in più non sono italiana. Bene dopo questa premessa vengo al dunque. Vado da questo benedetto ufficio anagrafe in cerca di qualche info. Trovo una signora sulla sessantina che con un tono molto scocciato mi dice avanti cosa le serve? Insomma le faccio le mie domande e lei x prima cosa mi dice : Eh signorina ne manca ancora un'anno già da adesso vogliamo iniziare? E io un po' sono rimasta di stucco e cerco di capire cosa mi occorre x il matrimonio. Mi gli dico che noi vogliamo sposarci anche col rito religioso e lei mi dice ma col prete avete già parlato? (!!!!) poi mi dice parlate col prete. Io cerco di spiegarli che essendo che certi documenti li devo andare a prendere all'ambasciata serve del tempo e anche se il nul aosta ha una validità di 6 mesi mi devo muovere con anticipo perché non voglio rischiare di arrivare all'ultimo momento che devo correre da tutte le parti x risolvere questi documenti. Insomma non vi dico una ventina di minuti che io cercavo delle risposte e lei non me le dava dicendomi delle cose veramente assurde. Alla fine e qui viene il bello mi dice senta signorina io devo andare a casa che devo cucinare s'informi su internet o chieda a chi è come lei e si è già sposato(!!!!!!!!!). Erano le 11:45 l'ufficio chiude alle 12:30 le faccio notare che non è ancora ora di chiusura e lì lei xxxxx mentre mi sbraitava contro mi ha letteralmente cacciata fuori dall'ufficio dicendomi di chiedere in giro informarmi su internet o al massimo di tornare da loro tra un mese, chiudendomi la porta in faccia.
Ora dico io, con tutti i soldi che diamo allo stato ma proprio sti esemplari devono mettere negli uffici pubblici quando ci stanno tantissimi giovani(me compresa) senza lavoro? Io sono sconvolta. Più ci penso più mi arrabbio. Anzi se non fosse x l'educazione che mi hanno dato i miei l'avrei letteralmente mandata in quel paese. Poi arrabbiatissima vado a casa di mia suocera e gli racconto il tutto e mia suocera mi dice che addirittura la conosce. La prossima volta mi ha promesso che mi ci accompagna lei e guai a questa signora se si azzarda a comportarsi di nuovo così(mia suocera era ancora più arrabbiata di me Smiley xd )
Diceva il grande Totò: E io pago!!! Smiley ups Smiley ups

31 Risposte

Ultime attività da Gabriela, il 29 Maggio 2015 alle 14:22
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scritto all'ambasciata ora aspetto loro risposta. E domani andiamo a parlare col prete
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego!!!! Hai risolto cara??? Un bacio
    • Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che se la situazione si ripresentasse la farò senz'altro la segnalazione Smiley sexy
    • Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh Paolita. Una parola starsene a casa. Perché mai dovrebbero farlo visto che stando col sederino a riscaldare la sedia in ufficio vengono anche pagati? Smiley ups Smiley ups Smiley ups
    • Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì lo credo anche io. Anche perché essendo comunitara dovrebbe essere più semplice di chi magari qui sta con permesso di soggiorno. Credo
    • Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie milleeeeeeeeee!!! Troppo gentile Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ragazze Smiley laugh Oggi ho mandato una mail all'ambasciata. Le ho fatto una raffica di domande. Spero non cestinino la mia mail per disperazione Smiley xd Con il prete vado a parlare sabato pomeriggio, quindi anche lì cerco di assorbire più info possibili. Appena ho parlato col prete e ho la mail dall'ambasciata torno con mia suocera al comune e mi auguro x quella lì che si conporti in modo diverso. Altrimenti credo che andrò dal sindaco davvero(è anche un conoscente di mio suocero,si vede che vivo in un paese piccolino xd) Vi terrò aggiornate Smiley winking
    • Rispondi
  • -
    Sposa Precisa Giugno 2015 Milano
    ------ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io sono straniera Smiley smile (indiana) mi spiace per quello che hai passato, che antipatia ed arroganza! Secondo me cambia da paese a paese, quello che ho fatto io è stata diversa e fai benissimo a muoverti prima! senti anche all'ambasciata e poi torna alla carica!
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione! Certa gente dovrebbe starsene a casa invece di andare a scaldare la sedia invece di lavorare. Spero di non trovare degli incompetenti quando andrò a fare i documenti.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposo Preciso Agosto 2016 Milano
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace per la disavventura. Tuttavia, fai una segnalazione al comune (tramite sito o al sindaco) perché è opportuno che chi si permette certi atteggiamenti poi riceva richiami e forse sospensioni.
    Un mio collega litigioso è a casa da tre giorni perché ha mandato a f*** due colleghi. È vero che nel privato è più facile ma questi modi di fare mi mandano su tutte le furie!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però nonostante tutto... Che bel italiano che hai! Complimenti e buona fortuna!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mondo è pieno di incomp comunque i preti sono informatissimi e possono esserti utili
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Povera te che esemplare ti sei trovata davanti..
    • Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No li paga il mio fm e anche mio papà Smiley angry
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2015 Modena
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda fai bene a partire un anno prima con i documenti perché noi (io e il mio fm che è albanese) siamo partiti sei mesi e adesso stiamo finendo di correre come dei matti tra uffici perché tra un mese e mezzo ci sposiamo..ti dico solo..noi in totale siamo andati 7 volte all'anagrafe del nostro comune, 6 volte in prefettura (della nostra provincia),2 volte al consolato a Milano,più tutte le volte che abbiamo dovuto mandare i documenti in Albania con uno zio del mio moroso perché se no ad affidarci alle poste non avremmo mai fatto in tempo neanche con raccomandate..quindi si!! fai bene,punta i piedi e fatti spiegare bene tutta la trafila magari con tua suocera..perché il nulla osta non te lo danno in un giorno Smiley sad
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche qui al comune di Roma spesso trovi persone del genere... C'è da dire pero che se sei purtroppo al momento senza lavoro almeno non li stai pagando tu ora Smiley laugh
    • Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandeeeeeeee hai fatto benissimo. E penso che se mia suocera non di diceva di conoscerla l'avrei fatto anch'io se questa situazione si fosse ripetuta. Ma prima me l'avrei sbranata lì dentro l'ufficio anagrafe. Non riesco proprio a mandar giù questi attegiamenti da scansafatiche. Cavolo li paghiamo noi. Sono al nostro servizio. Con questo non dico che devono essere i nostri schiavi ma devono fare il loro dovere. Punto. Se non hanno voglia che lasciassero il posto a chi ha bisogno Smiley angry
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuto una situazione simile 4 anni fa al minicipio quando i miei si sono sposati. mi hanno fatto tornare una decina di volte, perchè non avendomi dato tutto lelenco di ciò che serviva, arrivavo in ufficio con qualche documento in meno. e già lì avrei voluto scatenare l'inferno. ma l'ultima volta con una buona mezz'ora dalla chiusura la signora decide di chiudere ed andarsene perchè "oggi è venerdi e devo annà a prende er pranzo dal pesciarolo".

bene. mi sono rifiutata di uscire ho chiamato i carabinieri e la signora da quanto so ha avuto un richiamo scritto, perchè poi si è scoperto che la sua era prassi.

• Rispondi
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava!ma non era solo un incompetente ma anche svogliata e maleducata
    • Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto per questo voglio muovermi con largo anticipo. Ci manca ancora 1 anno e 2 mesi quasi però tra il lavoro del mio fidanzato la macchina che non ce l'ho sempre a disposizione, non vorrei arrivare all'ultimo momento con mille cose da fare in fretta e furia.
    • Rispondi
  • CHIARA
    Sposa Abituale Giugno 2015 Ferrara
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Primo: fai bene a muoverti con largo anticipo. Non si sa mai.
    Io sono andata dal prete a ottobre per fermare la Chiesa. Poi rimanda qua, rimanda la abbiamo fatto il corso da gennaio a marzo. C'è tempo c'è tempo, ok mi sposo il 06 giugno e ho finito oggi con tutti i documenti perché mi sono intestardita e sono andata io avanti e indietro tra Curia di Bologna e Curia di Ravenna, fortuna che per me sono comode entrambe, ma che ansia!
    • Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già poi in tanti si chiedeno perché va male questo paese. Beh.... Che dire. Con gente simile che lavora negli uffici pubblici c'è poco da chiedersi....purtroppo... Smiley sad
    • Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi x come è mia suocera non serve la lamentela al sindaco. Appena vado lì con mia suocera quella presenta le dimissioni dopo5 min ahahahahahah Smiley laugh Smiley laugh Smiley xd
    • Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow. Un bel grattacapo. Io sono di nazionalità rumena. Quindi cittadina europea. Servirà lo stesso procedimento?? Uffaa in Romania non saprei proprio a chi delegare mannaggia. Non ho persone molto fidate a cui dare questo compito. Spero non mi tocchi andare on Romania apposta x i documenti. Con tutte le spese che comporta il matrimonio anche una spesa simile non mi manca Smiley cry Cmq ti ringrazio tantissimo xla tua risposta. Credo che x essere certa scriverò direttamente all'ambasciata così almeno sto apposta e soprattutto sicura. Grazie mille di nuovo Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai subito una lamentela al sindaco, e poi torna li cn tua suocera ! Scandaloso !
    • Rispondi
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah W tua suocera!!!! Effettivamente sono senza parole pure io ... Non so che dirti guarda non riesco a commentare! Hai ragione con tante persone disoccupate che hanno,voglia e bisogno di lavorare proprio a sta scema maleducata dovevano mettere?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia che maleducazione: sono rimasta senza parole...
    Comunque ti spiego brevemente cosa ti occorre e come devi fare (se nel frattempo non ha ricevuto le informazioni)

Non so quale sia la tua nazionalità, ma anche noi abbiamo dovuto richiedere il nulla osta in quanto mio marito è albanese (dopo 3 giorni non mi sono ancora abituata a chiamarlo marito ahahah)
    1) Io (italiana) ho dovuto richiedere in comune il certificato di nascita e il certificato comulativo (residenza, stato civile, ecc).
    2) questo documenti li ho portati in prefettura per farli legalizzare (ci ho messo un mese perchè stava cambiando la procedura per la legalizzazione a Milano)
    3) una volta legalizzati i documenti, siamo andati al consolato, dove è stata fatta una delega che autorizzata una zia di mio marito a fare le pratiche in Albania
    4) abbiamo mandato con DHL questa delega e i miei certificati alla zia di mio marito, la quale si è occupata di fare le pubblicazioni in Albania
    5) una volta fatte le pubblicazioni ci ha spedito indietro il certificato di nascita di mio marito e un documento che certificava l'assenza di impedimenti al matrimonio
    6) ho fatto legalizzare questi documenti in prefettura, e poi siamo andati al consolato dove ci hanno rilasciato il nulla osta
    7) con il nulla osta e la richiesta del parrocco siamo andato in comune: ne nostro cumune gi altri documenti (certificato di nasciata e comulativo) sono chiesti d'ufficio, in altri li devo procurare tu

Poi noi con la chiesa abbiamo seguito un iter diverso (la chiesa dove ci siamo sposati è la parrocchia dove ho passato l'adolescienza, quindi sono stati meno rigidi con le varie procedure: tipo che abbiamo fatto le pubblicazioni prima del processetto ahaha), ma teoricamente la procedura è:

vai dal parroco, vi fa il processetto, affigge le pubblicazioni e fatte le pubblicazioni ti da il foglio per richiedere le pubblicazioni anche in comune

Ricorda però che nel fratempo (o prima, dipende dal parroco) dovete fare il corso prematrimoniale, quindi inizia subito ad informarti per quello

Per il nulla osta noi abbiamo iniziato la pratica ad ottobre e lo abbiamo ricevuto a gennaio

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Monica ti do un cosiglio... vai dal prete, sono informatissimi su ttutto quello che ti serve sia per il rito religioso che per quello civile... io ho fatto così...

in comune ti limiterai a portare i documenti già aposto... cosi non darai loro troppo disturbo... (ironico s'intende!!)

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo, ti devo dare ragione: negli uffici pubblici (senza fare di tutta l'erba un fascio) lavorano alcuni individui che dire maleducati è poco. Mi spiace per quello che ti è successo, spero comunque che, altrove, tu riesca ad informarti. E' già buono che hai l'aiuto di tua suocera. Magari parla davvero con il parroco, forse lui sarà più gentile.

• Rispondi
  • Gabriela
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino. Cioè sembrava che io fossi quella sbagliata...non ho parole
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io faccio un lavoro col quale sono semrpe a cozzare contro la burtocrazia e fisco ed e' meglio non dire nulla in merito

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione