Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lalla
Sposa Saggia Settembre 2015 Massa Carrara

Quanto tempo prima avete iniziato ad organizzare?

Lalla, il 20 Gennaio 2015 alle 11:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44

Noi per sposarci il 19 Settembre abbiamo inziato a organizzare da pochissimo.

Lui me lo ha chiesto il 1 Gennaio e abbiamo iniziato a guardarci intorno dopo il 7

Praticamente 8 mesi di tempo.

Ci siamo informati inizialmente su internet e abbiamo visto 3 location che ci piacevano più di tutte altre, in 2 settimane le abbiamo viste tutte e 3 e una di queste ci ha fatto innamorare quindi domenica abbiamo prenotato la sala per la cerimonia, la location e il catering.

Quasi deciso il fotografo (forse sabato confermiamo) e inziato a parlare coi fiorai.

In settimana andiamo a sentire per il DJ e quella successiva inziamo a girare le agenzie di viaggio.

Prenderò appuntamenti per il vestito a Febbraio e scelto il mio andrà lui per il suo.

Per bomboniere e sacchetti abbiamo già diverse idee che inizieremo a mettere in pratica fatte le altre cose.

La mia parrucchiera è già prenotata e per il trucco mi sto informando.

A me sembra più che sufficiente il tempo che abbiamo mentre leggo di ragazze che iniziano ad organizzare più di un anno prima. Per me non sarebbe possibile, non potrei mai scegliere qualcosa così tanto tempo prima, so che cambierei idea mille volte.

44 Risposte

Ultime attività da Laura, il 22 Gennaio 2015 alle 11:02
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2015 Genova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La proposta è stata a gennaio scorso, ma poi abbiamo iniziato a vedere le location ad aprile, cioè un anno e due mesi prima! Questo soprattutto perché avevamo l'esigenza di trovare una location dove poter fare sia cerimonia che cena, cerimonia all'aperto su un giardino. Questo non è stato facile! In realtà solo adesso siamo nel vivo, una volta trovato il posto sembra tutto più facile Smiley smile però sconsiglio di iniziare così tanto tempo prima perché sembra che non arrivi mai!!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a fine giugno e abbiamo iniziato ad organizzare a febbraio 2014 ( più che altri abbiamo prenotato chiesa e ristorante, poi il resto veniva da se man mano)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2015 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I tempi variano a seconda delle esigenze e del carattere degli sposi in bocca al lupo per tutto

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2015 Massa Carrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

certo quello è logico che i mesi estivi e per giunta i sabati sono i primi ad andarsene, noi avevamo comunque il bisogno di scegliere un mese estivo visto che faremo la cerimonia all'aperto e ti posso grantire che per i mesi estivi anche da noi c'è da muoversi con più di un anno d'anticipo, poi dipende molto anche da la location che vuoi e i fornitori però ti posso assicurare che se vuoi sposarti in estate e di sabato un anno se non qualcosa di più ti ci vuole tutto...

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tempo per i preparativi è molto soggettivo.. in teoria anche in 3-4 mesi è possibile organizzare un matrimonio. Io sono partita con 1 anno e mezzo di anticipo, ovviamente bloccando solo chiesa e location (da noi per le location sei anche in ritardo) e poi pian piano, dopo mesi, abbiamo continuato con il resto dei fornitori

• Rispondi
  • Arlene
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Istarska
    Arlene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uffa, io dopo tutto l entusiasmo del prenotare luoghi e servizi, adesso sono a un punto fermo:/ non so come muovermi..sono andata ad informarmi per le fedi e mi hanno consigliato di prenderle a giugno..ma per altro non so che fare..comprare le bomboniere?? andare a cercare l'abito?? aiutooo!

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke noi il 17 ottobre!!!e anke noi ci mancano poker cose!!
    • Rispondi
  • Arlene
    Arlene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh non proprio tutto, io parlavo cmq delle cose più "grandi!" poi ci sono ovviamente vestiti, fiori, bomboniere, inviti ..fedi...aiutooooooo! panico! cmq si siamo abb organizzati!=)

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi facciamo rito civile e la location che dobbiamo confermare sabato c da la possibilità di fare tutto la.. é stata una vera salvezza così Smiley smile
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Abituale Maggio 2015 Pavia
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi meno di sei mesi prima.. Abbiamo iniziato a novembre-dicembre per maggio.. Ma facciamo un matrimonio civile di venerdì.. Quindi la possibilità di scelta di location libere era comunque molto ampia!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 13 settembre e ad ottobre avevamo bloccato location e catering interno ma semplicemente perché ho sempre desiderato quel castello medievale e non c'era più molto posto.. Per il resto non abbiamo ancora fatto nulla ma abbiamo tutte le idee.. Domenica andremo ad una fiera e sabato prossimo e x tre sabati avrò la prova abito.. Sono in ansia in realtà perché di altro non abbiamo ancora visto nulla anche se c'è tempo!
    • Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa e sala le ho fermate un anno prima, il fotografo e fioraio piu o meno 9 mesi prina, tutto il resto lo sto facendo negli ultimi sei mesi. L importante è essere organizzati, cè tutto il tempo necessario per fare le cose con calma, tranquilla!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io mi sposo il 15 settembre e questa settimana andiamo a bloccare la location xD

Considera che così abbiamo solo location e fotografo, per il resto c'è tempo Smiley laugh

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a maggio e ho iniziato dopo le feste natalizie eppure in 2 weekend abbiamo gia fatto un sacco di cose: chiesa,fioraio,fotografo,location,parrucchiera abito mio. Ora iniziamo a fare documenti poi tipo al fioraio ho solo bloccato la data dovremo andare poi a scegliere i fiori idem per il ristorante dovremo decidere il menù allestimento ecc ma secondo me c'è tutto il tempo e noi dedichiamo al matrimonio solo un giorno a settimana magari gli altri giorni si riordinano le idee per andare a colpo sicuro! Secondo me i tuoi tempi sono perfetti! A dilungarlo troppo secondo me si perde un po di adrenalina e il tempo non passa mai e poi anche io cambio spesso idea!!
    • Rispondi
  • Lalla
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono diversi punti di vista. Io ho iniziato un anno prima per paura di non avere tempo a disposizione e soprattutto per aver a disposizione più possibilità di scelta visto il mio budget ridotto... però mi rendo conto che anche in 8/6 mesi si riesce a fare tutto
    • Rispondi
  • Lalla
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un altra compagna di data...certo organizzandolo a distanza bisogna fare così, poi se la chiesa 1 anno e mezzo prima aveva già solo questa data, si è obbligati a prenotare.

• Rispondi
  • Lalla
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io in realtà ho le idee chiare ma non è che abbia fatto ancora tanto, comunque sì, decisamente nella vostra situazione meglio giocare d'anticipo altrimenti diventa davvero difficile...

• Rispondi
  • Lalla
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sai, forse col fatto che negli ultimi anni stanno prendendo piede i matrimoni invernali, soprattutto quelli sotto Natale (bellissimi) forse almeno per prenotare location, chiesa, fotografo, tutte le cose per cui bisogna bloccare la data insomma, meglio togliersi il pensiero subito, almeno sei tranquilla, per il resto c'è tempo...

• Rispondi
  • Lalla
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai primi di Gennaio avete già prenotato tutto? Smiley surprise

Che bravi, super organizzati!

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 21/12 e abbiamo iniziato ora a gennaio. Un anno di tempo mi sembra sufficiente anzi! Io avrei aspettato ancora ma mi hanno tutti messo fretta
    • Rispondi
  • Lalla
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah si? Che coincidenza Smiley smile E' stato un inzio dell'anno col botto anche per te allora.

Noi avevamo le idee abbastanza chiare perchè ne parlavamo ogni tanto, poi siamo stati a diversi matrimoni di amici quindi ci siamo accorti di cosa ci potrebbe piacere e cosa no ma alla fine siamo messe allo stesso modo più o meno. Noi faremo un matrimonio civile quindi insieme alla location abbiamo prenotato la saletta comunale che sta proprio lì accanto ed è una chicca, tutta in sasso, abbiamo preso 2 piccioni con una fava ;-)

Fotografi abbiamo parlato con 3 diversi (2 in una fiera che hanno fatto proprio questo fine settimana), sabato invece vedremo quelli che penso sceglieremo, ci piace molto come lavorano e se il prezzo sarà ok vogliamo loro (sappiamo già che sono liberi Smiley catface )

Vogliamo fare presto con le cose che vanno prenotate, il resto con più calma....

Cioè alla fine non è che abbiamo fatto molto, tu hai già il vestito!

• Rispondi
  • Arlene
    Arlene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi i primi di gennaio abbiamo deciso e il 17 ottobre ci sposiamoSmiley smile
    Prenotato quasu tutto fuorchè la band per la sera,il catering e servizio video..
    Vediamo..
    -270!Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a giugno 2014. A luglio 2013 abbiamo deciso che ci saremmo sposati e diciamo che da settembre è partita tutta la macchina organizzativa. Solo il cantante l abbiamo fermato subito perché sapevamo fosse super gettonato e volevamo lui assolutamente!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E anche noi ci sposiamo il 19 settembre
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato ad organizzare il tutto il tuo stesso giorno poiché la proposta é arrivata a capodanno... e ti posso assicurare che sei parecchio avanti..forse perché hai le idee già ben chiare..noi l unica cosa che abbiamo fermato é la location ed io il mio vestito..per il resto siamo in alto mare! !!! Quindi ti faccio i miei complimenti. .baci
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho prenotato sala e chiesa un anno e mezzo prima, assieme a fiori e fotografo, vestito a meno nove mesi e ora che ne mancano 6 sto facendo tutto il resto, ma io vivo fuori e non ho molto tempo per organizzare
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Ottobre 2015 Siracusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato esattamente un anno prima e tutto procede benissimo Smiley winking ^_^
    • Rispondi
  • Lalla
    Lalla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la zona influisce molto allora..nelle grandi cittá forse bisogna necessariamente muoversi prima almeno per tutto quello che va fermato con la data. Non pensavo che qualcuno prenotasse addirittura 2 anni prima! Smiley surprise
    Anche perchè già dal primo Gennaio che me lo ha chiesto a Settembre mi sembra lunghissima, non ce la farei mai ad aspettare 2 anni, morirei Smiley cry Smiley tongue
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 17 ottobre e abbiamo incominciato adesso ma siamo già a buon punto visto Ke noi da maggio a settembre nn abbiamo più giorni liberi devo fare tt ora!!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo nel 2016 a novembre quindi il tempo non manca ma per ora non sto facendo nulla inizieremo verso l'autunno Smiley smile per il tuo stesso motivo non devo aver troppo tempo per cambiare idea! Poi ognuno decide quando iniziare a seconda delle necessità, noi per esempio abitiamo a 700km da dove ci sposeremo e non abbiamo aiuti ne fisici ne economici quindi un anno ci servirà tutto, anche solo per andare a vedere due location e svolgere la burocrazia, provare gli abiti e scegliere annessi e connessi! Ogni volta ci tocca un bel viaggio! In più fm è militare quindi lui ci sarà ancora meno; questo per dirti che tu sei stata brava ma ci sono delle necessità che ti portano a decidere magari con un po' più d'anticipo! Smiley winking
    • Rispondi
  • Robi:)
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io mi sposo il 19 settembre... noi abitiamo lontani (mi sposo a Napoli e abito a Trieste) e per questo per conferme ecc abbiamo approfittato a giugno del 2014 per la prenotazione della locatIon già che stavamo giù . Poi a dicembre sono stata a Napoli per 2 settimane e a quel punto abbiamo rivisto la location per gli allestimenti, scelto bomboniere e partecipazioni, io ho scelto il mio abito trucco e parrucco. Confermato il fioraio. Solo la chiesa ho prenotato a gennaio 2014 perché comunque è una basilica e per fortuna che ho trovato il 19 libero come data se no era piena. Mentre fedi e viaggio di nozze se ne occuperqnno i moei testimoni noi solo scegliamo.Ho fatto tutto in fretta anche se ho tempo data la lontananza se no andavo con molta calma.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione