Sposine, a conti fatti, il mio matrimonio è costato meno di 9000 euro, non rinunciando a nulla.
Il mio budget è stato sforato di neanche 1000 euro ed abbiamo avuto il matrimonio che sognavamo!
Quando organizzavo le mie nozze post del genere sono stati per me molto utili e vorrei dare anche io il mio contributo con la speranza che possa esservi utile!
Iniziamo con le varie voci:
COMUNE: 250 €. Mi sono sposata in un altro comune, sulla spiaggia, per cui ho speso di più!
ALLESTIMENTO: 650 €. Abbiamo scelto un bel allestimento per la spiaggia, ma si poteva scegliere qualcosa di meno o far da se. Per cui è una spesa che può essere ridotta notevolmente!
ABITO SPOSA: 800 €. Sono andata in un giorno di saldi, ho detto il mio budget massimo e ho trovato il mio vestito! È stato un vero colpo di fulmine…! Chiamate gli atelier e chiedete se fanno giornate di saldi o se hanno vestiti low budget.
ABITO SPOSO: 500 €. Mio marito è andato in un outlet sposi e ha trovato il suo vestito! Idem come sopra: chiamate e chiedete!
FOTOGRAFO: 800 € (inclusa la trasferta). Abbiamo scelto un fotografo bravissimo, niente video, solo foto. I video finiscono nel dimenticatoio e costano un sacco! Ma una bella foto no!
FEDI: 380 €. Normalissime francesine 4gr oro rosa. Chiedete tanti preventivi, i prezzi delle gioiellerie cambiano e in tanti fanno anche degli sconticini!
RISTORANTE: 2.700 €. La scelta è ricaduta sull’agriturismo, economico, bello e tutti prodotti genuini (il mio produce tutto, vino compreso). L’ho trovato qui sul sito e ho ricevuto tanti complimenti! È davvero stupendo…! Ah, invitate solo persone a voi care…noi eravamo in neanche 60 persone, fornitori inclusi.
ANIMAZIONE: 180 €. Ci siamo tolti lo sfizio anche per l’animatrice dei bimbi! È stata una salvezza…bimbi felici, genitori felici.
MUSICA: 600 €. La nostra rock band ha fatto ballare e divertire tutti!
BOMBONIERE: 130 €. Le solidali sono le più gradite!
TORTA: 200 €. Abbiamo trovato una pasticceria molto gettonata, ma con prezzi umani! Cercate cercate cercate!
MACCHINA: 400 €. Altro sfizio…potete anche non prenderla!
BOUQUET: 100 €. Ma alla fine mi è stato regalato.
PARTECIPAZIONI: 50 €. Fate interamente da noi
TRUCCO E PARRUCCO: 25 €. Al trucco ho pensato io (siate naturali, non stravolgetevi!) e per il parrucco mi sono presentata in salone spacciandomi per invitata. Acconciatura stupenda!
FIORI: niente. Solo candele! Ho fatto un matrimonio serale!
VARIE ED EVENTUALI: Circa 500 €. Sarebbero: candele, lanterne, bolle di sapone, etc etc. Amazon è il top! Cercate cercate cercate…a preparatevi al fai da te!
In bocca al lupo!