Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Katia
Super Sposa Ottobre 2016 Palermo

Rito del velo

Katia, il 22 Settembre 2016 alle 09:24 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8
Buongiorno!!! Chi di voi ha fatto il rito della velatio durante la benedizione degli sposi?? So già tutto quello che c'è da sapere...mianca solo qualche dettaglio tecnico, tipo la dimensione ideale è il tipo di tessuto è ornamento...attendo qualche consiglio! Smiley kiss

8 Risposte

Ultime attività da Katia, il 22 Settembre 2016 alle 10:23
  • Katia
    Super Sposa Ottobre 2016 Palermo
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi riporto il post di un'altra sposa che lo ha fatto e spiegato benissimo Smiley heart

"Dove si fa?

si effettua durante la cerimonia cristiana in chiesa, indipendentemente dal rito misto, cattolico romano, ambrosiano, insomma è attuabile in tutte le curie cattoliche e chiese, anche protestanti, perchè è un rito antico dei primi matrimoni cristiani (rito della velatio), quindi mette d'accordo tutti!

Quando si fa?

Si fa durante la preghiera di benedizione degli sposi

In che consiste?

Insieme, i genitori o i testimoni, tengono disteso un velo bianco sul capo di entrambi gli sposi per tutta la durata della preghiera di benedizione, il rito viene annunciato e magari spiegato come nel mio caso) dal prete o celebrante.

Cosa significa?

ci sono due significati:

- Gli sposi stanno sotto il velo che simboleggia lo spirito santo, e pregano avvolti nella sua ombra, infatti l’ombra rappresenta la presenza, la protezione e la bendizione di Dio.

(ritroviamo in tutta la Bibbia vari riferimenti: Popolo d’Israele andando verso la terra promessa era guidato da una nuvola; quando Salomone inaugurò il tempio a Gerusalemme questo si riempì di una nuvola; anche i discepoli di Gesù furonoavvolti da una nuvola quando contemplavano Gesù trasfigurato.)

- ma ha anche il significato che nasce una nuova famiglia e una nuova tenda (il velo indica la tenda, che era la tipologia di casa in uso tra i primi cristiani)

“per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua sposa”, dice la Scrittura. Sposarsi è comunque un “lasciare” (che non vuol dire né abbandonare, né dimenticare) la famiglia che ti ha cresciuto e costruirne una totalmente nuova sotto una tenda diversa.

Che cos'è il velo?

è un pezzo di tessuto leggerissimo o un pezzo di tulle BIANCO, sobrio e idoneo all'uso, .

Io ho utilizzato un rettangolo di tela batista comprata in una merceria ben fornita e l'ho bordata con un nastro d'oro di due cm, ho fatto ricamare con filo d'oro al centro i nomi degli sposi e la data del matrimonio, le misure necessarie sono circa un metro di altezza per un metro e venti centimetri di larghezza. ma ognuno può decidere come vuole.

Io non l'avevo mai visto fare, ma l'ho letto nel libretto della " MESSA DEGLI SPOSI" che mi hanno dato al corso prematrimoniale!

anche il parroco stesso non la conosceva, ma si è documentato ed è stato possibile eseguirlo, è stato un momento inaspettato per gli invitati, molto emozionante e intimo, di fortissima spiritualità, mi hanno detto che è stato il momento più intenso del matrimonio, nel mio caso i 4 genitori ci tenevano i 4 angoli del velo, è stato bello vederli vicini e attivi nella celebrazione del sacramento, STRACONSIGLIATISSIMO!!!!

vi allego due foto prese da internet, le mie non sono pronte!"

• Rispondi
  • Milly
    Sposa Master Agosto 2017 Salerno
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto il post di un'altra sposina a riguardo e mi sembra davvero una bella cerimonia ! Molto significativa
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di cosa si tratta....sembra una cosa.molto bella!
    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Giugno 2017 Palermo
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l ho visto fare alla cugina dì fm e il prossimo anno lo faremo anche noi e lei ha utilizzato il suo velo...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Master Giugno 2017 Frosinone
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... io l ho visto fare per mia cognata quest anno.. e toccherà a me l anno prossimo... per lei hanno usato il vero velo da sposa della madre ma nn so se ci voglia un tessuto specifico... anche le dimensioni penso siano un po individuali devi fare le prove... questo era il loro!

Rito del velo - 1
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa sia e non L ho neanche messo il velo
    • Rispondi
  • Karla
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Genova
    Karla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ank io sono curiosa se ti va ci spiegi un po di cosa se trata è come va fatto!!! Grazie mille
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non so nemmeno di cosa si tratta! Puoi spiegarmi? Grazie Smiley shame
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa