Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Master Dicembre 2020 Verona

Sposarsi senza fedi

Echeveria, il 2 Maggio 2019 alle 18:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 55
Heila!
ho un dilemma che ogni tanto fa qualche piccola comparsa nella mia testa, soprattutto nel weekend quando mi trovo con gli amici.
perchè, generalmente gli uomini (ma ultimamente ho visto anche donne con questa abitudine), dopo sposati non mettono mai (e sottolineo il mai) la fede?
posso capire benissimo durante il giorno, se con il lavoro c'è rischio di rovinarla o perderla... ma tipo nei fine settimana che sono a casa?
che senso ha spendere 300-400€ (quando ti va bene) di un anello che poi rimane nel cassetto in camera?
se sai già che non lo indosserai, tanto vale prendere una fedina d'argento, che con 30€ te la cavi o no? tanto la mettono solo per il giorno del matrimonio per il momento dello scambio!
un mio amico ha fatto così: hanno speso quasi 400€ ad anello (una cosa come 780 la coppia), e l'ha indossato solo il giorno che si è sposato! già in viaggio di nozze l'aveva lasciato a casa!
-difatti a lei non va molto a genio sta cosa... e direi giustamente, visti anche i soldi spesi!-

ora con il mio compagno sto valutando se prendere o no le fedi, anche per questo aspetto!
l'altra sera abbiamo provato un pò di anelli (anni fa avevo una discreta passione, poi scemata nel tempo, quindi ne ho di varie forme e dimensioni) tanto per farci un'idea in vista di un giro in gioielleria... e lui se ne è uscito col discorso: ma devo metterlo per forza dopo?

quindi sono quasi per l'idea di non prenderle, se proprio cambierà idea ce le faremo in futuro!

qualcuna come me?

55 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 19 Maggio 2019 alle 22:36
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io in casa non la tengo perché tra cucinare lavarmi ecc mi dà fastidio e non tengo anelli...ma appena esco me la metto e non vado mai via senza! Oppure se vengono persone in casa me la metto..
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito all inizio diceva che si trovava male perché era insolito per lui avere anelli, ma visto che non era un impedimento ad es lavorativo, gli ho sempre detto che era una cosa a cui tenevo conto, alla fine non L ha mai tolta e si è abituato, adesso la indossa sempre! Io lo stesso, non è per una questione economica, è proprio una cosa a cui io tenevo! Quindi come sempre, volere è potere!
    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io e il mio fidanzato conviviamo quindi ad un certo punto ci siamo presi delle fedine d’argento e ci siamo abituati subito, non le togliamo mai. Quando ci sposeremo e passeremo alle fedi sarà la stessa cosa. Penso sia un simbolo comunque dell’unione e che sia bello indossarle sempre! Se prendi la misura giusta e un modello non troppo grosso ti abitui subito e anche lui.
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo preoccupati ci desse fastidio, visto che non eravamo abituati! Mio marito diceva "non la metterò mai".. E invece la indossiamo sempre! Senza toglierla mai! Le abbiamo scelte confort e comunque abbastanza sottili e devo dire che sono comode.
    Faccio più fatica con l anello di fidanzamento, che infatti non metto sempre!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Settembre 2019 Pescara
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh, mio padre sapendo che non l'avrebbe mai indossata non ha una fede sua, allo scambio degli anelli utilizzò la fede di sua madre, che ha al collo da molto prima che i miei si conoscessero. Quindi io se non la si indossa sono favorevole al farsela prestare🤣
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Facendo il rito civile non abbiamo neanche la necessità di avere degli anelli con noi quel giorno... quindi a sto punto faremo delle semplici fedine e finita lì, almeno sappiamo che se finisce nel cassetto non ci è costata un capitale! (le faremo quindi in ricordo di quando ci siamo messi insieme, abbiamo sempre pensato di far incidere quella data, e non quella del matrimonio)

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Su quello concordo, nel senso che la fede è solo un simbolo esterno... quando ci si sposa si dovrebbe farlo con la mente e col cuore...
    però io non capisco che senso ha spendere dei capitali per un anello e poi lasciarlo nel cassetto! non riesco a capirne il senso...

• Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo punto, come dicevi tu stessa, se tu la vuoi indossare, bene. Se lui non vuole, almeno per il giorno del matrimonio fate per lui una fedina in argento (simbolica , da non spendere una follia)! Così poi se la puo togliere!

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Settembre 2019 Pescara
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia famiglia nessun uomo porta la fede, credo che non debba essere indossata per forza, anche perché puoi portare 300 fedi al dito, ma se non la "porti nel cuore" è solo un monile da ostentare.
    • Rispondi
  • Vale
    Super Sposa Settembre 2020 Foggia
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fede è un chiaro segnale di impegno matrimoniale... Non metterla x me sarebbe una mancanza di rispetto assurda x non parlare del non mostrare un impegno preso... Oggi vogliono rimanere tutti fidanzatini... METTETE LE FEDI!!!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio marito non la mette per motivi di sicurezza sul lavoro ma nei fine settimana la mette (quasi sempre) ed anche lui se l'è dimenticata a casa in luna di miele ! Però io non farei a meno di comprarla ..se hai paura della spesa inutile come alternativa potreste prendere delle fedi più sottili in modo che non risultino ingombranti o fastidiose e costano molto meno 😄
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non capisco chi non la mette "per comodità". Ovviamente se uno non ha mai portato anelli all'inizio sente un po' di fastidio ma nell'arco di un paio di giorni passa.

Diverso è chi non la può portare per motivi di pericolo e di lavoro... ma anche in questo caso ci sono soluzioni alternative.

Mio padre non può portare anelli perché essendo artigiano rischia che gli attrezzi si incastrino nella fede staccandogli un dito, ma sono 35 anni che la porta appesa al collo Smiley winking

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Ottobre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la penso come il tuo fm. Purtroppo mi toccherà portarla, ma, ovviamente, a lavoro non la indosserei. Visto che a lavoro ci vivo, per me non ha senso tenerla. E' un simbolo, non è un anello che ti fa amare o meno una persona, o che ad essa ti fa essere fedele. Tra l'altro sono anche allergica all'oro, quindi comunque la nostra non sarà certamente costosa.

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Aprile 2019 Udine
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi provate a vedere anche in gioielleria, anche perché fede non vuol dire solo anello in oro giallo. Magari preferisce altro 😊
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Facendo rito civile non abbiamo il problema dello scambio obbligatorio...
    ora ci penseremo bene, ma a sto punto sarebbe meglio prendere delle semplici fedine in argento o acciaio, che mal che vada e non la mettesse so di non aver speso una fortuna...
    eh, magari in gioielleria si ricrede e poi decide di tenerla!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Dicembre 2019 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta soggettiva... io ci tengo e mi piacerebbe che lui la mettesse... poi non so come andrà, visto che lui non porta mai niente (neanche un orologio😂).
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2019 Asti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me anche se sono fatte di un materiale più economico dell' oro come argento o acciaio i possono definire fedi lo stesso per via del simbolo di unione in matrimonio che rappresentano... Proprio non farle per niente no dai 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah Ah certo il tatuaggio si vede... lo puoi fare marrone o grigio ma si vede più dell'anello...prendine una che gli piace vedrai che la mette!!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non vi va, non fatele.

Io posso solo dirti che per me è un orgoglio indossare la fede e vederla al dito di mio marito mi emoziona ogni volta.

Noi non la togliamo mai.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non le facciamo perché entrambi non le metteremmo dopo, quindi tanto vale. Abbiamo solo avvisato il sindaco così salta la formula durante il rito...
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio Lui non porta niente di niente da sempre...
    Per lavoro non può indossare niente...
    Ma io gli ho detto di veder bene di metterla sta fede sempre!e sul lavoro la toglie.
    Non ci sono scuse😈
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Aprile 2019 Udine
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un sacco di gente che conosco non mette le fedi. Addosso ai miei genitori non le ho proprio mai viste, dicevano per comodità, ma poi si sono lasciati.. Mah.
    Secondo me comunque la fede è solo un simbolo, credo si possa compensare anche con qualcos'altro, tipo un ciondolo, un braccialetto ecc. Provate a valutare voi un'alternativa. E se dovete proprio scambiarvela (tipo se vi sposate in chiesa) potete prendere un anello da poco. Ad esempio dopo che mi si era rotto l'anello di fidanzamento, in attesa di cambiarlo, ne usavo uno preso dai cinesi per 3 euro. Non mi ci vedo proprio senza anello.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Settembre 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma diciamo che io adoro la mia fede e non vedevo l’ora di sposarmi anche per questo simbolo, per me fondamentale e speciale! E non la tolgo mai! Magari prendetene una che vi piace ad entrambi, oggigiorno ce ne sono di tantissimi tipi, però io la metterei sempre e la farai mettere sempre anche a mio marito, senza fede non si va in giro!!😈😈😈😆
    • Rispondi
  • Sposa 👰
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Sposa 👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa. Non mi è mai capitato ne in famiglia ne tra amici di non vedere la fede agli uomini😳 il mio compagno è felicissimo di averla...l’abbiamo presa in pro rosa!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito non può tenere la fede durante il lavoro quindi in settimana non la porta ma nel weekend sempre...in effetti non capisco perché conprarla senza mai metterla!!
    • Rispondi
  • Sposa Saggia Ottobre 2021 Bologna
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione...ad esempio al mio fm non piacciono le fedi,intendo quelle classiche,di qualsiasi colore(soprattutto gialle),ha già detto che non la metterebbe.Vorrebbe qualcosa di più particolare,magari non lucido ma satinato,quindi piuttosto che buttare soldi in qualcosa che rimane nel cassetto magari valuteremo qualcosa di diverso.Non so poi se in alcuni casi è questione solo di gusto o di comodità
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei... io amo la mia fede per ciò che rappresenta e la vedo come un talismano, una cosa positiva... infatti ho speso parecchio proprio per averla come piaceva a me. dal vostro punto di vista, magari non spendere una cifra ma comunque deve esserci un simbolo della vostra unione
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la stessa cosa che pensava il mio fm. Poi sia io,che la ragazza della gioielleria xhe mia sorella(pagava lei) gli ha detto che si magari era inutile prendere la fede. Ma poi se un domani decidesse di punto in bianco di portarla?dovrebbe farla. Quindi alla fine abbiamo optato per 2 fedi fatte come volevamo e della misura giusta anche per lui. Probabilmente non la porterà oppire la metterà nei weekend. Oppure al collo ma ciò che ci rimane dal matrimonio è quella
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fm ha paura degli anelli, ha la fobia che possano incastrarsi, ma la indosserà eccome!! Onestamente tutti gli uomini sposati che conosco la portano sempre, addirittura mio papà l’ha portata fino al giorno del divorzio e la tiene comunque nel portafoglio...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il mio fm non è proprio abituato a usare anelli (in realtà non usa proprio gioielli), quindi so già che non la userà, anche perché col lavoro che fa, in fabbrica, non è molto indicata.

Ci tiene però a comprare un oggetto che ci piaccia, non lo vedo uno spreco, alla fine se vorrà la userà, altrimenti la terrà come ricordo, come si fa con tante altre cose.

Anche a me sarebbe piaciuta l'idea del tatuaggio, ma è molto visibile sulla mano e non sono ancora convinta del tutto...

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio ragazzo non aveva mai indossato anelli e diceva che gli avrebbe dato fastidio, da quando gli ho regalato un anello, lo mette sempre e ovunque, la fede la metteremo più che mai, è un simbolo molto importante... Magari il tuo fm si abitua e ti stupisce! ☺️ In ogni caso se sei dubbiosa e pensi rimangano nel cassetto non prendetele, non è un obbligo. Oppure opti per una catenina e si usa come collana, c'è gente che lo fa.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Agosto 2019 Frosinone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco le tue perplessità ed effettivamente non hai tutti i torti 😅

Le fedi, però, sono simbolo del matrimonio.. quindi punterei a qualcosa di meno impegnativo, come proponi anche tu 😊

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione