Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Arredo cameretta

Laura, il 9 Luglio 2024 alle 14:27 Pubblicato in Future mamme 0 19

Ciao Ragazze, ho bisogno di un consiglio per la cameretta della bambina che arriverà a fine ottobre.
Ho sempre desiderato preparare una cameretta carina per un figlio ma al momento stavo archiviando l’idea per questioni economiche. Archiviando più o meno perché continuo a guardare e ad innamorarmi di soluzioni varie. Sto valutando quindi se farla non appena possibile, eventualmente anche 2/3 mesi dopo la nascita (so che non c’è assolutamente fretta!).
Il mio nuovo innamoramento è per questo arredo in stile nordico (in foto è colore argilla ma c’è anche in versione bianca + legno) composto da armadio a 3 ante + cassettiera con sopra l’estensione da fasciatoio + lettino.
Secondo voi, una soluzione del genere, quando mi può durare negli anni?
Il lettino in questione misura 70x140 e come vedete togliendo le sbarre diventa un lettino “singolo” (esiste anche il lettino/culla 60x120 con materasso alzabile ma non si trasforma).
L’armadio esiste a 2 o 3 ante ma sto considerando le 3 ante e misura in totale 144x58x196H cm (le 3 ante sono quindi da circa 48 cm cad + i 3 cassetti sotto).
La cassettiera misura circa 96x58x92H cm e l’estensione fasciatoio sopra si può togliere e può restare una cassettiera normale.
Le altezze deduco includano i piedini che sono abbastanza alti.
Devo entrare nell’ottica che una cameretta è un ambiente che muta negli anni e fare qualcosa di definitivo è impossibile ovviamente (oltre che una spesa ad oggi che non avrebbe senso).
L’intenzione sarà quella di avere un secondo figlio, qualora non cambiassimo idea dopo il primo :-D e qualora ne avessimo la possibilità (il primo è stato difficile!).
Insomma, è un investimento che dovrebbe durarmi nel tempo ma devo considerare comunque come temporaneo per tot anni senza fasciarmi troppo la testa.
Ne vale la pena? Mio marito fa il tirchio (capisco, siamo a corto e pieni di spese, ma vorrei anche godere delle cose!). Per iniziare useremmo una cassettiera ikea che già abbiamo a casa, ma mi dispiace un po’ non creare l’ambiente che ho sempre desiderato.
Vi chiedo a livello pratico, soprattutto a chi già se ne intende di spazi ecc, se reputa questa soluzione comoda o meno.
Grazie per l'ennesimo consiglio e supporto!!

Arredo cameretta 1

Arredo cameretta 2

Arredo cameretta 3

19 Risposte

Ultime attività da Laura, il 16 Luglio 2024 alle 07:05
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho presente quali intendi, sia quello ovale che quello a blocco con cassetti vari e sono della stessa idea. La soluzione che sto guardando è molto "normale" ma resto dell'idea che le cose evolutive vanno bene x un po', e poi si vedrà. Non credo che il costo sia molto elevato, se dura un po' va più che bene e poi si vedranno le esigenze. Sull'armadietto sono convinta che ad un certo punto non sarà più capiente abbastanza ma ad oggi non posso farne uno più grande xké mi costerebbe di più x farlo di qualità. Ho deciso di fregarmene del dopo. Mi farò i problemi quando si porranno, considerando che se non ce lo regalassero era quasi sicuro che non avremmo neanche fatto la cameretta. Quindi prendiamo x buono la soluzione che si presenta e poi vedremo nel tempo 😅🌸
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda, ho scoperto a mie spese che le cose evolutive (mobili, biciclette, …) sono spesso delle fregature. Sul principio l’idea è buona, e si è disposti a pagarli di più perché sono (spesso) bellini e si pensa di usarli a lungo.
    Ma poi inevitabilmente le esigenze cambiano, e non per forza seguono quello che era stato previsto in precedenza, Ad esempio tutto i miei conoscenti che avevano preso il letto ovale di una famosa marca, hanno finito per venderlo e ripiegare su un modello più normale. Io stessa ho preso un mobile evolutivo molto bello e di design (di quelli con letto, cassetti, cassettini e fasciatoio) ma lo devo cambiare perché è troppo ingombrante e da quando abbiamo aggiunto il letto del secondo bebè non resta più molto spazio nella stanza. il mio consiglio è di prendere mobili buoni ma senza svenarsi, in modo da poterli cambiare senza troppi scrupoli in caso di bisogno.
    Ps prevedi armadi mooooolto capienti
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo giusto guardando anche lì, soprattutto x l'armadio x qualcosa di più capiente
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bella camera, ma io guarderei anke da Ikea, ha delle cose molto deliziose
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No beh così tanto non ci tengo neanche. Considero un 5/6 anni, poi si vedrà...
    Diciamo che il costo totale dei 3 pezzi è di € 2.390 credo che in qualche anno possa essere comunque ammortizzato, a prescindere dall'essere un regalo (non voglio cmq che siano soldi sprecati!). Poi dopo tot anni si faranno le valutazioni delle necessità. Mi sto cmq ancora guardando attorno x capire se vedo qualcos'altro.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella molto bella... Ma io prenderei qualcosa di più semplice... Nell'arco degli anni l armadio nn basterà e credo siano soldi buttati via.
    Poi se è un regalo è ben accetto ma cmq non la userai fino a 18 anni 🤣
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benedetti nonni
    ♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Stamattina siamo andati a vedere la cameretta e credo la ordineremo (i miei genitori hanno deciso di regalarcela). L'abbiamo vista sia bianca+legno che nel colore argilla+legno: belle entrambe. Quella argilla è più particolare, un colore che trasmette tranquillità, ma forse opteremo per il bianco per il consiglio che mi avete dato sulla possibilità di aggiungere/abbinare pezzi in camera più agevolmente nel tempo. Se la ordiniamo entro fine luglio arriverà entro fine settembre, dipende quanto tempo prima della ddp (fine ottobre) vogliamo averla. Gli interni dell'armadio non so possono cambiare più di tanto, esce dalla casa madre così come la danno. Si possono solo spostare i ripiani a piacimento praticamente. Non sono particolarmente amante del push and pull ma spero di abituarmi. In merito al lettino mi hanno confermato che il materasso si può alzare anche nella versione da 140 cm e non solo nella versione piccola come avevo capito inizialmente. Meglio, anche perché quello più piccolo non l'avevamo considerato. Ora facciamo una riflessione finale e poi vediamo di procedere. Speriamo sia una buona scelta 🤞🏻🤞🏻🤞🏻 mi faccio prendere da mille dubbi sempre 😅
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me quell'armadio è troppo piccolo, personalmente investirei su un armadio di misure standard rimanendo sullo stile scandinavo che ti piace

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io appendo quasi tutto con le grucce, poi ho la cassettiera dove ripongo le altre cose più piccine tutte riposte in degli organizer. Sono un amante dell'ordine.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arredo cameretta 4
    L interno è così (immagine presa sempre online) ma credo si possa organizzare a piacimento tra ripiani e appesi. A proposito, accetto Consigli su cosa sia meglio...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo il marchio si chiami Quax. Io pensavo a mia nipote che ha 10 anni ed è cmq sotto i 150 cm.
    Quello mi faceva orientare sul fatto che 140 non sono pochissimi. Noi non siamo pertiche da prevedere lunghezze eccezionali 🤣 in base a cosa scegliamo x la camera valutiamo di conseguenza il primo periodo (magari una next to me semplice semplice e slim da tenere in camera nostra?! Vedremo!). Sul dormire è da un po' che pensiamo a come gestirla ma appunto dipendeva da un po' di fattori messi insieme.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me anche se non diventa un problema di contenimento. Poi dopo l'inizio della scuola valuteremo la situazione e x quanto tempo riusciremo a tirarla ancora avanti o se sarà il caso di cambiare. Ahahaha anche io pensavo al distruggere e ai colori, quindi il valutare qualcosa di definitivo mi preoccupava anche quello (distruzione, colori, adesivi 😅... Insomma, le cose che abbiamo fatto tutti da bambini 🤣 quindi meglio valutare un cambio quando cresce)
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    5/6 anni dura secondo me, quando sono piccole le cose durano, quando crescono iniziano a distruggere tutto
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti credo punterò al bianco se dovessimo prenderla realmente. Sull'armadio pensavo in alternativa ad una soluzione standard "da adulto" definitiva ma mi costerebbe di più e mi farei più problemi a dover pensare a come gestire gli spazi in futuro. In questo caso mi piace l'abbinata tra i vari pezzi e poi magari da più grande si cambia tutto (magari sapremo anche se ci sarà un secondo bambino o meno a quel punto e potremo gestire le cose "definitive"). Diciamo che se una cameretta così mi durasse un buon 5/6 anni penso sia la cosa importante, sul dopo vedremo strada facendo (scuola, spazi, misure ecc...). Sono convinta da una parte ma dall'altra mi faccio venire mille dubbi 😅😬 ma sono così in tutto io 🤦🏻‍♀️☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli armadi da cameretta sono bassi ( questo è fin "troppo" alto) io per questo alle mie figlie ho preso un armadio bianco da camera da letto non da cameretta fin da subito ed essendo biamco ci posso abbinare ciò che voglio infatti poi ho aggiunto anche la scrivania.
    Se compri colori particolari poi fai difficoltà ad aggiungere elementi
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto bellissima scelta! Che marchio è?
    Secondo me una cameretta cosí durerà parecchi anni. Mia nipote è passata ad un letto lungo 140 cm ora che ha 5 anni. Forse per una neonata é fin troppo grande, ma immagino che i primi mesi la farai dormire in stanza con te con una soluzione più comoda.
    L’armadio è vero che non è altissimo (comunque è quasi 2 metri, piccolissimo non è) ma è comunque un 3 ante a cui abbinerai la cassettiera. I vestitini occupano poco spazio e hanno un ricircolo molto veloce, credo che sia più che sufficiente (io però tendo ad avere poca roba già di mio, e lo stesso applicherò con la mia piccola, le prenderò il giusto, senza strafare).

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, ti ringrazio per la risposta. Sull'armadio a 3 ante il dubbio era proprio se potesse essere abbastanza capiente nel tempo, non essendo altissimo
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho due figlie quindi ti posso dire che la cameretta è molto bella ma all'inizio i bimbi dormono nella camera dei genitori quindi devi prima di tutto valutare questo.
    Le cose dei neonati si usano pochissimi mesi ( tipo la nex too mee) quindi si al lettino trasformabile ( se ci entra in camera da letto all'inizio, per poi spostarlo ) e si all'armadio tre ante ( non bastano mai).
    Io mi sono fatta prestare una nex toome e mi sono trovata molto molto bene, perché mi permetteva di non alzarmi la notte e mia figlia riusciva a starci perché era praticamente attaccata a me ( nella culla normale non voleva starci, tanto è che ad oggi, ho tolto la sbarra alla culla e la tengo attacca al letto perché solo così ci dorme).Calcola che le cose che non usi più puoi rivendenderle e recuperare qualcosa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione