Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Settembre 2020 Roma

Asilo nido a 11 mesi. Consigli.

Giulia, il 15 Novembre 2022 alle 10:07 Pubblicato in Future mamme 0 13

Buongiorno ragazze. In questi giorni devo iscrivere il mio bimbo all'asilo nido, che inizierà quando avrà 11 mesi/ quasi un anno. Per ora sta prevalentemente con i miei genitori, dal momento che sia io che mio marito lavoriamo a tempo pieno. Sono sempre stata convinta di mandarlo all'asilo nido, ma ora che è arrivato quasi il momento...mi sento in colpa! Ho il timore delle malattie (finora non è mai stato male!), il timore che non riceverà le stesse attenzioni da parte dei nonni (e nostre). Come vincere questo timore? Ho scelto uno dei migliori asili, dove il rapporto alunno/insegnanti è 2,5/1 , dove c'è il bilinguismo ma comunque i miei sensi di colpa si fanno sentire. D'altro canto, non mandarlo significherebbe continuare ad impegnare i nonni quotidianamente per quasi tutto il giorno anche per i prossimi mesi primaverili/estivi (adorano il nipotino ma l'impegno è tanto).


13 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 25 Novembre 2022 alle 12:11
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2019 Ancona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non avere timore, per quanto riguarda le malattie se non le prende al nido inizierà alla materna...è una cosa che non si può evitare. Per quanto riguarda la attenzioni sicuramente non sarà come lasciarlo con chi gli vuole bene ma io mi sono resa conto che al nido fanno attività e giochi più vari e a scopi educativi precisi e adatti alla loro età che a casa a volte uno non gli viene in mente o non ha la possibilità di fare.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma come fanno ad avere in rapporto 1 educatrice per 2,5 bambini? Da quanti bimbi è composta la sezione?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io credo che i nonni siano una grande risorsa per i bimbi e che il rapporto nonni/nipoti vada coltivato qualora ci siano e siano disponibili, ma come ti hanno scritto non possono svolgere la stessa funzione di un ambiente come il nido.

    Mi raccomando poi aggornaci!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siete state tutte gentilissime e di grande conforto. Faremo senza dubbio questo passo e poi a marzo vi aggiornero’ su come andranno le cose!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mio figlio doveva iniziare il nido a 12 mesi ma poi ha iniziato a 16 mesi.

    Anche noi lavoriamo entrambi a tempo pieno e stava prevelentemente con la nonna paterna.

    Ti dico che non potevamo fare scelta migliore per lui, a casa era molto annoiato sempre da solo, mentre al nido si è trovato benissimo, ha fatto sempre mezza giornata (mattina+pranzo) ma gli bastava per giocare, scaricarsi ed essere molto più sereno.

    Sulle malattie purtroppo devi mettere in conto che potrebbe prendere di tutto, ma a mio parere merita comunque.

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mio figlio sta per compiere un anno ed ha iniziato il nido a fine settembre che ne aveva 10!
    Considera che a loro il nido fa bene, hanno modo di confrontarsi con realtà differenti da quella di casa, di stare con altri bambini, di imparare da altri bambini e dalle educatrici. Poi se hai avuto la possibilità di scegliere con cura un ottimo nido vai tranquilla. Vedrai che è solo una questione di abitudine, dovrai abituarti tu e dovrà abituarsi lui.
    Per la questione malattie è una cosa inevitabile, se non se le prende ora al nido se le prenderà un domani con la scuola dell'infanzia, quella bisogna mettere la in tasca 😅 mio figlio in poco tempo già 2 volte ci ha portato a casa schifezze che ci siamo rigorosamente presi pure noi.Io in base alla mia esperienza posso solo che consigliarti il nido, mio figlio a parte qualche giorno che ha pianto quando l'ho lasciato durante l'inserimento, ora ci va contentissimo, si lancia in braccio alle educatrici 😆 inoltre ho notato che sta imparando molto e molto più in fretta avendo la possibilità di confrontarsi con altri bambini, ed il rapporto con noi non ne ha risentito di una virgola.Lo capirai solo quando comincerai e sarai contenta di averlo mandato!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2019 Perugia
    Aryary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia Giulia ha iniziato il nido a settembre e aveva 6 mesi e 1/2. Pure io ho scelto un nido bellissimo che mi desse quel senso di tranquillità e totale fiducia con un buon rapporto bimbo/educatrice.. delle malattie ce lo devi mettere in conto che il primo anno è così.. ma è così per ogni primo anno. Pure se ce lo mandavi tra 2 anni! Giulia ha iniziato ad avere il naso che colava dopo la prima settimana di nido e ancora le cola! 😅 Grandi assenze non le ha fatte anche perché di solito si ammala il venerdì pomeriggio 🤦 però l'abbiamo messo in conto che la situazione poteva essere questa..
    Pure io ero spaventata per il distacco ma a parte la prima settimana che era molto spaesata ora è una gioia vederla la mattina che si protende verso le braccia delle maestre e a me a malapena mi calcola 🤣Il nostro nido poi ogni giorno manda delle foto del bimbo e ti tiene costantemente aggiornato su quando e quanto dorme, se ha fatto la cacca e quante volte e su cosa e quanto mangia almeno pure io vedendola in foto sorridente sto tranquilla!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo le tue stesse paure e mio figlio ha iniziato il nido proprio ad un anno. Con il senno di poi ho fatto la miglior scelta possibile! Il primo anno è stato più pesante perché effettivamente si ammalava spesso ma il secondo è andato tutto benissimo. Grazie alle maestre il bambino ha avuto modo di conoscere tantissime cose e ha iniziato a parlare davvero bene fin da piccolo! Al nido fanno molte attività educative che a casa per mancanza di tempo e strumenti non posso proporre. Ad ogni modo risceglierei il nido millle volte rispetto ai nonni!
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale sentirsi in colpa all'inizio! Ma quando vedrai che va volentieri e che si diverte ti passerà ☺️ Mio figlio ha iniziato che aveva 8 mesi e da allora ha fatto tanti progressi iu velocemente perché comunque il rapporto con i coetanei gli fa bene e anche avere stimoli diversi da quelli che possono dargli le persone che frequenta solitamente
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, i tuoi timori sono del tutto normali ed erano anche i miei nel momento in cui è stato il momento di iniziare il nido.
    Anche io ero assolutamente convinta dell'importanza dell'esperienza del nido ma allo stesso tempo avevo paura che le maestre non gli dedicassero tempo e che i bimbi più grandi gli facessero male giocando (,il mio bimbo aveva 10 mesi quando abbiamo iniziato).
    L'unica cosa che a me è servita è stato confontarmi con le maestre, spiegare loro i miei timori, loro tra l'altro fin dall'inizio mi hanno spronata a chiedere e a cercare il confronto tutte le volte in cui avevo bisogno, perché la cosa fondamentale che risolve i tuoi timori è la fiducia nei confronti delle persone che si prenderanno cura del tuo bimbo, è una cosa fondamentale.Lasciare il bimbo al nido e sapere che ci sono persone qualificate che si prenderanno cura di lui è importantissimo.L'inserimento richiederà tempo ovviamente e non è detto che sarà lineare e senza intoppi, ma la cosa importante è lasciarsi guidare da loro, noi siamo alla prima esperienza, loro no! 😅 E hanno studiato per questo.Detto ciò il mio bimbo sta facendo l'ultimo anno di nido e sono molto contenta di averlo mandato, hanno tanti stimoli e si divertono tanto, vedono tanti bimbi di età diverse, vedono e fanno cose che a casa con i nonni e con i genitori non farebbe e vedrebbero perché noi non siamo insegnanti.I nonni sono molto importanti ma sono figure che non sostituiscono il nido e viceversa!Vedrai che andrà bene!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro bambino andrà al nido a partire dai 4 mesi ( quando obbligatoriamente dovrò rientrare a lavoro) perché purtroppo non abbiamo la fortuna di avere parenti vicino.. credo sia normalissimo sentire il distacco ,io al pensiero sto male ma non ho alternative..vedrai che il tuo pupo stara benissimo e che imparerà tantissime cose 🤗
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi abbiamo iniziato il nido a inizio ottobre, mio figlio aveva compiuto un anno la settimana prima. Va tutti i giorni dalle 8:30 alle 17 circa, sono 20 bambini con 3 maestre (per cui niente a che vedere con il rapporto che c'è nel tuo) e la sezione è mista 12-36 mesi, per cui lui è il più piccolino. Non ti dico che è stato facile, c'è voluto un mesetto buono perché davvero prendesse il ritmo, ma adesso è contento di andare, non piange quando lo lasciamo e quando lo vado a prendere lo trovo sereno che gioca con gli altri bimbi. Nel nostro caso siamo anche stati fortunati con le malattie, nel senso che è perennemente raffreddato ma finora non si è preso nulla di serio.
    Per cui per la mia esperienza ti consiglio di mandarlo, a maggior ragione se come sembra hai scelto un nido dove sono più seguiti e fanno più attività. Da noi a fine settimana mandano qualche foto delle attività ed è bellissimo vedere come si impegna a fare le cose, vedrai che anche per te sarà bello vedere che viene stimolato a fare!
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto iniziare il bambino a settembre di quest anno. Abbiamo fatto questa scelta perché è giusto ed importante che i bambini stiano con gli altri bambini e imparino a rapportarsi con chi ha la loro età.
    Sia io che mio marito siamo figli unici, i nostri amici non hanno figli, per cui durante la nostra giornata lavorativa il bambino era sempre e solo con i nonni e ad un certo punto abbiamo iniziato a notare come si annoiasse a stare continuamente con loro (l'unica che lo facesse divertire era mia mamma, con i miei suoceri iniziava a strillare, urlare e piangere disperato 😐😐 non gli hanno mai lasciato molta libertà in casa, sempre e continuamente a dirgli "vieni qui, stai qui, non toccare, non andare nelle altre stanze, mettiti seduto con la nonna sul divano ecc ecc 😑😑 mai giocato con loro con la palla, mai portato fuori al parco o solo per una passeggiata 😑).....
    Il bambino va super volentieri a scuola, è contento, è sereno, tranquillo, il più delle volte quando vado a prenderlo non vuole andare via 😂🤣 infatti dal 1° Dicembre inizierà a fare tempo pieno fino alle 16 💪🏻È normale all'inizio sentirsi in colpa, il bambino ha vissuto fino ad ora solo con voi all'interno dell'ambito famigliare, ma è importante per entrambi che inizi a frequentare anche altri ambienti e persone diverse 👍🏻💪🏻 questo lo aiuterà anche nella ricerca di sé stesso e a formare il suo carattere 💪🏻 Forza mamma, il nido è una grandissima risorsa!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione