Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2021 Roma

Asilo nido - come sceglierlo

Momi, il 20 Settembre 2022 alle 05:30 Pubblicato in Future mamme 1 12
Ciao a tutte,
Il mio bimbo attualmente ha quasi due mesi, avrei esigenza di mandarlo al nido questa primavera così da rientrare al lavoro.
Abbiamo forse trovato una struttura che avrebbe posto per inserirlo. Ho chiesto una visita per visionare il luogo. Quale domande mi suggerite di fare durante la visita? Non ho esperienza in asilo nido e non so bene come valutare la struttura o cosa sia opportuno chiedere.Grazie

12 Risposte

Ultime attività da Catia, il 25 Settembre 2022 alle 07:02
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d accordo con Sara, noi abbiamo visitato un nido in piena attività, visto come interagiscono la educatrici con i bimbi e ci è piaciuto subito. Poi certo abbiamo valutato attività e spazi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo! Beh guarda ti renderai conto già di tante cose! Del clima che c'è,della serenità o meno dei bimbi, se le educatrici sono sorridenti,solari..ovvio che non vedrai chissà che però già in fatto che te lo consentano è un bel biglietto da visita
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Noi ad eccezione dei periodo pieno covid dove ovviamente era meglio limitare al minimo le "intrusioni" esterne lo abbiamo sempre consentito. Ovvio non facciamo stare la famiglia un'ora in sezione però una breve visita e presentazione molto volentieri
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma si può fare?
    A me hanno sempre detto che non si poteva fare e hanno sempre fatto visitare le strutture quando i bimbi erano già andati.
    Solo una volta mi hanno fatto visitare un nido in orario scolastico ma era durante l'orario del post scuola, quindi abbiamo visto la struttura e le aule ma non siamo entrati nell'aula in cui c'erano i bambini a fare merenda.
    Tutte le strutture mi hanno detto che non si poteva fare sia per non distrarrei bimbi durante le attività (magari vedevano degli adulti e piangevano pensando che stessero arrivando i genitori) sia per una questione di privacy.

Io, infatti, ho sempre fatto domande per cercare di immaginare come fosse con i bimbi. L'altra cosa che ho fatto è stata di chiedere alle mamme di bimbi che già frequentavano.

• Rispondi
  • M
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sara, mi hanno confermato di poter andare a metà pomeriggio durante orario merenda quindi dovrei vedere una parte di quest aspetto.
    Sebbene immagino in maniera inferiore rispetto
    Il mattino dove ci sono le maggiori attività.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono educatrice e mi spiace vedere che si punti sempre su aspetti organizzativi e domande inerenti a ciò (orari,menù,doposcuola,prescuola) sono cose importanti per carità ma bisogna guardare altro ovvero agli aspetti pedagogici! Il mio consiglio è quello di chiedere di poter visitare la sezione durante l'orario di servizio,già vedendo l'allestimento della sezione,i bambini che frequentano già il nido,l'interazione tra le educatrici e i bambini,percepire se c'è un clima sereno,di sorrisi,anche se per pochi minuti questo vale più di tante visite a sezioni vuote dove ovviamente tutto viene allestito appositamente per le famiglie. Vedere il servizio in funzione è la cosa migliore,poi ovviamente si lascia spazio alle domande più organizzative.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oltre alle cose che ti hanno già detto puoi chiedere un po' di info operative su orari della giornata: merenda? come cambia il menù? la nanna dove la fanno? lettini? materassoni? possiamo portare ciuccio e un pupazzino (se tua figlia ne ha bisogno)? i pannolini li porti tu o li danno loro?

• Rispondi
  • M
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i suggerimenti
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto come si svolgeva una giornata tipo, quante sono le maestre, secondo me sono molto importanti gli spazi interni ed esterni, se c'è un giardino o no, la pulizia. Anche che tipo di giocattoli usano (per esempio da noi usano molto anche materiali naturali tipo pigne, rametti, sabbia...).
    Se c'è la cucina interna, se c'è un servizio di pre e post scuola, che tipo di attività fanno (musica, inglese...)
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh capisco...anchio avevo avuto solo due opzioni e solo privato...mio figlio é nato ad ottobre e aveva iniziato a marzo...
    • Rispondi
  • M
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, provo a vedere l'impressione che avrò. Smiley winking Purtroppo iniziando così in corso di anno non ci sono altre opzioni e non ho la possibilità di fare un confronto con una soluzione differente.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,io avevo valutato gli orari,cucina interna/esterna,etá media delle educatrici,divisione degli spazi😊
    Mio figlio ha iniziato il nido a 5 mesi circa...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione