Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano

Asilo nido, materna, informazioni

Jiuls, il 24 Settembre 2020 alle 14:28 Pubblicato in Future mamme 0 5
Mia figlia ha 9 mesi, vorrei mandarla al nido quando compirà 2 anni, ma ho le idee confuse.

-se devo mandarla a 2 anni, devo mandarla all'asilo nido o alla scuola materna? Quest'ultima da che età inizia?
-la richiesta quanto tempo prima è consigliabile farlo? Un'anno prima può bastare?-di solito quali sono gli orari? Sia per il nido che per la materna?Grazie..

5 Risposte

Ultime attività da Jiuls, il 26 Settembre 2020 alle 18:04
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano
    Jiuls ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiederò direttamente al nido allora! Grazie a tutte
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, sono un'insegnante della scuola dell'infanzia 😊 da noi ci sono i bambini che hanno dai 3 ai 5 anni (la scuola che tu hai chiamato materna), ma per legge possono iscriversi anche i bambini nati entro il 30 aprile dell'anno successivo, ad esempio quest'anno i piccoli sono i nati del 2017, ma potevano fare domanda anche i nati entro il 30 aprile 2018. Nel caso in cui ci sia posto, questi bambini vengono presi e sono gli anticipatari, proprio perché arrivano in anticipo rispetto all'età ordinaria e faranno parte dei piccoli, poi ogni scuola ha la sua gestione, ad esempio da noi hanno iniziato subito a settembre, da altre parti li prendono da gennaio.
    Come già ti dicevano le altre ragazze, in alcune scuole ci sono le sezioni primavera dove prendono i bambini di due anni e fa un po' da ponte tra il nido e la scuola dell'infanzia.
    Altrimenti al nido li prendono fino all'inizio della scuola dell'infanzia.Ti consiglio di informarti presso la scuola della tua città o che comunque ti interessa per capire qual è il suo funzionamento 😊In generale le iscrizioni alla scuola dell'infanzia ai fanno a gennaio e gli orari dipendono dalle singole scuole, in linea di massima per darti un'idea l'orario è 8-16 (poi varia di un quarto d'ora o di mezz'ora a seconda delle scuole, comunque copre circa 8 ore).
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da quando è nata tua figlia.

    Mio figlio ha appena cominciato la materna a 2 anni e 9 mesi (fa i 3 a dicembre) perchè è nato nel 2017 e i bambini del 2017 (sia quelli di gennaio che quelli di dicembre) quest'anno vanno alla materna.

    Di solito in alcune materne esiste una classe speciale che si chiama "sezione primavera" che è per i bambini di circa 2 anni che sono troppo piccoli per la materna ma di poco (quest'anno potevano accedere i bambini nati da gennaio a agosto 2018).

    Se non hai sezioni primavera in zona allora devi ricorrere al nido.

    Per quello che riguarda l'iscrizione dipende dalle scuole, i privati se hanno posto di solito accettano i bambini tutto l'anno, invece le comunali hanno un periodo fisso. Da me a Milano le iscrizioni si fanno a febbraio per l'anno scolastico successivo.

    Gli orari sono vari, dipende se hai bisogno di pre e post scuola o ti basta l'orario "base". L'orario base comunale a Milano prevede dalle 9 alle 15.30-16 (ma se si vuole si può fare uscire il bimbo verso le 13 dopo il pranzo). Poi si aggiungono i servizi prescuola (7.30-9.00) e postscuola (fino alle 18.00) per i genitori lavoratori.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure mio figlio andrà all’asilo a due compiuti. Io lo porterò al nido anche se in alcuni comuni esistono le sezioni primavera e lì accettano i bimbi a partire dal sedicesimo mese. L’avrei già mandato quest’anno ma ho paura del Covid-19 e quindi ho la baby-sitter, lui ha 14 mesi.
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a due anni vanno al nido perché la materna le accetta dai 2 anni e 6 mesi. Gi orari variano a seconda da che tu parli di statale o privata o anche da regione a regione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione