Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elly
Sposa Saggia Luglio 2022 Catania

Aspettative Vs. Realtà - Wedding planner

Elly, il 12 Aprile 2022 alle 12:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao sposin*,

chi di voi si è affidata ad un WP? come sta andando?

Noi abbiamo scelto di affidarci ad una WP perchè essendo a distanza credavamo fosse più "semplice" gestire il tutto.

Ad oggi che mancano 100 al matrimonio, io ho la sensazione che manchino un sacco di cose e non riesco a farmi un'idea su come verrà realizzato il tutto. Mi aspettavo un progetto, un'idea particolare, qualcosa che facesse la differenza e non una "to do list". Sono molto scoraggiata...forse sono io che avevo delle aspettative altissime su questo lavoro e non conoscevo dettagliatamente il lavoro di WP.

Siamo abituati a vedere eventi creati da WP che lasciano a bocca aperta e si sa che questa tipologia richiede molto impegno finanziario, ma la differenza fra il fai da te ed eventi di quella caratura anche un cieco la nota.

Adesso io non sto chiedendo l'evento dell'anno con 200 invitati e un budget di 20.000€, sarei ipocrita, ma nemmeno l'evento di Paris Hilton!!(sono realista)!! Ero convintissima della scelta, oggi quei 2500€ di WP mi sembrano un furto.

Chi ha avuto esperienze simili? cosa avete fatto?

Vi leggoSmiley heart

18 Risposte

Ultime attività da Ludovica, il 28 Aprile 2022 alle 11:53
  • Ludovica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Verona
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Va a fortuna purtroppo.
    Il mio fotografo (che poiché ha tanta esperienza si è reso super disponibile a darci consigli per tempistiche e organizzazione) ha detto che gli è capitato più volte di avere a che fare con delle wedding planner che si definivano tali per aver preso un certificato con un corso di una settimana ma che nella pratica erano assolutamente inadeguate (tipo che a 2 giorni dal matrimonio dichiaravano di non aver mai visto in vita loro la chiesa in cui si teneva la cerimonia).

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io seguo i video di Roberta Patanê su Youtube per avere spunti e indicazioni, ce ne sono diversi in cui spiega il lavoro dei WP, magari ti possono essere utili. Magari puo' essere utile parlare direttamente con la tua e spiegare cosa manca secondo te?

• Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si e con tanta esperienza. Ma forse sono io che immaginavo tutta altro "lavoro"

• Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, se uno si affida a un professionista giustamente vuole che il lavoro sia fatto! Mi pare di capire che nel settore ci siano tanti che si improvvisano planner, la vostra é certificata?

• Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maggy... esatto dovrebbe, ma purtroppo non è il mio caso.

• Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io faccio da sola anche se sono all'estero.
    Ma forse non faccio testo perché ho una particolare avversione per gli eventi troppo pianificati, coordinati, impostati, con tutti gli elementi perfettamente in tono..insomma quello che dovrebbe fare una WP Smiley laugh

Mi sembra tutto artefatto, costruito, inautentico.

Voglio un evento spontaneo, senza troppi sbattimenti e fissazioni sui dettagli.

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto una wedding planner, ci mandava bozzetti di tutto, a seguito del budget che comunicavo di volta in volta. È stato tutto al di sopra delle nostre aspettative, un evento wow, quindi per noi assolutamente sì alla wedding planner, ma la nostra lavorava con il numero 1 in Italia, nonostante le mie continue richieste, lei rispondeva a tutte le ore e ci ha fatto anche risparmiare
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaa... Scusa allora... Avevo capito 20000.
    Hai perfettamente ragione a lamentarti
    • Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti abbiamo preventivato più del doppio! Ecco perché "mi lamento"
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location che abbiamo scelto è gestita da una wedding planner e si mette a disposizione degli sposi senza chiedere altro, ma ammetto che abbiamo fatto quasi tutto di testa nostra per scegliere fornitori e anche partecipazioni, bomboniere e tableau. Con lei faremo i menu e ci faremo aiutare per l'allestimento generale della location. Quello che mi conforta è che per il gran giorno si accorderà lei con i vari fornitori e si preoccuperà di gestire tutti i tempi, così noi dovremo solo goderci la giornata
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi dispiace tu ti senta così.. però secondo me sei ancora in tempo per tartassare e avere le giuste attenzioni che meriti.. anche per avere una visione del suo progetto di matrimonio

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io dopo un inizio con una WP, ho deciso di fare da sola…perché riuscivo a gestire tutto tranquillamente , anche perché in largo anticipo!
    Diciamo che loro sono per il non correre, però onestamente, se trovo molto prima i fornitori, tanto meglio no?!
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella! Noi abbiamo una wp e per ora ci siamo trovati molto bene! Ma conosco persone che hanno speso tre volte tanto la tua cifra e che sono rimaste deluse dal risultato finale.. secondo me va a fortuna, intendo trovare quella che fa per te e che lavora come tu vorresti..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io ho la wedding planner poiché ci sposiamo nelle Marche ma viviamo a Roma...mi sta dando una mano enorme perché le tempistiche me le detta lei per i fornitori ecc..ci leva tutta la parte burocratica e ci fa la scrematura (parte più noiosa) dei fornitori. Mi sto affidando competente poiché non siamo pratici 😂 poi comunque quel giorno tutte le cose rimandano a lei...quindi noi ci godremo tutto senza pensieri! P.s. Non ho speso 2000 euro però 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, noi non abbiamo ingaggiato un wedding planner quindi prendi con le molle il mio commento...
    Quello che ti direi io è che 20000 euro sono tanti per un matrimonio, ma per 200 invitati, se consideri che(a quanto so io) i prezzi dei fornitori con un wedding planner sono maggiorati, se ne vanno velocemente. Poi certo, dipende anche dal tipo di ricevimento che avete in mente...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il fai da te. La location ha una WP che ci aiuta molto, ci ha dato vari consigli e si occuperà di fiori, tableau, menù e di seguire l’evento durante la giornata, ma era un servizio compreso nel prezzo del locale.
    Da quello che ho sempre immaginato, credo che una WP si occupi di capire cosa piace agli sposi, il tipo di evento che vogliono, e realizzare quello. Poi ovviamente segue tutte le rogne organizzative a cui gli sposi non hanno tempo di stare dietro, e anche questo comunque si paga anche se è un servizio che “non si vede”.
    Quindi credo che forse non siate riusciti a capirvi bene, forse non ha capito cosa volevate e/o non è riuscita a trasformare i vostri desideri in realtà. Però parlale di cosa non ti soddisfa, in 100 giorni si fa ancora in tempo a correggere il tiro su qualcosa.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la WP solo per il locale… costa tantissimo e alla fine decido sempre io… infatti era inclusa nel prezzo altrimenti l’avrei già scartata… ogni cosa mi costa di più e quindi io declino tutto e faccio di testa mia… sinceramente pagare una persona che fa le scelte al posto mio ora mi urta
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non abbiamo ingaggiato una organizzatrice.
    abbiamo fatto da soli.

semplicemente la location aveva una persona che coordinava tutto ciò che riguardava il ricevimento.
    ad esempio,una volta deciso con il dj le musiche si sono accordati tra loro,una volta pensato a come volevamo il tableau,lui ha fatto il coordinato con segnatavoli e menù,idem i centrotavola.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione