Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Assegni famigliari e maternità

Alessia, il 9 Marzo 2019 alle 17:55 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ragazze, una domanda... il mio capo non ha saputo rispondermi e dovrei chiamare il mio Ufficio paghe.. ma durante la maternità si ricevono già anche gli assegni famigliari? O inizierò a percepirlo una volta rientrata a lavoro??? È la prima volta che nella mia ditta una dipendente va in maternità (😂 sono l’unica donna... e anche se mi occupo io di tutta l’amministrazione non sono a conoscenza della procedura in quanto non mi è mai capitato!)

24 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 25 Marzo 2019 alle 19:30
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok! Praticamente se hai partita iva lo prendi sempre in quel posticino 😓
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Padova
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel primo caso li prendi solo tu in busta paga se lui ha partita iva! In proporzione al reddito totale di entrambi che devi comunicare nell'apposita domanda da compilare per riceverli. Nel secondo caso li perdete!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Praticamente se io sono dipendente e prendo 10 e mio marito con p.iva prende 5 può riceverli anche lui perché la maggior parte sono da dipendente? E se invece io prendo 5 e lui 10 li perdo? 😕
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci mancherebbe Di nulla!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Padova
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con partita iva li puoi ricevere solo se sul totale del reddito famigliare più del 50% del reddito deriva da lavoro dipendente! Altrimenti li perdi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto..allora è quello che ho scaricato anche io..domani stampo e firmo..grazie 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Yessss io l ho firmato, dovrà firmare una pagina anche il datore di lavoro che poi lo inoltrerà a chi vi fa le paghe!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, il modulo di cui parlavi è quello che devi inserire i tuoi dati, quelli di tuo marito, della bimba e dei vostri redditi dell'anno precedente? L'ho scaricato dal sito dell'Inps, va firmato e dato al datore di lavoro?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ieri mi è arrivato dallo studio paghe il modulo da compilare per la richiesta degli assegni famigliari, visto che la busta paga certa ogni mese è la mia pensavamo di far detratte al 100% a me (mio marito ha p.iva e può capitare che per 1 mese non fa prelievi..). Quando sono stata al patronato per la maternità mi hanno detto di fare l’isee per vedere se posso prendere anche il bonus bebe.. adesso farò tutto 😂
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, hai fatto la richiesta perche non siete sposati ed in quel caso ci vuole l’autorizzazione inps con andare 43 che rilascia l’INPS e che puoi richiedere tu stessa o tramite patronato, ma nel caso di coppie sposate, quel documento non ci vuole!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In alcune aziende non.se ne occupano(tipo quella del mio compagno) e la richiesta l'abbiamo fatta direttamente al patronato. Una volta arrivato ul modulo Valente 5 anni l'abbiamo consegnato al.datore di lavoro. E il ricalcolo lo facciamo ogni anno al patronato
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non c’è nessuna variazione per i p.iva, li percepirai tu (assegni familiari) e nella sezione dei redditi indicherete il reddito risultante dalla sua dichiarazione dei redditi e dal tuo 730 e se non lo fai, dal modello cu
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All’inps Si richiede l’anf 43 che sarebbe una autorizzazione necessaria Alle coppie che non sono sposate; se sposati, la domanda si presenta direttamente al datore di lavoro con periodo luglio/giugno e redditi dell’anno precedente. Le detrazioni di cui scrivevate in un altro commento spettano al 50% tra i due genitori o al 100% al reddito più alto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2016 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li trovi in busta paga, io per esempio li ho da quando rubato il mio bimbo
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la domanda per gli assegni famigliari che si fa a luglio l’ho consegnata direttamente al datore di lavoro e poi li ho trovati in busta paga.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli assegni familiari li hai in busta con.acritto.anf mi pare. In base al reddito annuale ti danno un.importo che tutti gli anni cambia in base al tuo reddito. Vai a un patronato e fai la domanda. Ti daranno gli arretrati tranquilla
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora questo non l'ho fatto e devo informarmi 🤔
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che dice leo è la detrazione del figlio a carico che può essere 100% tua o sua o 50 /50. Gli assegni sono altro e la domanda in genere la si fa direttamente all'Inps online o tramite patronato
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quelle.sono le detrazioni del figlio a carico. Che non sono gli assegni familiari
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma con p.iva come funziona?? Perché non avendo busta mi chiedevo come dessero l assegno... io vedendo che l ufficio paghe dopo aver mandato i documenti della maternità non mi ha mandato il modulo per gli assegni ho chiesto al mio capo, è lunedì mando una mail al consulente del lavoro così faccio tutto!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno mandato una richiesta da compilare..me l'ha mandata il nostro ufficio paghe..anche mio marito ha p.iva e mi hanno detto che potevo comunque selezionare l'opzione 50% Io e 50% lui..boh speriamo bene perché sulla busta paga a me non sembra di aver visto nulla relativo agli assegni..🙈
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando fai la.domanda poi ti danno gli arretrati. La domanda dura 5 anni ma ogni anno devi fare il ricalcolo. Il periodo è da luglio di un anno a giugno dell'altro
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok! Allora è come per gli uomini 😂 perché la procedura per i miei colleghi papá l’ho già fatta più volte (pensa che il mio collega essendo extracomunitario deve rinnovare la richiesta ogni anno 😒) ma non sapevo se per me che sono in maternità partiva subito o dal rientro 😂😂 mio marito non ha busta paga perché ha p.iva quindi potrò richiederò solo io
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli assegni familiari li prendi dalla nascita ovviamente devi farne richiesta. La domanda la puoi fare all'ufficio oaghe o al patronato. Una volta che ti arriva a casa la.porti al datore di lavoro e con quella partono i pagamenti in.base al reddito. In oiudevi decidere se prenderlo solo tu o solo lui.la richiesta va rinnovata ogni 5 anni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione