Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Assegni Nucleo Familiare: 1/7/2020-30/06/2021

Laura, il 2 Giugno 2020 alle 12:37 Pubblicato in Future mamme 0 42
Ciao ragazze! Sono io che sbaglio qualcosa o non trovo la sezione per richiedere la nuova domanda ANF dal 1/7/2020 al 30/06/2021?
Mi risulta quella dell’anno scorso “accolta” ed infatti li ho ricevuti in busta paga.
Grazie! ❤️

42 Risposte

Ultime attività da Laura, il 7 Giugno 2020 alle 22:27
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Https://static.fanpage.it/wp-content/uploads/sites/18/2020/05/Circolare-numero-60-del-21-05-2020_Allegato-n-1.pdf?_gl=1*1n4g67r*_ga*Mjg5dU9xMndHTlFqcGlHbmdaS2l5NE95bTVTSVVlNEdFbFZZX1BsbzZIbVZtd0xEWlpub3JQa08wNEtVcWdMdw
    Qui trovi la tabella
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto è l'importo degli anf per il figlio?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura, gentilissima 🤗🤗
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, nessun problema, ma dovrai fare la richiesta quando il bimbo nascerà, perché ti serve il codice fiscale del bimbo, anche provvisorio.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il 730 dell'anno 2019 non ci sono problemi. Io ho la dpp il 29 luglio. Il fatto che l'abbia a fine luglio incide?

Grazie mille davvero per tutte le info!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, dovresti richiederle compilando un foglio presso l’azienda dove tu e tuo marito lavorate (nel caso decidiate di fare 50/50), ma -premettendo che non è il mio campo perché mi occupo di questioni legali - avevo letto che è possibile recuperarli con il 730, dovresti fartelo confermare dal patronato a cui ti rivolgi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Laura una domanda, vedo che sei molto informata nell'argomento, ma le detrazioni del figlio a carico si fa insieme al 730?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, sì ho chiesto a mio marito e infatti gli hanno fatto firmare un foglio al lavoro quindi abbiamo sia detrazioni che assegni
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ricordo male le detrazioni per figli a carico le puoi recuperare con il 730, ma devi prima guardare che effettivamente non siano presenti nelle buste paga dell’azienda dove lavorate voi genitori. Dovrebbero averti fatto firmare un foglio per le detrazioni...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono due cose diverse
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate ma la detrazione figli a carico è uguale a assegni nucleo familiare?
    Cioè stiamo parlando della stessa cosa o sono due cose separate?
    Perché io avevo fatto richiesta all'Inps l'anno scorso per assegni nucleo familiare e basta.Grazie mille
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi allegare niente, però devi essere in possesso del cud o 730 relativo ai redditi 2019 (per quest’anno, poi man mano gli anni successivi).
    Quando hai la dpp?
    Io l’ho richiesti una volta nata e devi, se lo vuoi prendere tutti i mesi in busta paga, rinnovarlo ogni anno fino ai 18 anni d’età inviando la ricevuta all’ufficio paga della tua azienda. L’anno fiscale degli ANF va dal 01.07 al 30.06. Per la compilazione ANF con il CUD devi prendere a riferimento il punto 1 sia tuo che di tuo marito che, se hai qualcosa, punto 572 altri redditi. Se non ti vuoi sbattere da sola a fare tutto telematicamente all’INPS, puoi rivolgerti ad un patronato e faranno tutto loro: io ho fatto tutto anche la richiesta di maternità obbligatoria e facoltativa da sola e, non essendo il mio campo, non ho incontrato difficoltà.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Laura, toglimi solo una curiosità, l'ANF lo si richiede dopo che il bambino è nato immagino. Sai che documentazione serve? Come ti dicevo ho cercato di capire cosa serve come documentazione dal sito dell'INPS ma non ho mica capito.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, ecco i bonus o benefit.
    -Bonus mamma domani: euro 800,00 da richiedere all’INPS con certificato TELEMATICO di gravidanza entrata nell’ottavo mese;
    -Bonus Bébé: a seconda del valore ISEE (ISEE che potrai fare gratuitamente presso un patronato) se non erro per 1 anno di vita del bimbo (io avevo fisso 80,00 euro per 12 mensilità , perché mia figlia è nata nel 2019 e dal 2020 è cambiato in aumento);-detrazioni per figli a carico: ti consiglio di fare 50/50 con tuo marito (il foglio lo devi compilare in azienda);-Assegni Nucleo Familiare: si richiedere all’INPS e va in base al reddito del 2019 (se li richiedi quest’anno) e numero persone nucleo familiare, poi la ricevuta la invii all’ufficio paghe della tua azienda (li può richiedere solo 1 dei 2 genitori e lo trovi in busta paga);-Bonus Nido: devi avere la graduatoria comunale e puoi prenotarli poi man mano carichi le fatture pagate e ti ripagano un massimo di 11 mensilità ma a seconda dell’ISEE danno una quota;-Bonu baby sitter: ne so poco e niente.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, Si!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete entrambi dipendenti presso aziende private?
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!!!!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena ho un attimo, ti scrivo tutto quello che so relativamente a tutti i bonus o benefit per chi ha figli!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ho fatto ieri sera perché ho visto che avevano messo fuori il 2019, ma non c’era, grazie!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura,

io sono entrata nella zona "assegni per il nucleo familiare", poi clicca su "nuova domanda" e a destra si vede l'elenco delle domande già presentate e quelle da presentare.

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura,

perdonami sono davvero, ma davvero ignorante in merito. Sto entrando solo nell'ultimo mese nel mondo a me sconosciuti dell'INPS e io tutte queste agevolazioni non le conosco e nessuno me le ha mai dette. Cos'è l'ANF? Ho provato a leggere il sito dell'INPS ma non capisco e non capisco nemmeno chi può richiederlo e come.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena avrai la graduatoria fai la prenotativa! 💪🏼
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, ho guardato ora, ma non ho nessun documento attestante l'inserimento in graduatoria.

Va beh, la rischierò e farò richiesta di rimborso una volta pagato!

Grazie comunque della dritta

• Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco, questo non lo sapevo, perchè l'anno scorso abbiamo aderito al bando "nidi gratis" e quindi non sapevo come funzionasse il bonus nido!

Grazie mille, vado subito a farlo!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo il post mi sono appena ricordata di rifare la domanda, lo avevo proprio rimosso 😒... Grazie!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l’hai iscritta ad un nido privato puoi ricevere il rimborso presentando la fattura pagata della retta, mentre se l’hai iscritta ad un nido pubblico con la graduatoria puoi prenotare i fondi e quando avrai le fatture pagate delle rette ti basterà soltanto andare ad inserirle per ricevere i pagamenti, ma così ti sei “congelata” i fondi nel caso dovessero esaurirsi.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli ANF sono validi dal 1/7 al 30/06 di ogni anno fino di 18 anni di vita del figlio, quindi ogni anno devono essere rinnovati.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scritto Assegni Nucleo Familiare e sono andata sul servizio come l’anno scorso 🤷‍♀️ È giusto?
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa significa la prenotativa? Io ero convinta che il bonus nido si potesse richiedere una volta pagate le rate quindi con in mano la ricevuta...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bonus bebè quanto ci hanno messo ad accettarlo?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ricordo male devi andare su prestazioni di sostegno al reddito.. L'ho fatta l altro giorno.. Io veramente ho solo fatto domanda di variazione per inserire mia figlia nata il 10 aprile..Ma quindi Landevo rifare dal 1 luglio?
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, innanzitutto stai tranquilla perchè seppure la fai dopo il 30 giugno non succede nulla, solo che devono poi pagarti gli arretrati per i mesi in cui sei rimasta "scoperta".

Ad ogni modo io l'ho appena fatta, quindi la domanda è disponibile. Tu che procedura segui?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione