Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Principiante Settembre 2020 Napoli

Atelier

Rossella, il 14 Maggio 2020 alle 19:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 64
Ciao Ragazze , volevo chiedere anche a voi se l atelier ha posto il problema " abito bianco " , mi spiego ... mi ha chiamato il mio Atelier dicendo di dover necessariamente saldare L intero importo del mio abito entro il 4 Giugno 2020 ( data del mio matrimonio , premetto che a marzo chiamai per spostare al 21 settembre e credo di dover spostare ancora ) comunque ho dato un acconto pari alla metà dell'intera cifra ed ora vogliono il saldo completo . A voi è successo uguale ? Non ci potremmo unire per questa ingiustizia ?

64 Risposte

Ultime attività da Iry Goli, il 15 Maggio 2020 alle 20:15
  • Iry Goli
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Salerno
    Iry Goli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rossella! Anke io mi sarei dovuta sposare il 4 giugno e ho posticipato a settembre ma l'atelier non mi ha chiesto nessun saldo anke xké funziona ke si paga una cifra ad ogni prova e io fin ora non ho fatto nessuna prova
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Prato
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non e’ così... non possono chiedere il saldo a fronte di un servizio non reso. L’abito sarà pronto solo una volta effettuate le modifiche che verrano apportate in prossimità del nuovo evento. Dal momento che l’abito e’ stato interamente pagato non avranno nessun interesse a venirti in contro come invece farebbero per ottenere il saldo. Senza contante che si paga un abito a prezzo pieno e quando verrà indossato sarà già da scontare in quanto della collazione precedente! Perché dobbiamo rimetterci solo noi? Gli abiti vanno pagati ma non possono pretendere il saldo un anno prima!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Agosto 2021 Latina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nel mio caso non solo mi hanno richiesto il saldo, ma mi hanno addirittura comunicato che non potranno tenere l'abito fino al 2021....ho letto il contratto ed in effetti...non ci sono vie di fuga
    In ogni caso, il Saldo prima o poi avrei dovuto versarlo ma sul serio mi scoccia dover ritirare l'abito ed averlo in un armadio sono al prossimo anno😣😣
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Novella Giugno 2021 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ingiusto infatti.... Il mio atelier invece non mi ha fatto problemi (abbiamo spostato il matrimonio da giugno di quest'anno all'anno prossimo). Mi ha detto di andare solo x modificare la data e che da ottobre ricominceremo a vederci per le misure. Devo dire veramente di buon senso e professionalità,e voglio dire anche di chi sto parlando perché merita davvero tanto.. Parlo di Gianny Molaro!
    • Rispondi
  • Addolorata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Addolorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto questo problema con il mio atelier
    Anzi mi è stata molto vicina e mi ha supportata capendo il mio stato d'animo.
    È stata veramente molto gentile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non l'avevano chiesto ma sono stata io a proporlo. Immagino che gli atelier monomarca si trovino meno in difficoltà, ma immagina i piccoli atelier che acquistano i singoli abiti. A me è sembrato un modo per "dare una mano". Qualche giorno fa comunque hanno mandato una mail a tutte le loro spose chiedendo se potevano saldare l'abito o almeno l'80% ma in modo molto garbato e senza pretenderlo.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2020 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è successo lo stesso, ovvero hanno chiesto il saldo nei giorni in cui dovevamo sposarci... e mi sembra più che giusto, non devono rimetterci loro.
    Lo terranno loro finché vorrò e le prove inizieranno un mese prima del matrimonio come era già previsto da precedente accordo.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Principiante Settembre 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente .
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Ottobre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Innanzitutto sul mio contratto non ho fatto scrivere nessuna data precisa. Con il senno di poi ho fatto bene. Ma nel caso sia necessario versare l'acconto si farà in base alle normative. Non capisco il paragone con il ristorante. Il vestito è un bene non deperibile, che non rientra nelle clausole di forza maggiore. Diversamente per i ristoranti che devono sottostare a regole diverse rispetto ad un negozio. Nel caso in cui ci sia la possibilità di sposarti in ristorante con restrizioni (non mi dilungo su tutti i generi di restrizioni) e tu rifiuti, perdi la caparra. Almeno così dovrebbe essere secondo i contratti nazionali. Ovviamente ci sono postille e piccole modifiche ai contratti standard che io non posso conoscere. Bisogna sempre far fede ai contratti, purtroppo (o per fortuna) la legge non ammette ignoranza.

    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Prato
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono d’accordo. La data scritto sul contratto non vale nulla perché non stai rinviando per causa tua.. Se applichiamo qst discorso agli atelier allora anche i ristoranti e le ville (qualora in governo ammettesse i festeggiamenti con restrizioni) potrebbero costringerti a sposarti con tutte le restrizioni del caso nella data stabilita sul contratto.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In fin dei conti anche loro hanno sostenuto delle spese,gli abiti li hanno ordinati e pagati in anticipo.Devono recuperare anche loro
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ciao anche il mio è da saldare entro la data scelta per il matrimonio 2020,che si faccia o meno.Mi hanno inviato una mail dicendomi che l abito volendo possono tenerlo loro ben custodito nella sua custodia,al buio e senza che nessuno lo tocchi o se ho spazio a casa potrei tenerlo io(nel caso opterò per la prima ipotesi),in più mi seguiranno fino alla nuova data senza problemi e costi,anzi ti dirò se il matrimonio dovrebbe poi svolgersi in inverno sono disposti ad affittare anche giacchetti e pellicciotti a prezzi ridicoli.Che si dovesse saldare a prescindere non avevo dubbi,funziona così in generale.Almeno nel mio atelier.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non so, la signora del mio Atelier mi spiegava che comunque ci sono dei costi che loro hanno sostenuto e che incidono nel bilancio di fine anno...insomma è tutto un problema di saldo fornitori e tasse....ovviamente non sono entrata nel merito e lei non è scesa nei dettagli, a me non cambia saldare adesso, anzi, una spesa in meno per il prossimo anno....per quanto mi riguarda loro mi garantiscono che le modifiche del prossimo anno saranno a costo 0 poichè tutto saldato quest'anno...ma ancora non sono stata chiamata per definire tutto dovremo aspettare Luglio...poi vi farò sapere cosa succederà...

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Ottobre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da cosa c'è scritto nel contratto che avete fatto con l'atelier. Leggete attentamente i termini. Se c'è scritto che dovete pagare, non ci sono vie di fuga. Poi se l'atelier decide di venirvi incontro in maniera "ufficiosa" è un altro paio di maniche, ma è il contratto a fare la differenza.

    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rossella, anche per me sarà lo stesso...dovrò saldare l'abito entro la data fissata, anche se tutto è rimandato al prossimo anno.

    Addirittura il mio Atelier ha detto che l'abito così com'è ( considerate che il mio è un abito sartoriale per cui non era ancora finito, avrei dovuto fare prova proprio domani) me lo imballeranno bene e me lo consegneranno, scriveranno in un foglio tutto quello che avevamo concordato e il prossimo anno riporterò il mio abito e faranno le modifiche del caso senza nulla aggiungere.

    Mi ha spiegato la signora che purtroppo essendo un atelier che fa soprattutto abiti sartoriali non hanno tutto lo spazio per tenere tutti gli abiti di tutte le ragazze che hanno dovuto rimandare al prossimo anno ( purtroppo siamo veramente tante) e quindi hanno deciso di utilizzare questa politica. Io un pò li comprendo e li capisco dall'altra parte non mi piace molto l'idea, ma non possiamo nulla. Dobbiamo venirci incontro tutti...nessuno sapeva di questo disastro e stanno cercando tutti di risolvere il problema il meno doloroso per tutti! Coraggio ragazze un anno passa in fretta e anche noi avremo il tanto meritato GIORNO!!!Smiley heart Smiley ring Smiley flower

    • Rispondi
  • Annabella
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Annabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo parlando con mio padre proprio d qst ieri.... Mi è sembrato assurdo... Perché noi abbiamo già pagato i 2/3 del vestito (avendo fatto un'alteriore prova, poco prima della quarantena).... E per qst a fine mese andremo in atelier a farci sentire... È vero che da contratto c'é scritto che qualora si rimandassero o rinviassero le nozze, resta cmq da saldare l'abito la settimana prima della data concordata inizialmente, ma in qst caso credo sia una disdetta e un rinvio Nn voluto da noi, ma da "cause di forza maggiore". E siccome anche io ho paura di diversi ritrattamenti o comportamenti diversi per l anno venturo, farò di tt per saldare la sett prima del ritiro....
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabile, ma anche quello di Rossella mi sembrava di capire rimane per il 2020
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Probabilmente perchè rimane nello stesso anno....

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Aprile 2022 Catanzaro
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo firmato il contratto per prendere L abito prima del 20 settembre, e sicuramente ora devo rimandare il matrimonio, ma anche il mio atelier vuole L abito saldato come da contratto. Però se voglio, lo terranno loro fino alla data del matrimonio.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Situazione simile.... noi dovevamo sposarci il 26 settembre di quest'anno ma abbiamo rimandato a giugno anno prox. L'atelier mi ha chiesto un ulteriore acconto entro il 26 settembre e un saldo abito per fine anno, anche se le prove sono comunque tutte slittate a primavera 2021...

    Però io preferisco... sarà una spesa in meno da affrontare nei mesi prima del matrimonio

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me hanno chiesto il saldo, lo farò, perché comunque loro hanno realizzato quell'abito per me, su misura, lo hanno già pagato. Ovviamente chiederò tutele e garanzie per iscritto.

    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Ottobre 2020 Foggia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te !
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Prato
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho appuntamento in atelier i primi di giugno... io ho rinviato di un anno e mi hanno chiesto di fissare un app.to per farmi “rivedere e provare” l’abito... sicuramente vorranno un altro acconto ma non salderò un abito senza modifiche. Occorre venirsi incontro... io per ora ho dato solo una cifra simbolica e sono dispostissima a pagare anche il 60/70% dell’abito. Ma non salderò in nessun modo... c’è il rischio che l’atelier durante che prove che si svolgeranno il prossimo Anno mi faccia problemi con le modiche oppure mi tratti come cliente di serie B, tanto hanno già incassato!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gia é difficile.. se si mettono contro pure i fornitori é finita 😥
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Principiante Settembre 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Miriam ♥️ Mi fa piacere voi l abbiate spuntata , come è gusto che sia . Già abbiamo avuto troppa amarezza .
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... la vedo proprio come te! ☺
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche a me volevano saldassi x il 4 giugno(anche la mia data) ma mia madre si é fatta sentire e alla fine hanno ceduto... salderemo quando prenderemo il vestito com'è giusto che sia.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Principiante Settembre 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh anche io ... ne avevo fatta 1 sola ma con l'abito non completo 🤦🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Principiante Settembre 2020 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si , ho lasciato acconti a tutti anche io .. ma speravo di non dover fare la prova di un abito che indosserò il prossimo anno . Poco delicato , ma sicuramente più pratico per loro . 😘
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa VIP Giugno 2021 Grosseto
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro dobbiamo per forza!!! È solo buon senso!!!! Siamo tutti sulla stessa barca!!!! Io ho deciso di lasciare a tutti gli acconti confermando x il prox anno( sperando ke nessuno chiuda i battenti) e di saldare solo l abito. Noi sposi abbiamo molto da perdere..... bisogna teovare un punto d incontro! Anche xkè se dovesse chiudere qualke azienda ingaggiata??? Poi davvero i soldi sono persi! 😘
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io posticipato da Giugno a Settembre e non mi hanno fatto alcun tipo di problema. Ma non so se è perché comunque mi mancavano altre 2 prove che dovevo comunque fare.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per esempio io avrei avuto più difficoltà ad accettare queste condizioni piuttosto che il saldo dell'abito come riportato sul contratto firmato 🙂 poi ognuno è libero di scegliere come muoversi 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione