Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Astrid
Sposa Saggia Settembre 2014 Messina

Attenzione alle pillole di terza e quarta generazione!

Astrid, il 7 Maggio 2013 alle 16:32

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 50

Ciao a tutte! Vi scrivo perché si sente sempre più spesso in giro dei pericoli delle pillole, sopratutto di quelle più recenti, le c.d. "terza" e "quarta" generazione. Recentemente le Autorities hanno evidenziato come casi gravi di trombiso (a volte anche letali) siano direttamente collegabili...

Ciao a tutte!

Vi scrivo perché si sente sempre più spesso in giro dei pericoli delle pillole, sopratutto di quelle più recenti, le c.d. "terza" e "quarta" generazione.

Recentemente le Autorities hanno evidenziato come casi gravi di trombiso (a volte anche letali) siano direttamente collegabili all'assunzione di determinate pillole.

Difatti, sono stati avviati procedimenti da parte delle Autorità sanitarie in Italia, Francia, germania, e comunque Europa dopo vari casi, in aumento.

La Diane 35 in particolare è stata classificata come pillola anti-concezionale richiosa, non solo per le donne che fumono, che siano in sovrappeso o con problemi vascolari, ma anche soggetti sani.

Preoccupata da tutto ciò, e leggendo ance articoli francesi ed inglesi su LeMonde ad esempio, quello che vi ho detto è stato confermato.

Attenzione, non tutte sono pericolose, ma quelle elencate nell'elnco che vi allego sono quelle più suscettibili di creare patologie o incidenti vascolari anche in soggetti sani.

Parlandone col mio nuovo ginecologo, ed essendo io un soggetto a rischio epr problemi vascolari, mi ha detto di interrompere la mia pillola e preferirne una non combinata, quella che assumono le donne dopo il parto o con grossi problemi di vascolarizzazione. Nessun altro ginecologo me lo aveva detto eprché ormai l'assunzione della pillola è stata negli anni molto banalizzata.

Insomma, se dovete prendere la pillola clasica (estrogeno + progesterone) preferite quelle di prima e seconda generazione!!!!!!

scaricatevi la tabella (in allegato) presa da www.altroconsumo.it

e se la vostra è lì, preferitene una di 1 o seconda generazione o solo col progesterone!

un abbraccio a tutte! Smiley smilePagina 1 di pillole con potenziali effetti2a pagina pillole con effetti indesiderati gravi

50 Risposte

• Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti io la presi per motivi medici...qnd arrivai a casa e per scambio mi misi a vedere un po' le controindicazioni corsi di nuovo dal medico, che mi assicurò però dicendo che nel mio caso quella era la pillola più indicata e tutti i medicinali cmq hanno effetti collaterali (anche se non ho mai letto di incidenza di tumori, seppur non sicuramente riconducibili alla pillola, in altri medicinali).se decideremo di nuovo di usarla terrò a mente questo schema e soprattutto mi informerò da medico, ginecologa e in giro Smiley winking grazie

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dai givanissima....cmq hai capito cosa volevo intendere eccoSmiley winking

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia madre è giovane Smiley shame io e lei ci portiamo solo 17 anni :-D però concordo con te

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da dire che le pillole che c erano ai tempi di tua madre nn sono come quelle di oggi....cmq meglio nn creare allarmismi che possono esserci ragazze che magari si creano problemi.

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio parere è un informazione che può creare allarmismo a chi prende la pillola perchè ti crei mille problemi tutto qui

• Rispondi
  • Astrid
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La pillola può avere anche molti effetti benefici sopratutto per le ovaie policistiche, basta che sia una di 2a e 1a generazione e non le "minipillole" di 3a e 4a generazione Smiley smile oppure quelle solo col progesterone..basta cambiarle per una più "sicura" Smiley smile proprio come ho fatto io!

buona fortuna Smiley smile

• Rispondi
  • Astrid
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non voglio creare allarmismi, la mia è solo informazione.. a me me la prescrissero ben due ginecologi, sapendo il mio stato attuale..come ci sono gli avvocati bravi e quelli scarsi, ci sono anche i ginecologi bravi e altri no..dopo 8 anni mi dicono che io sono un sogetto che non può prendere la pillola combinata, e vari ginecologi diversi. Il fatto è che l'assunzione è banalizzata mentre bisognerebbe valutare bene chi può e chi non può.

In più, se escono fuori informazioni dal mondo scientifico che una determinata pillola fa malissimo (vedi Diane 35) e che c'è chi ancora la prescrive, non vuol dire che è buono prenderla.

Queste pillole non sono mortali, MA hanno gravi effetti indesiderati anche su soggetti sani, è stato provato.

Tanti medicinali sono nocivi ma non vengono ritirati e sapete perché? per i business.

Altro esempio: AULIN: l italia è l unico paese europeo a non averlo ancora vietato (francia germania inghilterra e via dicendo) hanno bandito totalmente la nimesulide (comunemente l'Aulin) e non si vende più in nessun altro paese tranne in Italia..perché perché l'Italia è in più gran consumatore di nimesulide d'Europa. I medici ancora lo prescrivono quando sono stati provati scientificamente effetti disastrosi direttamente collegati alla nimesulide. Ma voi ne avete sentito parlare? NO.

Essendo "internazionale" leggo giornali francesi, inglesi e tedeschi, e qui l'informazione passa molto molto poco, sopratutto per quanto riguarda la salute.

Io, da ragazza che ha preso la pillola per ben 9 anni quando mi era assolutamente vietato per la mia patologia, ma sempre prescritto da molti ginecologi, ho ascoltato iol mio immunologo e per caso ho riscontrato articoli su riviste scientifiche e quotifdiani europei che bandivano pillole di 3a e 4a generazione.

L'informazione è tutto, poi ogni uno fa quello che gli pare Smiley smile

I casi sono sempre più frequenti tant'è che vi sono usciti molti articoli sui giornali, come ve li ho elencati prima con i relativi link (potete leggerli) e ci sono inchieste su determinate pillole.

Ripeto, non è llarmismo, è informazione.

Prendete quelle di 2a generazione, quelle non sono nocive.

ciao a tutte!

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia madre ha sempre preso la pillola e ha me e mia sorella quindi io non credo a tutto ciò che si dice anche perchè i dott ci mettono la faccia anche e se tu hai qualche problema il primo a denunciare è proprio chi te l'ha prescritto io sono sfavorevole solo alla pillola quando non serve pìc'è in quel caso il preservativo o l'anello

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo anch io...quindi non voglio prendermi di paura inutilmente.

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze ma io credo che se i ginecologi le prescrivono un motivo ci sarà no???

• Rispondi
  • Astrid
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio di ginecologo mi diede prima la diane 35 (ora vietata in francia) per tre anni, poi un altro ginecologo la yasmin da allora...e nonostante la mia patologia mi dicevano "no no non fa niente prendila tranquilla"..

ora ho cambiato nuovamente ginecologo dopo aver pèarlato cool mio immunologo e questo mi ha prescritto la NACREZ che non è una pillola combinata (estrogeno + progesterone) ma solo progesterone, si da alle donne che hanno partorito da poco (per evitare che l estrogeno vada nel latte) o che hanno problemi vascolari (caso mio), e mi ci trovo bene. Vero è che con la pillola solo con progesterone, si hanno poche o nessuna mestruazione, eprché mette in pausa completamente il sistema, e appena interrotta tutto si rimette in moto "quasi meglio di prima"...

io vi ho informato, eprché ne parlano i giornali, ci sono inchieste, le autorities competenti le stanno valutando....!

Quindi per me è bene informare, sopratutto quando nessuno ne parla (come spesso accade in Italia purtroppo)

Spero di esservi stata utile..a presto ragazze!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne usavo una di queste nello schema, per problemi di ovaio policistico...appena ho potuto ho smesso perché solo ad aprirlo il bugiardino mi ha fatto paura...se volessi ricominciare giusto per motivi contraccettivi, e non medici, farei molta attenzione e sicuramente non riprenderei quella già usata...

• Rispondi
  • Astrid
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora vi dico questo perché ultimamente e solo ultimamente sono usciti casi (non rari) di trombosi, e moltin casi sono apparsi anche sui quotidiani francesi, nonché l'agenzia francese dei medicinali.

ecco l'articolo di altroconsumo, che è una rivista seria, e verifica le sue fonti:

https://www.altroconsumo.it/salute/farmaci/news/pillola-meglio-quella-di-vecchia-generazione

e come vi dicevo, anche Le Monde, quotidiano molto serio :

https://www.tempi.it/i-pericoli-mortali-delle-pillole-anticoncezionali-inchiesta-di-le-monde-nessuno-osa-dirlo/

La francia addirittura ha vietato la Diane 35 : https://www.informasalus.it/it/articoli/diane-35-divieto.php

Insomma, sono fonti attendibili e i ginecologi spesso sottovalutano gli effetti delle nuovissime pillole, appunto 3a e 4a generazione.

Il mio per anni non si è mai rpeoccupato di prescrivermi un altro metodo, pur sapendo che sono affetta da uhna malattina vascolare... Me ne ha parlato..il mio immunologo che mi segue per la patologia, e lì mi si è aperto un mondo.

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prendo la yasmin ed è nell'elenco,ho fatto il controllo 3 mesi fa
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho usato tutte quelle indicate! WOW!

Il triminulet per 8 anni, la Securgin per 2, Novynette per 3 e ora il Nuvaring!!!

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tua segnalazione mi sembra molto utile, ma è possibile però i nostri ginecologi non siano informati?

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io prendo il cerotto Evra...ma nessuno mi ha mai detto niente a riguardo...me l'ha consigliato la mia ginecologa!!!! :-(

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione