Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Astrid
Sposa Saggia Settembre 2014 Messina

Attenzione alle pillole di terza e quarta generazione!

Astrid, il 7 Maggio 2013 alle 16:32 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 50

Ciao a tutte!

Vi scrivo perché si sente sempre più spesso in giro dei pericoli delle pillole, sopratutto di quelle più recenti, le c.d. "terza" e "quarta" generazione.

Recentemente le Autorities hanno evidenziato come casi gravi di trombiso (a volte anche letali) siano direttamente collegabili all'assunzione di determinate pillole.

Difatti, sono stati avviati procedimenti da parte delle Autorità sanitarie in Italia, Francia, germania, e comunque Europa dopo vari casi, in aumento.

La Diane 35 in particolare è stata classificata come pillola anti-concezionale richiosa, non solo per le donne che fumono, che siano in sovrappeso o con problemi vascolari, ma anche soggetti sani.

Preoccupata da tutto ciò, e leggendo ance articoli francesi ed inglesi su LeMonde ad esempio, quello che vi ho detto è stato confermato.

Attenzione, non tutte sono pericolose, ma quelle elencate nell'elnco che vi allego sono quelle più suscettibili di creare patologie o incidenti vascolari anche in soggetti sani.

Parlandone col mio nuovo ginecologo, ed essendo io un soggetto a rischio epr problemi vascolari, mi ha detto di interrompere la mia pillola e preferirne una non combinata, quella che assumono le donne dopo il parto o con grossi problemi di vascolarizzazione. Nessun altro ginecologo me lo aveva detto eprché ormai l'assunzione della pillola è stata negli anni molto banalizzata.

Insomma, se dovete prendere la pillola clasica (estrogeno + progesterone) preferite quelle di prima e seconda generazione!!!!!!

scaricatevi la tabella (in allegato) presa da www.altroconsumo.it

e se la vostra è lì, preferitene una di 1 o seconda generazione o solo col progesterone!

un abbraccio a tutte! Smiley smilePagina 1 di pillole con potenziali effetti2a pagina pillole con effetti indesiderati gravi

50 Risposte

Ultime attività da Astrid, il 4 Giugno 2013 alle 16:54
  • Astrid
    Sposa Saggia Settembre 2014 Messina
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ESATTAMENTE QUELLI Smiley xd Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley xd lardominali!!!!

    • Rispondi
  • Astrid
    Sposa Saggia Settembre 2014 Messina
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh già..io panca addominali (anzi LARDOMINALI), e corda x saltare, sul terrazzo. sto aggiustando la bicicletta..... odio lo sport pfffffffffttt

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ultimamente presa da mille cose da finire x il matrimonio ho perso 5 kg in un mese Smiley xd devo trovare il tempo x andare a correre uff

    • Rispondi
  • Astrid
    Sposa Saggia Settembre 2014 Messina
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hahaha cara cristina, a una certa il metabolismo cambia nelle donne (prima che negli uomini) e perdere peso è più difficile che a 20/25 anni...idem per me..prima ingrassavo e dimagrivo facilmente, ora ingrasso facimente e dimagrisco difficilmente!!! 4 mes a dieta sana, e...perso 3kg... è frustranteeee!! Tocca fare SPORT, non basta più la dieta...AHIME'!!! Smiley smile

    forza e coraggio!

    • Rispondi
  • Astrid
    Sposa Saggia Settembre 2014 Messina
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo, come hanno fatte a me, anni fa e con regolari controlli.

    Quello che non si dice è che le case farmaceutiche stesse sono state chiamate in causa perché alcune loro pillole non convengono nemmeno a soggetti non a rischio. la Diane 35, in francia e UK è stata ritirata dal mercato. La yasmine della bayer sta sotto inchiesta. Tutte le pillole di 3a e 4a generazione, che dovrebbero essere studiare per rendere l'assunzione ormonale "più leggera" hanno grossi effetti collaterali.

    tra i vari ginecologi (ne ho visti almeno 56 diversi da quando prendo la pillola -8 anni), tutti fannoe sami generici del sangue ma nn ti seguono. Io che ho una patologia vascolare (che dicevo ad ogni ginecologo nuovo), per la quale è sconsigliatissima la pillola mista, NESSUNO in 8 anni mi ha detto che poteva farmi molto molto male.

    il mio immunologo me lo ha detto, eppure si sa che chi ha patologie vascolari nn deve prendere quella combinata.

    Dopo quindi 8 anni di pillola mista, ho finalmente trovato uno che sia più accorto e che mi ha prescritto una pillola con meno rischi, con solo progesterone, per le donne con problemi vascolari, o con peso notevole, o grosse fumatrici, o soggette a altri disturi (ausea, emicrania)..la cerazette (generico: Nacrez).

    e ho cominciato ad informarmi sulle pillole perché essendo francese, sui giornali francesi era apparsa poco fa la notizia del ritiro della diane 35 che causava problemi anche a soggetti non fragili (al contrario di me) perché in alcuni casu trombosi letali erano state causate (è stato comprovato) dall'assunzione di questa pillola. L'agenzia francese per i farmaci ha quindi aperto un inchiesta e ha rilevato che le problematiche rilevate sulle pillole di 3a e 4a generazione sono più di quelle che si pensano, meglio prendere quelle di 1a o 2a generazione o la "mini pillola" (solo progesterone pèer donne dopo parto o a rischio trombosi o grandi fumatrici ect. Quindi anche la Yasmin, molto diffusa, è sotto inchiesta e rienuta a rischio, come quelle apparse sul sito www.altroconsumo.it da cui è presa quella tabella.

    io mi sono informata e ho cambiato pillola, almeno nn corro più rischi, e vedi, nessun ginecologo fino ad ora mi aveva "seguita" veramente bene, ho docuto aspettare 8 anni e un ginecologo che mi facesse esami specifici del sangue e nn generici come li rpescrivono spesso.

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate la mia ignoranza (evidente), ma la pillola non la prescrive il ginecologo a seguito delle analisi del sangue e (forse) urine proprio per trovare quella più adatta?

    • Rispondi
  • Renata
    Sposa Principiante Maggio 2014 Brescia
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai preso la pillola in vita mia...e ne sono contenta dopo aver letto i vostri commenti! :-)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per due anni ho preso le minulet, che grande sbaglio!!!Sono gonfiata tantissimo!!!!Sbalzi di umore!!

    Da 3 anni non la prendo più e mi sento molto meglio, e sono sgonfiata, ma non riesco a perdere peso come un tempo Smiley sad

    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    anch'io presa x un anno, crescita del peso, ritenzione idrica, sbalzi d'umore e altri problemi. L'ho smessa.

    • Rispondi
  • Astrid
    Sposa Saggia Settembre 2014 Messina
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Clarissa!!

    bene cellullite io pure, e das togliere via...che difficoltà!!! ora prendo la mini pillola, ovvero solo progesterone..niente mal di testa, niente cellulite (in più di quella che mi è venuta), niente fastidi..tutto liscio insomma!! e per questo ringrazio il mio ginecologo che me l'ha consigliata, come dovrebbero farlo a tutte le donne che hanno pèroblemi con la pillol, di qualsiasi genere!

    la mia si chiama NACREZ, è la versione generica di CERAZETTE, e questa nn compare nell'eleco proprio eprché è una c.d. "mini pillola, senza estrogeno.

    Almeno la mia salute è preservata, e quindi questa è la cosa più importante.

    se nn sapete cosa usare come contracettivo (e il preservativo col fm nn è che sia il top, diciamolo!) provate la minipillola (sempre previa consultazione ginecologica ed esami del sangue!!!...

    buona fortuna a tutte1

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uff non riesco a vedere l elenco!!! Io prendo una pillola. E io ginecologo mi ha assicurato che non fa assolutamente male alla salute della donna! A chi devo credere? Mi sa che è una pillola a basso dosaggio di ultima generazione..
    • Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho usato la pillola estinette x un anno e oltre ad essermi riempita di cellulite sono ingrassata e ho avuto problrmi vascolari...mai piu'!
    • Rispondi
  • Astrid
    Sposa Saggia Settembre 2014 Messina
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie a voi di informarvi, almeno non siamo vittime del consumismo!!! ;P

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie infinite per aver girato questa informazione ! Smiley winking

    • Rispondi
  • Chiaramella
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Ravenna
    Chiaramella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti molto utile!
    • Rispondi
  • Astrid
    Sposa Saggia Settembre 2014 Messina
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a voi!

    essendo un tema che riguarda molte di noi, le info che non circolano o che non sono evidenziate sono utili!

    un abbraccio a tutte voi, mi raccomando preferite pillole 1a e 2a generazione!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho preso per anni prima yasmin e poi yasminelle e fortunatamente niente effetti collaterali!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh cielo.. la mia compare nell'elenco!! La prossima visita chiedo info!! Grazie questo topic è utilissimoSmiley laugh

    • Rispondi
  • Marina
    Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per aver condiviso queste info con noi Astrid!

    • Rispondi
  • Astrid
    Sposa Saggia Settembre 2014 Messina
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Amica!

    hai detto bene, è informazione, non allarmismo..Smiley smile è bene sapere le cose, appoggiati anche a riviste scientifiche, dati, ect ect, e poi fare le proprie scelte per noi stesse!!!

    Io difatti l'ho cambiata.

    Un abbraccio e a presto!

    • Rispondi
  • Rebelvoice
    Sposa VIP Luglio 2014 Imperia
    Rebelvoice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava... queste informazioni non vengono sempre fatte girare purtroppo!!

    • Rispondi
  • Astrid
    Sposa Saggia Settembre 2014 Messina
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima...

    i tempi cambiano e fortunatamente l'informazione ha fatto cambiare un pò di cose... come dicevi giustissimamente anche i famosi parabeni (ovvero methylparaben ect ect, finiscono tutti con -paraben) sono nocivi ma lo si "scopre" solo adesso..

    il nimesulide uguale, tutta l'europa l'ha vietato (creava malformazioni sui feti e aborti tra le conseguenze più gravi) ma in Italia non lo tolgono eprché è il medicinale più venduto..

    siamo d'accordo che tutti i medicinali hanno effetti collaterali, ma quando questi hannop effetti devastanti anche su soggetti sani, non allergici e con sempre più casi...vuol dire che qualche cosa non va!

    altro caso, le caraffe filtranti..tutte le elogiavano, che purificavano l'acqua... ora sono state dichiarate nocive dal ministero della sanità, perché tolgono tutto nell'ac qua, anche i minerali e quindi assumere acqua troppo depurificata provoca gravi danni all'organismo.

    sono solo esempi, ma tocca informarsi, per vivere meglio, e se si può sostituire una pillola con un altra non nociva, meglio no? Smiley smile

    buona fortuna a tutte!

    ps: per chi ha problemi vascolari (come me) o gravi intolleranze a pillole o è in fase di allattamento, potete prendere (sempre previa visita dal gineco e esami specifici del sangue) pillole con solo progesterone (la mia si chiama NACREZ, è pure generica, stesso principio ma non di marca e va benissimo)

    • Rispondi
  • Sara e Mattia
    Super Sposa Giugno 2013 Ravenna
    Sara e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io di questa lista qui ho preso arianna che è stata la mia primissa pillola per due anni circa... poi yasmin per 4 o 5.. poi ho interrotto... e poi da 4 anni prendo la LOETTE che per fortuna non è su questa lista ( anche se cmq la ginecologa mi ha detto che è ora di sospendere per un po' la pillola ).

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di quella lista io ho girato minulet triminulet e securgin ho dovuto smettere perchè mi davano mal di testa terribili..

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho preso 1 anno la belara e 3 anni la yasminelle e non ho avuto problemi ne con una ne con l'altra

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prendevo yasminelle l'ho dovuta staccare d'urgenza ... Effetti terribili .. Quasi un infarto
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io posso dire una cosa: la mia esperienza con la pillola è stata un disastro. Ne ho cambiate 5-6 più il cerotto Evra e con tutte avevo dei mal di testa feroci, da piangere, che non passavano con nessun antidolorifico (Aulin compreso, per restare in temaSmiley amazing ). Poi ho letto che nelle donne che soffrono di cefalea è comunque controindicata, ma per quanto riguarda me posso solo parlarne male. Certo, poi moltissime donne la usano e non hanno problemi...

    • Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A questo punto evviva i bambini!!!

    • Rispondi
  • Astrid
    Sposa Saggia Settembre 2014 Messina
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a te Monica,

    l'importante è sempre informarsi e vedere vari pareri.. vi fidate di TUTTI i medici? Io no.. alcuni medici nemmeno sanno cos'è la mia patologia...oppure come dicevo prima, tutti i ginecologi fino ad ora mi rassicuravano per la pillola (tra cui la bandita-in francia- Diane 35), dopo esami eseguiti e comunicazione della mia patologia vascolare acuta, che potevo prenderla, e me lo ha detto un immunologo che non potevo (e ha avuto ragione, credetemi.) e di cambiare metodo o di prendere quella solo col progesterone (per i casi come il mio e per l'allattamento)...

    Quello di cui mi fido è l'informazione (di LeMonde) sulle inchieste dei vari Ministeri della Sanità sulle pillole nuove (ripeto: 3a e 44 generazione, le altre sono assolutamente sanissime) e poi di fatto i ministeri che..vietano il commercio di pillola Diane 35 (usata da milioni di donne)!

    Tutti i medicinali hanno effetti collaterali, ma quando vengono adirittura banditi e vengono aperte inchieste perché troppi casi gravi su soggetti "sani", vuol dire che qualche cosa non va.

    Quindi semplicemente, senza allarmismi, si cambia pillola con una di 1a o 2a generazione e Hop! Smiley winking

    Se vi interessa, leggete gli articoli che vi ho linkato. Ce ne sono molti altri.

    A presto belle donzelle!Smiley winking

    • Rispondi
  • Astrid
    Sposa Saggia Settembre 2014 Messina
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze vi ripeto, le pillole che prendevano le vostre mari sono quelle di 1a e 2a generazione, non TUTTE!!!!! Quelle di 3a e 4a generazione hanno effetti collaterali che possono essere gravi..

    ripeto NON creo allarmismi, ma solo INFORMAZIONE Smiley smile

    la pillola di per sé non è pericolosa, sono quelle c.d. minipillole (e di certo non le prendevano le vostre madri, perché non esistevano queste!!!) quindi ripeto: pillole di 1a e 2a generazione NO PROBLEM, quelle di 3a e 4a che vedete nell'elenco, sono quelle che sono state o bandite in altri paesi, o sotto stretta inchiesta da pochi mesi Smiley smile

    quindi ora che sapete, fate come preferite, la mia intenzione è soloq eulla di INFORMARE basandomi su informazioni REALI pubblicate sui giornali europei Smiley smile

    https://www.informasalus.it/it/articoli/diane-35-divieto.php

    https://www.tempi.it/i-pericoli-mortali-delle-pillole-anticoncezionali-inchiesta-di-le-monde-nessuno-osa-dirlo#.UYkW1qKeOKE

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione