Buongiorno a tutte sposine!
Vorrei condividere con voi quello che ho scoperto sulle fedi in oro rosa.
Premetto che io le mie le ho già comprate, sono un modello molto semplice della Unoaerre in oro rosa. E ammetto che non le abbiamo pagate nemmeno tanto. Sabato scorso ci sono arrivate e devo dire che sono veramente stupende.
Detto questo, vi dico cosa mi è successo.
Un mesetto fa, durante la scelta delle nostre fedi, abbiamo provato diversi modelli tra cui un paio anche di pomellato e di dodo molto ma moooooooolto più care (900 euro a fede ). In più il colore delle loro fedi era di un rosa molto più acceso. Alla fine abbiamo deciso per le Unoaerre che, per la loro esperienza ci sembravano una garanzia.
Dopo averle ordinate, leggendo i vostri topic, sentivo che diverse di voi dicevano che le fedi in oro rosa sono molto più delicate, che perdono colore ecc ecc.
Così quando sabato scorso sono tornata in gioielleria ho chiesto all'orefice delle spiegazioni, se fosse vero che sono così delicate e lui mi ha detto questo: "le fedi in oro rosa della Unoaerre, a differenza di altri marchi, sono fatte da una lega composta da oro 750 e una piccola quantità di rame per dare il tipico colore. Quindi non è possibile che perdano questa caratteristica proprio perché è intrinseca nella loro composizione. L'unica cosa che può capitare è che debbano essere lucidate dopo qualche anno a seconda di quanto vengono utilizzate e come. Altri marchi invece utilizzano fedi in oro giallo con semplice bagno esterno per dare il colore e lì può sicuramente capitare che si ingialliscano dopo poco". E già questa notizia mi ha rassicurata.
Poi ha anche aggiunto: "le fedi di Dodo e Pomellato invece utilizzano oro non 750 ma sui 300 e qualcosa mentre tutto il resto è rame. Ecco perché sono così rosa".(Tutto questo riferito solo alle fedi in oro rosa).
In sintesi ho capito che loro ottengono questo bel rosa acceso perché utilizzano poco oro e tanto rame e poi ti fanno pagare 900 euro per una fede che non è nemmeno oro 750?????!!!!!Assurdo!!!Per fortuna non le ho prese. Avrei detestato il fatto di dover pagare un prodotto esclusivamente per il marchio e non per il "reale" valore che ha!
Io alla fine non so quanto sia vero o no quello che mi è stato detto, fatto sta che l'oro rosa di Dodo è davvero molto più rosso quindi qualcosa di diverso ci sta!!!E nel dubbio meglio così!
Adesso sono ancora più soddisfatta della nostra scelta e vorrei consigliare a chi ancora sta cercando le fedi di stare molto attenta a cosa vi propongono perché rimanere "fregati" è un attimo. Spero tanto che quello che ho scoperto possa essere utile a qualcuna di voi! Buona ricerca ragazze!