Violet
Sposa Master Settembre 2021 Parma

Attesa nulla osta

Violet, il 16 Aprile 2021 alle 21:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Salvato
Rispondi
Buonasera a tutt*!

Qualcuno sa dirmi le tempistiche per la ricezione del nulla osta dopo la fine delle pubblicazioni?
Grazie!

18 Risposte

Ultime attività da Violet, il 17 Aprile 2021 alle 22:02
  • Violet
    Violet ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì, siamo sicuramente in tempo ma per carattere preferisco iniziare e chiudere le cose.
    Attendo qualche altro giorno e poi farò una chiamata!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    Allora cambierà in base al comune,da me 15 giorni 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2022 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    Se parliamo del nulla osta “comunale” a noi ci hanno detto in comune che entro tre giorni dalla data in cui tolgono le pubblicazioni civili dall’albo pretorio ci mandano il nulla osta per mail. Vedremo se rispettano i tempi 😅 dipenderà sicuramente dal comune...
    Invece per il nulla osta ecclesiastico il parroco ci ha detto che lo farà nel giro di qualche giorno
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto oggi le pubblicazioni e le terranno 8 giorni in chiesa (una settimana a partire dalla domenica più un’altra domenica). In comune le tengono 10 giorni, da oggi al 25 aprile.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Probabilmente il comune in cui è stata fatta la richiesta delle pubblicazioni sta attendendo dall'altro la notizia che le pubblicazioni sono state effettuate. Dovrebbe essere una questione di giorni e visto che vi sposate a settembre siete del tutto in tempo, però se la comunicazione tardasse ancora potreste provare a chiedere informazioni al comune in cui avete fatto la richiesta delle pubblicazioni. A volte può essere un semplice errore di indirizzo mail...

• Rispondi
  • Violet
    Violet ·
    • Segnala
    Noi faremo rito civile.
    Le pubblicazioni sono già state tolte dall'albo pretorio
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    Aaaaah ok ho capito, allora non saprei, settimana prossima chiama in comune magari ti daranno qualche tempistica certa ☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Ok,ma pubblicazioni religiose o comunali?
    Comunali rimangono 15 gg mentre religiose 2 domeniche,scaduti i termini ti rilasciano il documento 🙂
    • Rispondi
  • Violet
    Violet ·
    • Segnala
    Il documento che attesta che non ci sono impedimenti alle nozze, in seguito alle pubblicazioni
    • Rispondi
  • Violet
    Violet ·
    • Segnala
    No, il 7 le pubblicazioni sono state tolte dall'albo pretorio per cui 4 giorni sono già passati
    • Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    Dal 7 andrebbero al 14, quindi dopo 4 giorni si va al 18, direi che ti conviene aspettare ancora almeno settimana prossima ☺️
    • Rispondi
  • Violet
    Violet ·
    • Segnala
    Sì, il nostro è un rito civile.
    Le nostre pubblicazioni sono state affisse sino al 7 nel mio comune e all'8 nel suo.
    Sul sito del mio comune c'è scritto che dopo 3/4 giorni può arrivare il nulla osta ma ancora nulla. Alcune amiche mi hanno detto che erano passate anche delle settimane nei loro casi quindi sono un po' confusa 🤔
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Ah ok,allora intendi quello ecclesiastico? 🤔
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Deve rimanere affisso 15 giorni,non 10.
    Non avevo capito se intendessi quello civile o ecclesiastico per quello ho chiesto,comunque da quando consegni i documenti non dovrebbe trascorrere più di una settimana
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    Ah... dimenticavo... va fatto solo se ci si sposa in una diocesi diversa dalla propria
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    Le pubblicazioni devono restare affisse per alcuni giorni (10 nel mio comune), al termine del quale viene rilasciato il nulla osta al matrimonio. È il documento che ti serve per sposarti
    • Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    Se intendi il nulla osta per le pubblicazioni civili a me è arrivato via mail esattamente 4 giorni dopo l’ultimo giorno di pubblicazione. Le pubblicazioni son state online dal 1 all’8 aprile e il 12 mi è arrivato via mail il nulla osta 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Ciao,di quale nulla osta stai parlando? Sono un po’ confusa 🤔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇