Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa2022
Sposa Saggia Novembre 2022 Milano

Atto di matrimonio dopo quanto tempo

Sposa2022, il 30 Novembre 2022 alle 16:25

Pubblicato in Just Married 46

Ciao a tutt*! Come sapete mi sono sposata giovedì scorso dopo vari intoppi, ma adesso mi sorge un dubbio, ovvero quando possa richiedere il certificato perché in due contesti mi hanno chiesto di presentarlo il prima possibile e mi stanno facendo fretta. Il matrimonio è stato in un comune diverso da...
Ciao a tutt*!
Come sapete mi sono sposata giovedì scorso dopo vari intoppi, ma adesso mi sorge un dubbio, ovvero quando possa richiedere il certificato perché in due contesti mi hanno chiesto di presentarlo il prima possibile e mi stanno facendo fretta.
Il matrimonio è stato in un comune diverso da quello di residenza ma l'impiegata ci ha detto che si arrangiano loro a comunicarlo dove risiediamo, il dubbio mi sorge però perché la celebrante ci aveva garantito entro domani/venerdì, ma al contact center del comune di Milano quando ho chiamato per chiedere informazioni sulla reperibilità del documento, mi hanno detto che ci vogliono anche 30 giorni 😱😱.Che voi sappiate dopo quanto si può chiedere l'atto di matrimonio?Grazie milleeeee

46 Risposte

• Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’estratto è più completo di solito perché contiene le annotazioni eventuali… io farei quello ☺️
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi serve per dimostrare di essere sposata con chi ho sposato realmente e devo presentarlo in tribunale, poi l'altro mi serve per potermi trasferire
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Oddio non saprei😱 mi servono uno da presentare al Tribunale e l'altro per trasferirmi😅
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'atto di matrimonio e' sempre un atto di matrimonio, pero' non so per cosa ti serva e se ci sono differenze bisogna che tu parli con il comune mi sa

• Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si grazie, questo l'ho capito, ma prima non sapevo di questa differenza abissale tra i due comuni. Siccome devo presentare l'atto dove risiedo, volevo capire se, richiedendo l'atto dove mi sono sposata e non essendo aggiornata l'anagrafe nel luogo di residenza, l'atto valga comunque o meno.
    Non so come funzioni in questi casi
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato lo devi chiedere comunque nel comune dove ti sei sposato ☺️ Milano immagino che avra il sito online per estrarre questi documenti se lo ha anche il comune di Genova 😂🤣 attenta a richiedere il certificato o l’estratto dell’atto… sono due documenti diversi dipende da cosa ti serve ☺️
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Se si chiede direttamente all'ufficio del comune in cui ci si è sposati ce l'hanno prima che appaia online oppure i tempi sono gli stessi?
    Caspita, tre settimane per noi sono tante.. ho due settimane di tempo per presentare il documento....
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senti io ho richiesto il certificato dove risiedo e mi hanno detto che mi ci volevano anche mesi, invece nel comune dove mi sono sposata era pronto in breve tempo!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, mi sono sposata in chiesa nella parrocchia d'origine ma il principio è lo stesso..

fatta richiesta scritta il 03/08 (dopo 10 gg dal matrimonio). Dopo una settimana mi sono recata in comune per parlare a voce, ma erano operati di lavoro e non lo avevano ancora registrato... e poi il 23/08 spedito per e-mail..

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati il 4 giugno e il certificato ci è uscito online circa tre settimane dopo ☺️
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah però! Ma ti sei sposata in un comune diverso dalla residenza?
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Quindi io mi sono sposata e ho fatto le carte a Milano anche se risiediamo in un altro comune, ma se richiedo l'atto dove ci siamo sposat*, nel nostro comune di residenza (dove devo presentare il documento) vale lo stesso?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ci ho impiegato quasi un mese per averlo (da considerare che nel mezzo c'era la settimana di ferragosto)

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io l ho chiesto al comune dove avevamo fatto le pubblicazioni e dove ci siamo sposati appena tornati dal viaggio di nozze (un mese dopo) ed era gia' pronto. Se invece lo richiedi ad un altro comune ci vogliono anche mesi

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione