Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa2022
Sposa Saggia Novembre 2022 Milano

Atto di matrimonio dopo quanto tempo

Sposa2022, il 30 Novembre 2022 alle 16:25 Pubblicato in Just Married 1 46
Ciao a tutt*!
Come sapete mi sono sposata giovedì scorso dopo vari intoppi, ma adesso mi sorge un dubbio, ovvero quando possa richiedere il certificato perché in due contesti mi hanno chiesto di presentarlo il prima possibile e mi stanno facendo fretta.
Il matrimonio è stato in un comune diverso da quello di residenza ma l'impiegata ci ha detto che si arrangiano loro a comunicarlo dove risiediamo, il dubbio mi sorge però perché la celebrante ci aveva garantito entro domani/venerdì, ma al contact center del comune di Milano quando ho chiamato per chiedere informazioni sulla reperibilità del documento, mi hanno detto che ci vogliono anche 30 giorni 😱😱.Che voi sappiate dopo quanto si può chiedere l'atto di matrimonio?Grazie milleeeee

46 Risposte

Ultime attività da Sposa2022, il 1 Dicembre 2022 alle 17:22
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quello so che serve l'estratto dell'atto 😅
    Il problema è averlo, perché dal comune di Milano non ho ancora ricevuto nulla benché dovesse essere pronto in massimo una settimana e sul sito dell' anpr non è ancora aggiornato nulla, potrei farlo io ma comunque mi chiedono si allegare un documento in pdf e al momento non ho ancora nulla in mano
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, ok... infatti mi pareva strano che l'atto servisse per una pratica fra uffici pubblici italiani. Sulle pratiche relative ai trasferimenti all'estero non sono informata, mi spiace.
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in giornata o serve qualche giorno?
    Scusa per le mille domande ma non sono per niente pratica di queste cose😅
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! I consigli soprattutto di chi è del mestiere sono sempre ben accetti😁
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'estratto è come il certificato, quindi nel mio Comune sono pronti subito. Magari senti il comune e chiedi se te li possono preparare. Noi li mandiamo anche via mail perché sono documenti non soggetti all'imposta di bollo 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene allora vedrai che dovrebbe arrivarti ☺️
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me dopo qualche secondo è arrivato il numero di protocollo inerente la mia richiesta che presumo sia stata recapitata agli uffici dello stato civile...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi che basta dal sito ☺️ tipo dal comune di Genova ti arriva dopo qualche secondo sulla mail se fai richiesta dal sito… a Milano non so ☺️
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D'accordo grazie! Ho appena fatto richiesta tramite il sito del comune, dici che sia meglio mandare lo stesso anche la mail ?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stato civile 😉
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami, ma all'anagrafe o allo stato civile? Ho entrambe le mail ma non vorrei inviarlo all'indirizzo sbagliato😅 grazie
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che chiamare io manderei proprio una mail all’anagrafe chiedendo il rilascio del certificato/ estratto di matrimonio (scegli uno dei due a seconda di cosa necessiti) contratto in data… dai signori…
    Vedrai che te lo mandano ☺️
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ricordo da chi, ma avevo sentito che se ti sposi dovrebbe comparire anche il certificato/atto di matrimonio da poter scaricare, in ogni caso nella visura ci sono tutti i dati anagrafici della persona tra cui lo stato civile e pure quello non è aggiornato...
    Grazie mille, come su molte cose ci sono più versioni, quindi volevo capire un attimo voi quando avete potuto ritirare il documento o meglio ancora se lavorate in comune😄 la celebrante mi ha detto così, ma quando ho chiamato il contact center mi hanno detto che non potevano verificare la mia scheda anagrafica non essendo residente a Milano, ma che comunque fosse presto perché ci possono volere anche 30 giorni e mi hanno messo giù...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se sull’Anpr ci sono anche gli atti di stato civile o solo quelli dell’anagrafe… io il mio l’ho scaricato dal sito del comune dove mi sono sposata ☺️ se ti ha detto che potevate già chiederlo una settimana dopo allora sarà pronto basta che fai domanda al comune… se non tramite sito te lo mandano anche via mail… al massimo ti chiedono il pagamento dei diritti di segreteria
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come forse avrai letto dal mio precedente post, il giorno del matrimonio avevo dimenticato i miei documenti quindi in accordo con la celebrante ci siamo comunque sposati e la mattina seguente io ho portato un mio documento di riconoscimento: lei ha verificato e mi ha detto testuali parole " noi abbiamo già trascritto tutto, massimo tra una settimana potete già richiedere l'atto "
    Milano effettivamente è un comune grande, ma sono anche molto rapidi, almeno così è stato finora, anche per i documenti e la prenotazione della sala, ci hanno chiamati prima del tempo massimo a loro disposizione, ma in ogni caso il dubbio mi sorge da ciò che ha detto la celebrante, perché andando sull'anpr non è ancora aggiornato nulla
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio, a me servirebbe l'estratto, anche questo è pronto subito?
    Un'ultima domanda, devo andare per forza di persona o me lo rilasciano anche online?
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa mi sono accorta adesso di non aver precisato, dobbiamo trasferirci fuori dall'Italia ma non passeremo per il consolato italiano, al comune dove siamo attualmente residenti faremo una dichiarazione scritta con apposito modulo dove comunicheremo il luogo del trasferimento, ma niente di più quindi il comune dove ci trasferiremo ha richiesto una serie di documenti tra cui l'atto di matrimonio in plurilingue essendo documenti che iscrivendosi all' aire di solito si procura il consolato, ma non trattandosi del nostro caso


    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci hanno rilasciato nulla, in ogni caso avevo già chiesto per evitare di dover andare nuovamente dove mi sono sposata, ma mi è stato detto che devo per forza presentare il documento autentico...
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo no serve proprio un documento inerente il matrimonio. Mi hanno chiesto anche lo stato di famiglia ma quello non dimostra che mi sia sposata avendo comunque due residenze diverse. L'atto di matrimonio contiene tutte le informazioni relative ad esso: dati degli sposi, dati dei testimoni, regime patrimoniale scelto, nel nostro caso anche il fatto che io abbia preso il suo cognome con apposita richiesta scritta fatta all'ufficiale di stato civile, ci sono poi le firme degli sposi e dei testimoni. Io devo portare esattamente questo documento
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto sono d'accordo 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io lavoro in comune a Genova quindi anche io so di che parlo 😉 nei comuni più grossi i tempi di fanno sempre più lunghi… e comunque le tempistiche variano sempre da comune a comune
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lavoro in comune, perciò so che è così 😊 poi quando si ha a che fare con comuni grossi come Milano le tempistiche non sono mai quelle standard perché logicamente hanno una mole di utenza impegnativa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente anche questo non è preciso perché spesso il comune si prende dei giorni per registrarlo quindi non è detto che sia subito pronto a rilasciare il certificato… posto che l’atto originale rimane al comune e tu puoi solo avere il certificato successivo…
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no il certificato di matrimonio riporta semplicemente che vi siete sposati e a che ora… l’estratto comporta tutte le eventuali annotazioni che vengono fatte a margine dell’atto di matrimonio es. se avete scelto la separazione dei beni, o la separazione o il divorzio ecc…
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le informazioni che stai ricevendo non sono precise. Il certificato di matrimonio in caso di matrimonio civile è pronto subito dopo le firme dell'atto ufficiale. In caso di matrimonio cattolico invece il parroco ha tempo 5 giorni per presentarlo al comune. Pertanto se ti è sufficiente il certificato di matrimonio lo puoi chiedere al comune in cui ti sei sposata. Se necessiti dell'estratto di matrimonio, quello si rilascia esclusivamente nel comune dove è avvenuto l'evento.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi da quando in qua serve l'atto di matrimonio per trasferirsi? Trasferirsi dove?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vi hanno rilasciato un attestato provvisorio, in attesa della comunicazione allo stato civile? In tutti i casi, prova a informarti se nell'attesa puoi fare delle autocertificazioni
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il certificato è lo stato di famiglia?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma se vai sul sito anpr tramite spid e scarichi lo stato di famiglia va bene lo stesso? O intendi un altro documento? Che cos’è l’atto di matrimonio?
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D'accordo grazie mille per i consigli 😅
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me a prescindere dal Comune il certificato di matrimonio ti va bene! Anche perché fa riferimento al numero di atto che è stato depositato, ci sono vostri nomi etc! Però non voglio trarti in errore assolutamente!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione