Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Precisa Settembre 2022 Bari

Aumento costi menù..

Reginella, il 23 Gennaio 2021 alle 13:17 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 24
Ciao ragazze x chi ha rinviato al 2022 vi hanno chiesto l'aumento del menù? A me hanno detto k stanno applicando l'aumento dei costi al prossimo anno...a qualcuna è successa la stessa cosa?

24 Risposte

Ultime attività da Dalila, il 23 Gennaio 2021 alle 16:27
  • D
    Sposa Novella Ottobre 2021 Bari
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, a me non hanno chiesto nulla. Almeno per ora!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo assurdo giustificare i rincari perché hanno avuto delle perdite comunque...
    Tutti abbiamo avuto perdite (tranne chi ha lo stipendio fisso ovviamente), ma non le facciamo pagare ai clienti!
    Un conto poi è aumentare i costi in generale, un altro aumentarli su un cliente che già ha scelto/pagato/firmato un contratto, è che magari con prezzi diversi non l'avrebbe fatto...Si meriterebbero cancellazioni automatiche ad ogni rincaro! Cosa diversa è la caparra, comunque, quello dipende dal contratto... Fortuna che non ho a che fare con queste cose (incrociando le dita!), mi viene il nervoso solo a leggere...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao la cosa è un po' delicata. Allora molte location e catering dicono: "se non c'è dpcm che impedisca la data non ti faccio sposatare, se vuoi rinviare è un tua scelta che equivale a recesso e la conseguenza è che perdi la caparra o ti becchi penali o rincari". Questa è una delle due interpretazioni che circolano sulla impossibilità da forza maggiore dovuta alla pandemia covid ed è quella abbracciata da molti fornitori. Invece molti avvocati e associazioni consumatori che si sono ritrovati a difendere gli sposi premono sul fatto che la forza maggiore è un concetto di diritto molto più generale, che non è solamente legato a un decreto governativo (factum pricipis), ma anche ad altri fattori eventi naturali, qui sicuramente la faccenda finirà in cassazione tra qualche anno...

Se si vuole stare in una botte di ferro bisogna avere il dpcm dalla propria parte, se il dpcm impedisce il banchetto: 1) si rinegozia un rinvio ad armi pari, non possono imporre aumenti, non possono imporre date; 2) si può decidere di esercitare la risoluzione del contratto e ottenere la restituzione della caparra, perché il banchetto a data fissa è un evento a termine essenziale, contratto per quella data specifica, che, se salta, fa saltare il contratto e il rinvio è solo una scelta!

Se il dpcm consente gli eventi ma impone forti limitazioni: A) se le limitazioni sono nel numero di invitati, la location non può esigere i numeri minimi oltre a ciò che è permesso. A1)Se la location valuta che non vuole lavorare, che so per 30 o 50pp, non può costringere gli sposi a rinviare, di nuovo se gli sposi vogliono deve liberarli e restituire la caparra, perché in quel caso è una scelta della location non lavorare, è dovuta a forza maggiore, quindi si restituisce il versato e non si richiede il doppio della caparra, come avverrebbe per legge in caso di recesso del fornitore che incamera caparre. A2)Si può chiedere alla location di ricondurre il contratto ad equità esercitando l'istituto della eccessiva onerosità sopravvenuta, insomma in questa situazione dovrebbero fare sconti, ridimensionare l'evento, per tenersi il cliente, non rincari!

B) se le limitazioni incidono sulla struttura dell'evento su elementi fondamentali presupposti e lo menomano, di nuovo se tali elementi sono essenziali si discute sulla teoria delle presupposizioni e si può spingere per un rinvio (certo ci vuole un avvocato se no fanno solo pernacchie) altrimenti di nuovo potrebbe subentrare l'istututo della eccessiva onerosità sopravvenuta per rivedere il contratto, che so tagliare buffet eventualmente non consentiti (confettata, sigari e room), extratime per balli che non si potrebbero eventualmente fare...

c) se le limitazioni riguardano lo spostamento degli ospiti, quali frontiere chiuse, regioni chiuse, di nuovo si può decidere di optare per l'eccessiva onerosità e chiedere di ridurre o tentare la via della impossibilità parziale o delle presupposizioni.

Sì è tutto molto articolato e complicato per questo molti in cattiva fede approfittano del momento dello sconforto degli sposi e per questo molti presi alla sprovvista si sono ritrovati con rincari maggiorazioni...

Il concetto fondamentale è che la pandemia c'è per tutti e i fornitori non possono far ricadere le loro perdite sugli sposi.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2021 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo rimandato da ottobre 2020 (che ancora si poteva) ad aprile 2021 ma perchè loro di testa propria ci stavano limitando..abbiamo discusso e alla fine hanno ammesso che erano in torto, e quindi rimandato all’anno dopo senza penali o aumenti. Se però oggi decidessi di spostare la data di aprile di mia iniziativa, prima ancora che si sappia se cambierà o meno la situazione, è chiaro che si rifaranno sul lato economico...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Agosto 2021 Sassari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si su questo ne possono aver diritto ...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io. Intendevo dire che se adesso uno decide di rimandare il suo matrimonio di luglio, è normale che la location possa decidere di aumentare i prezzi o far pagare una penale.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo su questo concordo pienamente !!!! Io pensavo ti riferissi al cambio data perché appunto obbligate dal dpcm e loro comunque aumentavano i prezzi
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì quello certamente ... io pensavo stessi dicendo se si rimanda quando comunque ci sono già delle restrizioni... infatti io finché non ho certezze non rimando un bel niente ....
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la tua data è dopo il 5 marzo non puoi ancora sapere se queste cose saranno permesse o proibite quindi è una tua decisione rimandare. Sennò aspetti che esca il decreto che copre la tua data
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Be non e’ proprio così perché se tu hai firmato un contratto per 200 persone , magari un buffet ( ora non consentito) e hai anche affittato la zona ballo ... le condizioni non sono più le stesse per le quali hai firmato quindi se rimandi per far valere lo stesso contratto, spostando la data per fattori non riconducibili a un problema personale , L aumento dei prezzi non ci sta ..

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una frase che mi hanno ripetuto tutti fornitori è sostanzialmente appoggio è “se il nuovo decreto non esce lo spostamento è dovuto da lei non dalla situazione”.
    Tutti corrono ma non è una corsa perché in ogni mese c’è pericolo mai una certezza addirittura sento spose di luglio che spostano io lo trovo assurdo e sono di Maggio.
    Cosa cambia spostare ora o tra un mese. Le date a disposizione sarebbero sempre le stesse se andassimo a gradazione di mese.Nel momento in cui il decreto fa decadere il matrimonio non ci possono essere aumenti perché non è dovuto da noi spose e su questo puoi batterti così deve essere!Ma se senza motivo spostate possono raggirarvi come vogliono.La situazione è tragica ma non aiuta accavallarvi tutte e creare un’assurda confusione.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personale nel senso che non essendoci nessun decreto che lo vieta è una decisione che viene unicamente da parte tua
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh stanno cercando di recuperare ciò che hanno perso attraverso noi spose ... non va bene ... visto che i prezzi sono già più cari ... ma secondo me si tirano la zappa sui piedi così perché la voce di sparge e si fanno cattiva pubblicità
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No a me non sembra molto personale lo spostamento perché se ci sono delle restrizioni non previste non c’è niente di personale ... quindi L aumento prezzi non e’ per niente giustificato
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto un rincaro ma perché abbiamo spostato da ottobre a giugno (quindi da bassa ad alta stagione), ma i prezzi erano gli stessi che ci avevano chiesto quando dovevamo prenotare la prima data.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione. Pensa solo che un menù normale ti costa magari 40€ a persona poi lo stesso menù per un matrimonio magicamente lievita a 130€ con le stesse cose, metti che poi ti danno buca gli invitati ti tocca pagare comunque dei coperti manco consumati. Purtroppo quando si parla di matrimonio tutti speculano, vedo poca favola dietro e tanta presa in giro. Basta solo pensare che per realizzare un matrimonio medio-basso spendi 20.000 per un giorno, assurdità!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra normale che se tu decidi di rinviare al prossimo anno i prezzi aumentino. Stai spostando tu per una tua motivazione personale, quindi è ovvio che paghi tu... Al momento ancora non sappiamo se si potranno fare i ricevimenti, quindi finché non c'è un decreto che dice che non puoi fare il ricevimento nella tua data è una tua decisione quella di spostare
    • Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io sto spostando x un motivo k non dipende da me se io non voglio sposarmi in queste condizioni XK devo subirmi l'aumento del prezzo...mica è dipeso da me...
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni anno cambiano i listini prezzi quindi probabilmente possono farlo. Sta a te dopo regolarti di conseguenza. Io per esempio dato l'aumento prezzo a persona, elimino la confettata e vado in pari. Diciamo che più loro aumentano più io taglio le spese.
    • Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è normale sta cosa?possono farla?
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    5€ a testa per adesso ma visto l'andazzo ho paura di ulteriori sorprese. Alcuni che hanno fatto il corso prematrimoniale con me hanno avuto rincari su fiorista ( 400€) e chi addirittura 2500€ in più dalla location.
    • Rispondi
  • R
    Reginella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di quanto Miriam?
    • Rispondi
  • Miriam
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ex sposa 2020 e mi sposo a Giugno 2021. Il ristorante mi ha applicato dei rincari a persona giustificandosi causa "fornitori" e costo materie prime. Ottima scusa! Diciamo che causa perdite si rifanno sui poveri aposi ovviamente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione