Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa TOP Giugno 2022 Genova

Auto invito al matrimonio 😱

Chiara, il 6 Maggio 2022 alle 09:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 71
Ciao a tutte/, a -29 giorni dal matrimonio anche a me è arrivata la brutta sorpresa dell’autoinvito 😅😅😅 Infatti mio cugino (di anni 23) mi ha detto che porterà la fidanzata (persona che avrò visto due volte e trovo estremamente antipatica e sgradevole).

Premessa, da quando mio cugino esce con questa ragazza non si è più presentato a nessun evento familiare (Natale, compleanni e feste in generale), le uniche volte che l’ho vista è stato proprio per i compleanni di mio zio e mia zia (suoi genitori) in cui lei è stata estremamente antipatica, non ha rivolto la parola a nessuno e a metà serata iniziava a chiedere incessantemente a mio cugino con tono imperativo di riportarla a casa, così lui prendeva salutava tutti e andava via.
Per questi motivi io avevo deciso di non volerla e di invitare solo la famiglia, l’altro giorno chiedendo conferma mia zia risponde noi ci siamo tutti, anche Serena.Io a quel punto non ho avuto il coraggio di dire niente però mi urta parecchio anche perché mi scombussola tutta la composizione dei tavoli 😡😡😡😡
Cosa dovrei fare? Ingoio il rospo e rifaccio tutti i tavoli oppure glielo faccio presente? 😅😅
Grazie a chi risponderà.
Baciiii

71 Risposte

Ultime attività da Florinda, il 7 Maggio 2022 alle 18:20
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Punti di vista probabilmente.
    Per noi è scontato se invitiamo un cugino, invitare pure la fidanzata
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se fosse stata una relazione così matura e consolidata non avrei avuto dubbi sull’invitarla volente o nolente… sinceramente a me non è mai piaciuto l’atteggiamento di sta ragazza o sei dentro o fuori non che vieni solo quando ti fa comodo
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah boh questo io non lo so… io non l’ho praticamente mai vista quindi perdonami ma per me non è affatto scontato l’invito del fidanzato o fidanzata di tutti i parenti anche perché io invito gli zii e i figli non tutti i singoli fidanzati del momento sinceramente
    • Rispondi
  • Florinda
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che frequenta casa dei suoceri
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh "ragazzioni"...noi abbiamo firmato il rogito e iniziato la ristrutturazione che mio moroso aveva 23 anni (io ne avevo 24), se si fosse sposata sua cugina mi sarei considerata invitata ecco. Però devo dire che stavamo assieme da 7 anni e mezzo all'epoca. Va valutato caso per caso. In ogni caso come ti dicevo, l'avrei chiesto subito non appena ricevuta la partecipazione. Infatti, quando avevo 23 anni e mio moroso 22, fui invitata al matrimonio della mia compagna di banco del liceo (la quale conosceva e anche bene mio moroso, perché stiamo assieme dal liceo appunto) ebbene mi invitò da sola CHIESI se l'invito fosse esteso mi rispose di no: non ci andai (un po' per principio, un po' perché il giorno dopo avevamo la comunione di una cugina di fm a 500km di diatanza, se fossimo stati invitati entrambi anche al matrimonio ci saremmo anche fatti il viaggio la notte, ma siccome l'invito non era esteso, partimmo il sabato mattina con i genitori di fm e non andai al matrimonio). Ti riporto solo alcune esperienze nostre, ma ripeto (sarà la mia formazione professionale) la valutazione va fatta caso per caso in base alla fattispecie concteta (se per un anno ha fatto la fantasma agli eventi di famiglia, il comportamento può averti legittimamente indotto a fare affidamento sul fatto che lei stessa non gradisse -magari perché non ancora pronta- la partecipazione ad eventi "di famiglia" come è un matrimonio (mia cugina era uguale con il suo ex x 6 anni non è mai venuto, si sono lasciati 2 mesi fa quindi x dicembre ho risolto alla base il problema😅). SONO STATA STRA-PROLISSA SCUSA....
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti confermo che io quando ho invitato i miei cugini non avevo nemmeno idea del se fossero o meno fidanzati e da quanto tempo, per me il +1 è automatico. Sinceramente nemmeno ad un mese lascierei fidanzato a casa e mi darebbe molto fastidio il contrario, soprattutto se è già conosciuto alla famiglia (nel senso i genitori li conoscono). Quindi io personalmente noi sarei stupita, hanno considerato scontato che ci fosse perché fidanzata di tuo cugino. Capisco che non ti piaccia, anche io al mio matrimonio avrò qualcuno che non sopporto, ma purtroppo ga parte dei parenti stretti. Il modo migliore è ignorare. Fai finta che non ci sia, tanto non deve stare con te.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che intendi per fidanzati in casa? 😅
    • Rispondi
  • Florinda
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, ma se sono fidanzati in casa , è ovvio che porti la fidanzata
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si infatti la aggiungerò e non dirò niente… però mi da fastidio 🤣🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dovrò separarli dagli altri cugini perché sono troppi quindi saranno a un tavolo di sconosciuti 😅
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tempismo perfetto 😅 come hanno già detto in tante quel giorno non ci farai nemmeno caso, magari tua zia potrebbe rimanerci male se le dici che la nuora non è gradita.
    Ci vuole tanta pazienza 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si degli amici e adulti non dei Cuginetti sinceramente
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma alla sua età si se è un evento di famiglia a cui prendo parte con i miei genitori
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a me urta più la presenza della persona anche se so che posso ignorarla per lei pago come per gli altri 😒😒
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma voi siete una coppia consolidata e matura… non due ragazzini che si sono messi insieme l’altro ieri 😒
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sinceramente una che si è sottratta a ogni tipo di invito da oltre un anno sceglie il matrimonio per presentarsi?!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente anche io avrei preferito così… infatti non l’avevo minimante contata 😒😒
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu avevi buon senso 😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche da quando sono fidanzati 😵‍💫 Io prima di un’anno di fidanzamento non sono andata a nessuna cerimonia con all’epoca il mio fidanzato 😅 non ci pensavo proprio sinceramente 😁
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi dispiacerebbe perdere mio cugino quindi penso la sopporterò… ma una strisciata la farò sicuramente 😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sinceramente la ragazzina di turno non la considererei parte della famiglia 😅😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si insomma comunque a -29 giorni 😅😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda anche se ti sta antipatica credo che se è la fidanzata di tuo cugino si sentano liberi di portarla perché fa parte della loro famiglia, anche se per te non lo è. In questo caso credo sia giusto trovarle un posto anche se questo vuol dire rifare i tavoli (io avevo rifatto i tavoli 4 volte a ridosso del matrimonio quindi ti capisco benissimo 😵‍💫)
    • Rispondi
  • Co!
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello assolutamente: se non è detto espressamente, si chiede subito, non si comunica che verrà così a caso a -29!!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lui è un cugino “giovane”… nessuno di loro è stato invitato con la fidanzata… se ora dovessi contare i fidanzatina di ogni parente saremmo stati 300… poi in ogni caso di sì chiede 😜😜😜
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti pensavo comunque di fargliela almeno una battuta 😅
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace ma non sono d'accordo con i vari commenti, qui la maleducazione sta nel cugino che ha imposto una persona che non è ne richiesta ne gradita.

Inventati qualcosa sui tavoli o altro e da quel che racconti anche se non viene se ne pentirà lui in seguito se ci tiene.

Se proprio vuoi mandar giù il rospo fai presente il tuo punto di vista ed esponi chiaramente a tuo cugino che questo comportamento verrà tollerato ma non accettato.

• Rispondi
  • Co!
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se devo essere sincera il +1 per noi è imprescindibile poi sta ad ognuno valutare l'opportunità di venire accompagnato o meno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara! L'unica cosa da fare credo sia ingoiare il rospo... anche se a te sta antipatica, si tratta comunque della fidanzata di tuo cugino. A dir qualcosa rischi che restino a casa tutti... almeno l'hai saputo prima e non all'ultimo minuto! 😅

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Visto quanto è sgradevole sarei sgradevole altrettanto e non la inviterei specificando che l'invito non era rivolto anche a lei. Di contro potresti rischiare di perdere anche tuo cugino, non so quanto la cosa possa interessarti.

Almeno l'hai saputo a 23 gg...io con mio zio al primo matrimonio seppi della presenza della compagna e del figlio piccolo di lei il giorno prima

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che gente mamma mia
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·