Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa VIP Luglio 2017 Lecce

Autosvezzamento

Vale, il 13 Marzo 2020 alle 21:08 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao ragazze..so che è ancora presto per pensarci perché il mio piccolo ha 3 mesi ma inizio a raccogliere un po' di info..chi di voi fa o ha fatto autosvezzamento? In pratica come fate? Come hanno reagito i vostri piccoli?

15 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 11 Aprile 2020 alle 16:40
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, la cerco subito!
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Puoi seguire la pediatra Carla Tomasini, è una nutrizionista infantile. Molto spesso posta foto sui tagli sicuri!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aveva pane e carota, credo con la carota ma non ne sono sicura. È che a volte si stacca pezzettoni giganti ed io vado nel panico e sto lì a fissarla sperando sputi il prima possibile 😪
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Smiley sad con cosa è successo?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il momento non è che mangi (forse qualche briciola) ma è molto entusiasta. Assaggia tutto ed io la lascio sperimentare. Stasera ha avuto il primo episodio di "boccone di traverso" ho perso 7 anni di vita perché è diventata rossa paonazza ma in pochissimo era già passata, io devo ancora riprendermi 😪. Grazie Amida!
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nella foto è pane di segale con olio e semi di girasole. Lo gradiva molto come assaggino. Ora riesce a mangiare metà fetta e le do il pane bianco, perché i bambini non dovrebbero mangiare troppe fibre, non le digeriscono bene. Il pane bianco lo abbruscolisco sempre, per far diventare la mollica più dura. Oppure puoi dare solo la crosta. Diciamo più il pane è duro più sicuro è! Per ora sto evitando i panini morbidi. La crosta di pizza invece va bene. Come sta andando?
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo seguito l'uatosvezzamento. Non abbiamo fatto nulla di particolare tranne seguire un corso di disostruzione pediatrica, qualche incontro al consultorio e letto il libro "Io mi spezzo da solo". La cosa veramente importante è stata osservare nostro figlio e fidarci di lui. Quando è stato in grado di stare seduto da solo e ha perso il riflesso di estrusione è stato il periodo in cui ha cominciato ad essere interessato al nostro cibo. L'abbiamo lasciato fare e gli Bbiamo fatto provare qualsiasi cosa mangiavamo (dieta piuttosto equilibrata e nessuno con allergie). Per le quantità come mi fidavo di quanto latte beveva così mi fidavo di quanto mangiava (anche se non nascondo che qualche dubbio ogni tanto si insinua). La prima cosa che ha provato fragola e subito dopo si è rubato la pasta agli olio e peperoncino... E non la mollava più! ( è stato benissimo). Adesso che ha 2 anni h deciso che a parte i cavolfiori la verdura non è interessante (l'ha sempre divorata tutta) ma si è abituato ad assaggiare sempre tutto, qualsiasi cosa sia perciò spero che prima o poi riprenda.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Amida, posso chiederti che tipo di pane è quello in foto? Io ho sempre molta paura perché non so mai quale e come dare 😪
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ero partita con svezzamento classico ma dopo un mesetto ary si era già stufata delle pappe quindi al via con autosvezzamento... Io le ho offerto il nostro cibo ben cotto senza sale e tagliato in maniera adeguata... Ora mangia il mondo e predilige frutta e verdura... A volte mi stupisco di come impazzisce dietro alla frutta
    .. Ary è stata molto brava fin da subito a gestirsi i cibi se riesce a masticarli e ingoiarli bene se non riesce sputa da sola il cibo... Preparati a tanti disastri con cibo ovunque ma lasciala sperimentare!!! A tavola sempre insieme e i genitori devono dare il buon esempio... Niente TV o cellulari e tanti sorrisi.... Ti consiglierei un buon corso sulla disostruzione delle vie aeree pediatriche ma in questo periodo è difficile.. Magari guarda qualche video on line x sicurezza....
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito.. grazie della spiegazione...
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Veronica, i pezzi sono offerti come in foto. Li prende con le mani e li mangia da sola. Le gengive sono molto dure e bastano per mordicchiare cibi soffici come le verdure al vapore o piccoli pezzi di carne. Mia figlia ancora non ha denti ma non ha problemi a sminuzzare. A volte le persone si spaventano perché vedono pezzi grossi, ma i bambini sono bravissimi a gestire la pappa Smiley laugh
    Il taglio ondulato(esiste la lama su Amazon ) facilita appunto la presa
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Amida il cibo tipo questo a base di verdure lo passi al frullatore... ho lo tagli a pezzetti prima di dargli la papa?
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come libri che puoi leggere ti consiglio

    Io mi svezzo da solo

    Autosvezzamento per tutti

    Il mio bambino non mi mangia

    Come sito ti consiglio autosvezzamento.it dove trovi anche molte ricette che puoi seguire!

    Puoi iniziare l`utosvezzamento quando il pupo sara` interessato al cibo, sta ben seduto e ha perso il riflesso di estrusione. Come cibi puoi offrire una carota cotta tagliata a bastoncino,un pezzetto di broccolo, uno o due fusilli. O magari ti rubera` qualcosa dalle mani o dalla tavola Smiley winking

    I piatti devono essere equilibrati carbo+proteine+verdure. Alcune verdure o proteine possono dare problemi al pancino,quindi a volte si opta per cene piu` leggere. Ad esempio io sto evitando le proteine la sera,a mia figlia hanno dato problemi. Non dare la mela cruda,mollica di pane e cibi tagliati a rondelle. Il pane sempre meglio un pochino abbrustolito

    Questo e` un tipico pranzo,dove puoi vedere come taglio le verdure e il pane. Lei e` abbastanza brava e riesce a mangiare quasi tutto sprecando ben poco. Ma all` inizio il cibo finira` ovunque! E,almeno nel mio caso,non posso metterle tutto il cibo davanti perche` prova a mettersi tutto in bocca Smiley xd quindi le offro massimo 2 pezzi!


    Autosvezzamento 1




    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho aperto un topic sull'autosvezzamento se vuoi dare un'occhiata (Autosvezzamento esclusivo). Io ho iniziato a 5 mesi e mezzo con svezzamento normale per qualche settimana e poi sono passata ad autosvezzamento. Il primo alimento che ha mangiato in autosvezzamento è stata la carota cotta tagliata a bastoncino. Però è un topic lungo, magari scriverò qualcosa di più domani Smiley smile
    Su youtube c'è Andra di Autosvezzamento. It che spiega molte cose


    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi presente...io ho fatto una via di mezzo perché il compagno non erabd accordo così io autosvezzamento quando c'era solo lui ed io a lavoro svezzamento normale...io avevo preso all'inizio una retina tipo a forma di ciuccio e sento ci mettevo la.mela la pera e poi pian piano biscotti pane...così lui ciucciando prendeva confidenza con il cibo e non c era rischio che soffocasse.e man mano gli davo inoezzettini... ho iniziato con la banca che è morbida con pezzettini piccoli..ahhh la frutta mai dato omo ho sempre grattugiato io così rimane anche più grumosa...e lo stesso con la carne gli omo lo facevo io....Autosvezzamento 2
    La retina è questa...poi ci sono anche quelle i. Silicone..tipo ciuccio .mai ho preferito questa per he così gli passa a anche qualche pezzetto o di frutta o biscotti.....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione